Vai al contenuto


Foto

Lexar cambia idea sulle XQD !


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 luglio 2012 - 07:22

Dopo Sony, Lexar annuncia ufficialmente il suo supprto al nuovo formato XQD - quello introdotto da Nikon nella D4 - dopo aver smentito il proprio interesse ad inizio 2012.


Lexar XQD Memory Cards to be Compatible with Nikon D4 and Future XQD-based Camera Models
Fremont, CA, 11 July, 2012 – Lexar, a leading global brand of flash memory products, today announced its support of the XQD™ memory card specification for compatibility with Nikon D4 and future XQD-based camera models. Expected to be available in the third quarter of 2012, Lexar XQD memory cards will offer high-speed performance in a range of capacities to effectively capture and store high-quality images, 1080p full high-definition (HD) video, and 3D video content.
“By collaborating with Lexar, we’re reinforcing the fact that the XQD specification represents one of the futures of high-performance memory cards,” said Nobuaki Sasagaki, General Manager of marketing department, Imaging Company, Nikon Corporation. “Our cooperation efforts demonstrate the vision shared by Nikon and Lexar to continue advancing the photography and imaging market with innovative technology and extremely high performance.”
“We are committed to offering innovative and industry-leading photography solutions, which is why we’re working with Nikon to offer and co-market XQD memory cards. We view the XQD standard as one of the most logical ways to increase interface speed beyond that of existing CompactFlash technology with the capability of offering performance up to 5Gb per second, in time,” said Wes Brewer, vice president of products and technology, Lexar. “This collaboration provides assured compatibility with Lexar XQD memory cards and Nikon D4 and makes this technology available to the entire photo industry.”
XQD memory cards are based on the PCI Express® specification, which offers 2.5Gb per second performance today with plans for 5Gb per second performance in the future.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 luglio 2012 - 07:24

La notizia è conseguente all'annuncio di Sony delle prime XQD effettivamente in grado di surclassare in lettura e scrittura le più veloci CF che oramai hanno raggiunto il culmine massimo dello sviluppo.

Sia le nuove Sony che le Lexar appariranno sul mercato entro la fine del 2012 a prezzi in linea con i tagli corrispondenti delle CF 1000x di Lexar.

E Sandisk ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 12 luglio 2012 - 08:06

Ma oltre alla D4, quante reflex lo usano questo standard di schede, attualmente ?
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 luglio 2012 - 08:07

Ma oltre alla D4, quante reflex lo usano questo standard di schede, attualmente ?


Al momento nessuna. Nemmeno annunciata per il prossimo futuro da Sony :o

Forse l'imminente Canon 1D-X Mk II ? :post-42-1201873916:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 12 luglio 2012 - 08:52

Supporto Lexar alle XQD? ovvero? ne comprano la tecnologia da sony? :GrattaTesta:

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 luglio 2012 - 08:58

Supporto Lexar alle XQD? ovvero? ne comprano la tecnologia da sony? :GrattaTesta:


No Alberto. Il formato XQD è un protocollo sviluppato da Sony, Sandisk e Nikon cui poi hanno aderito tutti i componenti del comitato compact flash (approfondimento qui).
La tecnologia è condivisa ed ognuno degli aderenti al protocollo può utilizzarla.
Lexar in un primo momento aveva dichiarato di non essere interessata a produrre queste schede perchè troppo di nicchia.

Adesso ha cambiato idea e intende proporle sul mercato. Evidentemente sanno cose che noi non sappiamo.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 16 luglio 2012 - 21:19

La notizia è conseguente all'annuncio di Sony delle prime XQD effettivamente in grado di surclassare in lettura e scrittura le più veloci CF che oramai hanno raggiunto il culmine massimo dello sviluppo.

Sia le nuove Sony che le Lexar appariranno sul mercato entro la fine del 2012 a prezzi in linea con i tagli corrispondenti delle CF 1000x di Lexar.

E Sandisk ?

Se SanDisk annuncerá la stessa cosa a breve, significa che dei corpi con XQD sono giá in fabbrica.
Altrimenti é solo un passo solitario di Lexar, per prepararsi.

Certamente sanno qualcosa che noi non sappiamo, ma altrettanto certamente non si lascerano sfuggire neppure una sillaba. ;)

Per come la vedo io, mi pare sia una buona notizia.
Che il sostituto delle CF debba prima o poi arrivare, é certo.
Che le varie case produttrici abbraccino un formato (qualunque esso sia) prima che ce ne siano altri che si fanno la guerra per scontentare un po' tutti prima che uno prevalga, credo sia un vantaggio per noi poveri consumatori. :)

Se non mi perdo qualcosa, non mi pare ci siano altri formati alternativi potenzialmente migliori.
Se si mettono d'accordo prima, per una volta.... A me va bene.
a_

P.S. Non dimentichiamo che c'é anche il mercato delle videocamere, non solo quello delle DSLR.
Magari, semplicemente, si sta muovendo qualcosa in ambito video.

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 luglio 2012 - 08:28

Si, lo credo anche io. E' prevedibile che Sony lancerà in autunno una carica di apparecchi XQD che potrano fregiarsi di avere lo stesso sistema di memorie della Nikon D4, ammiraglia universale di riferimento ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi