Vai al contenuto


Foto

Osservazioni sulle dichiarazioni di mr. Shultz di Leica

Leica S2 D800

  • Per cortesia connettiti per rispondere
37 risposte a questa discussione

#21 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 01 maggio 2013 - 00:06

Bravo Giorgio,

se sul sensore é vero quello che dici hai fatto benissimo.

Io preferisco gli alti iso e le macchine entry-level, sinceramente non saprei cosa farmene di una M9...al massimo la userei come un franck muller (non segna l'ora ma fa molto sborone).

non so se se la mia percezione per quanto mi riguarda é corretta, ma nella vita é meglio essere convinti di essere nel giusto e comportarsi di conseguenza piuttosto che farsi freanare dai dubbi e morire coi rimorsi.

Buon divertimento con la Leica ti saluta il cane del parroco di wetzlar (non sto schezando: é proprio lui)

 

 

Miniature Allegate

  • Wetzlar_DSC2602-2_2.jpg


#22 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 01 maggio 2013 - 17:06

Io mi sono dotato di una M8 per continuare a giocare con i miei tre obiettivi con innesto Leica M made in Cosina-Voigtlander (12mm f/5,6 ; 28 f/1,9 ; 50mm f/1,5 ... avevo anche un exagon 90 f/2,8 venduto perchè ... inopportuno :P su sistema a telemetro per i miei usi). La qualità è buona, man mano che l'uso posso dire che è superiore a quella della Nikon D200, di certo non riesce ad arrivare alla D700 ... forse alla sensibilità di base (160 ISO) ha qualcosa di importante da dire, ma qui mi fermerei: è comunque un altro viaggiare rispetto alla pellicola, un piacere usarla (anche se non mi piace molto il tlack del suo scatto) ...

 

Sono ancora nella fase di rullaggio (io scatto leeeentiiiissiiimameeeenteeee) però mi ci diverto !

:)

 

L1001186-Edit.jpg

Voigtlander 28mm f/1,9 

 

Ciao,

Adri.

 

 

 

PS: intendiamoci, anche alzando gli ISO sforna risultati assolutamente gradevoli:

 

L1001256.jpg


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#23 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 01 maggio 2013 - 18:44

Ovviamente il sensore CCD di kodak, insieme alle lenti, è il componente fondamentale di questo risultato, ed ed proprio per questo che la sua sostituzione un un CMOS suscita tutte queste perplessità.
Certamente la possibilità di lavorare ad iso più alti è allettante ma se il prezzo da pagare è una perdita in termini di qualità allora diventa assurdo preferire una M ad una delle mille alternative con un sensore equivalente, soprattutto se si considerano fattori quali prezzo, mancanza di autofocus ecc. ecc...
Insomma, una M che rincorre la modernità tecnologica è una operazione che evidenzia tutti i limiti di un sistema avvilendone le peculiarità che per certi aspetti lo rendono unico.
Nei prossimi mesi verrà pubblicata su una rivista fotografica una prova comparata tra la mia M9 e la nuova M... Visto che l'argomento ti interessa te lo comunicherò non appena avrò notizie certe!

É destino che non riesca a capire proprio niente, quando si parla di Leica...

 

I sensori per fotocamere hanno meno di 15 anni di vita, e lo sviluppo é stato talmente veloce che nessun sensore (no, proprio nessuno) ha mancato di migliorare ogni singolo aspetto rispetto ai sensori della generazione precedente.

Gli unici sensori del decennio scorso che potranno ancora dire la loro tra qualche anno sono i 12Mp di D3/D700 ed i 21 della 5D Mk II, cioé quelli che per primi che hanno raggiunto una prima maturitá.

 

In un momento in cui il tanto osannato sensore della D2x fa tenerezza per quante aberrazioni cromatiche aveva con alcuni obbiettivi che con i sensori successivi funzionano alla grande (e parlo di ISO base, perché alzandoli di poco viene voglia di gettarla contro un muro), a sentir parlare di "CCD vs. CMOS" mi mancano davvero le parole.

Soprattutto se il CCD in oggetto é una roba che quasi é nata giá vecchia, ed ha subito un intervento degno del miglior Dr. Frankenstín coadiuvato da Áigor per prolungarne l'agonia trasformandolo in un sensore BW inutilmente ipersensibile.

 

La pagina di NOC su Facebook é un pullulare di giudizi estatici per la M9-M (certamente messi in primo piano dal punto vendita specializzato ;)), ma tutti gli esempi che ho visto (stampati, piú che altro) sono di foto tranquillamente ottenibili con un normale sensore dotato di Matrice di Bayer, desaturando.

 

Insomma: la Leica fa foto eccezionali, ma per le caratteristiche degli obbiettivi e del sistema tutto.

Non dei sensori.

Anzi, con dei sensori piú performanti farebbe delle foto ancora migliori di quelle che ha fatto e fa ora.

 

Secondo me, parlare di CCD vs. CMOS o altre amenitá é parlare con la pancia, con la passione e tutto ció che gli gira intorno (e che permette di fare le foto migliori), ma parlare di "perdita in termini di qualitá" perché si usa una tecnologia moderna invece di un sensore di anni fa... beh semplicemente non ha senso.

 

Sarebbe come dire che una Leica M6, a paritá di ottica, fa delle fotografie tecnicamente migliori con una diapositiva dei primi anni '60 piuttosto che con una Velvia... Nemmeno il purista piú sfegatato potrebbe sostenere una cosa del genere.

 

Diverso é dire che "io riesco a fotografare meglio con una dia di quando ero giovane", perché lí entra tutta la passione, il gusto e l'esperienza, che sono le cose piú soggettive che ci possono essere.

 

Ma parlare di perdita di qualitá perché finalmente anche Leica propone un sensore di questo millennio...

a_

 

P.S. Non ho mai usato la nuova M(10), ne ho solo visto alcune ottime stampe.

Puó darsi che sia peggiore della M9, non lo metto in dubbio.

Ma in quel caso significa che in Leica sono incapaci di sviluppare un sensore per adattarlo ai propri bisogni, visto che quel sensore sta dimostrando grandi cose su tutte le macchine in cui é montato.

Meglio sarebbe in quel caso (ed a mio parere "meglio sarebbe in ogni caso") che Leica la smetta di produrre macchine digitali, e si limiti a fare un corpo "M" con dorso digitale intercambiabile.

Cosí facendo, salverebbe l'investimento di chi lo compra (il corpo non perderebbe tanto valore come succede oggi con i corpi digitali tradizionali), e potrebbe dotarsi di volta in volta della migliore "pellicola" sul mercato, affidando a qualcuno che ne é maggiormente capace la gestione di un dorso che comprenda sensore e parti elettroniche da aggiornare via via.

Magari in versione superpixellata da basse sensibilitá, affiancata da una versione BW (pardón, monocromatica), e da una meno densa ma adatta alle alte sensibilitá (che serve a tanti, non ultimo un mio amico che ha una M9 e si lamenta di quanto faccia pietá ad alti ISO, lui che li usa spesso).


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#24 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 01 maggio 2013 - 20:17

La Leica M è semplicemente uno spaventoso passo avanti rispetto alla M9. SPAVENTOSO. Là in Germania hanno un sacco di problemi con l'elettronica ma tra la prototipale M8 e la M c'è solo la M9 e l'ultima esprime al cubo l'impegno che ci stanno mettendo a Solms ... Wata ne ha una da provare: provare non costa nulla ! Anche senza scattare salta all'occhio che i tedeschi si sono guardati in giro e stanno iniettando tecnologie nella M ... testate nella M9 Titan farei notare le cornici a led e giringirando tra l'attualità noterete la rotella e un abbozzo di concessioni ergonomiche concesse dai tedeschi al loro beneamato 'mattoncino'.

 

Se invece qualcuno è ancora nostalgico della pellicola faccia il favore di non toccarla: M3, M6 e M7 (ma pure tutte le altre n alla n varianti) sapranno soddisfare ogni palato ... tra l'altro la M7 è ancora in produzione e le pellicole non le mancheranno !

;)

 

Anche le ottiche anni '60: bellissime, non ci piove, ma la qualità delle produzioni attuali, anche non Leica, mostra l'ombra dell'eclisse su quegli anni ...

:mangia:

 

La mia idea è che bisogna provare: alla prova le produzioni attuali Leica hanno una sola controindicazione se l'attrezzo incontra le nostre modalità operative: il costo, sproporzionato forse al mercato, proporzionato al tiro artigianale che non cessano di mantenere ... un po' di Leica ci vorrebbe anche da altre parti. Se motorizzano in AF la successiva della M, Leica potrebbe essere una formidabile Fenice ...

:chef:

 

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#25 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza è sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di più

Inviato 01 maggio 2013 - 20:29

Sinceramente non sono affatto d'accordo sul fatto che i sensori CCD siano roba vecchia e prova ne sia che praticamente tutti i sensori delle medio formato (compreso l'ultimissimo dorso digitale da 80 Mpixel di Phase One da 47mila dollari) sono CCD...
La realtà, secondo me, e che le diverse tecnologie CMOS CCD e Foveon producono risultati molto diversi e ciascuna ha i suoi pro e contro.
E' arcinoto che Leica sia passata al CMOS sonstanzialmente per due motivi: il primo è il fallimento della Kodak e l'incertezza produttiva determinata dal fondo di investimento che ha rilevato il settore produttivo dei settori, il secondo è la necessità tutta marketing di adeguarsi ad un mercato mirrorless sempre più agguerrito e che sforna prodotti che costano un quinto.
 
Ecco allora il live view, il focus peaking, i filmatini, la possibilità di usare una M come una compattina di lusso e tutto ciò che permette un CMOS ed un CCD invece no.
 
Però il CCD con tutti i suoi limiti in un sistema M produce file migliori ed in una fotocamera che ha come unico punto di forza la qualità dei files che produce non è cosa da poco!
 
Vorrei anche dire ad Andre che paragonare una Leica ad una Reflex Digitale è come paragonare un trattore ad una formula uno: sono cose diverse che servono per lavori diversi: è proprio per questo che sono in questo forum con la mia D600 e una M9 (di cui, con molta franchezza mi interessa poco che tiri fuori la grana oltre gli 800 iso)....

Posso essere d'accordo sul fatto che la nuova M sia un passo avanti spaventoso solo se si considero aspetti secondo me non fondamentali in un prodotto di questo tipo... ragazzi ma vi rendete conto che una leica non ha nemmeno l'autofocus??

Sono contento che Wata ne abbia una a disposizione dei clienti, dimostra ancora una volta che il vero riferimento per tutti i Leicisti è proprio lui e non i vari Leica Store che una prova con la nuova M non te la fanno fare neanche se ti dipingi di blu!

In ogni caso rifiuto decisamente la definizione di "nostalgico" e le mie affermazioni non sono un sentito dire ma un paio di settimane di lavoro comparato tra una M9 ed una nuova M che sto realizzando insieme ad un amico ed i cui risultati, files alla mano :) saranno pubblicati in una rivista del settore... saranno evidenziati, con la massima obiettività tutti i progressi della nuova nata (e sono molti!) ma anche quel qualcosa che si è perso, proprio quello che per me ha la maggiore importanza!



 
ciao!

#26 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 01 maggio 2013 - 20:45

Sinceramente non sono affatto d'accordo sul fatto che i sensori CCD siano roba vecchia e prova ne sia che praticamente tutti i sensori delle medio formato (compreso l'ultimissimo dorso digitale da 80 Mpixel di Phase One da 47mila dollari) sono CCD...

 

Non volevo dire che i sensori CCD sono vecchi, se non l'ho spiegato per bene mi scuso.

Voglio dire che un qualsiasi sensore di quattro anni fa é maledettamente peggiore di uno di quest'anno. Qualunque sia la tecnologia.

 

Ed in Leica lo sanno, specialmente ora che con le mirrorless si possono montare i loro obbiettivi su diversi corpi, e vedono con i loro occhi (come io ho visto con i miei) che il sensore Fuji della X-Pro1 sotterra a badilate quello della M9, solo che purtroppo é DX.

Altro che "file migliori"...

 

E poi...

Sei sicuro che tutti gli utilizzatori di Leica si accontentano del fatto che a 100ISO la M9 fa files sgranatissimi con una gamma dinamica ridotta ormai al lumicino, mentre i sensori piú moderni sfornano gli stessi risultati a 6400ISO?

Perché io come ho detto ne conosco almeno uno di leicista a cui non sta affatto bene.

 

Non mi sogno di paragonare una M ad una DSLR, ma quello che voglio dire é che se avessero venduto le M a pellicola con la sola possibilitá di montare film degli anni '50... ne avrebbero vendute molte meno.

E che si voglia o no, il sensore digitale non é altro che "la pellicola" del XXI secolo, in piena e velocissima evoluzione.

 

Se non fosse cosí, credo che i tedeschi si sarebbero potuti far fare i sensori dai danesi, CCD come piace a te.

Ma probabilmente hanno deciso che "la" mirrorless per eccellenza non puó permettersi di stare al palo con 800ISO usabili ed un massimo di 2500.

Deve avere i 6400 almeno per funzionare al meglio, ed offrire la migliore pellicola sul mercato per una macchina che va usata per strada, non in studio come le Phase One (non ne ho mai vista una, per le vie di Copenhagen, e nemmeno una svedese).

 

Non é marketing, a mio parere.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#27 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 01 maggio 2013 - 21:17

A mio avviso il concetto Leica può essere una formula 1 a due condizioni: il suo mirino diverrá elettronico e le lenti AF. Altrimenti resterá un costoso giocattolo in attesa di obsolescenza. La Nikon evil 'vera' sará così.
;)

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#28 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza è sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di più

Inviato 01 maggio 2013 - 21:21

Non volevo dire che i sensori CCD sono vecchi, se non l'ho spiegato per bene mi scuso.

Voglio dire che un qualsiasi sensore di quattro anni fa é maledettamente peggiore di uno di quest'anno. Qualunque sia la tecnologia.

 

Ed in Leica lo sanno, specialmente ora che con le mirrorless si possono montare i loro obbiettivi su diversi corpi, e vedono con i loro occhi (come io ho visto con i miei) che il sensore Fuji della X-Pro1 sotterra a badilate quello della M9, solo che purtroppo é DX.

Altro che "file migliori"...

 

E poi...

Sei sicuro che tutti gli utilizzatori di Leica si accontentano del fatto che a 100ISO la M9 fa files sgranatissimi con una gamma dinamica ridotta ormai al lumicino, mentre i sensori piú moderni sfornano gli stessi risultati a 6400ISO?

Perché io come ho detto ne conosco almeno uno di leicista a cui non sta affatto bene.

 

a_

La cosa divertente (se vogliamo) è che in questa discussione io sono quello che critica Leica perchè sono fermamente convinto che sia una fotocamera assolutamente limitata e con dei costi assolutamente spropositati ma che una cosa, una sola, l'ha sempre fatta meglio di tutte le altre...

Partendo da questo presupposto capirete che, dal mio punto di vista, i mille progressi all'inseguimento delle giapponesi non possono reggere il confronto e che giapponesizzare una Leica non abbia molto senso, non per nostalgia dei vecchi tempi della pellicola ma per puro pragmatismo...

Io stesso avevo pensato di vendere la mia M9 per prendere la nuova M ma poi, dopo averla provata, ho realizzato che allo stesso prezzo dell'upgrade avrei potuto avere una bella D600 che lavora infinitamente meglio agli alti iso, che i filmati li fa meglio, che mi tiene a fuoco un soggetto in movimento, che ha un display migliore e un firmware che permette infiniti settaggi contro (quasi) nessuno... e mi fermo qui ma potrei continuare a lungo!

Così mi sono tenuto la mia M9 ed adesso ho anche una ottima reflex digitale!

 

Sono d'accordo con te sulla Fuji, un prodotto davvero eccellente: peccato per il formato ridotto e per la sensazione che sia un po boicottato dai produttori di software di fotoritocco (Adobe in testa)

Mi dispiace per il tuo amico Leicista, probabilmente se le sue esigenze sono quelle, dovrebbe considerare l'ipotesi di comprarsi la nuova che da quel punto di vista è certamente mooooolto migliore... ma non così tanto da sostenere il confronto con una qualsiasi full frame digitale di casa Nikon o Canon!!



#29 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza è sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di più

Inviato 01 maggio 2013 - 21:24

A mio avviso il concetto Leica può essere una formula 1 a due condizioni: il suo mirino diverrá elettronico e le lenti AF. Altrimenti resterá un costoso giocattolo in attesa di obsolescenza. La Nikon evil 'vera' sará così.
;)

Ciao,
Adri.

 

Ciao Adri, non intendevo formula 1 quale sinonimo di eccellenza ma solo come antitesi a trattore! ;)



#30 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 02 maggio 2013 - 09:21

 

Ciao Adri, non intendevo formula 1 quale sinonimo di eccellenza ma solo come antitesi a trattore! ;)

 

Un trattore può eccellere anche lui nel suo lavoro, ne sono consapevole ... ;) ma sono un inguaribile ottimista e spero sempre in un futuro migliore, fatto, fotograficamente, di sempre migliori strumenti: Leica e il signore che l'ha inventata aveva in testa l'idea per un apparecchio portatile di eccellente qualità: questa idea va trasportata e rinnovata all'oggi !

;)

 

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#31 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 02 maggio 2013 - 09:48

In generale trovo le discussioni tra utenti di marchi diversi inutili, è bello che ci siano tanti marchi e tanti gusti diversi. proprio come nel calcio.

Quindi non intendo difendere nè attaccare nulla.

Volevo solo aggiungere che il motivo per cui le medio-formato usano i sensori CCD non sta nel fatto che siano migliori, ma nel fatto che i CMOS richiedono investimenti enormemente superiori per essere prodotti e si giustificano solo con volumi altissimi. Molte delle cosidette medio-formato faticano ad arrivare a 1000 unità prodotte!

 

Quanto alla superiorità del vecchio CCD della M9, dobbiamo ricordare questo: siamo nel campo digitale, tutti i vecchi e cari discorsi del vocabolario di una volta non hanno più senso: senso di aria, volume, senso di respiro... e altre bellissime espressioni poetiche. Se nel campo analogico si poteva sostenere che vi sono aspetti che non si possono misurare, questo non avviene più nel mondo digitale, dove il prodotto di un sensore sono "numeri" discreti e misurabili individualmente.

Un sensore digitale è fatto di elementi finiti. E ogni elemento finito è un pixel.

 

Che cosa deve dare un sensore digitale? sostanzialmente (e semplificando): risoluzione, profondità nella quantizzazione dei bit (per canale e quindi per colore), gamma dinamica e offrire il massimo rapporto SNR a tutti gli ISO.

Tutte queste cose si misurano e nel caso della M9 i risultati oggi sono mediocri e sostanzialmente inferiori a un'Entry Level (APS !!) come la Nikon D3200, soprattutto come gamma dinamica. E' un dato di fatto e il resto sono poesie e...senso di aria.

Ho lavorato molti files della M9 e confermo l'indicazione delle misure strumentali.

E ora le buone notizie: la nuova M è superiore in tutto. Io ne ho visto solo un file, ma mi è sembrato in linea con le nuove Nikon e Canon...(orrore!)

E puntualmente arriva quel gusto Leica un po' snob per cui "il modello prima era meglio"...sempre presente, come sulle lenti...la prima versione è sempre meglio...anche i vecchi Summicron del 1930...ma attenzione quelli del primo batch fatto in Sassonia piuttosto che in Baviera (invento) e MAI fatto in Canada dove il povero Mandler faceva solo porcherie.

E' una costante del Leica-pensiero che finisce per alienare le simpatie del pubblico più razionale e meno disposto a... dosi d'aria.

Per chi non lo sapesse, io uso regolarmente (dai medi tele in su) obiettivi Leica R sulla mia D800E. Sono un appassionato del marchio e non un suo denigratore. Amo Leica, non molti aspetti del Leicismo.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#32 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 02 maggio 2013 - 12:34

E puntualmente arriva quel gusto Leica un po' snob per cui "il modello prima era meglio"...sempre presente, come sulle lenti...la prima versione è sempre meglio...anche i vecchi Summicron del 1930...ma attenzione quelli del primo batch fatto in Sassonia piuttosto che in Baviera (invento) e MAI fatto in Canada dove il povero Mandler faceva solo porcherie.

Leica e... Nikon, per essere precisi. ;)

Quante volte viene ripetuta questa frase, anche qui?  :rolleyes:

:P

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#33 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 02 maggio 2013 - 12:48

Io penso dipenda anche dal costo degli oggetti: quando si spendono 10.000€ per un 50mm f/0,95 si pensa che tra 50 anni questa sarà ancora la miglior ottica in circolazione ... ma così non è !

:)


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#34 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 maggio 2013 - 13:14

Io penso dipenda anche dal costo degli oggetti: quando si spendono 10.000€ per un 50mm f/0,95 si pensa che tra 50 anni questa sarà ancora la miglior ottica in circolazione ... ma così non è !

:)

 

 

Io invece penso che svariati di quelli che lo comprano oggi, in cofanetto in ciliegio e tiratura limitata, lo facciano perchè pensano che il valore si manterrà nel tempo e potrà essere rivenduto magari anche con un piccolo guadagno ;)

E lo stesso chi compra una M9 vestita da Hermes a 50.000 euro :)

 

Insomma sono questioni che esulano decisamente dalla fotografia e rientrano in altri ambiti.

Di fatto la gran parte del mercato usato Leica viene sostenuto da collezionisti. Gente che non ha interesse che quelle quotazioni si popolarizzino.

 

Watanabe infatti distingue sempre il modello da uso da quello da collezione. Magari con quel difettuccio o quella singolarità che lo potrà rendere unico tra un pò :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#35 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza è sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di più

Inviato 02 maggio 2013 - 13:48

In generale trovo le discussioni tra utenti di marchi diversi inutili, è bello che ci siano tanti marchi e tanti gusti diversi. proprio come nel calcio.


...

Sono talmente d'accordo da terminare qui la mia partecipazione al thread che mi sembra stia scivolando proprio sul piano del tifo per il marchio:

Sinceramente non condivido l'idea dello strumento scientifico come unica fonte di verità anche perchè, come dimostra la rettifica di DxO relativamente alla qualità del sensore della Canon 5D Mark III a seguito dell'introduzione dell'indicatore di sharpness M-Pix, , la scienza è anche quella che fino a Galilei voleva la terra al centro dell'universo.

Non mi fa piacere sentirmi assimilato ad un esponente del Leicismo (interpretabile come snob un po retrogrado) ma tant'è...

La realtà è molto più semplice: come accennavo in un precedente intervento sono due settimane che sto scattando e stampando le stesse foto con le due macchine e, la maggior parte delle volte i miei occhi apprezzano maggiormente il vecchio, sia chiaro nell'ambito specifico in cui considero maggiormente utilizzabile questa particolare fotocamera!

Che volete che vi dica, sarò contaminato "dall'ariosità" mio malgrado! :)

Relativamente alle lenti infine, non credo che mai nessuno abbia contestato la validità degli ultimi prodotti ma, proprio per quanto accade con sensori e lenti (che anche DxO ormai considera non correttamente analizzabili se non congiuntamente) confesso anche di preferire in molte situazioni lo sfuocato di un cron 35 IV serie della chirurgica precisione di un nuovo asferico che invece diventa fantastico, ad esempio, nelle foto di architettura.

 

Buon proseguimento a tutti....! ;)



#36 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 maggio 2013 - 14:06

Giorgio, io pur avendo una formazione accademica "fisica" continuo a ritenere che buona parte delle peculiarità di uno strumento non siano misurabili e riportabili su un grafico.

 

Ragione per cui quando scrivo un articolo è sempre un test sul campo che parte dalle mie valutazioni ed esperienze operativecon un dato strumento e mai da misure di laboratorio o da confronti all'americana.

 

L'equivoco se vuoi, in questo caso, è che si è andati ben oltre quello che era l'argomento del topic : le affermazioni di un manager Leica odierno riguardo la superiorità di un formato dimensionalmente maggiore al formato Leica ... rispetto al formato Leica stesso.

Insomma una cosa che per certi versi può sembrare paradossale.

 

Il resto sono veramente questioni O/T.

 

Io in fondo sono in disaccordo sia con quanto dici tu riguardo al sistema Leica, che quanto dice Spinoza sulla opportunità di usare ottiche Leica R su dslr Nikon, ma non ne dibatto perchè semplicemente non mi attira ciò con cui vi divertite voi e preferisco divertirmi con ciò che piace a me.

 

Ovvero l'opposto di quanto afferma Herr. Schultz di Leica ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#37 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 02 maggio 2013 - 14:12

:GrattaTesta:  .........  :ibf_thumbup: 


Valerio Brustia


#38 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 02 maggio 2013 - 15:23

DxO non ha fatto nessunissima rettifica sui sensori Canon visto che le sue misurazioni classiche non includono la risoluzione!
Ha invece chiarito che a tutta apertura solo pochi obiettivi possono risolvere il sensore da 36Mp, cosa peraltro strarisaputa.
Ma nessuna rettifica per carità.

Il mio uso dei Leica R é romantico e irrazionale, ma lo so e non lo nego
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio



Anche taggato con Leica, S2, D800

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi