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Fotografia di cerimonia: una curiositą professionale


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30 risposte a questa discussione

#21 Dario Fava

Dario Fava

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Inviato 11 agosto 2012 - 09:34

Io non faccio il fotografo, ma concordo che se non ci conoscono le specifiche di un settore si fa presto a prendere delle cantonate.

Da parente degli sposi in due cerimonie, ho dedotto che i 1500 + IVA non sono la media del compenso, almeno dalle mie parti, ma un compenso medio alto, anche in considerazione di quello che viene realmente offerto.
E di fotografi che scattano senza assistente non ne ho visti mai ( a naso direi 18,000 euro l'anno minimo di costo a persona ).
Il collaboratore in ufficio potrebbe anche essere la compagna/moglie diplomata ragioniera, ma anche li qualche costo lo devi considerare, tipo un 5000 euro di computer, monitor, e programmi.
Più un PC da battaglia per la fatturazione con relativo programma con licenza e servizio assistenza.

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente.

E poi resta il problema che il periodo delle cerimonie è tutto concentrato in quanti ? 10 fine settimana ?
Ed è in quel periodo che devi fare la metà del lavoro annuale, credo...


Ecco un'altra osservazione intelligente, i matrimoni non si fanno in tutto l'anno ed in quel periodo di piena stagione, spesso ne capitano 2 o 3 in un giorno, c'è chi manda sostituti e c'è chi tra il servizio offre la propria presenza e non di un sostituto, io quest'anno il 5 di maggio ho perso 3 matrimoni per quel motivo.

#22 Dario Fava

Dario Fava

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Inviato 11 agosto 2012 - 09:36

Al giorno d'oggi chi fa foto di cerimonia spesso o lo fa come attività di contorno di un negozio o durante l'anno deve fare anche altro, tipo foto di carattere pubblicitario e non solo.....


Esatto, anche perché indipendentemente dalla concorrenza, oggi è una realtà che la gente si sposa meno.

#23 Alessandro

Alessandro

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Inviato 11 agosto 2012 - 11:40

Dunque....

1) i matrimoni utili per un singolo professionista sarebbero all'incirca una 40ina, partendo dal 15 di Maggio per arrivare al 15 Ottobre, considerando una stagione perfetta dove nessuno si sposa nella stessa data dell'altro.

2) i prezzi al di sopra dei 1500€ sono RARI da far digerire.....

3) un album fotolibro DI QUALITA' costa mediamente dai 300 ai 600€+IVA, per servizi che oscillano fra i 1200 e i 1600€...

4) se un fotografo vuole avere uno studio degno il costo per un affitto è ALMENO di 7/800€, io personalmente, per 55mq con bagno, pago quasi un millino...

5) il fotografo ha delle utenze, acqua, corrente e telefono + ADSL in primis... e solo di corrente mi vanno via circa 300€ a bimestre, di telefono almeno il doppio....

6) se voglio fare foto devo stoccarle in (almeno) triplice copia, su HD che, se non voglio prendere dei NAS, sono comunque dei desktop di livello elevato capaci di digerire ore ed ore ininterrotte di utilizzo. Personalmente adoro i RAID Iomega, che costano dai 300 ai 500€ L'UNO da 2TB di capacità utile!!!

7) se voglio fare foto devo anche proporle, lavorarle ecc.... quindi (e ti do poco) almeno un computer desktop ed un portatile, che ipotiizzando gli inflazionatissimi iMAC e MACBOOK sono oltre 4500€! (e ogni due anni son da sostituire)

8) l'attrezzatura MINIMA è di tre corpi, due pro o semipro e uno d'emergenza... stiamo parlando di almeno 6000€ solo di corpi. Poi servono le ottiche... minimo due zoom pro (4000€) e un paio di fissi (uno in particolare ovrebbe essere superbuono, in modo tale da fungere anche come ottica d'emergenza in determinati casi... io ho scelto il 35 f1,4 AFs proprio perchè rappresenta un'ottica con cui, in caso di rottura del 28/70 AFs f2,8, sono in grado di terminare un servizio, ma ovviamente lui da solo sono 1500€....).

Come vedi già così ce n'è di ciccia al fuoco... ma non dimenticare l'impatto dello studio, un arredamento particolare, magari solo di mensole dal brico sei capace di spendere 500€, poi serve un proiettore o un televisore per far vedere filmati, foto e prodotti in generale durante la permanenza dei clienti in negozio.

E le licenze per i programmi in utilizzo (photoshop, Lightroom e Final Cut Pro son già 2000€ o quasi.... e vanno periodicamente aggiornati...) non le regalano...

Non è tutt'oro quel che luccica :)

#24 MB 1942

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Inviato 11 agosto 2012 - 14:51

Ecco: questo è già un discorso bello completo che mi soddisfa, sebbene si parli di un'organizzazione decisamente di livello, con studio fotografico.
Io mi chiedevo come poteva andare ad un fotografo che fa matrimoni utilizzando i mezzi di casa... E mi pare di aver capito che quel tipo lì ha grosse difficoltà a realizzare quel fatturato target da solo.

Ah, solo per ulteriore precisazione..... Mai che mi venga a mente di cambiare lavoro per fare il matrimonialista..... Era una cosa così, tanto per parlare un po' di numeri che ho finito da una settimana e già ne sento la mancanza.... :marameo:
Era gią tutto previsto.

#25 Alessandro

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Inviato 11 agosto 2012 - 15:55

Ecco: questo è già un discorso bello completo che mi soddisfa, sebbene si parli di un'organizzazione decisamente di livello, con studio fotografico.

Ma guarda Duccio, non è di livello... è il minimo che tu possa fare per avere uno studio... naturalmente ho omesso l'attrezzatura per la sala di posa, che non serve per il matrimonialista (almeno non a me, non scatto mai con flash da studio in esterni agli sposi), ma anche quelli sono almeno 1500€ (a prendere roba economica)...

Io mi chiedevo come poteva andare ad un fotografo che fa matrimoni utilizzando i mezzi di casa... E mi pare di aver capito che quel tipo lì ha grosse difficoltà a realizzare quel fatturato target da solo.


Bè, un fotografo che utilizzi i mezzi di casa, se non è un "nerone", ha spese simili tranne lo studio, per il resto è più o meno uguale...

Ah, solo per ulteriore precisazione..... Mai che mi venga a mente di cambiare lavoro per fare il matrimonialista..... Era una cosa così, tanto per parlare un po' di numeri che ho finito da una settimana e già ne sento la mancanza.... :marameo:

...meno male và, siamo già anche troppi :D :marameo:

#26 Bernardo Gattabrģa

Bernardo Gattabrģa

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Inviato 11 agosto 2012 - 16:58

Dunque....

1) i matrimoni utili per un singolo professionista sarebbero all'incirca una 40ina, partendo dal 15 di Maggio per arrivare al 15 Ottobre, considerando una stagione perfetta dove nessuno si sposa nella stessa data dell'altro.

2) i prezzi al di sopra dei 1500€ sono RARI da far digerire.....

3) un album fotolibro DI QUALITA' costa mediamente dai 300 ai 600€+IVA, per servizi che oscillano fra i 1200 e i 1600€...

4) se un fotografo vuole avere uno studio degno il costo per un affitto è ALMENO di 7/800€, io personalmente, per 55mq con bagno, pago quasi un millino...

5) il fotografo ha delle utenze, acqua, corrente e telefono + ADSL in primis... e solo di corrente mi vanno via circa 300€ a bimestre, di telefono almeno il doppio....

6) se voglio fare foto devo stoccarle in (almeno) triplice copia, su HD che, se non voglio prendere dei NAS, sono comunque dei desktop di livello elevato capaci di digerire ore ed ore ininterrotte di utilizzo. Personalmente adoro i RAID Iomega, che costano dai 300 ai 500€ L'UNO da 2TB di capacità utile!!!

7) se voglio fare foto devo anche proporle, lavorarle ecc.... quindi (e ti do poco) almeno un computer desktop ed un portatile, che ipotiizzando gli inflazionatissimi iMAC e MACBOOK sono oltre 4500€! (e ogni due anni son da sostituire)

8) l'attrezzatura MINIMA è di tre corpi, due pro o semipro e uno d'emergenza... stiamo parlando di almeno 6000€ solo di corpi. Poi servono le ottiche... minimo due zoom pro (4000€) e un paio di fissi (uno in particolare ovrebbe essere superbuono, in modo tale da fungere anche come ottica d'emergenza in determinati casi... io ho scelto il 35 f1,4 AFs proprio perchè rappresenta un'ottica con cui, in caso di rottura del 28/70 AFs f2,8, sono in grado di terminare un servizio, ma ovviamente lui da solo sono 1500€....).

Come vedi già così ce n'è di ciccia al fuoco... ma non dimenticare l'impatto dello studio, un arredamento particolare, magari solo di mensole dal brico sei capace di spendere 500€, poi serve un proiettore o un televisore per far vedere filmati, foto e prodotti in generale durante la permanenza dei clienti in negozio.

E le licenze per i programmi in utilizzo (photoshop, Lightroom e Final Cut Pro son già 2000€ o quasi.... e vanno periodicamente aggiornati...) non le regalano...

Non è tutt'oro quel che luccica :)

ti sei dimenticato il leasing per la stampante fino al 30x40 parliamo di 1000€ al mese solo per quella a meno che a uno non gli avanzano quei 120.000 € di costo, i totem per gli ordini dei clienti, e i contratti di manutenzione per le apparecchiature, condizionatori comprese e i costi assicurativi per il pubblico. Poi chiaramente una persona in negozio la devi avere per la gestione delle apparecchiature e la vendita delle minutaglie Memorie, compattine, abumetti, borse più qualche macchina fotografica seria e qualche obiettivo.
Saluti

bergat

#27 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 11 agosto 2012 - 18:29

Prendo atto delle osservazioni ma 80 matrimoni l'anno sono davvero così tanti da aver bisogno di collaboratori? In fondo si tratta del 21% su un anno di 365 giorni. E perché non si possono fare con due corpi, tre zoom e un paio di fissi? Se non vai su cose di super livello (e non sono sicuro che ce ne sia bisogno) dentro i 10.000 euro ci stai bene.
I locali per ricevere... Beh, se non dedichi una stanza della casa ti concedo i 500 euro al mese di affitto per un fondo e pure i 1.500 euro l'anno (dico: l'anno) per il commercialista.
Non mi pare impossibile e ci stai sempre dentro largo.
Forse il vero problema è trovare 80 clienti l'anno: devi avere un bel giro consolidato e una buona reputazione, questo si.



Mi efo ripomesso di leggere tutto ma arrivato a questo post ho deciso di interrompermi per evitare che mi andasse di traverso il pane e nutella... e devo per forza di cose scriverti...
Duccio, io venti anni fa facevo 120 matrimoni facevo la media di 10 servizi saplamati sui sabati caldi che vanno dal mese di giugno a fine settembre
gestivo di media 10 operatori <( lo studio non era mio io facevo il direttore )
fotografici e dieci operatori video, e io stavo in stan bay e facevo il giro dei dieci servizi per salutare fare pr e magari qualche scatto. erano gli anni 80 e le cose andavano decisamente meglio, i fotografi per lo piu erano fotoamatori evoluti che arrotondavano e vantavano ottime preparazioni... non usavo professionisti a differenza di oggi per due motivi i tempi lo permettevano e i professionisti che ho interpellato non agivano mai in modo professionale e non fecavano altro che promuovere il loro studio al mio matrimonio. Tu fai i calcoli, con la penna e diventa facile a tutti...
io dieci anni fa per 500 euro mnco alzavo il posteriore per farti il servizio oggi sono obbligato a farlo
un servizio oggi venduto a 1300 euro rischia di essere caro
io vado a tariffa oraria ma non con le tariffe che vale per un artigiano perchè sballo e vado fuori presso
oggi io lavro a 500 euro a giornata di dodici ore peccato che lavoro solo pochi giorni con quelle tariffe, e oggi giro tutto il giorno, mi pago la benzian le macchine e sctto per 1800 euro lordi al mese per il giornale...
duccio non me fa incazza che già ci sta il monti a farmi perdere la voglia di continuare a pagare quelloc he mi chiedono...
io so solo che il mio commercialista per registrare tre fatture al mese e tenermi la contabilita mi chiede 3000 euro al mese ovviamente una parte in mance se no diventato 3800 senza mance...
Ps per fare 120 servizi l'anno all'epoca li vendevo a tremilionicinquecento mila lire cada uno, ma spendevo di media 30 milioni di lire in promozione fra fiere e altre cavolate e varie vero è si fatturava poco e nulla infattiil titolare in dieci anni se fatto una fortuna e ha chiuso e se dato in qualche isola caraibica...
oggi tutto questo non esiste piu...

Tiziano Manzoni 

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#28 Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 11 agosto 2012 - 18:34

Dunque....

1) i matrimoni utili per un singolo professionista sarebbero all'incirca una 40ina, partendo dal 15 di Maggio per arrivare al 15 Ottobre, considerando una stagione perfetta dove nessuno si sposa nella stessa data dell'altro.

2) i prezzi al di sopra dei 1500€ sono RARI da far digerire.....

3) un album fotolibro DI QUALITA' costa mediamente dai 300 ai 600€+IVA, per servizi che oscillano fra i 1200 e i 1600€...

4) se un fotografo vuole avere uno studio degno il costo per un affitto è ALMENO di 7/800€, io personalmente, per 55mq con bagno, pago quasi un millino...

5) il fotografo ha delle utenze, acqua, corrente e telefono + ADSL in primis... e solo di corrente mi vanno via circa 300€ a bimestre, di telefono almeno il doppio....

6) se voglio fare foto devo stoccarle in (almeno) triplice copia, su HD che, se non voglio prendere dei NAS, sono comunque dei desktop di livello elevato capaci di digerire ore ed ore ininterrotte di utilizzo. Personalmente adoro i RAID Iomega, che costano dai 300 ai 500€ L'UNO da 2TB di capacità utile!!!

7) se voglio fare foto devo anche proporle, lavorarle ecc.... quindi (e ti do poco) almeno un computer desktop ed un portatile, che ipotiizzando gli inflazionatissimi iMAC e MACBOOK sono oltre 4500€! (e ogni due anni son da sostituire)

8) l'attrezzatura MINIMA è di tre corpi, due pro o semipro e uno d'emergenza... stiamo parlando di almeno 6000€ solo di corpi. Poi servono le ottiche... minimo due zoom pro (4000€) e un paio di fissi (uno in particolare ovrebbe essere superbuono, in modo tale da fungere anche come ottica d'emergenza in determinati casi... io ho scelto il 35 f1,4 AFs proprio perchè rappresenta un'ottica con cui, in caso di rottura del 28/70 AFs f2,8, sono in grado di terminare un servizio, ma ovviamente lui da solo sono 1500€....).

Come vedi già così ce n'è di ciccia al fuoco... ma non dimenticare l'impatto dello studio, un arredamento particolare, magari solo di mensole dal brico sei capace di spendere 500€, poi serve un proiettore o un televisore per far vedere filmati, foto e prodotti in generale durante la permanenza dei clienti in negozio.

E le licenze per i programmi in utilizzo (photoshop, Lightroom e Final Cut Pro son già 2000€ o quasi.... e vanno periodicamente aggiornati...) non le regalano...

Non è tutt'oro quel che luccica :)


mettici la tassa della siae, mettici anche che magari devi avere quattro album campione da far vedere, una decina di copertine dell'abum finito... no meglio il commercialista, fidati...
infatti i 200 f2 li hanno i bancari e i commercialisti non i fotografi... sono nati per loro che cosa credevi''

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#29 MB 1942

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Inviato 12 agosto 2012 - 07:50

Mi efo ripomesso di leggere tutto ma arrivato a questo post ho deciso di interrompermi per evitare che mi andasse di traverso il pane e nutella... e devo per forza di cose scriverti...
Duccio, io venti anni fa facevo 120 matrimoni facevo la media di 10 servizi saplamati sui sabati caldi che vanno dal mese di giugno a fine settembre
gestivo di media 10 operatori <( lo studio non era mio io facevo il direttore )
fotografici e dieci operatori video, e io stavo in stan bay e facevo il giro dei dieci servizi per salutare fare pr e magari qualche scatto. erano gli anni 80 e le cose andavano decisamente meglio, i fotografi per lo piu erano fotoamatori evoluti che arrotondavano e vantavano ottime preparazioni... non usavo professionisti a differenza di oggi per due motivi i tempi lo permettevano e i professionisti che ho interpellato non agivano mai in modo professionale e non fecavano altro che promuovere il loro studio al mio matrimonio. Tu fai i calcoli, con la penna e diventa facile a tutti...
io dieci anni fa per 500 euro mnco alzavo il posteriore per farti il servizio oggi sono obbligato a farlo
un servizio oggi venduto a 1300 euro rischia di essere caro
io vado a tariffa oraria ma non con le tariffe che vale per un artigiano perchè sballo e vado fuori presso
oggi io lavro a 500 euro a giornata di dodici ore peccato che lavoro solo pochi giorni con quelle tariffe, e oggi giro tutto il giorno, mi pago la benzian le macchine e sctto per 1800 euro lordi al mese per il giornale...
duccio non me fa incazza che già ci sta il monti a farmi perdere la voglia di continuare a pagare quelloc he mi chiedono...
io so solo che il mio commercialista per registrare tre fatture al mese e tenermi la contabilita mi chiede 3000 euro al mese ovviamente una parte in mance se no diventato 3800 senza mance...
Ps per fare 120 servizi l'anno all'epoca li vendevo a tremilionicinquecento mila lire cada uno, ma spendevo di media 30 milioni di lire in promozione fra fiere e altre cavolate e varie vero è si fatturava poco e nulla infattiil titolare in dieci anni se fatto una fortuna e ha chiuso e se dato in qualche isola caraibica...
oggi tutto questo non esiste piu...


Che la situazione per i fotografi fosse cambiata da qualche anno a questa parte l'avevo capito..... Ma guarda che non è solo una cosa vostra ma generalizzata anche per altri settori: oggi si lavora tutti di più per meno soldi anche se nella fotografia l'impatto del digitale e la diffusione delle tecnologie hanno creato un effetto ancora più dirompente e che che ha anticipato la crisi che poi ha travolto tutto il resto.

Per quanto riguarda i compensi del tuo commercialista mi rifiuto di credere che applichi quella tariffa. Non ho difficoltà a dire che il fotografo "tipo" che ho descritto, per quel giro di affari, trattandosi di ditta individuale, qui a Prato spenderebbe intorno ai 2.000 euro l'anno.
Se quelli sono i compensi a Bergamo, mi trasferisco domani.


mettici la tassa della siae, mettici anche che magari devi avere quattro album campione da far vedere, una decina di copertine dell'abum finito... no meglio il commercialista, fidati...
infatti i 200 f2 li hanno i bancari e i commercialisti non i fotografi... sono nati per loro che cosa credevi''


Anche i dentisti.... Non ti dimenticare i dentisti..... :marameo:
Era gią tutto previsto.

#30 Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 12 agosto 2012 - 11:32

trasferisciti pure... no problem anzi ti do una mano e se aspetti un paio di anni ti do anche la casa in affitto dato che io vado in altro paese...
Ora analizziamo l'attività e non i numeri e le solite lagnose tiritere della crisi ce per tutti ecc ecc...
1 l'attività del fotografo è decaduta nel 2000 con l'avvento del digitale.
i fotonegozianti con fatturati di 200 mila euro l'anno di sviluppo e stampa in pochi anni sono spariti, lasciandosi dietro buchi di minilab non pagati da svariate centinai di mille euro...
questi hanno fatto alzare gli studi di settore e ancora oggi si fa fatica a far capire.
2 l'attività ha subito ridimensionamenti anche nel settore editoriale
in quanto si taglia su tutto e non lo si considera piu un mestiere professionale.
3 di fatto un fotografo è un artigiano paga per tale e non riesce a far capire alla gente che se faccio una servizio di un ora
vale quanto l'ora dell'idraulico o dell'eletricista... la differenza che per fare tale lavoro devi essere abilitato o incorri in denuncie fare foto no...
quindi in caso di necessita, se costi troppo vado da mio cugino...
questo ha generalizzato una caduta dei prezzi in quanto il fotografo con pochi anni per andare in pensione nel 2000 ha cercato di farlo in modo meno indolore, e se io vendevo i matrimoni nel 98 a 3.500.000 lire oggi è impensabile venderlo a 1800 euro
con la conseguenza che tutto costa di piu...
se il giornale mi pagava una foto in provincia nel 98 lire 36 per una foto pubblicata in provincia oggi me ne danno 15 evia andare
l differenza è che per fare la foto nel 98 la benzina costava meno della meta di oggi...
La scusa che si usa e si rincorre?
oggi non pagate la ppellicola e la carta... ridicolo...
non vi è stato adeguamento negli anni, non si è tenuto conto dei costi per fare questo mestiere in modo professionale e legale
e si è generalizzata la moda che fare fotografie eper tutti e lo possono fare tutti, la rete ha contribuito per rendere le foto di dominio pubblico ed è caduto il copyright, e il suo diritto d'autore, e tutti prendono tutto a gratis, complici i grafici.
Ora la situazione è inreversibile e come altre attività sono in via di scomparsa totale.
L'agenzia di viaggi, scomparira. perchè da solo farai tutto, idem il fotografo, rimarranno i famosi, e alcuni che vorranno un prefisso davanti al nome di fotografo che non avràbisogno di mangiare con le foto che vende perchè altre entrate gli permetteranno di soprravvivere.
Io pago inps pago inail, pago tutto come un eletricista ma se mettessi il mio operato a 50 euro l'ora mi prenderebbero per pazzo.
Oggi fare questo mestiere da nuovo è da pazzi chi lo fa è incoscente e lo fa senza le dovute informazioni, non ce mercato, non ce tutela e se qualcuno rimane in piedi è bravo, ma basta tre mesi di asciutta e le cartelline blu arrivanoc con interessi e more che ti mandano in crisi...
Tu da commercialista lo sai meglio di me, e sai perfettamente che chi soppravive è in un circolo vizioso che dati i venti anni di esperienza ogni mese ha una botta di posteriore, che gli consente di fare il tal lavorettoc he incassa e mette in tasce e questo gli permette di stare in piedi, ma mi chiedo è un lavoro quelloc he per soppravivere sono obbligato a fare cose non giuste? e bada bene se lo facevi negli 80 ti arricchivi oggi ti serve per stare in piedi...
Per quanto riguarda le tue tariffe sono labili,
anche il mio mi dice che costa 150 euro al mese
e di fatto è cosi, ma poi, è arrivato la tal lettera... e paga cento euro per risolvere il probelma,
ti serve la smart card e mettici altri 150 euro di lavoro
ti devo fare il bilancino perchè lo chiede la banca per il fido
e dagli altri 100 euro
ti devo fare l'unico, che non è compreso e dagli altri 350 euro... alla fine dei conti le cifre sono quelle li, e come vedi non sono congrue con quelle del fotografo che se sta fuori con 20 mila euro a spalla con l'auto segue e si muove dalle 8 alle 20 scatta tutto il girono e poi gli scatti ci deve pure mettere mano e se lo fa, sai il tempo che serve, e per tutto questo si deve accontentarei di 500 euro lordi...

mi dici quanto prendo l'ora come libero professionista te che sei bravo con la calcolatrice!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ps ora ce pure la fobia di chi crede che dato che monti ha detto che siamo tutti ladri noi liberi pro entrano e la prima cosa che ti chiedono è la fattura...
e poi parla e riparla ti chiedono lo sconto, e io dico non posso monti non vuole devo fatturare di piu per far guadagnare lui di piu.. lo sconto non è fattibile...
ps ESISTONO ANCEH REALTà CHE NASCONO OGGI
INVESTONO 10 20 MILA EURO DI PUBBLICITA AGGRESSIVA
FANNO PREZZI RIDICOLI
TIRANO SU 150 MATRIMONI
LI FANNO ALLA pennuto INCASSANNO E NON PAGANO
LA SOCIETA SALTA IN ARIA A DISTANZA DI DUE ANNI
E CHI SE VISTO SE VISTO... E SAI CHI CI STA DIETRO A TUTTO QUESTO? UN ABILE COMMERCIALISTA...
HA DANNEGGIATO CHI TIRA A CAMPARE A SPUTTANATO IL MERCATO E SE INGRASSATO LUI E IL COMMERCIALISTA!

Tiziano Manzoni 

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#31 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
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  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 12 agosto 2012 - 13:10

Ovvia, questo si che è un post alla Fototm! :ibf_thumbup:
Era gią tutto previsto.



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