Vai al contenuto


Foto

Fotocolombo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
67 risposte a questa discussione

#21 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 09 novembre 2012 - 18:13

Hai perfettamente ragione Valerio, ho sbagliato io nell'esposizione.
Volevo dire che anzichè prenderla online ho preferito prenderla ad un negozio vicino a casa, essendo una macchina piuttosto nuova e recente di progettazione volevo scongiurare eventuali spedizioni private nel caso in cui qualcosa fosse andato storto :)

#22 gebazzz

gebazzz

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 54 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lonate Pozzolo
  • Data di nascita: 06-03-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: EOS 5D MkIII
  • Ob.vo Principale: Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Hobby

Inviato 14 gennaio 2013 - 13:42

Ciao a tutti,
mi rivolgo soprattutto a quelli che ci abitano vicino: sto cercando di contattare il negozio, ho spedito loro una mail settimana scorsa senza ricevere risposta, ed oggi li ho chiamati 3 volte ma ricevo sempre occupato (sono chiusi il lunedì, ma dicono sul sito di essere sempre disponibili via telefono tranne la domenica)... c'è qualche problema? Avrei un acquisto abbastanza urgente da fare, in listino hanno il prodotto a cui sono interessato ad un prezzo interessante, ma essendo il mio primo ordine da loro rimango per ora un po' scettico, ecco... :GrattaTesta:

#23 gebazzz

gebazzz

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 54 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lonate Pozzolo
  • Data di nascita: 06-03-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: EOS 5D MkIII
  • Ob.vo Principale: Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Hobby

Inviato 14 gennaio 2013 - 13:55

Grazie.
Sì, non è propriamente alla mano come negozio da andare a farci un salto "fisico", ma al limite si può fare! :)
Riproverò domattina.
Buona giornata a tutti!

#24 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 14 gennaio 2013 - 18:51

Per quello che mi risulta è molto affidabile, qualche settimana fa ho acquistato un cavalletto della gitzo con il prezzo migliore sul web; ordine ed evasione in 48h.
Per altro accetta pagamenti in contrassegno.
M.

#25 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 14 gennaio 2013 - 21:17

Ho ordinato e ritirato il giorno dopo la d600 ,nessun problema. Era l'offerta nital migliore del web

#26 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 14 gennaio 2013 - 22:05

Un paio di acquisti. Affidabili lo sono, Colombo mi é parso anche serio e competente.

Quello che trovo detestabile č il meccanismo di determinazione dei prezzi che, molto acronisticamente, li aumenta se si paga con la carta di credito.
Preferiscono, incredibilmente, il bonifico anticipato. Questo aumenta i tempi - pretendono il riscontro della propria banca, ovviamente - ed esclude le tutele al consumatore disponibili con la cc.

Massimo

#27 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 15 gennaio 2013 - 00:22

In tanti lo fanno,se le commissioni sono alte le girano all'acquirente..

#28 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 15 gennaio 2013 - 00:35

In tanti lo fanno,se le commissioni sono alte le girano all'acquirente..


Vero, e non per questo diventa piacevole o corretto. Peraltro la maggior parte dei grandi venditori non lo fa (es. Amazon, B&H, gli store Apple) ed è, nella mia esperienza, un fatto quasi esclusivamente italiano.

#29 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 15 gennaio 2013 - 00:49

Siamo off-topic però pensaci,non è scorretto.. sono scorrette le banche come al solito,i piccoli rivenditori rimangono fregati mentre le grandi catene fanno accordi diretti e ammortizzano molto meglio. Poi hanno tolto la possibilità di pagare sopra i 999 euro in contanti e non hanno abbassato le commissioni.

#30 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 16 gennaio 2013 - 00:13

Ciao Agostino non insisto,però mi chiedo come possa un negoziante di fotografia che molto spesso vende oggetti sopra i 1000 euro fare a meno delle carte di credito,quanti clienti perderebbe?+ con i soli assegni o metodi analoghi?

ps: C'è stato uno sciopero di distributori di benzina per via dei costi assurdi delle commissioni e affitto apparecchiature di carte di credito.

#31 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 gennaio 2013 - 14:41

Colombo spesso pretende il pagamento anticipato e poi ... ti fa arrivare la merce per roba non disponibile.
Io non l'ho mai sperimentato ma mi pare a dir poco "fumoso", un mio collega ha ordinato (e pagato) il Sigma 30/1.4 per Canon e ancora sta aspettando che glielo procurino a quel prezzo :)

Per le commissioni della carta di credito mi fa ridere. Oramai non lo fa (quasi) più nessuno nemmeno per Paypal che è salatissimo rispetto a Carta Si.

I negozi Apple (non parlo di Apple ma dei franchising) preferiscono la carta di credito anche per acquisti da 5 euro pronta cassa.

Il commerciante medio italiano si deve dare una svegliata, altrimenti altro che lamentarsi del calo dei consumi.
Perchè mai io compro più facilmente da ebayer tedeschi che italiani ? Perfino le spese di spedizione sono competitive :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#32 Ospite_Markers84_*

Ospite_Markers84_*
  • Guests

Inviato 16 gennaio 2013 - 14:51

da "piccolo negoziante" (non di materiale fotografico) vi posso dire che a me le commissioni sulle carte lnon sono mai riuscito a trattarle con la mia banca eppure sono cliente da diversi anni e a quanto dicono pure un cliente molto buono tanto che rivedono tutte le tariffe, ma non quelle delle carte, se poi parliamo di amex e diners c'è da spararsi un colpo

#33 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 gennaio 2013 - 14:53

E' così. Ma in generale il negoziante attento mette il costo delle sue commissioni di incasso dentro al prezzo ;)

Digitalfoto, per premiare chi non usa la carta di credito, ha un prezzo standard ma ti fa lo sconto del 2% se fai il bonifico o paghi in contanti :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#34 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 16 gennaio 2013 - 15:30

Io da Colombo ho comprato un paio di volte, D800 compresa, pagando in anticipo. In entrambi i casi in quel momento lui aveva il prezzo piu' basso d'Europa. Ovviamente non e' sempre così, altrimenti lui avrebbe il monopolio del mercato.
Altre volte ho pagato alla consegna.

Chiaramente preferisco vedere la merce e poi pagare con la carta di credito, ma se una persona di cui mi fido ciecamente riesce a farmi un prezzo migliore di altri perche' taglia anche questi dettagli a me va benissimo.

Colombo da una parte vende on line, dall'altra gestisce il suo negozio come una bottega vecchio stampo in cui una stretta di mano vale piu' di un contratto.

#35 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 16 gennaio 2013 - 15:50

Ciao Mauro,Non me ne intendo affatto ma mi riferivo ai costi che ha il negoziante nell'uso delle carte di credito,per il compratore la transizione è gratuita.
Ci sono molti negozi che ordinano sul venduto,è una cosa tremenda ,che poi tra l'altro è un modo per finanziarsi a costo zero visto che non ti pagano gli interessi in caso di rescissione del contratto.
Per quanto riguarda i venditori europei ,salvo qualche caso isolato,sono molto più celeri e precisi...ricordo ancora l'acquisto del 85zeiss fatto di un lunedì ,per ricevere una mail la settimana successiva in cui mi si invitava ad avere pazienza perchè sarebbe arrivato a loro il mercoledì..ma visto l'avvicinarsi del venerdì e che poi sabato è festa.... lo volevano spedire il martedì successivo, il negozio è a napoli.

#36 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 gennaio 2013 - 16:06

Ciao Mauro,Non me ne intendo affatto ma mi riferivo ai costi che ha il negoziante nell'uso delle carte di credito,per il compratore la transizione è gratuita.


Si, appunto. Se un negozio sa che deve pagare il 2% alla Banca o a Carta Si per l'uso della carta di credito, penso che sia normale che incorpori quel costo (come gli altri costi di gestione) nel prezzo finale, senza caricare in modo poco professionale delle spese a parte.
In genere si arrotonda sempre per eccesso o in caso di necessità, si cede una parte del margine preteso di solito, per fare la vendita.

Fa parte della normale pratica commerciale. Non vedo perchè inglesi, tedeschi o francesi debbano saperlo fare in modo elegante e noi no.

Sui napoletani non vorrei generalizzare. C'è caso e caso. Qui parlavamo di Fotocolombo ma in generale non esiste che uno ti offra una cosa che dichiara di avere in casa, pronta da spedire, ti chieda i soldi e poi ... ti faccia capire che gli deve arrivare.

Se guardi gente seria come Informaticaperte, loro scrivono nell'annuncio "Prodotto disponibile XX giorni dalla data dell'ordine". E quell'XX varia da un giorno lavorativo (sperimentato per il 150/2.8 e l'85 SIGMA) a 10 giorni lavorativi. Così l'acquirente si regola.

Tuttofoto invece carica l'ordine, vede se c'è la merce e ti fa sapere quando devi pagarla, non prima.
Arrivato il pezzo, fatto il pagamento, viene mandato via Bartolini con consegna il giorno dopo.

Questo per me è essere seri. Gli altri non dovrebbero fare quel mestiere.

Comprendo che Sciur Colombo sia più a suo agio con chi abita dalle sue parti e può passare a ritirare pagando alla consegna.
Farei così anche io (lo faccio con Eprice) ma mi viene fuori mano.

In ogni caso io acquisto da uno solo se mi assicura consegna immediata. Altrimenti vado da un altro :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#37 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 16 gennaio 2013 - 16:56

Concordo al 100 %, non intendevo generalizzare ma riferito ad un noto negozio di napoli.
Per quanto mi riguarda non mi dà tanto fastidio avere il ricarico carta segnalato e la possibilità di pagare in altri modi,ma l'ordinazione previo pagamento sopratutto quando scrivono DISPONIBILE ed in realtà sono disponibili solo i tuoi soldi. Ripeto,non mi stupirei se venisse fuori un bubbone e che facessero una bella legge che vieta il rimborso senza applicare un tasso di interesse,così la smetterebbero.

#38 egidio65

egidio65

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 144 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 14-06-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: Sigma 24-105 f4 / Nikon 70-200 f4 / Nikon 50 f1.4
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: per imparare
  • Generi fotografici praticati: ritratto e ambiente

Inviato 21 febbraio 2013 - 17:03

Nel mio piccolo
La D3100, il 35mm, il 40mm, il 18/200, flash e qualche filtro
negli anni li ho acquistati da Fotocolombo
prezzi competitivi e a volte c'è scappata pure la spedizione gratuita
Fatto bonifico arrivato il prodotto

Adesso che credo di avere il corredo completo
anche se non mi serve nulla
ogni tanto vado a curiosare
così, per cadere in tentazione

#39 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 21 febbraio 2013 - 17:07

Comprato il Sigma 35mm HSM lunedì scorso da Fotocolombo, arrivato mercoledì.
Al telefono risponde un tizio nuovo, estremamente gentile...
Meglio di così non si può!
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#40 alfredo carbognani

alfredo carbognani

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 64 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Traversetolo PR
  • Data di nascita: 28-09-1953
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 24-120
  • Nikonista dal: 1977
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' un ritorno

Inviato 22 febbraio 2013 - 07:49

Interessante che trattino sia Nital che prodotti con Garanzia Europea Nikon a buoni prezzi anche online.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi