Vai al contenuto


Problema File Raw con D4


  • Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#1 Ospite_ioriopmichele_*

Ospite_ioriopmichele_*
  • Guests

Inviato 23 maggio 2012 - 21:53

Ciao a tutti,
voglio segnalarvi un problema che, da poco possessore di D4, ho riscontrato con essa.
Come molti di voi, scatto prevalentemente in NEF senza compressione e 14 bit, dimensione immagine
la più grande possibile cioè ( nel caso della D4 ) 4930 x 3280.
Questi sono i settaggi che abitualmente usavo con la D700 e che ho ri-impostato su D4.
Ora, nessun problema per i settaggi, per gli scatti, la reattività della macchina ( strepitosa ) ecc.
il problema lo riscontro quando vado a rivedermi gli scatti a PC.
Scaricando la scheda con Nikon Transfer e rivedendo gli scatti con ViewNX 2, aggiornato all'ultimissima
versione, mi ritrovo con file da 33 / 34 Mb di peso ( e qui ci sta ) ma con dimensione immagine di
( non stramazzate al suolo :suicide: ) 1632 x 1080 !!!! e per di più visualizza un file Raw di 12 bit ???
Questo succede anche con Capture NX 2 ( ovviamente aggiornatissimo ), stessa visualizzazzione dei dati di scatto
e se provo a fare conversione in un JPEG, questi non mi riconosce gli oltre 30 Mb di file, ma solo la dimensione
trasformandolo in un minuscolo file di 1.5 mb circa ???? :bigemo_harabe_net-89:
Altra cosa: Photoshop CS6, anche questo aggiornatissimo, non mi riesce ad aprire e a visualizzare il file, dicendomi
che la fotocamera non è compatibile con Camera Raw e quindi non riconosciuta, cosa praticamente impossibile
perchè Camera raw offre piena compatibilità a partire dalla versione 6.7 ( io ho la 7.1 beta ).
Ho provato anche a scattare in doppia modalità: sia con Nef sia con Jpeg e..... mistero dei misteri :GrattaTesta:
mi ritrovo con un Nef come quello descritto sopra ed un Jpeg da circa 10 Mb di dimensioni di....
4920 x 3280... cioè esattamente corrispondenti al valore da me impostato in camera.
Ulteriore sbigottimento stà nel fatto che rivedendo gli scatti a monitor macchina, il valore che trovo è quello
reale 4920 x 3280.
A questo punto, proprio oggi ho contattato l'assistenza e spero fiducioso in un loro solerte riscontro, ma sin da ora
mi sembra ovvio che il problema è di tipo Firmware con una non corretta elaborazione Raw che mi corrompe
il file rendendolo irriconoscibile ai software.
A questo punto, chiedo ai, più fortunati di me, possessori di D4 se qualcuno ha riscontrato un'inconveniente
simile o conosce chi si trova nella mia stessa situazione.
Ogni consiglio o suggerimento è bene accetto.
Un saluto a tutti
michele
PS aggiungo un file convertito in Jpeg da Raw di ben 1.5 mb

Miniature Allegate

  • _NIK0402.jpg


#2 Ospite_ioriopmichele_*

Ospite_ioriopmichele_*
  • Guests

Inviato 23 maggio 2012 - 22:31

Quantomeno curioso come problema, davvero non avevo mai sentito qualcosa di simile... hai provato un bel reset impostazioni (sulla D3s tasto ISO e WB premuti assieme qualche secondo) ? Io ho in archivio alcuni NEF fatti con una delle primissime D4 arrivate (metà marzo) ma sono corretti sia con software Nikon che con LR4... ti allego screenshot di un file aperto in LR4 con relativa dimensione.


Non resta che aspettare fiduciosi un riscontro dall'assistenza... mi raccomando fai sapere qui sul forum l'esito!

Ciao,
Max

Grazie Max,
no effettivamente il reset non l'ho provato......un po' tardi per provarlo adesso....
domani mattina proverò. Grazie per la dritta
Farò sapere, ciao
michele

#3 Ospite_ioriopmichele_*

Ospite_ioriopmichele_*
  • Guests

Inviato 24 maggio 2012 - 09:04

Provato a resettare, tenendo schiacciati i pulsanti ISO e WB,
ma non succede nulla, tutto resta completamente identico.
Addirittura sembra che questo reset non mi ripristini i parametri
iniziali?!?! Possibile?

#4 Ospite_ioriopmichele_*

Ospite_ioriopmichele_*
  • Guests

Inviato 24 maggio 2012 - 09:24

Sempre più strano.....
ho effettuato delle ulteriori prove, che prima causa problemi fisici ( menisco )
non avevo potuto fare:
ho scattato in NEF con compressione senza perdita e ......
miracolo!!! tutto sembra essere nella sua normalità
il file è effettivamente della sua dimensione 4920 x 3280
ed addirittura non ho nessun problema con Photoshop CS6
ad aprirlo.
Il problema si presenta solo quando scatto in NEF non compresso
cioè come abitualmente faccio......
Molto, molto strano
Allego alcuni dati di scatto, dei tre differenti tipi di file provati
NEF non compresso / Jpeg max dimensione e qualità / NEF compresso senza perdita

Miniature Allegate

  • NEF senza compressione 14 bit.JPG
  • Jpeg qualita ottimale.JPG
  • NEF compresso senza perdita 14 bit.JPG


#5 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 24 maggio 2012 - 10:31

Molto strano... Ho riguardato i NEF D4 che ho in computer, e tutto OK. Sono però tutti NEF compressi senza perdita.
Hai provato a cambiare scheda? Sembra quasi che tu riesca a visualizzare solo l' jpg incorporato nel NEF, anche se in base agli Exif viene denominato NEF. Quasi che il NEF non venga proprio registrato.
Se apri il file nel visualizzatore e poi premi il pulsante "RAW" in alto a sx nella finestra VNX2, succede qualcosa?

PS. Un tentativo (probabilmente inutile): è appena uscito ViewNX2 2.3.2; prova a disinstallare il precedente e installare quello...
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#6 Ospite_ioriopmichele_*

Ospite_ioriopmichele_*
  • Guests

Inviato 24 maggio 2012 - 10:41

Molto strano... Ho riguardato i NEF D4 che ho in computer, e tutto OK. Sono però tutti NEF compressi senza perdita.
Hai provato a cambiare scheda? Sembra quasi che tu riesca a visualizzare in ViewNX2 solo l' jpg incorporato nel NEF, anche se in base agli Exif lo denomina NEF.
Se apri il file e poi premi il pulsante "RAW" in alto a sx nella finestra VNX2, succede qualcosa?

Ciao e grazie per la risposta,
Ho provato a fare come da tuo suggerimento e non mi succede niente.
Ho cambiato sia XQD che CF ed il risultato è sempre lo stesso:
tutto bene per Jpeg e Raw compressi senza perdita, per niente bene ( corrotto ) con Raw
senza compressione.
Ho sempre scattato in Raw senza compressione ed era normale per me proseguire
con le stesse impostazioni anche con la D4
Una domanda: come ti trovi con Raw compressi senza perdita? Vi è molta differenza con file
Senza compressione?
Questo lo chiedo indipendentemente dal fatto che la mia macchina ha un'evidente problema....e spero
solo software.
Ciao
michele

#7 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 24 maggio 2012 - 10:59

Una domanda: come ti trovi con Raw compressi senza perdita? Vi è molta differenza con file
Senza compressione?
Questo lo chiedo indipendentemente dal fatto che la mia macchina ha un'evidente problema....e spero
solo software.
Ciao
michele


Sinceramente dalle prove comparative fatte (con D3 e D800, non ho la D4 con cui ho solo fatto qualche serie di scatti) non ho mai notato la minima differenza, nemmeno in PP nel recupero di alte luci, tra NEF non-compressi e NEF a 14 bit con compressione senza perdita. Tanto che di default uso la compressione senza perdita. Del tuo problema bisognerà comunque venire a capo. Non è che tu ti ritrovi impostato qualche settaggio on-camera "strano"?
Ciao!
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#8 Ospite_ioriopmichele_*

Ospite_ioriopmichele_*
  • Guests

Inviato 24 maggio 2012 - 14:50

La cosa migliore è fare il reset oncamera della camera
Trovi la procedura a pag. 207 (quella dei ISO + WB) e questa deve funzionare!
In caso contrario, sarei propenso a fare un saltino in assistenza per far ricaricare il software ;)

E' proprio questo il problema!!!
L'ho eseguito e non succede nulla
anzi...tutti i parametri restano quelli da me impostati a parte la scelta della qualità e del tipo di
file. Normalmente rinomino i file in NIK anziche ND4 come di default, ebbene provando a resettare
tutto rimane cosi come la griglia che attivo sempre in camera...... :GrattaTesta:
Strano...molto strano e per ora l'assistenza non risponde,
Attendo
Ciao e grazie a tutti
michele

#9 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Cittą: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: La via, la veritą, la luce.

Inviato 24 maggio 2012 - 15:47

E' proprio questo il problema!!!
L'ho eseguito e non succede nulla
anzi...tutti i parametri restano quelli da me impostati a parte la scelta della qualità e del tipo di
file. Normalmente rinomino i file in NIK anziche ND4 come di default, ebbene provando a resettare
tutto rimane cosi come la griglia che attivo sempre in camera...... :GrattaTesta:
Strano...molto strano e per ora l'assistenza non risponde,
Attendo
Ciao e grazie a tutti
michele


Dopo aver aggiornato il firmware della D700 ho notato che nulla era andato perso... intendo le impostazioni personali quali qualità d'immagine, menù rapido e funzione dei tasti. Nella D200 e nella D2 l'aggiornamento mi ha portato un reset completo delle impostazioni della camera. Sospetto che anche con un reset non tutte le impostazioni subiscano un ritorno al default...
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#10 Bernardo Gattabrģa

Bernardo Gattabrģa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 24 maggio 2012 - 16:08

Qui il problema era stato evidenziato....

http://www.nikonclub...12-t271592.html
Saluti

bergat

#11 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 24 maggio 2012 - 16:52

Io comunque eliminerei Nikon Transfer, che mi sembra un'inutile e in questo caso dannoso accessorio, mi sono sempre limitato a copiare i files dalla scheda come se fosse un disco.
Riguardo i file NEF compressi "lossless" e' come fare un zip, le informazioni sono esattamente le stesse dei file non compressi.
Col vantaggio di essere piu' piccoli e lo svantaggio che la macchina li deve comprimere prima di scriverli nella scheda, quindi questo potrebbe rallentare il processo di scrittura. Tutta teoria, perche' poi il file e' piu' piccolo e ci si mette di meno a scriverlo, quindi bisognerebbe vedere come le cose si bilanciano e se l'utente finale vede realmente una differenza.
Io ho sempre usato i files compressi.


Francesco

#12 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Cittą: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: La via, la veritą, la luce.

Inviato 24 maggio 2012 - 18:32

Io comunque eliminerei Nikon Transfer, che mi sembra un'inutile e in questo caso dannoso accessorio, mi sono sempre limitato a copiare i files dalla scheda come se fosse un disco.
Riguardo i file NEF compressi "lossless" e' come fare un zip, le informazioni sono esattamente le stesse dei file non compressi.
Col vantaggio di essere piu' piccoli e lo svantaggio che la macchina li deve comprimere prima di scriverli nella scheda, quindi questo potrebbe rallentare il processo di scrittura. Tutta teoria, perche' poi il file e' piu' piccolo e ci si mette di meno a scriverlo, quindi bisognerebbe vedere come le cose si bilanciano e se l'utente finale vede realmente una differenza.
Io ho sempre usato i files compressi.


Francesco


Ma Nikon Transfer non decomprime il File durante l'importazione? Non ho mai verificato poichè non ho mai usato le compressioni...???
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#13 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 24 maggio 2012 - 21:21

Ma Nikon Transfer non decomprime il File durante l'importazione? Non ho mai verificato poichè non ho mai usato le compressioni...???


Non ho idea di che cosa faccia, ma ti posso garantire che qualunque RAW converter se gli dai in pasto un file compresso lo decomprime e lo usa correttamente.
Se davvero Transfer decomprime i files evidentemente quello della D4 e' bacato e appunto nella decompressione sbaglia poi a scrivere qualcosa.

Francesco

#14 Ospite_ioriopmichele_*

Ospite_ioriopmichele_*
  • Guests

Inviato 24 maggio 2012 - 22:02

Io comunque eliminerei Nikon Transfer, che mi sembra un'inutile e in questo caso dannoso accessorio, mi sono sempre limitato a copiare i files dalla scheda come se fosse un disco.
Riguardo i file NEF compressi "lossless" e' come fare un zip, le informazioni sono esattamente le stesse dei file non compressi.
Col vantaggio di essere piu' piccoli e lo svantaggio che la macchina li deve comprimere prima di scriverli nella scheda, quindi questo potrebbe rallentare il processo di scrittura. Tutta teoria, perche' poi il file e' piu' piccolo e ci si mette di meno a scriverlo, quindi bisognerebbe vedere come le cose si bilanciano e se l'utente finale vede realmente una differenza.
Io ho sempre usato i files compressi.


Francesco

Grazie a tutti per le risposte,
ho provato anche il copia incolla dalla scheda ad una cartella di destinazione
ma il risultato non cambia: il file ha un peso di 33 / 34 mb ed una dimensione
assurda di 1632 x 1080 percui quando, con Capture ( perchè Photoshop non lo
riconosce ) vado a convertirlo in Jpeg, riconoscendo una piccola dimensione, lo
trasforma in 1 / 1,5 mb un po' piccolino per un sensore di 16 mb.
Propendo a credere che ci sia un problema software della macchina e spero di sentire
al più presto l'assistenza da me già contattata sia telefonicamente che via mail
Vi terrò informati.
michele


#15 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 24 maggio 2012 - 22:12

Ma Nikon Transfer non decomprime il File durante l'importazione? Non ho mai verificato poichè non ho mai usato le compressioni...???

Ma perché non usate la compressione lossless???!?!!!?!???

Non usarla non ha nessun senso, in nessun caso.
Ed in ogni caso Transfer trasferisce i files e basta, non fa niente altro (o meglio... non dovrebbe fare niente altro, e tantomeno creare problemi ;)).

La compressione lossless é esattamente come comprimereun file TIFF con LWZ, o con ZIP che poi é piú o meno la stessa cosa).
Oppure... é la cosa che ogni file PSD fa senza dirlo. :)

Se Nikon togliesse la possibilitá del formato non compresso, e lasciasse solo il lossless e l'altro (che avverte chiaramente di perdere dei dati), sarebbe meglio per tutti.
Altri giá lo fanno, e nessuno si lamenta (Leica, Fuji, PhaseOne, Hasselblad, Pentax e credo Sony).
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#16 Ospite_ioriopmichele_*

Ospite_ioriopmichele_*
  • Guests

Inviato 24 maggio 2012 - 22:30

Fermi tutti,
un po' per confusione ed un po' perchè sconsolato nel riscontrare problemi su una
macchina professionale, ho erroneamente detto di averla fatta la prova del trasferimento
diretto dei file in cartella; in realtà così non era ( ma dopo tante prove un po' di confusione
forse ci sta ). Subito dopo avervi scritto, preso dal dubbio, ho fatto un paio di prove e....
.......................................................................................................
.............................miracolo !!! tutto funziona :P :D
I file vengono visti nella loro dimensione originale, Photoshop lo riconosce senza problemi
aprendolo in camera Raw e...viene da dire ...tutti vissero felici e contenti
Quindi il problema non era la D4, ma il software di trasferimento Nikon che io ho sempre
usato ed attualmente ho aggiornato proprio per cercare di risolvere il problema.
Comunque quando lancio Nik Transfer si apre la versione che ho aggiornato: 2.3.2
non una versione più obsoleta.
Mi sento un po' più risollevato, grazie a tutti voi ed in particolare a Bergat e Victorino.
Domani scriverò una mail alla Nital per spiegare l'inconveniente riscontrato, anche in modo
che possano intervenire sulle correzioni di Nik Transfer.
Ciao a tutti
michele
:)

#17 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Cittą: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: La via, la veritą, la luce.

Inviato 24 maggio 2012 - 22:33

Fermi tutti,
un po' per confusione ed un po' perchè sconsolato nel riscontrare problemi su una
macchina professionale, ho erroneamente detto di averla fatta la prova del trasferimento
diretto dei file in cartella; in realtà così non era ( ma dopo tante prove un po' di confusione
forse ci sta ). Subito dopo avervi scritto, preso dal dubbio, ho fatto un paio di prove e....
.......................................................................................................
.............................miracolo !!! tutto funziona :P :D
I file vengono visti nella loro dimensione originale, Photoshop lo riconosce senza problemi
aprendolo in camera Raw e...viene da dire ...tutti vissero felici e contenti
Quindi il problema non era la D4, ma il software di trasferimento Nikon che io ho sempre
usato ed attualmente ho aggiornato proprio per cercare di risolvere il problema.
Comunque quando lancio Nik Transfer si apre la versione che ho aggiornato: 2.3.2
non una versione più obsoleta.
Mi sento un po' più risollevato, grazie a tutti voi ed in particolare a Bergat e Victorino.
Domani scriverò una mail alla Nital per spiegare l'inconveniente riscontrato, anche in modo
che possano intervenire sulle correzioni di Nik Transfer.
Ciao a tutti
michele
:)

:ibf_thumbup:
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 maggio 2012 - 08:53

Ma quale sarebbe il vantaggio di usare Nikon Trasfer al posto del semplice copia e incolla della cartella sul disco fisso di destinazione ?

Giusto per capire le logiche ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 RikyM

RikyM

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 128 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Seregno (MI)
  • Data di nascita: 21-08-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Because Nikonland is different!

Inviato 25 maggio 2012 - 09:00

Forse rinominare i files ed eventualmente aggiungere informazioni (Tag, classificazione, ecc) già in fase di trasferimento...
Riky

#20 Ospite_ioriopmichele_*

Ospite_ioriopmichele_*
  • Guests

Inviato 25 maggio 2012 - 09:05

Ma quale sarebbe il vantaggio di usare Nikon Trasfer al posto del semplice copia e incolla della cartella sul disco fisso di destinazione ?

Giusto per capire le logiche ...

Nessuno.
Ho sempre, e forse erroneamente pensato, che essendo un software Nikon pensato e
creato per trasferire le immagini, fosse sicuro e comodo utilizzarlo.
Anche perché mi è capitato di vedere amici che nel trasferimento immagini, hanno
danneggiato i file, con una striscia a metà di diversa esposizione impossibile poi da
correggere in Photoshop. Quasi come se la foto fosse divisa in due: una con colori
corretti, l'altra con colori slavati.
In ogni caso, farò sicuramente tesoro dell'esperienza fatta, ed utilizzerò il copia incolla
d'ora in avanti.
Resta il fatto positivo, che non è la macchina ad avere problemi
e qui tiro un grosso respiro di sollievo
Ciao
michele



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi