Vai al contenuto


Foto

Da una intervista a Ferdinando Scianna : quanto sono influenzate le vostre foto dal vostro background socio-culturale ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 31 luglio 2012 - 14:56

Riprendo un passaggio della lunga intervista di Giuliano Monterosso sul suo blog (qui)
a Ferdinando Scianna :

Se si nasce in una famiglia ricca in Normandia, o in una famiglia miserabile in Africa, oppure in una ricca o miserabile in Sicilia o in Calabria, la propria visione del mondo non è la stessa, perché parte da esperienze di tipo diverso. Se sei nato in un contesto dove c’è un certo tipo di luce, ma c’è anche un certo contesto storico-sociale, è chiaro che la tua visione sarà molto diversa da quella del mondo di un tedesco che viene dalla Ruhr e che ha una storia alle spalle diversa.

...

Luchino Visconti diceva che la festa nobiliare nella Dolce Vita di Fellini sembrava una festa a casa sua vista dall’autista. Certo, vista dall’autista, ma genialmente vista! Luchino Visconti, invece, abituato dalla nascita alla visione di cose come, probabilmente, il quadro di Botticelli che sua madre aveva di fronte casa, quando gira il Gattopardo ha un certo modo di vedere quelle cose, ed è evidentemente diverso da quello di Fellini, a cui probabilmente non interessa.

...


Chi nasce in Calabria o in Sicilia è circondato da colonne greche, cattedrali barocche, strutture di tipo geometrico e del paesaggio che in ogni zolla raccontano la storia. Di questo sicuramente non potrà prescindere quando guarda facendo il fotografo. Neanche se cucina ne può prescindere, perché alle spalle ha quell’idea del mondo, quei sapori...



Io, siciliano nato e cresciuto in Lombardia, imbevuto di cultura anglosassone e mitteleuropea, con un passato accademico da scienziato ma pulsioni totalmente votate all'arte, so perfettamente che ogni mia parola, ogni mio gesto, ogni mia opinione, ogni mio scritto, il mio gusto e i miei interessi sono influenzati quasi al 100% dal mio background socio-culturale.

Vale per l'arte fruita passivamente (pittura, scultura, musica) ma a maggior ragione per quella che (im)modestamente pratico (malamente) sia in musica che in fotografia.

Ciò vale anche per il mio modo di accostarmi a quanto proposto dagli altri, i miei commenti, il mio giudizio, ciò che mi colpisce e ciò che invece tendo a trascurare.

Non importa se parliamo o se ci esprimiamo con o di una fotografia di strada di un sobborgo povero, di una libellula che si libra in volo o del volto della donna più bella del mondo.

A me questi sembrano luoghi comuni tanto li trovo ovvi, scontati. Noi siamo ciò che siamo e non possiamo prescindere da come e da dove ci siamo formati quando esprimiamo noi stessi ;)

E voi, ne pensate qualche cosa ?

:)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 31 luglio 2012 - 16:35

Penso che background è come le fondamenta di una casa, su quelle si poggia tutto il resto.
Infatti mi rendo conto che alcuni miei limiti personali nascono dalla mia esperienza del passato.

Sicuramente non avrei lo stesso concetto innato di bello se fossi nato in Portogallo o in Sud Africa.

Però si possono prendere poi strade inaspettate, magari se si ha la possibilità di seguire la propria vocazione.
Come il figlio del minatore che diventa tecnico del suono o scultore d'avanguardia.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#3 Giuliano M.

Giuliano M.

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Crotone
  • Data di nascita: 21-01-1978
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D90
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la mia esperienza fotografica con altri appassionati.

Inviato 31 luglio 2012 - 17:01

A me questi sembrano luoghi comuni tanto li trovo ovvi, scontati. Noi siamo ciò che siamo e non possiamo prescindere da come e da dove ci siamo formati quando esprimiamo noi stessi
E voi, ne pensate qualche cosa ?

Se un ragazzo, dichiarato fotoamatore, ti fa una domanda su un certo argomento, e tu gli rispondi in modo chiaro ed effice, esplicativo al massimo, questo basta. Se poi nella tua risposta c'è qualcosa di apparentemente scontato, tanto è ovvio, non vuol dire che lo sia per chi ti ha posto la domanda.
Offrire opportunità di riflessione, di approfondimento, anche utilizzando argomentazioni che ad alcuni possono apparire scontate, non diminuisce il merito di averle innanzi tutto saputo esternare con estrema chiarezza ed efficacia.
A parte il fatto che, parafrasando lo stesso Scianna, la parola scontato non dovrebbe neppure esistere nel vocabolario ;)
A questo punto, e lette anche le conclusioni che Scianna fa a tal proposito, anche il quesito che poni in questo topic dovrebbe essere un luogo comune, dalla risposta ovvia per tutti ;)

Giuliano

Il mio blog: Lettura di luce
...e qui su Nikonland: Profondità di campo...bis

La mia alternativa a Facebook: Non solo Facebook

La trasmissione radio che conduco sulla fotografia: Kodachrome Radio Barrio


#4 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 31 luglio 2012 - 17:53

:GrattaTesta:
Huh, forse scontato lo è, perchè tutto può essere riconducibile al proprio background in un modo o nell'altro, ma concordo assolutamente con Mullah sul fatto che sulla base del tuo retroterra poi possono innestarsi eventi che ti fanno prendere strade inaspettate.
Ciao,

Silvio

#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 31 luglio 2012 - 19:40

Influenzato dal background culturale?
Si e no.
Piú no che si, a volte.

Si per quello che é stato detto, innegabile.

No perché per fortuna molti vanno in una direzione diversa dal proprio background, per protesta o semplicemente perché la propria visione personale prende il sopravvento.
La Storia insegna che molte delle innovazioni sono fatte da chi va in qualche modo "contro" il proprio background.
Prendiamo l'Illuminismo, come esempio per tutti....

E credo che se il proprio modo di fotografare puó essere influenzato dalla visione sociale personale (non credo che tutti i generi lo possano essere in egual misura) questa influenzerá maggiormente le proprie foto quando la propria visione é davvero personale, quindi non necessariamente il proseguimento del proprio background.

Ad esempio, in questo mio discorso c'é una fortissima componente personale, dettata dalle mie esperienze, ma poc(hissim)o del mio background.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#6 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 31 luglio 2012 - 20:24

Le mie foto (idee) sono impregnate di background, ma spero siano almeno altrettanto inquinate da influenze esterne e sperimentazione (preferirei innovazione).
"Certo, vista dall'autista ma genialmente vista!" è la chiave che libera dal background come appiattimento e lo fa fruttare come ricchezza.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 agosto 2012 - 08:14

Se un ragazzo, dichiarato fotoamatore, ti fa una domanda su un certo argomento, e tu gli rispondi in modo chiaro ed effice, esplicativo al massimo, questo basta. Se poi nella tua risposta c'è qualcosa di apparentemente scontato, tanto è ovvio, non vuol dire che lo sia per chi ti ha posto la domanda.
Offrire opportunità di riflessione, di approfondimento, anche utilizzando argomentazioni che ad alcuni possono apparire scontate, non diminuisce il merito di averle innanzi tutto saputo esternare con estrema chiarezza ed efficacia.
A parte il fatto che, parafrasando lo stesso Scianna, la parola scontato non dovrebbe neppure esistere nel vocabolario ;)
A questo punto, e lette anche le conclusioni che Scianna fa a tal proposito, anche il quesito che poni in questo topic dovrebbe essere un luogo comune, dalla risposta ovvia per tutti ;)


Ho scritto - l'ho già spiegato - credevo di essere stato magniloquente che trovo così giuste le parole di Ferdinando Scianna ( aggiungo un :inchino: a Ferdinando Scianna così si capisce anche visivamente cosa penso di lui :bigemo_harabe_net-03: ) da considerarle ovvie, tanto le condivido.

Ma il mio punto di vista non è necessariamente da considerare ovvio per tutti. Tant'è che chi ha risposto poi non la pensa come me.

E vivaddio !

Il fatto che io mi trovi al 10.000% più vicino a Luchino Visconti (per formazione, background, interessi culturali, passioni, modo di essere ... con le dovute differenze sia di ceto che di classe ... quanto di inclinazioni particolari) e lontano da Fellini (e da Verdi, citato per le sue "romanze" dallo stesso Scianna) mi identifica ulteriormente.

Sono più che arcisicuro che quello che sono deriva anche da come sono stato allevato, da cosa mangio e da cosa mi piace mangiare, dalla mia inflessione fonetica e da tutte quelle incrostazioni storiche de si sono cristallizate in me.

E questo si riflette nelle mie fotografie, in tutto quello che faccio e anche ... in quello che lo scrivo (pure come lo scrivo e nelle parole che uso) :)

Francamente non vedo alcun "appiattimento" nel manifestare che il mio background mi influenza. E nemmeno credo di dover dire o dimostrare che l'essermene allontanato o il volermene allontare possa migliorare ... non so che.

Sostituiamo alla parola inglese background : radici ?

Ecco, il mio modo di essere è perfettamente connaturato con le mie radici. Questo sono e questo esprimo di me in ogni campo. ;)
Le mie radici non sono una gabbia e certo non me posso (e non me ne voglio) allontanare.
In questo senso - e solo in questo senso - trovo ovvie le parole, al riguardo, di Ferdinando Scianna :bigemo_harabe_net-23:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 01 agosto 2012 - 08:26

Ecco, il mio modo di essere è perfettamente connaturato con le mie radici. Questo sono e questo esprimo di me in ogni campo. ;)
Le mie radici non sono una gabbia e certo non me posso (e non me ne voglio) allontanare.

Beh, se tutti andassero contro le proprie radici, sarebbe il caos.
Se tutti seguissero pedissequamente il proprio background, le innovazioni non ci sarebbero, o comunque sarebbero geologicamente lente.
Un giusto mix delle due tipologie di persone, invece... ;)

Ed il discorso si puó tranquillamente applicare all'imagine, o a qualsiasi cosa abbia un contenuto artistico. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 01 agosto 2012 - 08:43

...


OT

Trovo particolarmente piacevole "leggerti", a volte ancor più nello scritto che nelle produzioni fotografiche (comunque pregevoli).
Sono sicuro che pure Max susciterebbe lo stesso gradimento.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 agosto 2012 - 08:45

OT

Trovo particolarmente piacevole "leggerti", a volte ancor più nello scritto che nelle produzioni fotografiche (comunque pregevoli).
Sono sicuro che pure Max susciterebbe lo stesso gradimento.


Ti ringrazio, troppo buono. Io effettivamente non sono un fotografo. Come Glenn Gould non era un pianista ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 01 agosto 2012 - 09:53

Credo ci sia molto di mio padre in cio' che fotografo.
Ci assomigliamo anche fisicamente, solo che io non sono ingrassato col passare degli anni.
Figli di due epoche diverse ma entrambi accomunati dalla passione per la natura e lo sport.

Francesco

#12 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 01 agosto 2012 - 12:43

Credo ci sia molto di mio padre in cio' che fotografo.
Ci assomigliamo anche fisicamente, solo che io non sono ingrassato col passare degli anni.
Figli di due epoche diverse ma entrambi accomunati dalla passione per la natura e lo sport.

Francesco



Invece mio padre amava giocare a carte (era un amatore, ma batteva i professionisti a bridge), i trenini elettrici e l'elettronica, detestava le arti marziali e non amava gli animali... io sono naturalista, cintura nera e faccio pena anche a briscola...
In comune avevamo solo la vocazione all'insegnamento, io vengo ritenuto bravo, ma lui era 10 volte più bravo e paziente di me.
Ciao,

Silvio

#13 Giuliano M.

Giuliano M.

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Crotone
  • Data di nascita: 21-01-1978
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D90
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la mia esperienza fotografica con altri appassionati.

Inviato 01 agosto 2012 - 14:16

Perchè io fotografo ?
E perchè fotografo certe cose e non altre ?
Perchè espongo certe fotografie sul forum ?
E perchè certe fotografie non mi dicono nulla o mi annoiano mentre altre mi appassionano ?
E perchè sono in grado di .... e non di ... ?



Prendo spunto da questi quesiti di Rudolf, estratti dal topic sul perchè dei commenti, per riportare delle frasi di Scianna che ne sono in parte una risposta (e che condivido totalmente):


"Non si ragiona molto mentre si fotografa, ma la reazione al mondo, ciò che chiamiamo intuizione, dipende dai pensieri e dalle esperienze che uno ha fatto nella vita e che in quell'istante convochiamo. Si trova sempre quello che più o meno inconsciamente si stava già cercando. Io cerco di raccontare pezzi di esistenza, esperienze di vita della gente nelle quali si riflettono le mie. (...)
Ma non faccio mai, o solo per esercizio tecnico-estetico, fotografie per fare fotografie. Fotografo sempre per raccontare qualche cosa. Anche i paesaggi, anche quando non ci sono persone ad abitarli, per me esistono solo in funzione del sentimento umano che li legittima".


"A me interessa quello che tu mi vuoi raccontare! Non mi interessa il tuo fare fotografie. Se le fai bene, mi interessa perché mi stai raccontando bene quello che tu mi vuoi raccontare, quello che ti fa inferocire, entusiasmare, il tuo stupore per la bellezza del mondo. Non è che tu devi per forza fotografare le contraddizioni sociali. Puoi fotografare anche soltanto il posteriore della tua innamorata se quello è l’essenziale del tuo rapporto con il mondo."


Ferdinando Scianna


Giuliano

Il mio blog: Lettura di luce
...e qui su Nikonland: Profondità di campo...bis

La mia alternativa a Facebook: Non solo Facebook

La trasmissione radio che conduco sulla fotografia: Kodachrome Radio Barrio


#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 agosto 2012 - 14:39

E' verissimo e lo confermo.

Io mentre fotografo non ragiono, vado in automatico. Ma mi accorgo che il prodotto è frutto di scelte, sensazioni, esperienze, studi accumulati nel mio magazzino culturale.
In sintesi con l'occhio e il dito metto in pratica, realizzo il frutto di elaborazioni precedenti.

Ma non riesco a scattare (salvo per ragioni tecniche) se ciò che sto inquadrando, sia per i soggetti quanto per la luce o per le sensazioni che provo, non mettono in vibrazione appassionatamente qualche corda dentro di me.

Forse non utilizzerei un termine così romantico come "sentimento umano" ma certo, qualche cosa del genere deve essere, considerato che al 99% io fotografo presenze o tracce umane.

Anche a me interessa poco cosa uno mi mostra, cerco di capire se mi sta raccontando qualche cosa e perchè.
Anche se il racconto è breve o brevissimo e tecnicamente appena abbozzato, purchè dica qualche cosa ed io sia in grado almeno di vagheggiarla se non comprenderla a pieno.

Tutte ovvietà, ovviamente ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Giuliano M.

Giuliano M.

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Crotone
  • Data di nascita: 21-01-1978
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D90
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la mia esperienza fotografica con altri appassionati.

Inviato 04 agosto 2012 - 12:06

Forse non utilizzerei un termine così romantico come "sentimento umano" ma certo, qualche cosa del genere deve essere, considerato che al 99% io fotografo presenze o tracce umane.

Tutte ovvietà, ovviamente ;)

Secondo me non c'è nulla di "romantico" nel sentimento umano di cui parla Scianna. Il sentire, il percepire la realtà, è questo ciò che legittima anche un paesaggio privo di presenza umana.

Il fatto che mi sia poi soffermato sull'uso (improprio) delle parole "ovvio" e "scontato", è dovuto al fatto che, seppur anche io mi sia ritrovato in gran parte del pensiero del fotografo siciliano, questo, esternato in un certo modo, con una certa finezza, una certa profondità lessicale, ha ridato forma a gran parte del mio stesso pensiero.
Nulla è ovvio fintanto che non se ne prende realmente consapevolezza. L'efficacia delle parole di Scianna, secondo me, hanno questo potere. Di estrema ed elegante sintesi.
Uno, dentro di sè, può anche pensare certe cose da sempre, ma fino a quando non arrivano a tutti con le capacità verbali di uno Scianna è come se non se ne fosse mai preso davvero coscienza.

Giuliano

Il mio blog: Lettura di luce
...e qui su Nikonland: Profondità di campo...bis

La mia alternativa a Facebook: Non solo Facebook

La trasmissione radio che conduco sulla fotografia: Kodachrome Radio Barrio




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi