Vai al contenuto


Foto

Fotografia di cerimonia: una curiosità professionale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
30 risposte a questa discussione

#1 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 10 agosto 2012 - 17:38

Il mio lavoro mi porta sempre, alla fine, a fare considerazioni di tipo economico: è un aspetto che non riesco a tralasciare, da cui la domanda che sto per porre.
Inizialmente l'avevo messa nei commenti al blog di Max/rfsp ma poi ho preferito cancellarla per non inquinare dato che è un argomento fuori tema.

Mi chiedo quale sia oggi il compenso medio per un servizio fotografico matrimoniale, essendo completamente digiuno sulla materia e fuori dal giro.

Da cosa dipende il corrispettivo complessivo pattuito?

Se una coppia che ha un budget di 500 euro (sparo come esempio una cifra che secondo me non è alta ma non so....) vi chiede un servizio "semplice" ad esempio senza album stampato e voi quella domenica non avete altri impegni, accettate comunque di farlo?


Curiosità di uno che tutti i giorni parla di ricavi, di costi, di imposte e di bilanci :)
Era già tutto previsto.

#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 agosto 2012 - 18:03

Il mio lavoro mi porta sempre, alla fine, a fare considerazioni di tipo economico: è un aspetto che non riesco a tralasciare, da cui la domanda che sto per porre.
Inizialmente l'avevo messa nei commenti al blog di Max/rfsp ma poi ho preferito cancellarla per non inquinare dato che è un argomento fuori tema.

Mi chiedo quale sia oggi il compenso medio per un servizio fotografico matrimoniale, essendo completamente digiuno sulla materia e fuori dal giro.

Da cosa dipende il corrispettivo complessivo pattuito?

Se una coppia che ha un budget di 500 euro (sparo come esempio una cifra che secondo me non è alta ma non so....) vi chiede un servizio "semplice" ad esempio senza album stampato e voi quella domenica non avete altri impegni, accettate comunque di farlo?


Curiosità di uno che tutti i giorni parla di ricavi, di costi, di imposte e di bilanci :)


La discriminante non e' certo l'album da fornire e montare...
Bensi' le caratteristiche del servizio da prestare, le esigenze espresse dalla coppia, la quantita' degli scatti proposti, nonche' le eventuali difficolta' logistiche, come nel caso di riprese da effettuare il giorno prima per qualche festa connessa oppure casa della sposa da una parte della citta' e dello sposo all'estremo opposto, chiesa in centro, riprese in esterni in altro luogo tra chiesa e trattenimento, trattenimento fuori porta...anche di parecchio.

L'album rispetto queste voci diventa una bazzecola.

Comunque per quel budget, giusto una prima comunione senza troppo impegno, solo che io non le faccio perche' non mi piacciono come opportunita' fotografiche.

Ma che per caso ti devi sposare, Duccio?
:-)

Max Aquila RFSP ©


#3 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 10 agosto 2012 - 18:11

Heheee... No... Già dato..... Odio le cerimonie e tutto quello che ci sta intorno. Le foto le ha fatte un mio amico e solo in chiesa, quelle al ricevimento le ho scattate io!
Era l'unica occasione che avevo per un contatto con un matrimonialista che mi avrebbe dato l'idea dei prezzi, occasione buttata!

Quindi, per tornare sul punto, posso dire che 3.000 euro per un servizio completo, inclusi preparativi, sono un prezzo che oggi si può considerare giusto?

Non credo che la questione dell'album sia tanto da sottovalutare... E' un costo diretto e variabile, non dipendente dall'attrezzatura che è comunque un ammortamento che c'è tutti gli anni. Per dire che negli stessi 500 euro NON posso farci rientrare anche le stampe che, ad esempio, costano a me quei 500 euro. Posso invece scattare e poi darti il CD e decidi tu come farti ed impostarti l'album.
Era già tutto previsto.

#4 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 10 agosto 2012 - 18:18

Lo scorso anno si sono sposate due coppie di amici.
La prima coppia ha ingaggiato dei fotografi conosciuti dallo sposo in un corso, generalmente non fanno matrimoni ma si occupano di pubblicità. Erano in due a scattare più un addetto alle luci che nei momenti liberi faceva anche foto di contorno. Il prezzo è stato di 1.500, scontato, altrimenti sarebbe stato sui 2.000-2.200 euro.
La seconda coppia ha ingaggiato una fotografa più assistente. Anche in questo caso si trattava di un'amica della coppia che si occupa di pubblicità primariamente. Il costo è stato di 1.200 euro, sempre con sconto.

Quello che mi ha stupito sono stati gli 8 mesi per ricevere gli scatti, pensavo che con il digitale i tempi fossero più rapidi.
I primi fotografi hanno scattato in JPEG (alla coppia che chiedeva i raw è stato risposto "chi ve l'ha detto che si scatta in raw? qualche amico che ha fatto qualche corso di fotografia online? i raw servono solo per fare ingradimenti da cartellone).
Entrambi i fotografi erano canonisti con 5D mark II. A entrambe le coppie ho regalato delle stampe su plexiglass, quindi mi sono fatto dare una foto scelta da loro e mi hanno dato file da 6-10 megapixel, non ho capito se le foto sono state date croppate o ridimensionate.
Elen Sila Lumenn Omentielvo

#5 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 10 agosto 2012 - 18:19

Per 500€ il servizio deve essere fugace, paragonabile ad una comunione, non di più. E la stampa non è neanche da prendere in considerazione, nè la consegna di TUTTI i files..... provinatura e consegna di X foto in formato digitale JPEG stampabile.

3000€ io li trovo anche esagerati, per quella cifra si fa un servizio fotografico con tre fotografi e un album faraonico... ;) , compreso il riscatto dei negativi.

#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 agosto 2012 - 18:29

Per 500 € il servizio deve essere fugace, paragonabile ad una comunione, non di più. E la stampa non è neanche da prendere in considerazione, nè la consegna di TUTTI i files..... provinatura e consegna di X foto in formato digitale JPEG stampabile.

3000 € io li trovo anche esagerati, per quella cifra si fa un servizio fotografico con tre fotografi e un album faraonico... ;) , compreso il riscatto dei negativi.

E vorrei aggiungere che oggi ho pagato al meccanico una fattura da 300 euro per sostituire due tappi sotto il basamento motore della mia undicenne focus piu' ila ricarica del freon del climatizzatore e la manodopera.

E ho dovuto pure ringraziare...

Max Aquila RFSP ©


#7 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 10 agosto 2012 - 19:41

Dunque proviamo ad ipotizzare un fotografo da solo che fa di media 1.500 euro circa di ricavi lordi per evento in media su una 80ina di eventi fotografici l'anno (su 104 fine settimana lavorativi utili + qualche infra settimana) e si ottiene un fatturato di 120.000 euro. Diciamo che un 15% sono spese vive tra benzina, album e varie e quindi un totale di 18.000 euro di costi diretti.
Poi ci sono le fisse come l'ammortamento di almeno una autovettura (20.0000 euro) e di un'attrezzatura fotografica che in media può andare sui 10.000 euro. Diciamo in tutto 30.000 euro da spesare in 5 anni che sono 6.000 euro che si aggiungono.
Senza considerare la parziale deducibilità fiscale dell'auto siamo a 96.000 euro di utile lordo ante imposte (mettiamo che venga tutto dichiarato).
Su questi ci sono diciamo circa 35.000 euro di IRPEF e addizionali varie oltre a circa 21.000 euro di contributi previdenziali e quindi resta al fotografo un reddito netto spendibile di circa 40.000 euro..... Mica male....... Fila il discorso?
Era già tutto previsto.

#8 Ospite_Valentino.Todeschini_*

Ospite_Valentino.Todeschini_*
  • Guests

Inviato 10 agosto 2012 - 19:47

Il prezzo lo fa il fotografo, poi sta alla coppia decidere se cercare uno più abbordabile o meno, ho sentito di chi fa matrimoni a 10000€, ne fa 10 all'anno. insomma è uno con un nome.

cmq parlando cono varie persone, i prezzi mi pare di aver capito che vanno dai 1000/1200€ ai con 2000€ compreso di album.

#9 Ospite_Valentino.Todeschini_*

Ospite_Valentino.Todeschini_*
  • Guests

Inviato 10 agosto 2012 - 19:50

Dunque proviamo ad ipotizzare un fotografo da solo che fa di media 1.500 euro circa di ricavi lordi per evento in media su una 80ina di eventi fotografici l'anno (su 104 fine settimana lavorativi utili + qualche infra settimana) e si ottiene un fatturato di 120.000 euro. Diciamo che un 15% sono spese vive tra benzina, album e varie e quindi un totale di 18.000 euro di costi diretti.
Poi ci sono le fisse come l'ammortamento di almeno una autovettura (20.0000 euro) e di un'attrezzatura fotografica che in media può andare sui 10.000 euro. Diciamo in tutto 30.000 euro da spesare in 5 anni che sono 6.000 euro che si aggiungono.
Senza considerare la parziale deducibilità fiscale dell'auto siamo a 96.000 euro di utile lordo ante imposte (mettiamo che venga tutto dichiarato).
Su questi ci sono diciamo circa 35.000 euro di IRPEF e addizionali varie oltre a circa 21.000 euro di contributi previdenziali e quindi resta al fotografo un reddito netto spendibile di circa 40.000 euro..... Mica male....... Fila il discorso?


Filerebbe se il fotografo facesse davvero 80 matrimoni e tutti a quella cifra e da solo, con la concorrenza che gira i 1815€ (1500€ + iva) per il solo servizio non sono facili da chiedere

#10 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 agosto 2012 - 20:48

Dunque proviamo ad ipotizzare un fotografo da solo che fa di media 1.500 euro circa di ricavi lordi per evento in media su una 80ina di eventi fotografici l'anno (su 104 fine settimana lavorativi utili + qualche infra settimana) e si ottiene un fatturato di 120.000 euro. Diciamo che un 15% sono spese vive tra benzina, album e varie e quindi un totale di 18.000 euro di costi diretti.
Poi ci sono le fisse come l'ammortamento di almeno una autovettura (20.0000 euro) e di un'attrezzatura fotografica che in media può andare sui 10.000 euro. Diciamo in tutto 30.000 euro da spesare in 5 anni che sono 6.000 euro che si aggiungono.
Senza considerare la parziale deducibilità fiscale dell'auto siamo a 96.000 euro di utile lordo ante imposte (mettiamo che venga tutto dichiarato).
Su questi ci sono diciamo circa 35.000 euro di IRPEF e addizionali varie oltre a circa 21.000 euro di contributi previdenziali e quindi resta al fotografo un reddito netto spendibile di circa 40.000 euro..... Mica male....... Fila il discorso?


Non fila Duccio...
Non ci metti l'ammortamento delle attrezzature, i costi di manutenzione e il coefficiente di valutazione del danno presumibile
:-)

Duccio...ah Duccio...
ma che me l'hai mandato tu il sollecito INPS da pagare entro il mese?

Eugenio di Savoia... Banniamo questo infiltrato?

Max Aquila RFSP ©


#11 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 11 agosto 2012 - 06:24

L'ammortamento ce l'ho messo si! Leggi bene: parlavo di 10.000 euro di attrezzatura (che mi sembrano congrui) ed una vettura da 20.000 euro. Complessivamente 30.000 euro da ammortizzare in 5 anni, ossia 6.000 euro l'anno di costi. Poi la vettura la usi anche per fini personali e non solo per l'attività di fotografo, quindi sono stato largo.

Per l'assicurazione contro i danni e la manutenzione..... Beh, posso darti 500 euro l'anno ma sono stato generoso. ;)
Era già tutto previsto.

#12 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 11 agosto 2012 - 06:43

L'ammortamento ce l'ho messo si! Leggi bene: parlavo di 10.000 euro di attrezzatura (che mi sembrano congrui) ed una vettura da 20.000 euro. Complessivamente 30.000 euro da ammortizzare in 5 anni, ossia 6.000 euro l'anno di costi. Poi la vettura la usi anche per fini personali e non solo per l'attività di fotografo, quindi sono stato largo.

Per l'assicurazione contro i danni e la manutenzione..... Beh, posso darti 500 euro l'anno ma sono stato generoso. ;)

Perdonami ma mi sembra che tu stia facendo i conti con lo stesso criterio di quelli dello studio di settore. Se si guardassero un po' in giro vedrebbero che la realtà è diversa. Ci sono studi fotografici impostati per fare fatturato, con tanti lavori ma per forza di cose si appoggiano anche a tanti collaboratori, spesso puntano sulla quantità piuttosto che la qualità. Ma ci sono anche studi molto più semplici dove c'è un fotografo che prende non più di un servizio a giornata, cerca di farsi corrispondere il giusto prezzo in virtù del servizio offerto, ma spesso il cliente non capisce e inizia a tirare sul prezzo come se stesse trattando con un venditore da spiaggia.
Si fa bello a fare i conti in tasca agli altri in teoria, ma poi la pratica è tutta un'altra cosa.

#13 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 11 agosto 2012 - 07:03

Assolutamente! Per questo parto dalla teoria, perché a me manca del tutto un riscontro pratico. Ed per questo che sono a domandare a voi.
Ho ricostruito il profilo del "mio fotografo matrimonialista ideale": con quei numeri che ho rappresentato ho ottenuto una figura che magari non si comprerà mai lo yacht nella vita ma che fa un lavoro che lo appassiona (e scusa se è poco), che non sta 10 ore al giorno dietro la scrivania (come capita a me, ad esempio) e che a fine anno tira su 3.300 euro al mese che non sono uno stipendio malvagio di questi tempi.
Ascolto adesso le vostre contro-deduzioni :)
Era già tutto previsto.

#14 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 11 agosto 2012 - 07:28

Più che altro sarebbe da capire quanti matrimoni all'anno si riesce a fare in media, il costo, mi sembra d'aver capito, oscilla tra 1200 e i 2000 €
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#15 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 11 agosto 2012 - 07:32

Il mio lavoro mi porta sempre, alla fine, a fare considerazioni di tipo economico: è un aspetto che non riesco a tralasciare, da cui la domanda che sto per porre.
Inizialmente l'avevo messa nei commenti al blog di Max/rfsp ma poi ho preferito cancellarla per non inquinare dato che è un argomento fuori tema.

Mi chiedo quale sia oggi il compenso medio per un servizio fotografico matrimoniale, essendo completamente digiuno sulla materia e fuori dal giro.

Da cosa dipende il corrispettivo complessivo pattuito?

Se una coppia che ha un budget di 500 euro (sparo come esempio una cifra che secondo me non è alta ma non so....) vi chiede un servizio "semplice" ad esempio senza album stampato e voi quella domenica non avete altri impegni, accettate comunque di farlo?


Curiosità di uno che tutti i giorni parla di ricavi, di costi, di imposte e di bilanci :)

sai bene che di quelle 500 euro iva compresa tra tasse e quant'altro se ti va bene ti restano 250 euro. Per un giorno ci si puo' stare, ma il rischio è enorme. E' enorme perchè non puoi certo postprodurle (sei stato pagato solo per un giorno) e puoi solo consegnargli un dvd con i jpeg delle foto, e qualcuno potrebbe decretare che molto sono sfocate, scattate male, brutte etc e per non aver fatto una cernita e non averle postprodotte ti sei giocato la tua reputazione. Devi mettere in conto che a quel prezzo non hai potuo verificare le location, parlare con il parroco etc. Secondo me a 500 euro anche queste condizioni, uno ci rimette, professionalmente parlando. :GrattaTesta:
Saluti

bergat

#16 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 agosto 2012 - 08:37

Assolutamente! Per questo parto dalla teoria, perché a me manca del tutto un riscontro pratico. Ed per questo che sono a domandare a voi.
Ho ricostruito il profilo del "mio fotografo matrimonialista ideale": con quei numeri che ho rappresentato ho ottenuto una figura che magari non si comprerà mai lo yacht nella vita ma che fa un lavoro che lo appassiona (e scusa se è poco), che non sta 10 ore al giorno dietro la scrivania (come capita a me, ad esempio) e che a fine anno tira su 3.300 euro al mese che non sono uno stipendio malvagio di questi tempi.
Ascolto adesso le vostre contro-deduzioni :)

No Duccio...
hai tracciato il profilo di una persona che fotografi ottanta matrimoni in 52 settimane.
In realta' non tieni conto che per un'attivita di quella mole avresti anche bisogno di un impiegata almeno che ti coadiuvi nella gestione amministrativa e in quel caso le cose cambiano drasticamente.
E dei collaboratori al momento dello scatto.
E del fatto che diecimila euro di attrezzature siano davvero nulla rispetto una mole di lavoro di quel genere: almeno quattro corpi macchina per garantire ripresa e sicurezza dalle pannes. E almeno otto obiettivi da ripresa per giustificare almeno uno dei motivi per cui ottanta coppie di sposi all'anno si rivolgano a quel professionista.
E non tieni neppure conto dei locali che necessariamente un professionista del genere deve mettere a disposizione dei suoi ottanta clienti che accettano la sua collaborazione ( a fronte dei quali almeno altrettanti che vengono a chiedere, informarsi e che poi si rivolgeranno ad altri)... O pensavi che uno che faccia ottanta matrimoni l'anno riceva al bar sotto casa?
E poi non consideri il commercialista di un professionista del genere.... In quel settore si che si guadagna bene :-)

Max Aquila RFSP ©


#17 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 11 agosto 2012 - 09:00

No Duccio...
hai tracciato il profilo di una persona che fotografi ottanta matrimoni in 52 settimane.
In realta' non tieni conto che per un'attivita di quella mole avresti anche bisogno di un impiegata almeno che ti coadiuvi nella gestione amministrativa e in quel caso le cose cambiano drasticamente.
E dei collaboratori al momento dello scatto.
E del fatto che diecimila euro di attrezzature siano davvero nulla rispetto una mole di lavoro di quel genere: almeno quattro corpi macchina per garantire ripresa e sicurezza dalle pannes. E almeno otto obiettivi da ripresa per giustificare almeno uno dei motivi per cui ottanta coppie di sposi all'anno si rivolgano a quel professionista.
E non tieni neppure conto dei locali che necessariamente un professionista del genere deve mettere a disposizione dei suoi ottanta clienti che accettano la sua collaborazione ( a fronte dei quali almeno altrettanti che vengono a chiedere, informarsi e che poi si rivolgeranno ad altri)... O pensavi che uno che faccia ottanta matrimoni l'anno riceva al bar sotto casa?
E poi non consideri il commercialista di un professionista del genere.... In quel settore si che si guadagna bene :-)


Prendo atto delle osservazioni ma 80 matrimoni l'anno sono davvero così tanti da aver bisogno di collaboratori? In fondo si tratta del 21% su un anno di 365 giorni. E perché non si possono fare con due corpi, tre zoom e un paio di fissi? Se non vai su cose di super livello (e non sono sicuro che ce ne sia bisogno) dentro i 10.000 euro ci stai bene.
I locali per ricevere... Beh, se non dedichi una stanza della casa ti concedo i 500 euro al mese di affitto per un fondo e pure i 1.500 euro l'anno (dico: l'anno) per il commercialista.
Non mi pare impossibile e ci stai sempre dentro largo.
Forse il vero problema è trovare 80 clienti l'anno: devi avere un bel giro consolidato e una buona reputazione, questo si.
Era già tutto previsto.

#18 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 11 agosto 2012 - 09:14

Io non faccio il fotografo, ma concordo che se non ci conoscono le specifiche di un settore si fa presto a prendere delle cantonate.

Da parente degli sposi in due cerimonie, ho dedotto che i 1500 + IVA non sono la media del compenso, almeno dalle mie parti, ma un compenso medio alto, anche in considerazione di quello che viene realmente offerto.
E di fotografi che scattano senza assistente non ne ho visti mai ( a naso direi 18,000 euro l'anno minimo di costo a persona ).
Il collaboratore in ufficio potrebbe anche essere la compagna/moglie diplomata ragioniera, ma anche li qualche costo lo devi considerare, tipo un 5000 euro di computer, monitor, e programmi.
Più un PC da battaglia per la fatturazione con relativo programma con licenza e servizio assistenza.

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente.

E poi resta il problema che il periodo delle cerimonie è tutto concentrato in quanti ? 10 fine settimana ?
Ed è in quel periodo che devi fare la metà del lavoro annuale, credo...
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#19 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 11 agosto 2012 - 09:20

sai bene che di quelle 500 euro iva compresa tra tasse e quant'altro se ti va bene ti restano 250 euro. Per un giorno ci si puo' stare, ma il rischio è enorme. E' enorme perchè non puoi certo postprodurle (sei stato pagato solo per un giorno) e puoi solo consegnargli un dvd con i jpeg delle foto, e qualcuno potrebbe decretare che molto sono sfocate, scattate male, brutte etc e per non aver fatto una cernita e non averle postprodotte ti sei giocato la tua reputazione. Devi mettere in conto che a quel prezzo non hai potuo verificare le location, parlare con il parroco etc. Secondo me a 500 euro anche queste condizioni, uno ci rimette, professionalmente parlando. :GrattaTesta:


Non capisco dove sta il rischio, le foto sfuocate i fotografi non le fanno, se le facessero che cambiassero lavoro. Generalmente dalle mie parti una giornata di lavoro costa 600€ nessuna PP solo conversione da raw a jpeg alta risoluzione e consegna su DVD.

Prendo atto delle osservazioni ma 80 matrimoni l'anno sono davvero così tanti da aver bisogno di collaboratori? In fondo si tratta del 21% su un anno di 365 giorni. E perché non si possono fare con due corpi, tre zoom e un paio di fissi? Se non vai su cose di super livello (e non sono sicuro che ce ne sia bisogno) dentro i 10.000 euro ci stai bene.
I locali per ricevere... Beh, se non dedichi una stanza della casa ti concedo i 500 euro al mese di affitto per un fondo e pure i 1.500 euro l'anno (dico: l'anno) per il commercialista.
Non mi pare impossibile e ci stai sempre dentro largo.
Forse il vero problema è trovare 80 clienti l'anno: devi avere un bel giro consolidato e una buona reputazione, questo si.


stai semplificando qualcosa di molto più complesso, 80 matrimoni in un anno li fanno solo quelli che vendono servizi low cost, low quality, prendono tutto il prendibile, mandano gente attrezzata (spesso non qualificata e pagata in nero) e poi stampano album offset. Chi chiede dai 1500 ai 2000 € a matrimonio (ma c'è chi ne chiede anche il doppio) deve fornire un servizio "artigianale" mandare un fotografo professionista se proprio non è disponibile lui stesso e pagarlo profumatamente, in ogni caso le spese sono sempre superiori a quanto hai quantificato, hai idea di quanto costi un album libro professionale? Hai idea di quante ore ci vogliono a preparare le immagini per la stampa ed impaginare?
Io quando non fotografo (generalmente nei weekend e festivi ci sono i matrimoni) passo le giornate al computer che sia Workflow di foto o montaggio video.

Come dicevo prima si fa presto a fare i conti in tasca agli altri ma non è così semplice.

#20 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 11 agosto 2012 - 09:34

Inoltre io credo che non ci siano matrimoni tutto l'anno ma che tendano ad essere concentrati in alcuni periodi dell'anno, tipo primavera e autunno e fare più di un servizio a settimana se fatto bene e senza delegare altri credo sia impossibile. Al giorno d'oggi chi fa foto di cerimonia spesso o lo fa come attività di contorno di un negozio o durante l'anno deve fare anche altro, tipo foto di carattere pubblicitario e non solo.....

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi