Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Intervista a Ferdinando Scianna

scianna corigliano calabro

  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 Giuliano M.

Giuliano M.

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Crotone
  • Data di nascita: 21-01-1978
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D90
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere la mia esperienza fotografica con altri appassionati.

Inviato 27 settembre 2012 - 11:48

Corigliano Calabro Fotografia 2012. Decima edizione della più prestigiosa rassegna fotografica del sud Italia. Per festeggiare l'importante traguardo raggiunto, quest'anno c'erano tutti, ma proprio tutti, i grandi fotografi intervenuti negli anni passati. Fra questi, anche Ferdinando Scianna, che per questa edizione ha realizzato la serie "Tre giorni a Corigliano", esposta nel Castello Ducale insieme ad altre importanti mostre di grandi personaggi della fotografia italiana.
Un evento, dunque, a cui non poter mancare. Io, da grande estimatore di Scianna, dei suoi lavori e del suo pensiero fotografico, ho preparato alcune domande da sottoporgli. E' stato disponibilissimo nel rilasciarmi questa intervista, e molto paziente nel rispondere alle mie 12 domande in una sfavillante, quanto caldissima, sala del Castello. Ne è venuta fuori una interessante chiacchierata di...50 minuti! Grande parlatore, affascinante ed erudito, Ferdinando Scianna. Non posso che ringraziarlo, anche in questa sede, per la gentilezza dimostrata e la grande emozione regalatami nel parlare con me di fotografia.



Click here to view the article

Giuliano

Il mio blog: Lettura di luce
...e qui su Nikonland: Profondità di campo...bis

La mia alternativa a Facebook: Non solo Facebook

La trasmissione radio che conduco sulla fotografia: Kodachrome Radio Barrio


#2 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 28 settembre 2012 - 11:30

Vorrei evidenziare uno dei passi importanti.

"L’eccesso di immagini diventa un muro tra noi e le cose. Finisce per diventare interessante l’immagine, mentre ciò che conta davvero è il mondo che quell’immagine racconta. Sino a quando le immagini e le fotografie avranno come esigenza e come fruizione il nostro rapporto con il mondo, continueranno ad avere una grande importanza culturale e morale."
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#3 Giuliano M.

Giuliano M.

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Crotone
  • Data di nascita: 21-01-1978
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D90
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere la mia esperienza fotografica con altri appassionati.

Inviato 29 settembre 2012 - 10:52

Uno dei passi che preferisco è il seguente:

"A me interessa quello che tu mi vuoi raccontare! Non mi interessa il tuo fare fotografie. Se le fai bene, mi interessa perché mi stai raccontando bene quello che tu mi vuoi raccontare, quello che ti fa inferocire, entusiasmare, il tuo stupore per la bellezza del mondo. Non è che tu devi per forza fotografare le contraddizioni sociali. Puoi fotografare anche soltanto il cu.. della tua innamorata se quello è l’essenziale del tuo rapporto con il mondo. Il cu.. della tua innamorata non è lì per essere fotografato, è lì per essere vissuto; poi, ad un certo punto, tu sospendi le ostilità e fai una fotografia. Questo è la fotografia."

Giuliano

Il mio blog: Lettura di luce
...e qui su Nikonland: Profondità di campo...bis

La mia alternativa a Facebook: Non solo Facebook

La trasmissione radio che conduco sulla fotografia: Kodachrome Radio Barrio





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi