Vai al contenuto


Foto

23 luglio, annuncio della EVIL Canon ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 luglio 2012 - 08:58

E' attesa - dai rumors - per il 23 luglio la nuova EVIL-mirrorless Canon le cui caratteristiche sembrano similari a quelle della compattona G1-X :

• sensore del formato della G1 X (quasi APS-C)
• ma potrebbero essere lanciate due fotocamere diverse una delle quali APS-C
• il sensore potrebbe essere quello da 14 della G1 X con una opzione APS-C da 24 megapixel
• mantenuta una qualche compatibilità con gli obiettivi EF (forse con un accrocchio come l'FT1 della Nikon One)
• una delle due macchina avrà il mirino elettronico e l'altra no
• probabilmente già al lancio sarebbero presentate 3 o 5 ottiche dedicate


Vedremo mi sembra tutto ancora molto fumoso e non si capisce se Canon cerca di rispondere a Sony, a Fuji o a Nikon. Forse un pò a tutti quanti.

E vedremo l'eventuale risposta di Nikon che già all'uscita della G1 X ha commentato in modo abbastanza sarcastico ... ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 11 luglio 2012 - 09:28

Più o meno mi sembrano i medesimi rumors che giravano su Nikon riadattati a Canon.
Io, pur soddisfatto della V1, spero tirino fuori qualcosa di decente, pensato per i fotografi e che ne vendano abbastanza da costringere Nikon a fare qualcosa.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 luglio 2012 - 09:42

I rumors sulla Nikon EVIL erano più dei desiderata "alla AxNaird", giacchè Nikon ha sempre sostenuto di puntare ad un sistema piccolo che rompesse l'eredità F.

Canon invece ha appena lanciato la G1 X con un sensorone. Anche solo per questa ragione ritengo improbabile che la EVIL abbia un sensore più piccolo. Avrà, io penso, lo stesso sensore ma ottiche intercambiabili con un mirino decente rispetto al buco della serratura della G1 X.

Nikon credo che lancerà una ONE pensata per i fotografi ma sempre in formato CX :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 11 luglio 2012 - 10:19

Non vedo maturità nel sistema Evil Nikon, ma è un limite mio ... Canon sa fare anche lei il suo mestiere di venditore e semplicemente risponderà a Nikon dicendo che ce l'ha più grande ...
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 luglio 2012 - 07:21

Ormai i rumor sono piú precisi dei comunicati stampa.
Canon ha annunciato oggi, come previsto, il nuovo sistema mirrorless che porta al debutto un nuovo attacco ottiche per un nuovo corredo.
Formato aps-c, come si vociferava, infrastruttura mutuata dalla EOS 650D compresa l'interfaccia tattile.
Punta ai due mercati contesi tra le Sony Nex e le Nikon One su un segmento di utenti da compatta evoluta (ma non esperti fotografi).

Canon cosí allarga - con qualche sovrapposizione - la propria offerta globale.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 luglio 2012 - 07:46

Canon cosí allarga - con qualche sovrapposizione - la propria offerta globale.

...E soprattutto con una macchina ben piú lungimirante delle cazzatine One.

Un sensore in formato DX significa poter utilizzare in qualsiasi momento il nuovo attacco per una mirrorless "alla DSLR", che soppianti completamente le DSLR entry level attuali.
O piú probabilmente una cosa "alla NEX", che accontenta la totalitá dell'utenza amatoriale ed una buona fetta di professionisti, almeno come secondo corpo.

E quando sará ritenuto necessario (o opportuno) di cambiare l'attacco EOS per a gamma alta delle DSLR, la mirrorless di oggi rimarrá una buona spalla, con l'unico limite dell'attacco differente.

Insomma, a mio parere questa scelta di Canon (se i rumors saranno confermati) dimostra ancora una volta la stupiditá della scelta di Nikon di fare la One come l'ha fatta.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 luglio 2012 - 07:55

Non è un rumor, c'è l'annuncio ufficiale (che non ho riportato per pura pigrizia) ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 luglio 2012 - 07:57

DSLR-quality images at your fingertips: Canon launches the small and simple EOS M

Immagine inserita
London, UK, 23 July 2012 – Canon today expands its award-winning EOS range with the launch of the new EOS M. The company’s first ever compact system camera (CSC), the EOS M is designed for those who use photography to share their everyday passions – from food, to fashion and culture, music and art. Offering DSLR-quality imaging, creative features and Full HD movie creation in a compact and easy-to-use model, the EOS M is the perfect, take-anywhere partner for a new breed of enthusiasts who chronicle their lives through images, without necessarily considering themselves to be ‘photographers’.
The EOS M is available in sleek black, glossy white, stylish silver or bold red colours, and condenses Canon’s renowned EOS imaging heritage into a stylish, compact design. The model launches alongside two new lenses, the EF-M 22mm f/2 STM pancake and the EF-M 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM standard zoom, as well as a new compact EX Speedlite – the Speedlite 90EX – providing everything you need to capture stunning images every day. For those who want to push their images even further, the EOS M can also utilise Canon’s extensive range of EF lenses with the new Mount Adapter EF-EOS M, for even more creative freedom.
The quality of a Canon DSLR

Print your favourite moments in poster-size or crop your image for maximum impact – whether shooting the atmosphere of your favourite club or the intricate stitching of the latest must-have handbag – thanks to the EOS M’s high-resolution, 18 megapixel APS-C hybrid CMOS sensor. The large sensor also allows you to artistically blur the background for beautiful portraits, or for close-ups with impact.
With the inclusion of Canon’s DIGIC 5 processor, colours ‘pop’ and skin tones are beautifully natural, whilst a super-fast shutter allows you to capture split-second action. The atmosphere of evening shoots and challenging night-time scenes are also easily recorded in stunning detail thanks to the EOS M’s sensitive native ISO range of 100- 12,800 (extendable to 25,600).
For pin-sharp shots and professional-looking footage, this new design features a Hybrid AF System that supports super-fast, accurate AF when shooting stills and movies – allowing you to record any moment with confidence.
Shoot what you see and easily express your creative vision

Every aspect of the EOS M has been designed to make it simple to capture beautiful, creative, high-quality images. From the very first swipe across the bright, high- resolution, 7.7cm (3.0”), Clear View LCD II Touch screen, the EOS M gives you as much or as little control over your photos as desired. Simply select different shooting modes and settings via the on-screen icons, or let Scene Intelligent Auto adjust the camera settings according to the subject and shooting conditions, leaving you free to focus on composition and selecting the perfect moment to hit the shutter release button.
EOS M users can shoot with the confidence that comes from having the world's most comprehensive photographic system behind them. Whether you want to capture every detail of a close-up or zoom in to frame a subject in the far distance, any one of Canon’s extensive range of EF lenses can be connected via the new
Mount Adapter EF-EOS M for photographic flexibility.

With one of Canon’s Speedlite flash units, you can also explore creative lighting techniques to add an extra level of interest to your shots. Alternatively, create unique images with a range of Creative Filters like Toy Camera effect, Grainy B&W or even a filter that mimics the distortion of a fish-eye lens. The filters can be applied before the shot is captured, with the result previewed in Live View, allowing you to experiment with different effects before selecting the perfect treatment for your final image.
Turn film-maker with EOS Movie and Video Snapshot

When a moment calls for more than a still image, the EOS M lets you switch easily to Full HD video with stereo sound for superb results. Video Snapshot mode also helps family and friends avoid long home movie viewing sessions, guiding you to create exciting movies in-camera, with a professionally edited feel.
Extending the EOS System with dedicated accessories

In addition to compatibility with Canon’s existing EF lenses1, accessories and Speedlites, the EOS M launches with its own bespoke range of compact accessories. Two new EF-M lenses offer portability and high performance when using the new model – the EF-M 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM standard zoom and the
EF-M 22mm f/2 STM pancake lens. Both feature new Stepper Motor technology for exceptionally smooth AF performance, as well as precision Canon optics, while their compact designs offer the perfect form-factor to complement the camera’s pocket-sized body.
Additionally, the EOS M will ship with the new Speedlite 90EX flash unit as standard. Lightweight and highly-compact, it offers a maximum guide number of nine and supports wide-angle lenses, making it an ideal general-purpose flash for everyday use. A wireless master function also allows the control of multiple flash guns wirelessly, allowing more advanced users to experiment with a range of creative lighting effects.
EOS M – key features

  • The quality of a digital SLR in a compact body

  • Scene Intelligent Auto

  • Be versatile with interchangeable lenses

  • Create out-of-focus backgrounds for high impact

  • Easy-to-use touch-screen

  • Atmospheric photos in low light

  • Full-HD video with Video Snapshot Mode

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 23 luglio 2012 - 08:19

Ho dato una lettura veloce alle caratteristiche della nuova Canon.
Sicuramente li appoggio nella scelta del formato sensore, il CX Nikon è comodo per il discorso ingombri, ma un buon DX darà sicuramente risultati migliori.
Quello che non vedo bene è pero il discorso comandi. Praticamente non ha nessun pulsante e si fa tutto da menu, almeno sulla V1 posso scattare in A e cambiare diaframma con la levetta...

Per ora la V1 con il 10-30 basta e avanza per un bel po di cose, comprese feste estive con gli amici con scarsa luce.
Per il resto meglio continuare con il vecchio specchio.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#10 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 23 luglio 2012 - 08:30

Quello che non vedo bene è pero il discorso comandi. Praticamente non ha nessun pulsante e si fa tutto da menu, almeno sulla V1 posso scattare in A e cambiare diaframma con la levetta...


Ha un touch screen, probabilmente scopiazzato da panasonic. è un modo diverso di interagire con la macchina. Più pratico del menù a pulsanti ma personalmente preferisco le levette.
Anche perché io odio i display sditazzati!!!

#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 luglio 2012 - 08:32

Questa nuova macchinetta è pensata per ... le signorine giapponesi.
Avrete notato che non c'è un mirino e non è previsto nemmeno come accessorio a pagamento.

Ha solo il sensorone e grazie a questo gli obiettivi, anche di fascia entry come il classico 18-55 buono per la D3200, sono enormi.

Io credo però che alle signorine giapponesi non interessi molto di che dimensione è il sensore, più importante la presenza di accessori e di colori trendy.

La Nikon One rosa spicca e vende alla grande ... nonostante ce l'abbia ... più piccolo ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 23 luglio 2012 - 14:11

Per chi desidera sapere come reazione qui c'e' la Toma de Contacto (nella lingua di Cervantes) della nuova Canon

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#13 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 23 luglio 2012 - 16:17

vi è sfuggito il nuovo autofocus e ottiche con motore passo passo. Un bel salto in avanti.

riporto da www.tomshw.it

"un sistema AF a rilevazione di fase che si affianca a quello a rilevazione di contrasto tipico delle fotocamere senza specchio. I due sistemi lavorano congiuntamente: il sistema a rilevazione di fase interviene per primo a dare velocità, portando velocemente e a colpo sicuro la lente in prossimità del punto corretto (il sistema a rilevazione è in grado di leggere la distanza del soggetto), poi interviene il sistema a rilevazione di contrasto per l'aggiustamento fine.

Questo sistema funziona particolarmente bene con ottiche STM (stepper motor technology, cioè ottiche con motore passo-passo); in presenza di un motore passo-passo, infatti, il movimento è così preciso da risolvere alla radice il problema del focheggiamento, cioè il fenomeno tipico degli AF a contrasto per cui il sistema supera il punto di messa a fuoco corretto e poi torna indietro - fenomeno fastidioso nella registrazione video."

#14 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 23 luglio 2012 - 19:15

...E soprattutto con una macchina ben piú lungimirante delle cazzatine One.

:ibf_thumbup:
Saluti

bergat

#15 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 23 luglio 2012 - 19:24

Pare niente male, e dal prezzo interessante...

#16 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 luglio 2012 - 19:27

Questo sistema funziona particolarmente bene con ottiche STM (stepper motor technology, cioè ottiche con motore passo-passo); in presenza di un motore passo-passo, infatti, il movimento è così preciso da risolvere alla radice il problema del focheggiamento, cioè il fenomeno tipico degli AF a contrasto per cui il sistema supera il punto di messa a fuoco corretto e poi torna indietro - fenomeno fastidioso nella registrazione video."

Le ottiche STM sono state presentate qualche settimana (o mesi?) fa, espressamente pensate per una messa a fuoco silenziosa durante le riprese video.
Il che ha anche il suo senso. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#17 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 luglio 2012 - 20:04

vi è sfuggito il nuovo autofocus e ottiche con motore passo passo. Un bel salto in avanti.

riporto da www.tomshw.it

"un sistema AF a rilevazione di fase che si affianca a quello a rilevazione di contrasto tipico delle fotocamere senza specchio. I due sistemi lavorano congiuntamente: il sistema a rilevazione di fase interviene per primo a dare velocità, portando velocemente e a colpo sicuro la lente in prossimità del punto corretto (il sistema a rilevazione è in grado di leggere la distanza del soggetto), poi interviene il sistema a rilevazione di contrasto per l'aggiustamento fine.

Questo sistema funziona particolarmente bene con ottiche STM (stepper motor technology, cioè ottiche con motore passo-passo); in presenza di un motore passo-passo, infatti, il movimento è così preciso da risolvere alla radice il problema del focheggiamento, cioè il fenomeno tipico degli AF a contrasto per cui il sistema supera il punto di messa a fuoco corretto e poi torna indietro - fenomeno fastidioso nella registrazione video."


Tutta roba comodissima da usare mentre si tiene la macchina a due mani e si guarda nel visore posteriore, piantando i pollicioni sullo schermo tattile.
Fantassssstico ! ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#18 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 23 luglio 2012 - 20:28

Tutta roba comodissima da usare mentre si tiene la macchina a due mani e si guarda nel visore posteriore, piantando i pollicioni sullo schermo tattile.
Fantassssstico ! ;)


quanto sei pignolo... :P
Mettiamola cosi: gli monto un pancake e la uso come compatta di lusso con autofocus di gran lunga superiore a qualsiasi altro modello del genere presente sul mercato .
Così sulla carta la preferirei alla v1,al momento però non posso permettermi di spendere 1000 euro per una compatta evoluta.

#19 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 luglio 2012 - 20:29

Tutta roba comodissima da usare mentre si tiene la macchina a due mani e si guarda nel visore posteriore, piantando i pollicioni sullo schermo tattile.
Fantassssstico ! ;)

Ma quello é un problema di qualsiasi "cosa" non abbia un mirino decente, che si chiami Canon, One o... Leica. ;)
L'ho sempre sostenuto, che l'ergonomia di quasiasi macchina senza mirino é un abominio....
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 luglio 2012 - 20:37

Appunto. Io sto dicendo che qui abbiamo un grosso cioccolatino con il cuore di panna e attorno ... cacca ;)

Quindi niente miracolo, è solo una macchinetta anti-Nex 5, con tutti i difetti del caso :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi