Vai al contenuto


Foto

CF per D700


  • Per cortesia connettiti per rispondere
20 risposte a questa discussione

#1 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 04 giugno 2012 - 16:39

Ho letto i vari post di Trascend e Duracell come alternative economiche.
Tuttavia la mia esperienza (in altri campi) mi ha fatto temere molto le marche poco conosciute su memorie flash.

Quindi la domanda è: una D700 con raffica a 5 fps in raw, quanti mb/s ha bisogno per non essere castrata?

Facendo un conto rapido, supponendo di usare 14bit non compressi, siamo sui 25 Mb a foto.
Però immagino ci sia un buffer, che non so quant'è...

Help! :bigemo_harabe_net-03:

#2 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 04 giugno 2012 - 16:46

Io non ho mai avuto problemi con le LEXAR 300X, però non faccio grande uso della raffica.
Quando é uscita erano le memorie consigliate da Nital.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#3 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 04 giugno 2012 - 17:05

Eh si, anche io ho la Lexar da 300x 4Gb ma mi chiedevo se davvero ho bisogno di 45mb/s quando in realtà la raffica della D700 non è che sia poi sto fulmine di guerra...siccome puntavo ad una 16gb volevo evitare di spendere soldi per un transfer rate che non mi serve

#4 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 04 giugno 2012 - 17:08

Se non usi la raffica puoi ripiegare sulle 233x che costano di meno, specialmente ora che LEXAR ha in listino le 400x e le 600x.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#5 RikyM

RikyM

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 128 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Seregno (MI)
  • Data di nascita: 21-08-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Because Nikonland is different!

Inviato 04 giugno 2012 - 22:48

Io ho da poco preso una Sandisk Extreme (60 MB/S) da 16GB a poco più di 50€ su Amazon. Ora però è a 70€. Stavo per prendere la Transcend 400x, ma all'ultimo ho visto questa a 10 euro in più e ne ho approfittato. In alternativa se non ti fidi di Transcend e non hai esigenze di velocità c'è sempre la Sandisk Ultra (30MB/s).
Riky

#6 Ospite_Valentino.Todeschini_*

Ospite_Valentino.Todeschini_*
  • Guests

Inviato 04 giugno 2012 - 22:56

con la lexar 233X 16GB ho scattato a raffica a 7 (o forse 8 fps) utilizzando il trucco del braketing, senza mai avere problemi di buffer pieno

ho avuto problemi di buffer solo con la D7000 che a 14 bit uncompressed mi faceva fare solo 10 scatti, constatato che a 12 bit compressed non c'era differenza ho guadagnato 2/3 scatti in buffer, cambiato la SD con una sandisk 45MB/s ho quadagnato altri 2/3 scatti e un buffer decente

#7 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 05 giugno 2012 - 07:30

Grazie a tutti per le testimonianze.
Pare che la D700 possa scattare 17-20 raw a 14 bit prima di saturare il buffer (dipende dalla velocitą della CF).
A questo punto la velocitą di lettura/scrittura serve per svuotare il buffer e per copiare su pc.
Considerato l'uso che ne faccio io credo che una 266x sia pił che sufficiente.

#8 Gianlu81

Gianlu81

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 287 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 01-11-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70 f/2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: ..per approfondire la mia passione per la fotografia attraverso una Nikon!

Inviato 05 giugno 2012 - 10:49

Io uso le sandisk da 8Gb e 30Mb/s e non ho mai avuto problemi. Non faccio raffiche tutti i giorni, ma quelle poche volte che mi è capito di farle, le CF non mi hanno tradito.

Gianluca
Flickr - gpz81


#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 giugno 2012 - 11:01

Ragazzi, NON lesinate mai su schede di memoria e batterie.

Una scheda di memoria scarsa è peggio di una pellicola scaduta sviluppata male. Una batteria scarsa può invece provocare danni importanti ...

... e i costi in gioco rispetto a quelli di una reflex qualsiasi sono modesti (non parliamo poi se si sta parlando di una professionale).

Un vestito di Armani da 2.000 euro con le scarpe vietnamite del Decathlon per andare al vostro matrimonio ?
Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ! :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 05 giugno 2012 - 11:12

Hai ragione Rudolf, infatti il mio obiettivo era di prendere Lexar però dato che i 400x non mi servono davvero in fase di scatto mi posso accontentare di 266/300x che costano decisamente meno.
Volevo solo capire qual'è il minimo "sindacale" per non limitare le prestazioni della macchina per il mio utilizzo.

#11 Gianlu81

Gianlu81

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 287 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 01-11-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70 f/2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: ..per approfondire la mia passione per la fotografia attraverso una Nikon!

Inviato 05 giugno 2012 - 11:27

Ragazzi, NON lesinate mai su schede di memoria e batterie.

Una scheda di memoria scarsa è peggio di una pellicola scaduta sviluppata male. Una batteria scarsa può invece provocare danni importanti ...

... e i costi in gioco rispetto a quelli di una reflex qualsiasi sono modesti (non parliamo poi se si sta parlando di una professionale).

Un vestito di Armani da 2.000 euro con le scarpe vietnamite del Decathlon per andare al vostro matrimonio ?
Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ! :(


ma infatti lìimportante è non prendere schede o in generale componenti di scarsa qualità, magari di marche sconosciute, ma la velocità della scheda non credo influisca sulla qualità della stessa, o mi sbaglio..?
:)

Gianluca
Flickr - gpz81


#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 giugno 2012 - 11:31

No ma certamente la velocità della scheda la classifica in una certa fascia di prezzo (o in una certa "vetustà" di presenza sul mercato con quello che ne consegue perchè anche le CF invecchiano e andrebbero sostituite, come gli hard-disk ed ogni dispositivo di memoria).

La scelta dovrebbe essere fatta in termini di pura e semplice pratica.

Se uno non fa mai raffiche (o le fa raramente e per pochi scatti consecutivi) la velocità è ininfluente.
Allo stesso modo se uno fa poche decine o poche centinaia di foto per volta.

Quando invece uno in un week-end si fa 100 gigabyte di foto, allora vi assicuro che la differenza c'è, si sente e un piccolo investimento ulteriore è ben ripagato.

Stavo dando una occhiata alle Lexar 400x da 64 gigabyte. In fondo costano nemmeno 190 euro l'una.
Non sarà mica una cifra esorbitante per chi magari si compra un 24-70/2.8 a 2.000 euro ... e vuol dire che una 16 gigabyte non dovrebbe superare i 50 euro :)
400x, significa 60 megabyte al secondo (teoricamente ... se avete un lettore USB 3.0) :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 05 giugno 2012 - 11:59

Concordo con Rudolf...
Io uso le 300X sulla D700, ma avessi programmato l'upgrade alla D800 sarei passato direttamente alle 600X, visto il peso dei files.
E continuo a essere infastidito dal fatto che la Apple ancora non abbia introdotto l'USB 3 sui portatili. :bigemo_harabe_net-89:
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#14 Ospite_Max.71_*

Ospite_Max.71_*
  • Guests

Inviato 05 giugno 2012 - 12:59

La Duracell è frutto di un acquisto forzato, avrei preferito un'altra Sandisk. Per la cornaca ho una Ultra da 30mb/s che su D700 basta e avanza.

Ho letto i vari post di Trascend e Duracell come alternative economiche.
Tuttavia la mia esperienza (in altri campi) mi ha fatto temere molto le marche poco conosciute su memorie flash.

Quindi la domanda è: una D700 con raffica a 5 fps in raw, quanti mb/s ha bisogno per non essere castrata?


Ho letto i vari post di Trascend e Duracell come alternative economiche.
Tuttavia la mia esperienza (in altri campi) mi ha fatto temere molto le marche poco conosciute su memorie flash.

Quindi la domanda è: una D700 con raffica a 5 fps in raw, quanti mb/s ha bisogno per non essere castrata?

Facendo un conto rapido, supponendo di usare 14bit non compressi, siamo sui 25 Mb a foto.
Però immagino ci sia un buffer, che non so quant'è...

Help! :bigemo_harabe_net-03:

Facendo un conto rapido, supponendo di usare 14bit non compressi, siamo sui 25 Mb a foto.
Però immagino ci sia un buffer, che non so quant'è...

Help! :bigemo_harabe_net-03:



#15 Ospite_Valentino.Todeschini_*

Ospite_Valentino.Todeschini_*
  • Guests

Inviato 05 giugno 2012 - 18:11

Stavo dando una occhiata alle Lexar 400x da 64 gigabyte. In fondo costano nemmeno 190 euro l'una.
Non sarà mica una cifra esorbitante per chi magari si compra un 24-70/2.8 a 2.000 euro ... e vuol dire che una 16 gigabyte non dovrebbe superare i 50 euro :)
400x, significa 60 megabyte al secondo (teoricamente ... se avete un lettore USB 3.0) :)


se a te 190€ per una schedina di memoria sembrano pochi! possiedo il 24-70 (che non ho pagato 2000€) ma non per questo non spenderei mai 190€ per una schedina da 600 o anche fosse 6000X !

non ho mai riempito il buffer della d700 (nemmeno a monza) e quindi fosse più o meno veloce non cambierebbe molto
lexar o sandisk sono due ottime marche, prendere oggi una 133X per chi ne utilizzerà massimo 60X è sufficiente, visto che il buffer della D700 non è cosi picco

I 600X sono buoni solo per chi fa fotografia sportiva seria e non può perdere i 2/3 secondi che servono in più per scaricare il buffer.

aggiungo che prendere la scheda da 64GB quando esistono le 16 e 32 GB serve solo a dire io ce l'ho più grande, infatti è più logico averne 4 piccole con il rischio di perdere solo parte del lavoro piuttosto che perdere tutto il lavoro in un colpo solo

(PS di recente ho preso 3 SD extreme 45Mb/s classe 10 16GB solo perchè costavano 13€)

#16 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 05 giugno 2012 - 20:45

Calmi calmi.
Ho fatto un test caslingo molto semplice che chiarirà le cose.
Ho due CF da 4Gb, una Lexar 300x (45 mb/s) e una Sandisk Extreme III 200x (30 mb/s).
Ho semplicemente messo su CH e scattato fino a che si fermasse la macchina.
Ecco i risultati:
- Sandisk 200x......15 scatti consecutivi e poi buffer pieno
- Lexar 300x......suspance......15 scatti consecutivi e poi buffer pieno

Guardando il numerino sul display si vede che nei 3 secondi di scatto scarica solo 1 foto dal buffer con entrambe le CF.

Insomma non c'è alcuna differenza operativa su D700.
La differenza ci sarà quando vorremo scaricare le foto su pc.

Sarebbe interessante provare una 600x per capire se c'è un beneficio per il buffer.
Se qualcuno ce l'ha mi piacerebbe sapere il risultato.

#17 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 05 giugno 2012 - 20:56

MAh meglio usare la calcolatrice... :P
Cmq io scatto benissimo con le 133x, ho problemi quando fotografo la 1000miglia e basta ;)


Ma probabilmente il problema lì non sta nella CF ma negli FPS massimi del corpo che non sono secondo la tua esigenza di quel momento.
Si con la calcolatrice si fa prima ma spesso la velocità reale read/write è molto diversa dalla teorica.

Mi hai fatto venire in mente che c'è un altro test interessante, dove la velocità in scrittura conta; ovvero in quanto tempo si svuota il buffer, quindi dopo quanto tempo posso ricominciare con una raffica completa.
Guardando la lucina di accesso alla CF ho cronometrato e in entrambi i casi ci vogliono circa 10 secondi.
La misura non è accurata quindi è possibile che la Lexar ci metta 10 e la sandisk 11/12, però la differenza non è sostanziale.

#18 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 05 giugno 2012 - 22:21

Uso Lexar 300x per lo sport oppure Sandisk Ultra (30MB/s) più capienti.
Se dimentico una Sandisk in macchina mentre scatto per lo sport non me ne accorgo, comunque le poche raffiche arrivano al massimo a 7-8 scatti (1'' circa).
La velocità quando scarico non mi interessa, tanto che uso un lettore USB2 o meglio un "vecchio" memory-disk.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#19 Ospite_Valentino.Todeschini_*

Ospite_Valentino.Todeschini_*
  • Guests

Inviato 05 giugno 2012 - 23:35

Ma probabilmente il problema lì non sta nella CF ma negli FPS massimi del corpo che non sono secondo la tua esigenza di quel momento.


ma per quello esiste la modalità braketing

#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 giugno 2012 - 07:26

Valentino, a mio parere hai scritto una sequela di luoghi comuni.

Secondo me 190 euro per un scheda da 64 gigabyte (o per due schede da 32 Gbyte) sono una bazzecola per chi usa una D700 con il 500/4 VR II ed ha speso 350 euro per un TC 20 E III. Quanti rullini di dia compreresti con 85 euro ? ;)

Poi se a te certi dettagli non interessano puoi anche passare il tempo a cambiare schede mentre lavori. Magari te ne cade una a terra così la sollevi dal fango :)
Io no, le schede le inserisco e le tolgo solamente a casa e non ho mai fatto a gara a chi ce l'ha più lungo (tant'è che ho venduto il per me inutile 600/4 AF-S).

Ho avuto già modo di scrivere tante volte che cambiare una scheda sul campo è di gran lunga più rischioso che usarne due grosse sempre in macchina.
Se poi puoi utilizzare il backup automatico interno (ovvero con tutte le macchine dotate di due schede di memoria) averle grosse è una questione di sicurezza, non di rischio.

Resta il fatto che con le macchine moderne - tra cui la D700 comincia a non poter essere più annoverata - la velocità di scrittura conta, a cominciare dalla D7000 che senza schede veloci è inutile in RAW per arrivare alla D4 che per mantenere la raffica "illimitata" necessita di schede veloci.

Se poi si ha tempo per scaricare con un USB 1.0 versione anni '90 le foto a casa è un altro paio di maniche.
Anche qui io non ho voglia di attendere le mezz'ore per scaricare i 50-80 gigabyte con cui torno a casa.

Continuo poi a ripetere il mio vecchio adagio : le schede di memoria (come gli hard disk) vanno cambiate periodicamente (nel senso che quelle vecchie si buttano e si sostituiscono con nuove).

:)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi