Vai al contenuto


Foto

Nikon 24-85 3.5-4.5 VR II [Topic Ufficiale]


  • Per cortesia connettiti per rispondere
52 risposte a questa discussione

#41 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 23 novembre 2012 - 17:46

Bene, Il mio vetusto Sigma 28-70 e' kaputt. Gli ero affezionato, anche se le prestazioni non erano proprio al top...
Mi avete convinto, prendo questo 24-85. Per l'uso tuttofare mi sembra l'oggetto giusto.
E va benissimo per mia moglie che pretende di usare uno zoom, ho provato a darle i fissi ma cambia ottica ogni 30 secondi. :P

Non mi serve invece, per i miei usi, un 24-70 Pro.

#42 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 29 dicembre 2012 - 14:35

Bah, questo nuovo 24-85G viene sui 600 euro. [...]


Quel che non mi piace di questo oggetto è la notevole distorsione ... mi chiedo anch'io se un oggetto come il 24-120mm f/4 sia preferibile - al di là del prezzo - come strumento polivalente: per ora la risposta è sì ... ovvero questo ha senso solo per via che ora lo regalano ?!
;)

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#43 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 dicembre 2012 - 14:10

Adriano, penso che Nikon abbia progettato il nuovo 24-85 VR con in mente uno specifico utente tipo (un pò come per la Nikon One).
Per questto - che scatta in jpg e si affida alla macchina - le peculiarità principali sono ingombro e pesi ridotti, oltre che un costo accettabile ... specie se offerto in Kit a prezzo più o meno simbolico.

Obiettivo da associare al pariclasse 70-300 VR (che continua a costare il giusto, mentre il 24-85 costerebbe troppo a mio avviso ...) ed eventualmente aggiungendo un 50/1.8 se qualcuno sussurra a quell'utente che il 50 mm consente cose che il zum non fa.

Malauguratamente questo nuovo 24-85 VR va troppo bene rispetto alle premesse e quindi non fa schifo nemmeno in mano ad un professionista attento ed assennato come Dario Fava che ha invece scartato il 24-120 VR non per il costo ... ma per il peso. Tutta una giornata in mano durante le riprese di una cerimonia o di una sessione di saggi contano più di un pelo di distorsione all'estremo inferiore ... che in quei casi si tende a non usare per evitare l'effetto pesce abissale ai bordi dell'immagine.

Per chi ha i tuoi pensieri, il 24-120/4, insieme ai pariclasse 16-35/4 e 70-200/4 sono il trio dei sogni. E non servirebbe altro.

Anzi, nel mio immaginario, il 24-120/4 può essere anche l'obiettivo unico per una D600 o per una D800, giacchè è dimostrato che il fotografo tipo non ha bisogno di focali estreme.

A mio parere ha quindi fatto benissimo Nikon a proporre questo pezzo che peraltro va assolutamente meglio dei suoi (tanti, tantissimi) precursori zoom trastandard lunghi ad apertura variabile by Nikon.

E tutto questo lo dice uno che in questo momento è molto critico nei confronti di Nikon e che non è certamente il target di tutti gli obiettivi qui menzionati ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#44 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 28 gennaio 2013 - 15:25

Pensa al valore che puoi avere in cambio ad entrambi. Purtroppo dopo la promozione di cui hai usufruito, il nuovo 24-85 è destinato ad avere un notevole abbassamento di mercato :(
Pensa alle tue foto, semmai per un mesetto esci solo con i due zoom e controlla quante foto fai con uno e quante con l'altro, poi decidi di conseguenza ;)

Sono del medesimo avviso e poi deciderai sul da farsi. Non mi dire che ti servono subito quei pochi spiccioli?! :bigemo_harabe_net-143:
Saluti

bergat

#45 Mesk

Mesk

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 168 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 07-02-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: vari da quando ho la D600
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 10 febbraio 2013 - 11:20

un altro esempio della distorsione dell'obbiettivo a 70mm. nulla di inatteso ma giusto per documentare
24-85.jpg
Stefano M.

#46 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 05 aprile 2013 - 16:40

[...]
Obiettivo da associare al pariclasse 70-300 VR (che continua a costare il giusto, mentre il 24-85 costerebbe troppo a mio avviso ...) ed eventualmente aggiungendo un 50/1.8 se qualcuno sussurra a quell'utente che il 50 mm consente cose che il zum non fa.
[...]


Qualcuno continua ad usare questo zuum con soddisfazione ? Qualcuno ha altre impressioni, maturate ? Nuove foto da mostrare ?
:)

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#47 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 luglio 2013 - 23:35

Me lo sono trovato attaccato alla D600... :P

 

Ho preso il kit piú che altro per provarlo, sapendo che posso rivenderlo senza perderci nulla tra pochi mesi.

Devo dire che si comporta meglio di quanto mi aspettassi (o meglio, di quanto mi aspettassi se non avessi letto le buone parole spese in questo topic ;)).

 

Mi ha favorevolmente stupito sia il comportamento del VR, sia la tenuta alle luci in campo.

Insieme, a 24mm permettono un buon controllo del mosso in tempi lenti nelle foto di street (ed é una cosa che mi interessa non poco).

 

Trovo abbastanza bruttino lo sfocato, ma devo dire che l'ho usato come tuttofare insieme ai fissi... povero, non c'era storia.  :rolleyes:  (/i fissi erano il 50/1.4G ed il 105/2DC...).

 

Tutto questo dopo pochi scatti, e tenuto conto del fatto che non l'ho ancora montato sulla D800.

...Ma l'impressione é di un ottimo tuttofare, appunto da tenere in tasca quando si gira con un paio di fissi e basta.

 

Magari lo tengo... ;)

a_

 

 

85mm, 1/25sec, mano libera senza appoggio (lampada appena fuori frame, niente paraluce)

1350r05.jpg

 

BTW, D600 a 3200ISO senza interventi di sorta (solo Contrast a +30, nulla su rumore o altra dinamica) :)

 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#48 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 marzo 2014 - 08:54

Provato in un servizio "professionale" con la Df, prima uscita assoluta con questo zoom (anche perchè c'era solo quello, a tracolla, senza borsa) :)
 
Su 595 foto, solo 23 - leggo i dati da LR - hanno focale inferiore a 46 mm. Delle altre 572, la stragrande maggioranza ha focale intorno a 58-62 mm, un quinto tra 80 e 85 mm, un quinto a 50-55 mm.
 
Focali scelte inconsciamente, d'istinto da Florestan ... :) e le sue focali d'elezione quelle sono ;) ;) visto che non faceva ritratto ma figura intera ;)
 
Dato che si usavano i flash e sempre ad F9-F10, lo zoom è risultato comodo e gli scatti di ottima qualità. Ma di fatto il 24-70/2.8 restava per lo più a nanna anche in queste circostanze.
Di qui la sua alienazione per questo plasticone che sta bene con la Df

 

_DF08381.jpg
Foto di Florestan, Milano 28/02/2014
 
 


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#49 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 01 marzo 2014 - 11:09

Lo zoom non è per niente male, mantiene le promesse.

 

La foto mi piace molto, come sempre la gestione della luce è ottima, ed il dettaglio dei due colori in basso a destra è interessante, sia per la scelta cromatica efficace, che per una certa simbologia.

Mi piace anche lo sfondo parzialmente leggibile.

Sono contento che Florestan sia ancora in giro.

Paolo



#50 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 01 marzo 2014 - 11:18

Provato in un servizio "professionale" con la Df, prima uscita assoluta con questo zoom (anche perchè c'era solo quello, a tracolla, senza borsa) :)
 
Su 595 foto, solo 23 - leggo i dati da LR - hanno focale inferiore a 46 mm. Delle altre 572, la stragrande maggioranza ha focale intorno a 58-62 mm, un quinto tra 80 e 85 mm, un quinto a 50-55 mm.
 
Focali scelte inconsciamente, d'istinto da Florestan ... :) e le sue focali d'elezione quelle sono ;) ;) visto che non faceva ritratto ma figura intera ;)
 
Dato che si usavano i flash e sempre ad F9-F10, lo zoom è risultato comodo e gli scatti di ottima qualità. Ma di fatto il 24-70/2.8 restava per lo più a nanna anche in queste circostanze.
Di qui la sua alienazione per questo plasticone che sta bene con la Df

 

Foto di Florestan, Milano 28/02/2014
 
 

 

...sembra un dipinto ad olio... :bravo:  :bravo:  :bravo:



#51 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 01 marzo 2014 - 11:38

Hai imparato a dipingere ! Alla fine stai realizzando un sogno !
Davvero un tratto preciso, estremamente gradevole !
:)

Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#52 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 01 marzo 2014 - 15:44

Ma io ritengo che in studio sia un'ottica molto più che onesta, certo non spacca il capello come certi zeiss od anche il DC che a diaframmi chiusi si contano tutti i capelli uno per uno. Ma a volte la praticità supera il campanilismo.


E quando intendo spaccare il capello mi riferisco a questo...
 
135 @f9
135f9.jpg
 
24-85 @80mm f8
2485f8.jpg

 



#53 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 01 marzo 2014 - 16:03

Certo non è il plus ultra come obiettivo, ma non sapete come ultimamente lascio sempre più volentieri a casa il 28-70 AFS 2,8 e sono costretto ad utilizzare un fisso a seconda delle foto o il 50 mm o l'85 mm. Uno zoom come questo 24-85 afs 3,5-4,5 risolverebbe molto bene il problema peso, che man mano la vecchiaia avanza, sento sempre più insopportabile. Devo acquistarlo.


Saluti

bergat



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi