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Filtri ND 10 stop: prova Haida e B+W

filtro nd neutro

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19 risposte a questa discussione

#1 Simone

Simone

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Inviato 30 giugno 2012 - 11:35

Con questo test ho voluto comparare le qualità di 2 filtri grigi neutri.
Foto scattate fresche di stamani 30-06-2012, con treppiedi ed autoscatto per evitare interferenze personali di foto mosse.
Le foto sono scattate in Raw convertite in Jpg, ridimensionate e convertite in srgb.

Uno del marchio Haida è distinto dalla dicitura: 3.0 slim, l'altro marcato B+W con dicitura: 110 ND 3.0-10 BL 1000X, si tratta praticamente di filtri che assorbono 10 stop di luminosità, e da come si può capire sono molto densi, quasi neri, al punto che è bene mettere a fuoco prima dell'avvitamento del filtro sull'ottica, in quanto col filtro montato non si riesce a vedere quasi niente in pieno giorno.

Dalle prove fatte lascio vedere che purtroppo i filtri grigi ND così come dichiarati essere dai produttori stessi non sono esenti da dominanti di colore...


P.S. In un precedente post affermavo che il filtro Haida avesse una dominante verde ed il B+W una blu, in questo mio test i colori si invertono e sono anche differenti da quanto ricordavo da una precedente prova riguardante una ripresa fatta con le luci dell'alba sul lago di Massaciuccoli, che allego in fondo.


Ecco i 2 filtri in questione sopra i rispettivi contenitori.
filtro Haida.jpg filtro B+W.jpg


Foto priva di filtro a f:5.6 1/1000 s
senza ND*.jpg


Fot con Haida a f 5.6 0.5 s
haida*.jpg


Foto con B+W a f5.6 0.5s
B+W*.jpg


Crop senza filtro
crop senza ND.jpg


Crop con Haida
crop haida.jpg


Crop con B+W
crop B+W.jpg



Altra serie di scatti inquadrando anche la ColorCecker a diaframmi chiusi:
Senza filtro f 22 1/125s
senza ND.jpg

Foto con Haida f 22 8s
haida.jpg

Foto con B+W f22 8s
B+W.jpg



Per terminare una foto scattata col filtro Haida circa una Annetto fa: f22 67s
Torre del Lago.jpg


Augurandomi che questo possa essere utile a qualcuno per una eventuale scelta sull'acquisto e soddisfazione nell'utilizzo. :)
Ciao
Simone

#2 Ospite_Markers84_*

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Inviato 30 giugno 2012 - 11:53

rieccomi....direi piuttosto interessante questo filtro haida, leggera dominante ciano rispetto alla forte dominante del BW che devo dire mi disturba abbastanza... questo filtro haida mi hai detto che proviene dalla baia giusto?

#3 Simone

Simone

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Inviato 30 giugno 2012 - 17:10

Sì, peccato che sia aumentato di prezzo un poco da quando lo comprai lo scorso Anno, ma in compenso ho visto che l'hanno in diversi venditori e c'é almeno la possibilità di scelta sul venditore.
P.S. Vorrei rettificare che questo non ha il tappo anteriore come avevo erroneamente scritto nell'altro post, chiedo scusa, mi confondevo con un pola B+W slim.
Ciao
Simone

#4 Spinoza

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Inviato 01 luglio 2012 - 08:51

Visto che siamo nel digitale, perché ti preoccupa una moderata dominante dei filtri?
Se é solo uno scostamento del punto del bianco la correggi in LR o ACR, mentre se fosse uno scostamento relativo tra i colori lo correggi facendo UNA volta un profilo di input, visto che hai la chart a 24 colori che si vede in una foto.
Stessa cosa per gli obiettivi che hanno toni gialli, verdi o rossi...non stiamo piú con le diapositive...
Ciao.
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#5 Lieve

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Inviato 01 luglio 2012 - 09:00

Infatti. Parlare di dominanti oggi con il digitale fa un pò sorridere.
Ogni foto può essere modificata in sviluppo e in PP a piacimento, non una ma N volte a seconda di quello che si vuole ottenere (che non è detto debba necessariamente essere l'esatta riproduzione della realtà, salvo che non si stia facendo un catalogo o prove colore) ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Ospite_Markers84_*

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Inviato 01 luglio 2012 - 12:02

sono d'accordo con voi sul fatto che col digitale ormai le dominanti di colori non siano più una discriminante, ma prendendo in considerazione la situazione di uno come il sottoscritto che vorrebbe comprare un filtro di questo tipo e si trova davanti un filtro di marca molto poco nota che ha la stessa qualità ottica di un B+W (o almeno dal crop all'inizio mi sembra che la nitidezza delle 2 immagini sia assolutamente equiparabile) che costa grosso modo la metà visti i prezzi su ebay e che ha una dominante decisamente meno marcata, non vedo perchè non includere comunque questo dato nella valutazione.
Caso diverso sarebbe quello di una persona che ha già il b+w e che non avrebbe senso lo cambiasse per un altro

#7 Lieve

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Inviato 01 luglio 2012 - 12:05

Si ma quello che intendo io e invece chi puo dire che la dominante sia indotta dal vetro, dall'ottica, dal sensore non calibrato, da un riflesso o semplicente dal auto-wb approssimativo ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Spinoza

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Inviato 01 luglio 2012 - 12:37

sono d'accordo con voi sul fatto che col digitale ormai le dominanti di colori non siano più una discriminante, ma prendendo in considerazione la situazione di uno come il sottoscritto che vorrebbe comprare un filtro di questo tipo e si trova davanti un filtro di marca molto poco nota che ha la stessa qualità ottica di un B+W (o almeno dal crop all'inizio mi sembra che la nitidezza delle 2 immagini sia assolutamente equiparabile) che costa grosso modo la metà visti i prezzi su ebay e che ha una dominante decisamente meno marcata, non vedo perchè non includere comunque questo dato nella valutazione.
Caso diverso sarebbe quello di una persona che ha già il b+w e che non avrebbe senso lo cambiasse per un altro


Hai ragione. La mia era un'osservazione generica.
A proposito del filtro io uso un Hoya ND400, molto buono, però costa 100€ (quindi il doppio del Haida) e ha una dominante fredda anche lui (che poi si corregge ecc.ecc.). Ora se questo Haia costa meno del B+W e dell'Hoya....e in più ha dominanti più basse....è certamente da raccomandare!!
Grazie per il consiglio.
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#9 Ospite_Markers84_*

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Inviato 01 luglio 2012 - 19:17

Si ma quello che intendo io e invece chi puo dire che la dominante sia indotta dal vetro, dall'ottica, dal sensore non calibrato, da un riflesso o semplicente dal auto-wb approssimativo ?


beh direi che in questo specifico caso direi che essendo vetro e corpo macchina identci direi che l'unica variabile potrebbe essere un wb non perfetto, ma possibile che su 4 foto in 2 condizioni diverse abbiano la stessa identica dominante?! sarei più propenso a pensare che il filtro b+w induce proprio quel genere di dominanza calda mentre ul filtro haida induca una dominanza meno decisa e più fredda

#10 Bernardo Gattabrìa

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Inviato 01 luglio 2012 - 19:30

Secondo me quello da ricercare è quello con la migliore nitidezza ovvero quello che impasta di meno. Dai crop non si arguisce, ma io in un filtro ricercherei questo. Quando si scattava in analogico anche filtri porcheria potevano andar bene.L'immagine non era mai nitida come la puo' essere una digitale e il valore MTF del filtro era di gran lunga superiore a quello indotto dalla pellicola, per cui non si notava tanto la qualità del filtro. Oggi invece un filtro scadente peggiora la massima nitidezza possibile.
Saluti

bergat

#11 Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 03 luglio 2012 - 22:53

non sono molto d'accordo sulle dominanti, sulla sua correzzione ecc
io ora come ora ho necessita di prendere un filtro nd grigio sfumato per i cieli in quanto vorrei averli esposti bene senza doverli sistemare in ps..
sono al quanto indeciso, su cosa prendere che non siano i soliti cokein che dopo una settimana da me divenano anche dei softar in quanto li rigo...
io impazzisco per avere un file piu fedele possibile in macchina, e ci tngo che quando scarico il pasaggio in ps sia il piu leggero possibile, poi succede che anche io faccia inteventi in ps ma credetemi non ce miglior soddisfazione nel avere 100 file uno meglio dell'altro e che se si cerca di intervenire in ps
si va solo a peggiorare la cosa...
QUindi le dominanti cerco di correggerle prima non dopo, e mi rattrista sapere che la bw e il suo filtro produca una domnante calda allucinante....

Tiziano Manzoni 

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#12 MB 1942

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Inviato 04 luglio 2012 - 06:44

Prendo atto di queste note.... Pure io posseggo lo stesso filtro della B+W ma l'avrò usato si e no due volte per prova. Adesso mi metti curiosità e passo ad approfondire la questione (appena riuscirò a trovare il necessario tempo libero, naturalmente).
Era già tutto previsto.

#13 Ospite_Markers84_*

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Inviato 04 luglio 2012 - 09:19

bene, magari scopriremo che l'esemplare provato ha qualche problema e in raeltà il tuo si comporta in maniera differente

#14 Lieve

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Inviato 04 luglio 2012 - 09:24

Dai ragazzi è semplicemente impossibile che un filtro neutro induca una dominante di quel genere !
Nemmeno un pezzo di gelatina ce la farebbe ....

Queste foto - se parliamo di test - si devono fare con WB perfettamente controllato e al netto di variazioni indotte da riflessi od altro.
Peraltro non si può generalizzare scrivendo che TUTTI i filtri ND B+W inducono una dominante color senape sulle foto, se almeno non se ne prova un certo numero proveniente da diversi lotti di produzione, con la certezza che siano perfetti come usciti dalla fabbrica.

Diversamente possiamo parlare della campagna acquisti del Benfica, per quanto ce ne possa interessare ...

PS : per Tiziano. I filtri digradanti sono cento volte più comodi se applicati via software, utilizzanto i NIK, si può scegliere la tonalità, il fattore di diminuzione, anche la direzione. Gli ND servono ad assorbire la luce per poter usare diaframmi aperti quando non si può aspettare che il sole tramonti ... e questo non si può fare via software ;)

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#15 Spinoza

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Inviato 04 luglio 2012 - 12:50

Beh, dal punto di vista numerico-digitale i filtri digradanti hanno una funzione non replicabile in PP che è quella di creare una compressione PRIMA della registrazione. Ciò consente di mantenere i bit nella gamma massima consentita dal sensore. Lo stesso effetto in PP è possibile solo sotto-esponendo, e quindi riducendo il numero di bit significativi per poi ricampionarli in PP (tramite amplificazione con curve e pennelli vari).
Per chi ha pratica di studi di registrazione di musica, è lo stesso motivo per cui si usa un compressore (per esempio sulla voce di un vocalist) PRIMA di entrare sul modulo di registrazione
Il range dinamico naturale che si può catturare col compressore prima della registrazione conferisce una qualità molto più alta perchè non richiede la limitazione del volume di entrata con relativa riduzione del rapporto S/N sulla track registrata. Successivamente si usano altri compressori nel mixing ma per aggiusti fini o per creare il timbro voluto. Notare che queste considerazioni valgono sia per registrazioni analogiche che digitali, così come in fotografia (naturalmente il clipping digitale produce effetti orribili).

2. La correzione digradante in PP resta comunque comodissima (ed è quella che io uso aldilà delle considerazioni teoriche). Per chi lavora con LR consiglio la comodità del pennello "gradiente" utilissima sia per la versatilità che per la reversibilità e costruzione "non-lineare" delle correzioni (cioè tutte le correzioni di LR si possono modificare in un ordine diverso da quello cronologico con cui sono state fatte) e in più...non c'è bisogno di salvare il file.
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#16 Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 05 luglio 2012 - 22:15

Mmmmhhh
cio ho capito poco, ma alla luce della mia esperienza pratica dico:
Scena 1
cielo con nuvole, rapporto di contrasto 1-5 se espongo sull'ombra del palazzo che devo fotografare il mio cielo sparisce
diventa inevitabilmente bianco
se espongo sul cielo il palazzo è scuro
in nef recupero le ombre e scurisco il cielo, ma nonostane ho fatto prove il risultato appare irreale, una via di mezzo dell'hdr
insomma forti contrasti e la foto è inpubblicabile
ovviamente se lo faccio io che sono anche impedito....
Uso i filtri nik
bene fra il palazzo e ci sono due piantoni e hai voglia di scontornare il tutto ammesso che lo fai appare comunque strana la foto e se esageri con il colore del filtro (azzurro) esce una ciofega che fa tanto kokein anni 80
sempre fatto da me che sono na bestia per non parlare del tempo....
un degradante grigio neutro
in teoria mi abbassa il rapporto di contrasto se prendo un nd 4 che degrada in teoria dovrei avere un buon compromesso a patto che la sfumatura sia fatta bene che passi da 4 a 0 in modo curato, se si usa un po di accortezza sul posizionamento dovrebbe uscire anche una cosa buona ed eviterei il cliping (se cosi si chiama quando vado a scurire il cielo con i livelli che poi forma delle cose strane e sgrana da paura)
sta di fatto che se riduco il contrasto in fase di ripresa risolvo un problema e se (in teoria ) lo faccio bene ho un file jpg pronto da spedire...
Rammento che lavoro per un quotidiano che oggi ormai dopo lo scatto già ti chiamano per sapere se hai gia mandato il materiale....

Tiziano Manzoni 

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#17 Lieve

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Inviato 06 luglio 2012 - 07:19

Treppiedi, tre esposizioni diverse montate una sopra all'altra secondo le tre zone per cui hai esposto correttamente ?
La dinamica ti sale di 5 stop e addio filtri ...
... Con la pellicola non si poteva fare, in digitale e' banale ...

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#18 Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 06 luglio 2012 - 15:36

hahahaha
esatto rudolf e poi la modella o chi che sia lo imbalsamiamo, in effetti da una settimana sto valutando di mettere in borsa una beretta piccina cal 22 per "ferame" il soggetto!

Tiziano Manzoni 

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#19 Mullah

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Inviato 06 luglio 2012 - 15:38

La 22 crea delle problematiche di pelle del soggetto... consiglierei del cloroformio, avresti anche delle pose più "rilassate"... :ibf_thumbup:
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#20 Simone

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Inviato 01 agosto 2012 - 16:29

Hai ragione. La mia era un'osservazione generica.
A proposito del filtro io uso un Hoya ND400, molto buono, però costa 100€ (quindi il doppio del Haida) e ha una dominante fredda anche lui (che poi si corregge ecc.ecc.). Ora se questo Haia costa meno del B+W e dell'Hoya....e in più ha dominanti più basse....è certamente da raccomandare!!
Grazie per il consiglio.


Chiedo scusa, non avevo + seguito questo mio test e rispondo soltanto adesso.

Spinoza è questo il fine che volevo riuscire a dimostrare: i 2 marchi differenti nelle proprie caratteristiche e fasce di prezzo.
Mi spiace per il WB auto che non ho pensato di impostare in un valore ben definito, ma comunque questo test si riferisce ad un altro dove il B+W riporta una dominante calda, forse ininfluente per la possibilità di correzione del colore ( WB), ma non è detto che questo vada bene per tutti...
Il discorso sulla resa ottica/nitidezza come giustamente osserva Bergat, è anche questo il motivo dei crop mostrati, ma guardandoli a me sembrano uguali. Le foto le ho ormai cestinate, e ripeterle non mi servirebbe, sono soddisfatto così.

Quello che secondo me lascia chiaramente trasparire questo test, è che i filtri dichiarati ND almeno per queste forti densità purtroppo non sono esenti da dominanti, poi che tutti i B+W e tutti gli Haida riportino le medesime dominanti è solo auspicabile per me, perlomeno si avrà uno standard qualitativo senza sorprese...

Se qualcuno dispone di filtri di questa densità e vuole metterle al seguito per un confronto, credo siano ben accette.
Ciao
Simone



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