Vai al contenuto


Foto

[Topic Ufficiale] Nikon D600

D600

  • Per cortesia connettiti per rispondere
230 risposte a questa discussione

#41 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 settembre 2012 - 10:34

Che il Klevar, materiali compositi ed altro abbiano proprietà fisico meccaniche migliori dell'alluminio o dell'acciao, non lo metto in dubbio, ma la sensazione tattile che genera una macchina in metallo è completamente differente... e non è solo questione di peso


Appunto quanto intendevo.
Se tu hai fatto il militare, l'avrai fatto con l'elmetto da cui era stato scarteggiato il fascio littorio con l'abrasivo.
In puro acciaio estruso.

Adesso i soldati vanno sotto al fuoco nemico con il kevlar in testa.

Hanno protezione superiore dalle scheggie e dai piccoli calibri e diversamente da noi, non gli suda il cranio pesantemente bardato dal robusto metallo :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#42 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 27 settembre 2012 - 10:39

Ma non si parlava male anche qui della plasticosità dei nuovi fissi f/1.4?
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#43 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 27 settembre 2012 - 10:54

Ma non si parlava male anche qui della plasticosità dei nuovi fissi f/1.4?


Sì, ma se li metti in testa a mo' di elmetto restituiscono sensazioni migliori dei vecchi... :rolleyes:
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#44 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 27 settembre 2012 - 10:59

Che il Klevar, materiali compositi ed altro abbiano proprietà fisico meccaniche migliori dell'alluminio o dell'acciao, non lo metto in dubbio, ma la sensazione tattile che genera una macchina in metallo è completamente differente... e non è solo questione di peso

Si, ma le vobrazioni non sono gnerate dalla "sensazione tattile", ma da ben altro.
Altro che non dipende tanto dal materiale, ma dalla progettazione e dalla verifica delle caratteristiche dell'oggetto finito.

Anche a me non piace molto che la scatola del ribaltamento dello specchio nella D600 sia in plastica, ma questo non vuole dire automaticamente che la D600 produce piú vibrazioni di una D800 o di una D700, con lo specchio che si ribalta dentro una rassicurante scatola di Magnesio.

Anzi, spesso un materiale piú duro é anche piú rigido (che sono due concetti completamente differenti), e provoca piú vibrazioni.

Quanto invece alla resistenza meccanica pura, io sono sufficientemente certo che la D600 con la sua finitura plasticosa é piú resistente di una D800, D700, D3, e socie.
L'esperienza di Canon lo conferma: sono decisamente piú "brutte" da toccare e maneggiare, ma non hanno il problema che la gomma si scolla inevitabilmente dopo un po' di tempo che la si usa. ;)
a_

P.S. Paolo ha buona memoria, ma sei si fa una ricerca nei topic "incriminati", io sonoquello che difende (o meglio, non ho preconcetti) anche la costruzione dei nuovi obbiettivi. :)

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#45 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 27 settembre 2012 - 11:05

Spero che le baionette "in plastica" degli obiettivi da kit non siano in Kevlar "ultraresistente".
Se ne rompono a decine di migliaia... :rolleyes:

Mi riesce in ogni caso difficile pensare che Nikon (e pure Canon...) nei body professionali usi il magnesio per renderli meno resistenti delle entry-level...
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#46 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 27 settembre 2012 - 11:09

Quanto invece alla resistenza meccanica pura, io sono sufficientemente certo che la D600 con la sua finitura plasticosa é piú resistente di una D800, D700, D3, e socie.

ma allora che senso avrebbe continuare a produrre fotocamere in lega di magnesio? la stessa D600 lo è in parte..........

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#47 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 27 settembre 2012 - 11:11

Spero che le baionette "in plastica" degli obiettivi da kit non siano in Kevlar "ultraresistente".
Se ne rompono a decine di migliaia... :rolleyes:

Mi riesce in ogni caso difficile pensare che Nikon (e pure Canon...) nei body professionali usi il magnesio per renderli meno resistenti delle entry-level...


Se per avere una resistenza 10 serve il magnesio, e per avere resistenza 8 o 9 basta il policarbonato, direi che la scelta è spiegata.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#48 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 27 settembre 2012 - 11:15

Se per avere una resistenza 10 serve il magnesio, e per avere resistenza 8 o 9 basta il policarbonato, direi che la scelta è spiegata.


Mi riferivo ad Andre, che sosteneva essere la "plasticosa" D600 "meccanicamente più resistente" di D800, D3 ecc. in magnesio.
Cioè il contrario della tua spiegazione.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#49 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 settembre 2012 - 11:20

Ma non si parlava male anche qui della plasticosità dei nuovi fissi f/1.4?


Assolutamente si. Ma la D600 non è un prodotto hi-end. Come non lo è il 28/1.8G.
D800 e D4 sono in lega e costano in proporzione. Come il 24-70/2.8, il 70-200/2.8 e tutti i supertele.
Un 24/1.4 da 2.400 euro dovrebbe essere come minimo fatto in puro berillio.

Una coppia di tweeter Focal Utopia in puro berillio depositato in camera isobarica con un procedimento che dura tre giorni, mi costa 800 euro, iva inclusa :)

Non è affatto necessario fare una cosa in metallo per dire che è più robusta. Oramai si fanno anche in carri armati e le navi in plastica.
Ma se fai una cosa uguale ad un altra e la fai pagare di più perchè è in metallo, non puoi fare il ragionamento opposto, farla in plastica e farla costare come se fosse in metallo solo perchè ne fai pochi pezzi. Almeno, se costa come un vacanza ai caraibi, costruiscila come ci si aspetta che sia.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#50 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 27 settembre 2012 - 11:27

ma allora che senso avrebbe continuare a produrre fotocamere in lega di magnesio? la stessa D600 lo è in parte..........

Mi riferivo ad Andre, che sosteneva essere la "plasticosa" D600 "meccanicamente più resistente" di D800, D3 ecc. in magnesio.

Quanto invece alla resistenza meccanica pura, io sono sufficientemente certo che la D600 con la sua finitura plasticosa é piú resistente di una D800, D700, D3, e socie.
L'esperienza di Canon lo conferma: sono decisamente piú "brutte" da toccare e maneggiare, ma non hanno il problema che la gomma si scolla inevitabilmente dopo un po' di tempo che la si usa.

Finitura, ergo il rivestimento esterno.
Per resitenza meccanica stavo pensando proprio al rivestimento esterno, non alla struttura del corpo.
Di quella parlavo nelle frasi precedenti. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#51 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 settembre 2012 - 11:30

Attenzione che se si da un pestone violentissimo ad una lamina di kevlar, quella va in mille pezzi.
Una struttura rinforzata in magnesio no. E si salva il contenuto.

I pezzi della scocca F5 in lega di magnesio e alluminio si possono comprare a circa 50 euro l'uno.
Meno del parafango di una Smart :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#52 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 27 settembre 2012 - 11:32

Spero che le baionette "in plastica" degli obiettivi da kit non siano in Kevlar "ultraresistente".
Se ne rompono a decine di migliaia... :rolleyes:

Mi riesce in ogni caso difficile pensare che Nikon (e pure Canon...) nei body professionali usi il magnesio per renderli meno resistenti delle entry-level...

:post-42-1201873916: Suvvia se si usa la plastica a mio avviso è perchè si stima che possa fare la stessa funzione del metallo, e poi sopratutto perchè così nikon risparmia.
Saluti

bergat

#53 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 27 settembre 2012 - 11:49

Assolutamente si. Ma la D600 non è un prodotto hi-end. Come non lo è il 28/1.8G.
D800 e D4 sono in lega e costano in proporzione. Come il 24-70/2.8, il 70-200/2.8 e tutti i supertele.
Un 24/1.4 da 2.400 euro dovrebbe essere come minimo fatto in puro berillio.

Una coppia di tweeter Focal Utopia in puro berillio depositato in camera isobarica con un procedimento che dura tre giorni, mi costa 800 euro, iva inclusa :)

Non è affatto necessario fare una cosa in metallo per dire che è più robusta. Oramai si fanno anche in carri armati e le navi in plastica.
Ma se fai una cosa uguale ad un altra e la fai pagare di più perchè è in metallo, non puoi fare il ragionamento opposto, farla in plastica e farla costare come se fosse in metallo solo perchè ne fai pochi pezzi. Almeno, se costa come un vacanza ai caraibi, costruiscila come ci si aspetta che sia.


Infatti l'85 f/1.4 AFS ha solo la parte esterna in "plastica" così un'eventuale colpo assorbe l'energia ed eventualmente la disperde facendo andare in mille pezzi solo l'involucro.
Internamente le lenti poggiano su un fusto in magnesio.
Un colpo forte su un 85/1.4 AFD invece piega il barilotto e rischia di scheggiare le lenti.
Credo che lo stesso urto possa fare maggior danno su un corpo completamente in metallo.

Sul prezzo si potrebbero fare considerazioni simili a quelle fatte in questo stesso topic riguardo la D600.
Il prezzo giusto è ciò che uno è disposto a spendere, altrimenti ci si rivolge all'usato oppure si rinuncia.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#54 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 settembre 2012 - 11:53

Il prezzo giusto è ciò che uno è disposto a spendere, altrimenti ci si rivolge all'usato oppure si rinuncia.


Questo è vero per la fascia consumer.
La fascia top - in tutti i segmenti - pretende altre attenzioni, anche dal punto di vista della costruzione, della manifattura, della confezione, della custodia ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#55 alillu05

alillu05

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 62 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 13-01-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D90
  • Ob.vo Principale: Nikon 24/70
  • Nikonista dal: 2007

Inviato 27 settembre 2012 - 15:17

E chi l'ha detto ?

La D600 è pensata per il fotoamatore, quello che comprava la Nikon F80 e la teneva.
Un fotografo del genere, fotografa quando va in vacanza in estate, e qualche volta nei week-end.
Se va bene alle feste dei bambini.

Per quale ragione sostituire una D600 o una D800 prima di dieci anni ? Se si rompe e non si trovano i ricambi. Ok.
Ma le Nikon non si rompono mai ;) Mica è un Galaxy di Samsung cui cambiano la versione di Android ogni venerdì sera :(


Scusami ma su questo non concordo: il fotoamatore comprava la F80e la teneva, vero.
Il fotoamatore di oggi è quello che fa da volano alle case produttrici, quello che fra 2 anni quando usciranno da D650 o la D900 metteranno in vendita D600 e D800 per accapparrarsi i nuovi modelli. E molti non aspetteranno nemmeno i canonici 2 anni, perchè dopo aver spacchettato il giocattolino e averlo gingillato per 6 mesi, lo immetteranno sul mercato dell'usato per passare da D600 a D800, o da D800 a D4. O magari per sfizio o pensando di raggiungere risultati migliori, o anche solo per noia, vende tutto e cambia brand.

#56 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 27 settembre 2012 - 16:34

La Nikon ha fatto la D600 per i "Nikon entusiasts". Lo dice la bella intervista Photokinica pubblicata qualche dì addietro su DPr.
Quindi se ti senti "Entusiast" ti compri la D600 anche se l'hanno fatta col pan di spagna.

Boh?
Magari è robustissimissima. Io però di Nikon con la baionetta montata su scocca di plastica non ne ho mai avute e non so dire...
Ricordo invece cosa succedeva quando sollevavo il Tamron 400/4 LD-IF montato su Minolta X700, prendendolo per la macchina: c'erano delle "flessioni".
Con le FM2 queste flessioni sparirono.

Non so, magari è veramente robustissima sta D600. 'ndarebbe provare.

ciao

Valerio Brustia


#57 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 27 settembre 2012 - 16:45

io l'ho provata e l'impessione ch eho avuto montando il 70-200 f2,8 che si debba prendere dall'obbiettivo...
credetemi l'impressione è tutto tranne che stabilita...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#58 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 27 settembre 2012 - 17:07

ecco
:huh:
come volevasi dimostrare...

Valerio Brustia


#59 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 27 settembre 2012 - 19:37

Mi riesce in ogni caso difficile pensare che Nikon (e pure Canon...) nei body professionali usi il magnesio per renderli meno resistenti delle entry-level...


Update: ho letto ora che si riferiva al guscio esterno :)

anche a me riesce difficile,come può un polimero garantire prestazioni di resistenza a fatica di un metallo come l'alluminio , l'acciaio (dipende da quale trattamento ha subito) ,il titanio o il magnesio? Da quel poco che ho studiato gli aerei li fanno in alluninio acciaio titanio e ora in composito (carbonio o kevlar) ..di polimeri nella struttura manco a parlarne.. ma forse mi perdo qualcosa.(non è polemica)
Semmai come diceva giustamente mauro il composito (kevlar o fibra di carbonio) presenta caratteristiche diverse in base a quale direzione proviene il carico.. possono rompersi in mille pezzi se caricati in "un verso" e resistere molto se caricati in "un altro"

#60 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 27 settembre 2012 - 22:57

tanti ma tanti anni fa avevo una mega canna garbolino in carbonio
una bolognese da 6m
bhe era pericolosissima, leggerissima ma in caso di temporali era meglio andare a casa prima....
oggi non lo so.. so solo che un bel giorno in garage la canna fu colpita da una bottiglia e ando in mille pezzi il pezzo principale

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio



Anche taggato con D600

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi