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Primi esperimenti di Bianco e nero (consigli cercasi)
Iniziato da
wazer
, set 10 2012 14:37
14 risposte a questa discussione
#1
Inviato 10 settembre 2012 - 14:37
Un saluto, vorrei (se vi va) avere un vostro parere riguardo il mio modus operandi
1)Ho impostato il bianco e nero direttamente sulla camera,con +1 di contrasto ,
2) Usando il sistema zonale andando cioè a cercare la parte più luminosa della scena inquadrata per poi metterla in zona 7 . Penso sia la massima ottenibile dal sensore senza che bruci le alte luci (anche qui vorrei un vostro parere).
3) così facendo le foto sembrano riprese in pieno giorno anche di notte e la cosa non mi piace.
PS:Pensavo che a 200 iso il full frame avesse più gamma dinamica, penso sia circa 5 stop
La scena presentava una gamma troppo grande per il sensore..risultato:
Qui era già buio:
Effetto giorno con adams
idem con patate,non sapevo come far risaltare il volto di Paola..forse con un pò di fill flash
1)Ho impostato il bianco e nero direttamente sulla camera,con +1 di contrasto ,
2) Usando il sistema zonale andando cioè a cercare la parte più luminosa della scena inquadrata per poi metterla in zona 7 . Penso sia la massima ottenibile dal sensore senza che bruci le alte luci (anche qui vorrei un vostro parere).
3) così facendo le foto sembrano riprese in pieno giorno anche di notte e la cosa non mi piace.
PS:Pensavo che a 200 iso il full frame avesse più gamma dinamica, penso sia circa 5 stop
La scena presentava una gamma troppo grande per il sensore..risultato:
Qui era già buio:
Effetto giorno con adams
idem con patate,non sapevo come far risaltare il volto di Paola..forse con un pò di fill flash
#2
Inviato 10 settembre 2012 - 14:41
No, devi riguardare il tuo modo di sviluppare i RAW, secondo me.PS:Pensavo che a 200 iso il full frame avesse più gamma dinamica, penso sia circa 5 stop
Se leggi dei valori del genere, credo tu stia sfruttando il sensore al 50% a dir tanto.
Oppure non stiamo parlando della stessa cosa.
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#3
Inviato 10 settembre 2012 - 14:46
Scusa, vedo ora le foto che hai aggiunto al post.
Ma stiamo parlando di JPG on camera o cosa?
Perché da un RAW della D700 puoi tirare fuori tutti i particolari che vuoi, dalla prima foto.
Se vuoi produrre un BW digitale direttamente in JPG, credo che occorra fare prima tante (ma tante) prove di sviluppo con Capture, e poi impostare un PC per gli effetti che vuoi ottenere.
Ma anche in quel caso butti via una quantitá di dati che potresti avere nel RAW che a mio avviso é intollerabile.
a_
Ma stiamo parlando di JPG on camera o cosa?
Perché da un RAW della D700 puoi tirare fuori tutti i particolari che vuoi, dalla prima foto.
Se vuoi produrre un BW digitale direttamente in JPG, credo che occorra fare prima tante (ma tante) prove di sviluppo con Capture, e poi impostare un PC per gli effetti che vuoi ottenere.
Ma anche in quel caso butti via una quantitá di dati che potresti avere nel RAW che a mio avviso é intollerabile.
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#4
Inviato 10 settembre 2012 - 14:50
1) Se aumenti il contrasto on-camera, riduci la gamma dinamica, "tertium non datur": o la botte piena o la moglie ubriaca, entrambe è impossibile.
2) Il BW "in macchina" nelle nostre DSRL programmaticamente non mi convince, tanto meno in Jpg: meglio (partendo dal RAW, naturalmente) con Silver Efek Pro (o come si chiama...) in PP. Oppure a pellicola...
PS. Penultima foto: proprio contro la parte più scura dello sfondo dovevi piazzare una chioma nera?
2) Il BW "in macchina" nelle nostre DSRL programmaticamente non mi convince, tanto meno in Jpg: meglio (partendo dal RAW, naturalmente) con Silver Efek Pro (o come si chiama...) in PP. Oppure a pellicola...
PS. Penultima foto: proprio contro la parte più scura dello sfondo dovevi piazzare una chioma nera?
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
#5
Inviato 10 settembre 2012 - 14:55
Per recuperare contrasto locale mantenendo la gamma dinamica, un buon tool a mio parere é PercepTool (io ho la versione Plugin, non la Action che in questo momento lo sta sostituendo per superare le incompatibilitá con CS6).1) Se aumenti il contrasto on-camera, riduci la gamma dinamica, "tertium non datur": o la botte piena o la moglie ubriaca, entrambe è impossibile.
Ovviamente in PP, visto che la penso come Gianni.
Lo apprezzo sempre di piú, per le mie stampe.
Intendo PercepTool, non Gianni
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#6
Inviato 10 settembre 2012 - 15:48
L'idea di partenza è quella di usare al minimo il pc .
Non so fotografare in bianco e nero ,non riesco a previsualizzare il soggetto senza colori e vorrei imparare a farlo al momento dello scatto.
Forse più in la completerò con l'utilizzo dei software,ma l'obiettivo al momento è capire il bianco e nero.
Ho usato il raw ,che in camera ho impostato in bianco e nero (lo so che non serve a nulla e che non è un jpg,ma voglio vedere subito sulla camera com'è venuta)
e convertito con view nx in jpg..stop.
X _Andre :Qualcosina sopra +2 stop la si riesce a tirare fuori prima che arrivi l'avviso delle alte luci, io i 10 stop che dici non li ho i raggiunti..sarà un mio limite non saprei.Diciamo che se metto il punto più luminoso in zona 8,parte l'avviso di alte luci bruciate (sul computer non su camera che usa un jpg per visualizzarla) .
X giannizadra: è proprio quello che cercavo: consigli in fase di composizione ed esposizione,terrò a mente il consiglio dei capelli ,grazie davvero
Non so fotografare in bianco e nero ,non riesco a previsualizzare il soggetto senza colori e vorrei imparare a farlo al momento dello scatto.
Forse più in la completerò con l'utilizzo dei software,ma l'obiettivo al momento è capire il bianco e nero.
Ho usato il raw ,che in camera ho impostato in bianco e nero (lo so che non serve a nulla e che non è un jpg,ma voglio vedere subito sulla camera com'è venuta)
e convertito con view nx in jpg..stop.
X _Andre :Qualcosina sopra +2 stop la si riesce a tirare fuori prima che arrivi l'avviso delle alte luci, io i 10 stop che dici non li ho i raggiunti..sarà un mio limite non saprei.Diciamo che se metto il punto più luminoso in zona 8,parte l'avviso di alte luci bruciate (sul computer non su camera che usa un jpg per visualizzarla) .
X giannizadra: è proprio quello che cercavo: consigli in fase di composizione ed esposizione,terrò a mente il consiglio dei capelli ,grazie davvero
#7
Inviato 10 settembre 2012 - 18:27
Mi permetto allora di darti un consiglio, visto che anche io di fatto ho scoperto (ed amo alla follia) il BW con il digitale. A te scegliere cosa farne.L'idea di partenza è quella di usare al minimo il pc .
Non so fotografare in bianco e nero ,non riesco a previsualizzare il soggetto senza colori e vorrei imparare a farlo al momento dello scatto.
Forse più in la completerò con l'utilizzo dei software,ma l'obiettivo al momento è capire il bianco e nero.
...
X _Andre :Qualcosina sopra +2 stop la si riesce a tirare fuori prima che arrivi l'avviso delle alte luci, io i 10 stop che dici non li ho i raggiunti..sarà un mio limite non saprei.Diciamo che se metto il punto più luminoso in zona 8,parte l'avviso di alte luci bruciate (sul computer non su camera che usa un jpg per visualizzarla) .
Io lascerei da parte il sistema zonale e tutti i ragionamenti che si porta dietro.
É nato per un certo tipo di pellicola, e non sono nemmeno certo fosse adatto per le pelicole per li anni '90.
Con il digitale occorre entrare nell'idea che il supporto sensibile é un po' differente, e che solo ora (o meglio, tre o quattro anni fa) é entrato in una "prima maturitá".
C'é chi ha descritto lo ZS per il digitale... cannando completamente il soggetto, perché l'ha descritto per una generazione di sensori che era completamente differente dalla successiva (il riferimento che avevo é stato tolto dal web).
Ora le cose si sono stabilizzate, e molto avvicinate alla pellicola, ma ancora credo sia una metodologia che complica piú che facilitare.
Io fossi in te mi concentrerei sulla visualizzazione di quello che hai davanti... in BW.
Senza grandi pensieri, solo il vedere la luce e non i colori.
Poi, solo poi, puoi scegliere il procedimento che piú di aggrada per esporre e sviluppare.
Ma... Che diamine, siamo nel 2012 ed abbiamo a disposizione tutti i softwares ed io sistemi di previsualizzazione di cui abbiamo bisogno.
Sono mezzi, solo mezzi che ci possono aiutare.
Per cui proviamo a lasciare da parte l'oltranzismo del volere a tutti i costi ottenere "il meglio" giá in fase di ripresa in una disciplina che non conosicamo abbastanza fin dal giorno uno.
Prova a scattare come ti immagini verrá la foto in BW.
Poi la apri nel tuo programma di conversione preferito, e ci giochi fino a che non ottieni quello che avresti voluto fin dall'inizio.
Senza timore di intervenire troppo pensantemente in PP, cambiando esposizione, contrasto, recuperando e schiarrendo, etc.
Vedrai che non ci vorrá molto per capire quali sono gli errori piú comuni che fai nel previsualizzare nella tua mente la foto in BW, e come correggerli.
Non passerá molto tempo per accorgerti che... magicamente ti verrá natuale applicare quelle correzioni all'esposizione per fare una foto leggermente diversa da quella che faresti a colori, ma piú adatta al BW che vuoi.
Con il vantaggio che ora non costa nulla...
Il BW é una cosa differente dalla fotografia a colori. Occorre reimparare una serie di cose che si danno per scontate.
Quando arrivi a capire quello.... é semplicissimo.
Almeno, per me é stato cosí.
Te lo vendo per come ha funzionato con me, senza pretendere sia una regola generale.
Ma per te doverebbe essere ancora piú semplice, visto che io ho iniziato con Agfa Scala... e scanner.
Ma ora mi viene perfettamente naturale esporre in maniera differente per colore e BW. E lo ZS non l'ho mai nemmeno letto fino alla fine (perché mi sono sempre addormentato prima ).
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#8
Inviato 10 settembre 2012 - 19:01
_andre,grazie dei consigli e hai ragione
facciamo così : visto che non riesco a vedere in bianco e nero, per un paio di mesi esco e scatto come più mi aggrada guardando il risultato a monitor ,senza troppi pensieri, libri di foto in b&W ne ho presi un pò ...
Mi aspetto con il tempo di far fiorire l'anima monocromatica ...
PS:il pc lo evito non perchè non sia necessario,ma perchè mi passa la voglia ) ehhe
facciamo così : visto che non riesco a vedere in bianco e nero, per un paio di mesi esco e scatto come più mi aggrada guardando il risultato a monitor ,senza troppi pensieri, libri di foto in b&W ne ho presi un pò ...
Mi aspetto con il tempo di far fiorire l'anima monocromatica ...
PS:il pc lo evito non perchè non sia necessario,ma perchè mi passa la voglia ) ehhe
#9
Inviato 15 settembre 2012 - 18:41
Approfitto del post aperto da Vetrofragile per proporre due scatti. Ho anche io lo stesso problema con il Bianco e nero. Generalmente non riesco a vederlo.
Propongo qui le due foto che ho pubblicato anche in compiti a casa, ma forse per lo scopo che mi prefiggevo è più utile qui.
Sono due foto volute e pensate per essere convertite in BN.
La prima è un po' più elaborata in post produzione la seconda invece è stata ottenuta togliendo semplicemente la saturazione.
Se avete il tempo per effettuare qualche critica sono ben contento.
Saluti
Propongo qui le due foto che ho pubblicato anche in compiti a casa, ma forse per lo scopo che mi prefiggevo è più utile qui.
Sono due foto volute e pensate per essere convertite in BN.
La prima è un po' più elaborata in post produzione la seconda invece è stata ottenuta togliendo semplicemente la saturazione.
Se avete il tempo per effettuare qualche critica sono ben contento.
Saluti
#10
Inviato 15 settembre 2012 - 20:34
non so se sia il web ma la prima mi sembra più curata della seconda. comunque ho provato a cambiare la postproduzione....Approfitto del post aperto da Vetrofragile per proporre due scatti. Ho anche io lo stesso problema con il Bianco e nero. Generalmente non riesco a vederlo.
Propongo qui le due foto che ho pubblicato anche in compiti a casa, ma forse per lo scopo che mi prefiggevo è più utile qui.
Sono due foto volute e pensate per essere convertite in BN.
La prima è un po' più elaborata in post produzione la seconda invece è stata ottenuta togliendo semplicemente la saturazione.
Se avete il tempo per effettuare qualche critica sono ben contento.
Saluti
Saluti
bergat
bergat
#11
Inviato 15 settembre 2012 - 21:13
non so se sia il web ma la prima mi sembra più curata della seconda. comunque ho provato a cambiare la postproduzione....
Si la seconda è molto meno curata, è una conversione quasi "in macchina" per così dire... ho semplicemente tolto la saturazione. magari ora mi metto a lavorarci un po' su.
Per quanto riguarda la prima ho visto che hai aggiunto maggiore luminosità all'immagine esaltando molto il soggetto e perdendo un po' di cielo. Ne terrò conto per le prossime conversioni.
Grazie
#13
Inviato 16 settembre 2012 - 08:56
Non male la prima, preferisco la versione originale di Gian76, vorrei solo chiedere perché di quell'inquadratura, la vedo "tagliata", e ci perde un pochettino ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#14
Inviato 16 settembre 2012 - 13:01
Non male la prima, preferisco la versione originale di Gian76, vorrei solo chiedere perché di quell'inquadratura, la vedo "tagliata", e ci perde un pochettino ...
Perchè ho sbagliato... nessuna scusa.
Grazie dell'ospitalità Vetrofragile. La seconda è molto suggestiva, perchè non provi a schiarire un po' il pontile per vedere che effetto fa?
#15
Inviato 16 settembre 2012 - 14:32
Perchè ho sbagliato... nessuna scusa.
Grazie dell'ospitalità Vetrofragile. La seconda è molto suggestiva, perchè non provi a schiarire un po' il pontile per vedere che effetto fa?
Ok perdonato ... per stavolta
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
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