Vai al contenuto


Foto

D200 e scollamento della gomma protettiva


  • Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#21 Ospite_Paolo Torrielli_*

Ospite_Paolo Torrielli_*
  • Guests

Inviato 18 ottobre 2007 - 21:28

Peraltro, le gomme di Nikon hanno la tendenza a stirarsi con l'uso e specialmente ad andare a premere contro le ghiere indurendole fino a renderle inutilizzabili.
A quel punto l'unica ? cambiare la gommatura e ... se ? stata incollata in modo maldestro sono dolori ...

ho notato anche che purtroppo le ghiere stesse della D200 sono rivestite da gomma (la tropicalizzazione), che tende a dilatarsi cos? la ghiera posteriore a volte scorre male pur non avendo impugnature attorno :( .

#22 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 18 ottobre 2007 - 22:22

ho notato anche che purtroppo le ghiere stesse della D200 sono rivestite da gomma (la tropicalizzazione), che tende a dilatarsi cos? la ghiera posteriore a volte scorre male pur non avendo impugnature attorno :( .


:blink:
anche le ghiere sono di gomma?
questa mi giunge nuova (e mi spaventa :ph34r: )
toccando scaramanticamente ci? che ho di pi? caro, fin'ora mi ? capitato solo con la F100 e la D1x
le D2 sono ancora esenti, e la D70 ? plastica dura, niente gomma :P

comunque anch'io ho precedenti pessime esperienze con plastiche sciolte con l'attak
ma erano plastica, appunto, non gomma
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#23 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 18 ottobre 2007 - 22:34

...
Ho notato comunque che il "difetto" della D200 riguarda in gran parte i primi esemplari prodotti.
La mia "ex" dell'ottobre 2006 non presente scollature, altrimenti l'attuale padrone me l'avrebbe gi? tirata in testa .... ! :ninja:

concordo:
ho due D200 e solo nella prima il problema si ? manifestato gi? dopo pochi mesi: nel senso che la gomma dell'impugnatura si ? solo allentata e non staccata del tutto, in prossimit? della ghiera anteriore che, essendo come segnalato rivestita in gomma, talvolta contrasta con il rivestimento dell'impugnatura un p? slabbrato, reendendo la rotazione meno agevole.
Non ho fatto cambiare il tutto, a distanza di un anno e mezzo soltanto perch? io preferisco avere a pollice i diaframmi dell'obiettivo, per cui ho invertito la gestione delle ghiere anteriore e posteriore...
In questo modo sull'anteriore mi rimane il tempo di esposizione (ed io lavoro molto di rado a priorit? di tempo, pi? di frequente in Manuale) e la compensazione dell'esposizione flash che non uso mai, preferendo starare direttamente dai miei tre SB800 piuttosto che dal corpo macchina...

Facile, no...? :P :lol:

Ritengo che quindi Nikon dopo un p? di mesi abbia cambiato il tipo di adesivo, perch? nella seconda D200, che ho comprato questo Aprile (ma che ha scattato gi? diecimila files) non ho avuto minimamente problemi in questo senso...

Max Aquila RFSP ©


#24 AF57

AF57

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 154 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Monza
  • Data di nascita: 24-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3
  • Ob.vo Principale: 70-200VR
  • Nikonista dal: 2005

Inviato 27 dicembre 2007 - 10:49

Ho il tuo stesso ed identico problema !
:(

Mi si ? scollata del tutto la gomma dell'impugnatura, anche le altre porzioni si stanno staccando: io la sto tenendo su con un nastro biadesivo, ma al pi? presto porter? la macchina da

Pravo Snc - Assistenza Nikon
Via Jacopo della Quercia, 3
20149 Milano MI
Tel. 02 4981023
pravosnc@tiscali.it


Ciao,
Adriano.
:)



Bh? alla fine ho portato la D200 da Pravo e questo ? il risultato...ottimo dal mio punto di vista:
D200 pulizia sensore e mirino, sostituzione di tutte le gomme di rivestimento
Nikkor 80-200 sostituzione ghiera M-F
Nikkor 12-24 sostituzione ghiera controllo apertura diaframma
tot. eu208
4 giorni lavorativi

grazie dell'ottimo consiglio Adriano...ciao
Andrea

C U ON -> http://www.af57.com

#25 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 27 dicembre 2007 - 13:51

Bh? alla fine ho portato la D200 da Pravo e questo ? il risultato...ottimo dal mio punto di vista:
D200 pulizia sensore e mirino, sostituzione di tutte le gomme di rivestimento
Nikkor 80-200 sostituzione ghiera M-F
Nikkor 12-24 sostituzione ghiera controllo apertura diaframma
tot. eu208
4 giorni lavorativi

grazie dell'ottimo consiglio Adriano...ciao


Ottimo ! ...anche Rudolf ha consigliato quel laboratorio che qui a Milano ? un ottimo punto di riferimento.
:)

Ciao !
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi