Vai al contenuto


Foto

Perchè non ci sono video-proiettori da almeno 6 megapixel ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#1 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 25 maggio 2012 - 16:37

bene,
adesso che Nikon ci ha fornito uno strumento di registrazione così opulento del dettaglio dell'immagine (D800), non è che qualche produttore della minnella si sveglia e si degna di produrre un cappero di proiettore che sia almeno vicino alla risoluzione della D70 ? ? ?

Perchè cari signori, capisco il vostro entusiasmo, ma le pareti di casa son poi quello che sono, e una volta che si è tappezzato di maxiposter 300x200 (cm) tutto lo spazio possibile, che si fa?? si ricopre?? E quanto ci costa sta tappezzeria!

un saluto a tutti

Valerio Brustia


#2 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 25 maggio 2012 - 20:48

bene,
adesso che Nikon ci ha fornito uno strumento di registrazione così opulento del dettaglio dell'immagine, non è che qualche produttore della minnella si sveglia e si degna di produrre un cappero di proiettore che sia almeno vicino alla risoluzione della D70 ? ? ?

Perchè cari signori, capisco il vostro entusiasmo, ma le pareti di casa son poi quello che sono, e una volta che si è tappezzato di maxiposter 300x200 (cm) tutto lo spazio possibile, che si fa?? si ricopre?? E quanto ci costa sta tappezzeria!

un saluto a tutti


Hai ragione ! chissà ... forse puntano tutto sui TV ad alta definizione ... oppure costerebbero uno sproposito ! ... oppure ... mi sa che proprio, ancora, non si possono fare !
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 25 maggio 2012 - 20:53

Hai ragione ! chissà ... forse puntano tutto sui TV ad alta definizione ... oppure costerebbero uno sproposito ! ... oppure ... mi sa che proprio, ancora, non si possono fare !
;)

Oppure, semplicemente, non ci sarebbe mercato. :(

Il proiettore serve per le presentazioni in Póver point. ;)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 maggio 2012 - 06:23

Oppure, semplicemente, non ci sarebbe mercato. :(

Il proiettore serve per le presentazioni in Póver point. ;)
a_


;)

I proiettori sono legati alla visualizzazione di contenuti di tipo cinema (per Pover point basta anche un 800x600). E quello è standardizzato sull'HD (1980x1020), con qualche apparecchio adatto al 4K.
Ma i chip prodotti sono tutti per il formato full-hd. Così come i televisori.

Mi trovate un televisore da 65 pollici e 12 megapixel ? Non c'è e produrlo costerebbe tipo 1.000.000 di euro.
Non c'è mercato per queste cose. E non ce ne sarà mai. Non frega niente a nessuno e una proiezione a distanza debita, in full-HD è più che sufficiente :)
Già le immagini presentate qui sul forum prodotte dalla D800, a bassa risoluzione, escono fuori dal video tanto sono plastiche ... figuriamoci su un 100 pollici al plasma (che poi è meglio di un video-proiettore), anche solamente da 2 megapixel.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 26 maggio 2012 - 07:58

Ma andando sul tecnico e sul pratico, dovendo portare delle foto a casa di amici, tipo presentazione da Lightroom su DVD o chiavetta USB.
Su quali parametri conviene buttare l'occhio per avere un risultato che non butti alle ortiche quanto fatto al Pc ?
A parte il discorso corrispondenza colori da monitor PC a TV, ovviamente.

Parlo sempre di TV LCD-LED-PLASMA in Full HD, escludendo i tubi catodici o i proiettori.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#6 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 26 maggio 2012 - 08:13

Mi sa che siete un po' troppo esigenti, io per i corsi di fotografia uso un epson XGA, si vede anche troppo bene per lo scopo cui è concepito. E non costa manco uno sproposito, a che distanza vorresti guardare le proiezioni? 20 cm per carpire il microdettaglio, e poi la proiezione è scomoda e non rende mai come dovrebbe, spesso quelli adatti al cinema devono essere usati al buio.. un conto è vederci un film, ma le foto.. boh non mi sembra il metodo ideale.

#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 maggio 2012 - 10:25

Mi sa che siete un po' troppo esigenti, io per i corsi di fotografia uso un epson XGA, si vede anche troppo bene per lo scopo cui è concepito. E non costa manco uno sproposito, a che distanza vorresti guardare le proiezioni? 20 cm per carpire il microdettaglio, e poi la proiezione è scomoda e non rende mai come dovrebbe, spesso quelli adatti al cinema devono essere usati al buio.. un conto è vederci un film, ma le foto.. boh non mi sembra il metodo ideale.


Appunto. Anche io uso un XGA. Ma più spesso un televisore da 50 pollici ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 14 ottobre 2012 - 10:52

Signori un momento,

ma voi il secolo scorso le scattavate le dia o no? Perché se si, allora un po' di rimpianto per la proiezione dovreste averlo. Non c'è monitor da xmila pollici che batta la proiezione dei miei Carousel Ektapro P5000 che, dannazione, ormai per motivi logistici languono inutilizzati nell'armadietto. Anzi, in verità preferisco non tirarli fuori perché SO che una proiezione delle vecchie dia mi farebbe vacillare molte scelte digitali, costose e recenti.

2 o 4 anni fa al Photoshow ho visto un proiettore Leica 3000x2000. Costava come un 600mm. Mi sono detto : <Va là che si muove qualcosa>
Invece niente.

Raffaele ha centrato il punto: se devo fare una presentazione, che bello portarsi appresso il proprio portatile e relativo proiettore tra loro opportunamente "calibrati" e non incorrere nella tipica situazione che ci fa dire "abbiate pazienza ma sull'Imac di casa i colori sono proprio un'altra cosa...."

Dario i proiettori, anche full HD, che ci sono ora in commercio, veramente , ma veramente, forse sono adeguati alle prestazioni della D1. Ma non è qui che ci infervoriamo e ci accapigliamo nell'osservare come le nuove generazioni di fotocamere abbiano ampliato e arricchito le possibilità di catturare toni e colori? Che però possiamo apprezzare solo sull'Eizo 21" (24 e oltre per i + fortunati)

Non c'è mercato?
Si forse si è così, però mi è difficile non essere malizioso, cioè non pensare che alla fin fine sono in pochi che godono nel rivedere "al meglio" le proprie immagini. Mi viene da pensare, come altri prima di me hanno fatto, che al centro di interesse della fotografia amatoriale ci sia l'atto della ripresa. Centralità che giustifica la passione per lo strumento fotocamera, meno per lo strumento obiettivo ancor meno per gli strumenti di fruizione dell'immagine. E' chiaro che a me, personalmente, questa semplificazione è sempre stata sui marroni, ma i dati delle vendite di prodotti per la fotografia, in prima battuta, questo ci dicono.
E la latitanza di apparecchi SERI di video-proiezione mi pare sia una conferma di questa sgradevole tesi.

Insomma se la richiesta non parte da noi, da chi altri deve venire??

ciao

Valerio Brustia


#9 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 14 ottobre 2012 - 17:39

bene,
adesso che Nikon ci ha fornito uno strumento di registrazione così opulento del dettaglio dell'immagine (D800), non è che qualche produttore della minnella si sveglia e si degna di produrre un cappero di proiettore che sia almeno vicino alla risoluzione della D70 ? ? ?

Perchè cari signori, capisco il vostro entusiasmo, ma le pareti di casa son poi quello che sono, e una volta che si è tappezzato di maxiposter 300x200 (cm) tutto lo spazio possibile, che si fa?? si ricopre?? E quanto ci costa sta tappezzeria!

un saluto a tutti


ho stampato sto post e l'ho appeso alla parte esterna della porta di casa.
ci saranno i televisori digitale eccetera eccetera, ma io una bel bicchierino, il buoi e la luce che spara le foto per me è spettacolo.

#10 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 15 ottobre 2012 - 08:11

Perdonatemi ma un buon proiettore full hd (quello vero) costa ancora dai 1500 ai 3000€... ed esistono da quasi un decennio... sareste veramente interessati ad un prodotto che costerebbe 4 volte tanto (se non di piú) appena uscito???

#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 ottobre 2012 - 08:21

Ma ... al cinema quanti megapixel pensate che vengano utilizzati ?

E lo schermo è di 10 o più metri di lato.

Avete - per caso - visto all'opera i migliori DLP in commercio ?
Mica vanno oltre il full HD. Ma vi assicuro che ... (e costano, in proporzione, sempre come un 600 mm di importazione).

Certo se volete fare i conta-pixel durante le proiezioni delle vostre foto ... allora è un altro paio di maniche.
In laboratorio qualche apparecchio 8K ci sarà pure.
Buono per immagini da 500 pollici o per contare i pixel della D800E in realtime con la lente di ingrandimento di Sherlock Holmes.

;)

Una dia proiettata a qualche metro di distanza su uno schermo da 125'' con una lampada mezza consumata, secondo voi è meglio ? Sarà ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 15 ottobre 2012 - 14:29

Io ho visto alcune proiezioni fatte da pellicole 70mm per il cinema. L'ultima, qualche anno fa, di 2001 Odissea Nello Spazio in versione integrale, proiettata come Kubrick volle fosse proiettata... uno spettacolo ! Non so se nei migliori cinema digitali si arrivi già a quel livello ?? :GrattaTesta: ... per il resto il supporto è il TV HD o qualche monitor di dimensioni generose.
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 ottobre 2012 - 14:38

Imax, è un sistema nato per replicare le prestazioni del 70 mm e del Vistavision.

Sono 70 megapixel.

Ma non stiamo parlando di roba da salotto. E peraltro sia la lista dei film che, ancora meno dei cinema attrezzati è ridottissima a livello globo :)
Il digital cinema correntemente è 2 megapixel 2048x1080 pixel.

Nella produzione corrente del cinema le sequenze a risoluzioni superiori al 2K sono usate per le elaborazioni degli effetti speciali.
E sono poche le videocamere di risoluzione superiore (come la Red One)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 15 ottobre 2012 - 14:58

Le sai tutte, Mauro ! anche le sale attrezzate per proiettare i 70mm sono poche ... in Italia ne ho frequentata solo una ...
:P

In fotografia però è possibile raggiungere rapidamente alte definizioni sequenzionando in video riprese effettuate con le DSRL ... ecco un esempio a 4K ...

http://timescapes.or...rs/default.aspx

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#15 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 ottobre 2012 - 16:02

Si, peró ora non confondiamo il cinema (video) con le slides (foto).

2K per un cinema con un buon impianto audio sono ben piú che sufficienti.
Gli stessi 2K per delle foto sono patetici, senza nemmeno pensare di andare a fare i "contapixel".
Proprio per la qualitá dell'immagine.... ferma. ;)

Detto questo, credo sia perfettamente inutile prendersela, perché non credo ci saranno nel prossimo futuro cose soddisfacenti in proiezione.

Piuttosto...
Siamo davvero sicuri di volerle?

Le stampe sono cosa differente, va bene.
Ma a mio parere l'impatto di una diapositiva proiettata viene moltiplicato per dieci (venti? trenta?) se la stessa immagine viene guardata su un monitor da 40" ad almeno 150dpi, ben calibrato ed in grado di coprire almeno sRGB. :)

Quella sarebbe l'unica cosa in grado di stare a pari con una buona stampa. ;)

Ma anche quella.... Aspettiamola pure... :P
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#16 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 15 ottobre 2012 - 22:30

Piuttosto...
Siamo davvero sicuri di volerle?


boh...
io però non la metto tanto sui pixel ma sul fatto che quando ho proiettato le mie foto...booommm....uno schifo assurdo, supercontrasto e ombre nerissime...colori carichi e bruttini.
speravo con 300 euro di trovare qualche roba passabile invece...
eco perchè sono deluso

#17 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 ottobre 2012 - 08:46

Ho citato il digital cinema come confronto perchè è il digital cinema che è "l'industry-standard" per la video-proiezione.

Se l'industria produce matrici DLP da 1920x1080 punti come standard e i relativi videoproiettori di fascia alta (che non producono le robe bruttini di cui parla Andra M ma che costano 20 volte di più dei trecento euro di cui parla ... insufficienti anche per un monitor normale di piccole dimensioni ...) è evidente che qualsiasi cosa più grande costerà un ordine di grandezza di più.

Anche se la tecnologia alla fine è sempre quella dei microchip. Ma non essendoci mercato, il mercato lo fa chi produce.

Infatti ha ragione Andre_ : ma chi comprerebbe robe del genere ?

Paradossalmente è più economico prendere il nostro file digitale, farlo stampare su una diapositiva e poi proiettare quella.
Se lo scopo è la proiezione tra amici.
Una roba oramai del secolo scorso ...

Resto convinto di mio che un ottimo schermo di grandi dimensioni o un videoproiettore per il cinema abbiano una qualità più che adeguata, da 6 metri o più, anche per foto-proiezioni :)
Ovviaemnte non sto parlando di schermi al plasma LG da 50'' da 399 euro :( nè gli equivalenti videoproiettori LCD da 499 euro :( :( su parete imbiancata :( :( :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#18 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 16 ottobre 2012 - 09:08

Nessuno ha mai visto stampe trasparenti montate su backlight?
Hanno un impatto che a mio parere é ordini di grandezza superiore a quello di qualsiasi proiezione "casalinga", per quanto buono sia il proiettore e lo schermo. :)

Certo, non possono fare le dissolvenze e gli effetti che erano propri dei Kodak Carousel, ma per quelli ci sono i monitor da cinquanta pollici. ;)

Purtroppo quella teconologia (della stampa su trasparente) é adatta solo alle foto che su pellicola avrebbero richiesto l'uso di una E100VS o una Velvia, ma tutto sommato credo che le migliori proiezioni si avessero proprio con quelle pellicole.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#19 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 16 ottobre 2012 - 13:44

Niente di che allora,
Alessandro, Andrea e Adriano siamo troppo pochi, 4 gatti. Agli altri non interessa. I gusti non si discutono.

un saluto

Valerio Brustia


#20 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 16 ottobre 2012 - 17:05

In realtà interesserebbe anche a me :glare: , sono cresciuto con diaproiezioni in dissolvenza ... :P
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi