Vai al contenuto


Foto

Corsi di fotografia : investiamo sul fotografo ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
59 risposte a questa discussione

#21 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 luglio 2012 - 08:06

Ovviamente concordo sul fatto che se non si è disposti ad investire tempo e un minimo di denaro in formazione è difficile avere dei progressi in tempi ragionevoli, almeno per la maggioranza delle persone.


Questo è il punto che si voleva sottolineare con questa conversazione ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 26 luglio 2012 - 08:31

Quindi una giornata di worskhop (che per definizione è una giornata di pratica insieme) con un fotografo affermato del genere che più praticate, la considerate un inutile spreco di denaro ? ;)

io non l'ho detto..... :rolleyes:

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#23 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 26 luglio 2012 - 08:33

Questo è il punto che si voleva sottolineare con questa conversazione ;)


Pero io dico che i progressi si hanno e come se si hanno.
Personalmente li ho notati gia' dal primo giorno.
Se il docente nonche' l'alunno sanno approfittare delle risorse (tecniche e meccaniche), vedrai che i risultati si vedranno.


Pero per migliorarsi bisogna praticare e praticare.

Chi ha imparato a suonare il piano in un solo giorno, o appreso a andare in bici in un solo giorno o a dipingere in un solo giorno...
La scuola o i workshop ti danno i rudimenti, poi spetta a noi fare il resto.

In questo bisognerebbe seguire la frase si Man Ray
"Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
....e nella vita domandarsi un po piu' di perche!

Perche fare un corso senza sapere bene i vari e profondi perche che ci spingono.... i ben pagati corsi non serviranno a nulla.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#24 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 26 luglio 2012 - 08:56

beh io vi racconto la mia... L'estate dello scorso anno sono successi dei fatti che non sono altro stati che una sorta di stimolo a guardare in altro modo questo mondo. Ho sempre cercato di fare qualcosa in più in modo autonomo, molto l'ho appreso qua, ma quello che mi iniziava a "stufare" (non si offenda nessuno per carità) è che i forum sono teoria allo stato puro e come potrebbero non esserlo? Sono parole sul web...
Beh allora qua a Roma avevo sempre sentito parlare di 2 scuole, sono come la roma e la lazio, una sorta di derby e sono rispettivamente Officine Fotografiche e Graffiti. Premesso che ce ne sono tante altre, sicuramente altrettanto valide, queste sono quantomeno le più pubblicizzate.

Io ero davanti al solito bivio: reportage o ritratto? Ho deciso mezz'ora prima che iniziassero i corsi e alla fine ho scelto di fare il corso Racconto per Immagini, tenuto da un certo Gianni Pinnizzotto... ;)

Beh il corso è stato fantastico e terrificante, alla prima lezione mi sono detto "ok mezza pippa, hai sbagliato tutto, vattene, chiedi scusa... non fa per me, è troppo" e stava solamente facendo una lettura critica delle foto dei primi reportage della storia in America.
Un uomo con un occhio che mai nessuno aveva mai avuto in mia presenza, la capacità di LEGGERE le foto e non dire "la fuffa della supercazzola della scamatrallera delle cromie e il gioco di luce della tarapia tapioca mi piace"... ma per carità la vita, quell'uomo mi ha messo davanti a delle sberle formato famiglia per capire una cosa importante nelle foto IL MESSAGGIO

E porca miseria che cosa può significare una scelta, come accidenti può cambiare una cosa se la si fa così o cosà... e queste sono state le sole prime due lezioni, in cui si è parlato, tra gli altri, di una certa Lange, che in una foto ha raccolto un'emozione tremenda e la bravura del Pinnizzotto che ce l'ha fatta capire è stata imbarazzante.

Si è passato poi alla cosa più difficile, raccontare per immagini... io devo dire che non avevo mai visto la fotografia da quella prospettiva. Ho sempre avuto a che fare con pseudo o peggio ancora sedicenti esperti basati su quanti messaggi ha in un forum o su che attrezzatura ha. E' stato imbarazzante scoprire cosa sia la VERA fotografia, ovvero non un esercizio di stile ad f/2.8 col super wide mega fantastico sti mega cavoli obiettivo che non soffre di purple fringing in condizioni di perpendicolairtà del trigono marte giove saturno con la luna in toro...

Tanto per farvi capire... a roma c'è stata, ahimé, la ben nota manifestazione che ha messo a ferro e fuoco la città con scene di guerriglia. Beh io me la sono fatta sotto, lo ammetto, avevo paura di andare a fare foto, ma una ragazza, 19 anni e una canon entry level con ottiche entry level, c'è andata insieme ad un tizio con D700 e 24-70. beh non avete idea di come il cessetto Canon abbia stra superato la D700 a causa del manico... Quando la mano ci mette di suo, non conta l'attrezzatura... le sue foto sono state FANTASTICHE e credetemi, nessuno guardava la grana, la distorsione, la scamatrallera e la fuffa... Se sai far parlare una foto, ma sti caXXi del resto! ti sazia il messaggio e non vai a cercare altro...

Il corso è poi andato avanti nei reportage sociali, di viaggio e tanta altra bella roba e sono super contento di averlo fatto.

In questo topic c'è la "diatriba" fotografo - macchina fotografica? Beh vi dico le mie esperienze... Col corso di reportage la D700 adesso per me non ha più segreti. Quando esci per strada, quando ti vai a sporcare le mani in mezzo alla gente per trovare una storia che non esiste se non per te, quando ti serve qualcosa subito, di affidabile, di immediato, nasce un feeling con quello che hai che non conta assolutamente. Puoi avere un qualsiasi cessetto o una super top, se la sai usare, non c'è trippa per gatti. Adesso la 700 è MIA, è veramente MIA e non investirò mai in un altro corpo, perché i vantaggi che avrei dal punto di vista tecnico, sarebbero spazzati via in un nanosecondo da tutto il tempo che ci vorrebbe per riavere quel feeling. Considerando poi che le foto che ottengo sono fantastiche, ma chi se ne frega!

E altra cosa, un ragazzo esterno al corso con una D5000 si è messo, tra gli altri, a fare foto e parlando con lui ho provato a passargli qualche nozione. Beh la sua D5000 col 18-105, USATA CON CRITERIO, non ha niente da invidiare ad una qualsiasi altra attrezzatura. Sì vabbè ad iso 800 non è il massimo, ma se sai far parlare la foto, se sai veramente introdurre elementi, non conta niente con cosa lo riprendi.

Io credevo che meno pXppe mentali sulla tecnica e più sostanza potevano essere una buona strada per migliorare... beh adesso ne ho la certezza.

Altra cosa: i libri... Ah i libri... Mamma mia quante ma quante persone si comprano libri e NON NE CAPISCONO UNA FAVA???? Eh già, il libro non ti dà niente che un testo, nessuno te lo commenta o te lo critica e quindi pensare di sostituire un corso con un libro è un refugium peccatorum di bassissima lega... Dai nun se pò fà un corso cò 30 euri de libro...

Ho intenzione di continuare a studiare, anche perché dopo il corso ho continuato di mio a documentarmi, visto che qualcuno mi aveva messo sulla buona strada. Poi la strada è lunga, ma lunga eh e io per tanti aspetti devo migliorare, ma almeno si che se qualcuno mi commenta una foto o un servizio adesso c'è UNA STRUTTURA ALLE SPALLE. Non mi interessa che piaccia o no, ho le mie motivazioni, adesso, che mi hanno portato a fare delle SCELTE. Te pare poco??? Mi hanno insegnato A SAPER SCEGLIERE. Poi come tutte le scelte della vita possono piacere o no, però almeno non è casuale.
Altro aspetto che mi ha dato il corso è la formalizzazione di uno stile personale. Io vedo sempre di più a 50mm. Incredibile prima era il 35 la mia focale preferita, adesso o col 28-70 a 50mm o col 50/1.8 lavoro tantissimo e altrettanto mi trovo benissimo con le focali lunghe. Questo è il MIO stile. Non ci confronta più con 16ale16 e la botta di ciapèt adesso, ci si confronta con una sua visione della fotografia basata su uno stile che qualcuno ha aiutato a far emergere. Io sono maledettamente contento!!!

Spero di poter fare nel prossimo inverno un altro corso, ma certo sto governo non mi ha aiutato :( In ogni caso, la mia finalità adesso è scattare, scattare, scattare. Mi hanno spiegato come reperire i contatti, come interfacciarsi con la gente, PERCHE scegliere un contesto... e daje su, i corsi sono i corsi, anche per un amatore.

Leggendo i vostri interventi prima però mi sento di dover confermare quanto avete scritto per la bontà dei corsi. Sì avete ragione, il corso deve essere fatto bene, altrimenti è denaro perso. Io ho scelto non a caso Graffiti a Roma per il reportage e il Pinnizzotto di cui sopra. Non me ne sono mai pentito, mai una volta mi sono detto che poteva essere meglio fare altro. Lui è fotoreporter, di fotografia ci campa e ne sa di cose da dirti. Inoltre è anche stato sufficientemente scaltro da organizzarsi bene il corso. 600 euro ha voluto? Non solo glieli ho dati, glieli ridarei anche subito!!

Ovviamente questa è la MIA esperienza, quindi per carità rispetto chiunque abbia avuto difficoltà coi corsi o non ci si sia trovato o altro, però per quel che ho potuto vedere, quello che conta è investire nelle scuole giuste. Un ottimo corso vale molto ma molto di più di qualsiasi teoria. Uscire sulla strada o andare in sala posa, FARE fotografia invece che PARLARE DI fotografia è un'altra cosa.
A me adesso piace sporcarmi le mani tra la gente, mi vado a beccare la macchina spinta sulla faccia da Tonino Guerra in una manifestazione a Roma quando ancora era tra noi e i complimenti di una signora che sbuccia le pesche al mercato. Mi becco al ghetto chi odia le foto e chi mi regala un sorriso. Poi passato remoto del verbo masticare (masticaXXi) se adesso la Dvattelappescacolbigattino
mi rende meglio ad ISO 127500,5

Chiudo con un pensiero che da tanto tanto tempo: tanti, troppi, ancora credono che la nuova macchina fotografica gli dia più soddisfazioni, che la nuova ottica gli dia più gratificazione, ma per esperienza personale, non c'è niente di meglio che la gratificazione che ti dà un messaggio inserito in uno scatto. Li vedrete i miei reportage, qualcuno del corso a dire il vero su questo forum già c'è, ma sono andato avanti, mi sono beccato problemi e soddisfazioni. Parleremo di tutto, vi mostrerò i miei perché, vi farò vedere come in alcuni campi ci siano margini di miglioramento e come in altri ci abbi azzeccato. Adesso ho un solo obiettivo: ESCI, SCATTA, NON ROMPERE I .... :D

#25 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 26 luglio 2012 - 08:57

Pero per migliorarsi bisogna praticare e praticare.

Chi ha imparato a suonare il piano in un solo giorno, o appreso a andare in bici in un solo giorno o a dipingere in un solo giorno...
La scuola o i workshop ti danno i rudimenti, poi spetta a noi fare il resto.
....
Perche fare un corso senza sapere bene i vari e profondi perche che ci spingono.... i ben pagati corsi non serviranno a nulla.

Perfettamente d'accordo.

Io credo che per un amatore sia necessaria una pratica continua e scattare moltissime foto (non a raffica....) prima di approcciarsi ad un workshop o corso che sia.
Ed allo stesso modo sia necessaria una continuitá nella pratica dopo il workshop.

Se l'approfondimento é organizzato e svolto bene (che sia sotto forma di workshop, corso o quant'altro), é appunto un approfondimento.
Non é pensabile approcciarsi ad un workshop in un determinato tema senza sapere nulla o quasi di quel tema, senza averlo giá provato prima e senza cotinuare a praticarlo dopo.

Se si é ignoranti di una specialitá, nessun corso potrá nemmeno sperare di interessare, e cosa peggiore non si avranno nemmeno le basi sufficienti per fare delle domande intelligenti al docente.
Figuriamoci se si é in grado di approfondire qualcosa...

Io temo che l'insipienza di molti corsi e workshop (la maggioranza?) sia dovuta anche al fatto che la platea a cui si rivolgono é profondamente ignorante e fondamentalmente dinisinteressata.
Ed ovviamente il corso deve abbassarsi al livello dell'utente medio, se vuole avere una qualche speranza di poter essere apprezzato e riproposto.
Ma se ad un "fotografo per caso" con soldi che avanzano dopo aver comprato un'inutile attrezzatura di alto livello si vuole proporre un corso a pagamento.... Non lo si puó presentare come un corso "per principianti", perché con l'attrezatura che si ritrova, lo pseudofotografo non si sentirá mai un principiante. ;)

É un gatto che si morde la coda.... :rolleyes: E rende molto difficile a chi sarebbe pure interessato la scelta del corso giusto.
O a volte anche la scelta del seguire un corso oppure no.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#26 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 26 luglio 2012 - 08:59

...La scuola o i workshop ti danno i rudimenti, poi spetta a noi fare il resto.


Ed è questo l'altro grande punto Mauro su cui potresti aprire un topic... quanti dopo un corso o dopo un acquisto VERAMENTE METTONO IN PRATICA?

Io non posso che confermare queste parole, quando è finito il corso, la prima cosa che ho fatto è stato capire COME poter continuare in autonomia e questo mi ha portato a continuare. Bene? Male? Meglio del corso? Peggio del corso? Sicuramente con degli alti e bassi, ma ho fatto sedimentare il tutto!!!!

Il dopo forse conta più del durante!

#27 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 26 luglio 2012 - 10:25

Io non ho seguito nessun corso, se non quello per capire cos'è l'esposizione, il tempo, il diaframma, gli iso ecc. Ho letto qualche libro di fotografia, ma ho trovato solo informazioni generiche per il primo approccio (libri più avanzati non erano ancora alla portata del mio occhio, ma proprio due settimane fa ho deciso di riprendere dopo un anno, lo studio della fotografia sui libri e studiare un po' la luce).

Oramai sono passati quasi due anni da quando ho iniziato a fare l'assistente a dei matrimonialisti, il primo anno praticamente facevo foto tutte uguali, poi con il tempo, guardando le foto e studiandole credo di essere migliorato veramente tanto, tanto che ho fatto l'ultimo matrimonio come primo fotografo con risultati più che discreti. La cosa bella è che il mio corredo negli ultimi due anni è rimasto lo stesso, mentre le foto sono migliorate in tutti i sensi(addirittura ora non sento l'esigenza di cambiare nulla, se non prendere un corpo FX). Sopratutto è cambiato il modo di concepire la foto, complice anche l'aver scattato a pellicola in questi ultimi 6 mesi, adesso inconsciamente ho già un'inquadratura buona in testa, scatto e dopo aver visto la foto mi rendo conto di aver inquadrato, di essermi abbassato, di aver scelto l'angolo di ripresa migliori per la foto stessa... e devo dire che è una sensazione molto piacevole. Devo ancora lavorare principalmente su alcuni tipi di inquadratura e sulle foto più posate, sulla luce e su alcuni momenti più difficili da cogliere, ma per il resto sento di aver raggiunto un traguardo che non pensavo fosse così vicino.

In generale mi sento di ripetere le parole di Dario:

Morale, ho imparato più a fianco del mio maestro a gratis, che in questa rinomata scuola.


Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#28 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 26 luglio 2012 - 12:05

Quindi una giornata di worskhop (che per definizione è una giornata di pratica insieme) con un fotografo affermato del genere che più praticate, la considerate un inutile spreco di denaro ? ;)

Avete tutti imparato a sciare da soli rompendovi le gambbe ? Oppure lo sci (o qualsiasi altro sport che non sia la semplice corsetta per strada) rende ragionevole l'investimento in formazione ?

No a mio modo di vedere ci sono corsi in cui si apprende bene veramente, ma fatti da un istruttore e due, tre partecipanti al max.
Imparare a sciare? sicuramente sono un autodidatta, anche perchè tutti i maestri di sci, non fanno altro che ripeterti, peso a valle, peso a valle.... ma non ti insegnano come vincere la paura per mettere il tuo peso a valle, per cui diventano inutili e tra un abbraccio di un albero e una caduta voluta per non finire nel precipizio, perchè non riesci a girare... non vedi mai la morte, come la vedi sugli sci.

Compratevi un gran coda Steinway e provate a far rendere i 100.000 euro che vi è costato senza prendere una lezione di musica. Se non siete tutti dei piccoli Amadeus, la vedo dura :)

certamente non mi cimento nell'acquisto. a quel punto preferisco un bell'impianto hifi, o al limite se voglio suonare uno strumento, mi compro una batteria e mando i vicini a fan.... :rambo:
Saluti

bergat

#29 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 luglio 2012 - 12:52

Scusate ma ... adesso così mi offendete.

E' di tutta evidenza che a monte del discorso si dava per scontato che :

1) parliamo di gente a cui interessa la fotografia
2) di gente che la pratica
3) di gente che non ha un professionista o un maestro con cui collabora

Insomma, il tipo dovrebbe essere un fotografo con discrete aspettative su se stesso che oltre alle disponibilità per le macchine, vorrebbe anche dotarsi degli strumenti personali per progredire nel suo percorso espressivo e che oltre ad investire in senso critico e in cultura fotografica generale (con libri, mostre, riviste etc.) si renda conto che workshop o corsi possano essere la risposta per almeno avere la consapoveloze di dove esta e di dove può arrivare.

Gli altri casi ... o sono proprio casi, eccezioni, oppure puro O/T.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#30 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 luglio 2012 - 12:55

[..], o al limite se voglio suonare uno strumento, mi compro una batteria e mando i vicini a fan.... :rambo:


E si vede che tu la batteria la sai già suonare.
Oppure intendi dire che tanto vale fotografare ad occhio ? ;)
Perchè credo che la batteria, così come la D4, non fanno il batterista o il fotografo :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#31 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 26 luglio 2012 - 13:38

Concordo Mauro,
pero chi pensa di comprarsi una super camera o un super obiettivo o chi si compra una fotocamera, o si iscrivere a un corso si facesse una reale e profonda domanda con un umile perche' vuole realmente questo o quello......
Si eviterebbe brutte esperienze e non direbbe cosi male ne del prodotto acquistato ne del corso eseguito.
O meglio magari non lo eviterebbe perche ognuno e' libero di fare cio che vuole
Pero sicuramente farebbe una critica costruita su esperienze proprie.

E credimi queste cose le ho apprese anche durante i corsi.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#32 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 26 luglio 2012 - 13:48

Lo so che e' un po pragmatico e molto anglosassone pero se si pensasse di piu' e si applicasse lo SWOT

Allega File  SWOT.png   25,08K   21 Numero di downloads

si ridurrebbero molte ore sprecate per cose non volute.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#33 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 26 luglio 2012 - 13:52

Per i corsi che posso raccomandare in prima persona:

Australia RMIT - Bachelor of Arts (Photography)
Spagna - Master fotoperiodismo (photojournalism)
Spagna - Scuola superiore di fotografia
Spagna - Institut d'Estudis Fotogràfics de Catalunya

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#34 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 26 luglio 2012 - 16:21

Scusate ma ... adesso così mi offendete.

E' di tutta evidenza che a monte del discorso si dava per scontato che :

1) parliamo di gente a cui interessa la fotografia
2) di gente che la pratica
3) di gente che non ha un professionista o un maestro con cui collabora

Insomma, il tipo dovrebbe essere un fotografo con discrete aspettative su se stesso che oltre alle disponibilità per le macchine, vorrebbe anche dotarsi degli strumenti personali per progredire nel suo percorso espressivo e che oltre ad investire in senso critico e in cultura fotografica generale (con libri, mostre, riviste etc.) si renda conto che workshop o corsi possano essere la risposta per almeno avere la consapoveloze di dove esta e di dove può arrivare.

Gli altri casi ... o sono proprio casi, eccezioni, oppure puro O/T.

Beh la mia esperienza negativa sul corso è dovuta solo al fatto di aver sbagliato scuola, (e tu mi avevi anche avvertito .. mea culpa) ho voluto solo raccontarla per mettere in guardia chi volesse investire sulla formazione che la scelta della scuola è fondamentale, fortunatamente ho potuto in passato trascorrere un po' di tempo con un bravo fotografo che tra l'altro è anche un ottimo insegnante, ma questo come dici tu è ot. :ibf_thumbup:

#35 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 26 luglio 2012 - 20:03

Pero valutiamo bene dove e/o chi ci impartira' tali lezioni di "musica".
Perche' di avvoltoi nel mercato ce ne sono molti.


Concordo
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#36 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 26 luglio 2012 - 20:32

Anche io ho fatto un corso base inutilmente, però i workshop di fototm, mi sono serviti ... ho imparato parecchio da mio padre e mio zio, e se avessi i soldi, un workshop sulle luci in studio, fatto da uno Bravo, me lo farei, ma anche sulla PP ...

in parole povere sì, investirei sulla conoscenza/tecnica fotografica, ma solo se è il tutto è fatto a regola d'arte, e in giro ci sono troppe fregature ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#37 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 27 luglio 2012 - 08:42

Il problema che spesse volte però si presenta è che sulle referenze delle scuole non si hanno certezze... Sono molto fortunato a stare a Roma, dove appunto i due nomi cui mi riferivo, sono garanzia di successo. Mi rendo conto benissimo invece che altrove la disponibilità e la qualità potrebbe non essere altrettanto.

Indubbiamente nelle grandi città bisogna saper scegliere perché c'è il problema della concorrenza anche sleale, ovvero con sedicenti qualificate scuole che propongono chissà cosa, però è anche vero che in piccoli centri, in provincia, se non ti accontenti rischi di non fare niente... Indubbiamente il passa parola è fondamentale...

#38 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 27 agosto 2012 - 10:40

Pero per migliorarsi bisogna praticare e praticare.


Sono perfettamente d'accordo.

Credo che sia inutile frequentare un corso di tecnica pittorica sullo sfumato nei paesaggi (ammesso che esista!) se non si è almeno padroni di come si stende un colore su una tela.

Fotografare e poi ancora fotografare (e poi verificare criticamente i lavori fatti per migliorarsi ed evitare di ripetere gli errori) è la base per impadronirsi della tecnica necessaria, prima di provare a frequentare un corso "avanzato".

E magari ancora prima di quest'ultimo sarebbe bene leggersi qualche buon manuale, tornare a "fotografare e fotografare", e poi iscriversi ad un corso per l'approfondimento di ciò a cui ci si vuole dedicare con la propria fotocamera.

"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#39 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 27 agosto 2012 - 10:48

Io investirei volentieri in un corso. Un grimaldello dovrebbe essere, capace di darmi gli strumenti per accedere all'immaginario fotografico, agli strumenti per collegarlo al reale, alle tecniche di esecuzione degli strumenti.
;)

Dov'è che firmo ?
:P

Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#40 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 02 luglio 2013 - 13:22

beh io ho deciso di fare ambo. Dopo infatti il corso di reportaggio, che mi ha aperto un mondo fantastico, ho deciso di fare un corso di ritrattaggio :D Farò infatti il corso introduttivo agli schemi semplici di luci e al ritratto.

E' un mondo che conosco poco e che, dico la verità, mi interessa ad oggi MOLTO POCO, però dico anche che non posso restare ignorante su un tema come questo.

 

Per tornare sull'argomento scuole, ho deciso ancora una volta di affidarmi ad un nome certo, sebbene sia diverso dalla scuola di reportage. Ho dovuto scegliere tra questo corso e il 70-200/4 e sebbene senta FORTEMENTE la necessità di cambiare il mio 70.300VRII che spesso mi va stretto, ho scelto ancora una volta di investire su di me. 

 

Anche se "sono di parte" consiglio vivamente a tutti di pensarci seriamente a fare un corso perché è un modo completamente diverso di approcciare alla nostra passione.






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi