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Sigma 12-24 f/4,5-5,6 EX DG HSM


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8 risposte a questa discussione

#1 Arsenio

Arsenio

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Inviato 01 maggio 2012 - 18:19

Alcune foto fatte con questa lente, a 12mm.
Personalmente trovo la focale sotto i 20mm molto difficile da gestire ma forse è solo questione di esercizio.
Otticamente parlando la deformazione e la perdita di definizione agli spigoli è molto elevata e, nella mia lente, asimmetrica (scusate ma non riesco a sostanziare questa affermazione).
La resistenza al flare e alla luce diretta mi sembra più che buona.

Ora passiamo ai fatti.

Asolo
DSC_3945a.jpg

Sempre Asolo
DSC_3956-copy.jpg

Giostra a Treviso (PP un pò spinto)
DSC_4004c.jpg

Piazza S.Marco...ancora non ho capito come raddrizzare i monumenti nelle foto architettoniche...
DSC_4053b.jpg

Sempre Venezia, esposizione da 30 secondi, PP elaborato
DSC_4046b.jpg

#2 Gianlu81

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Inviato 17 giugno 2012 - 15:46

Stamattina ho fato 4 passi in Città Alta (BG) per provare il 12-24 HSM II.
Continuerò con altre uscite per conoscerlo meglio, mail primo approccio mi ha fatto notare una notevole nitdezza a f11 (e non credo sia scontato con una lente del genere) e la necessità di attenzione nella composizione:
- se non si voglion distorsioni la lente dev'essere in piano
- a 12mm nella composizione entra di tutto..va curata!

Ecco qalche scatto:

Porta S. Giacomo e le Mura:

_DSC9080.jpg

Il lavatoio:

_DSC9086bn.jpg

La Torre del Gombito (ero 4 passi si e nò dalla torre, ho cercato una composizione...a missile! :D)

_DSC9098.jpg

Gianluca
Flickr - gpz81


#3 Mullah

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Inviato 17 giugno 2012 - 19:17

E' una fascia di focale davvero impegnativa nella fase di composizione.
Io non davo molto sotto i 20mm che o come limite personale, anche perché é mi rimane davvero molto difficile avere delle distorsioni gradevoli a certe focali.

Quella con il lavatoio mi piace molto.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#4 Gianlu81

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Inviato 17 giugno 2012 - 20:24

Grazie Mullah del passaggio,
in effetti non son focali banali da gestire, me ne son reso conto...devi stare molto attento all'inclinazione dell'ottica per restare bene in piano (a meno che non cerchi volutamente le sue deformazioni) e osservare bene fino agli angoli del mirino cosa entra nella compo (il mirino della d700 non copre al 100% la visuale e questo non aiuta..).

Continuerò le mie prove! :ibf_thumbup:

Gianluca
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#5 danighost

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Inviato 17 giugno 2012 - 20:34

Ogni tanto sono tentato anch io dai 12mm ... chissà se un giorno ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#6 Gianlu81

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Inviato 17 giugno 2012 - 21:18

Posso dirti danighost che questo 12 24 č molto divertente xke ti stupisce x come cambia la visuale a 12mm ma allo stesso hai cmq dai 17 ai 24 in cui da il meglio x distorsione in un supergrandangolare. Da provare.

Gianluca
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#7 Pedrito

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Inviato 23 giugno 2012 - 16:25

La mia lente preferita! :bigemo_harabe_net-113:
Ce l'ho da un annetto, e la uso davanti a una D300 che, essendo una dx, ne mitiga un po' la distorsione: comunque a 12mm è come scattare a 18mm con una fx, una focale già abbastanza estrema.

Scattando in raw, trovo utile la funzione di correzione lente in CR che aiuta - sia in automatico che manualmente - a correggere la distorsione.

In ogni caso, è divertente l'effetto che dona agli scatti per il suo punto di vista grandangolare, e dopo averci preso un po' la mano, si riescono ad ottenere foto molto interessanti, anche perché la qualità della lente è piuttosto buona (il flare è molto limitato, la distorsione minima per il tipo di obiettivo, e la maf assai veloce).

Se posso consigliare qualche accorgimento, occorre evitare di fotografare persone vicine ai margini del mirino, e limitare i soggetti che presentano linee rette per le quali la distorsione appare più evidente, salvo non si voglia giocare su questo aspetto.

"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#8 angelici

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Inviato 13 marzo 2013 - 16:51

Alcune foto fatte con questa lente, a 12mm.
Personalmente trovo la focale sotto i 20mm molto difficile da gestire ma forse è solo questione di esercizio.
Otticamente parlando la deformazione e la perdita di definizione agli spigoli è molto elevata e, nella mia lente, asimmetrica (scusate ma non riesco a sostanziare questa affermazione).
La resistenza al flare e alla luce diretta mi sembra più che buona.

Ora passiamo ai fatti.

Asolo
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Sempre Asolo
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Giostra a Treviso (PP un pò spinto)
DSC_4004c.jpg

Piazza S.Marco...ancora non ho capito come raddrizzare i monumenti nelle foto architettoniche...
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Sempre Venezia, esposizione da 30 secondi, PP elaborato
DSC_4046b.jpg

Ciao, quando circa due anni fa comperai il Nikkor 14-24mm f/2,8 capii subito che lui ed io dovevamo imparare a conoscerci. ;-) Servì in effetti un po' di apprendistato per imparare a capire come "governare" quell'ottica, specie al minimo della focale. Imparai subito che se volevo semplificarmi la vita in post produzione dovevo tenere la macchina più possibile in bolla cioè pari al suolo. In tal modo le linee verticali risultavano meno convergenti e meno laborioso diveniva il lavoro con photoshop per raddrizzarle. Ecco...direi che questa è una cosa da tenere presente. Buona luce! :-) Alberto

#9 Gianlu81

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Inviato 13 marzo 2013 - 19:02

....
Imparai subito che se volevo semplificarmi la vita in post produzione dovevo tenere la macchina più possibile in bolla cioè pari al suolo. In tal modo le linee verticali risultavano meno convergenti e meno laborioso diveniva il lavoro con photoshop per raddrizzarle. Ecco...direi che questa è una cosa da tenere presente. Buona luce! :-) Alberto


Ciao Alberto, hai pienamente ragione. addirittura la distorsione la vedi già nel mirino quando componi lo scatto se non tieni la macchina in bolla..a meno che tu non voglia giocare con questo fattore...soprattutto a me diverte farlo con le persone..!

Gianluca
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