Vai al contenuto


Foto

Micron/ Aptina ? è da Avezzano che arriveranno i nuovi sensori?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 01 maggio 2012 - 14:49

Stamane spulciando l'ormai famigerato NikonRumors.. ècomparso un trafiletto di un certo interesse..

Ad Avezzano, nelle marche ( se non sbaglio..) vi è una fabbrica di componenti elettronici che produce tra l'altro.. ma guarda caso.. sensori.. ora, già si mormorava che il sensore da 10Mp della One.. sia di provenienza italiana.. ma adesso vi si è aggiunto anche quello per una FF, e a quanto parrebbe vi è nikon dietro...

questa se fosse realmente vera.. sarebbe una gran bella notizia per il disastrato.. sistema Italia...

notizia letta anche su: marsicalive.it pagina richiesta. aptina, purtroppo, vi sono i diritti e io non ho potuto copiarla.
Roby C 4

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 maggio 2012 - 16:17

Mettiamo il link all'articolo (qui)

Ricordo che il vecchio stabilimento della Texas Istruments di Avezzano, da qualche anno passato a Micron produce microchip di elevato livello sin dalla sua costruzione.
La specializzazione, prima nelle memorie e nei processori, si è affinata verso i sensori per fotocamere.

Aptina è in partnership con Micron da anni (come si legge qui nella pagina delle news) nel campo dei sensori.
Evidentemente si incarica anche di produrre i wafer.

E' confermato che Aptina produce per conto di Nikon il sensore della Nikon One.
Non sarebbe affatto strano che producesse un sensore di più grandi dimensioni ma io sono scettico sul formato full-frame ...
... ne sapremo di più se la cosa diventa reale.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 01 maggio 2012 - 16:26

Roby, i link agli articoli sono sempre graditi alle redazioni: noi fungiamo da amplificatori per il loro lavoro, lo sai !
;)

Io trovo la notizia incredibile e se questa prima collaborazione andrà avanti sarà anche un buon lavoro svolto e un +1 per il Made in Italy.

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#4 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 01 maggio 2012 - 16:52

Ad Avezzano, nelle marche ( se non sbaglio..) ...


sbagli roby...è nel mio abruzzo!!! :bigemo_harabe_net-03: :bigemo_harabe_net-03: :bigemo_harabe_net-03: :bigemo_harabe_net-03:

comunque sia gran bella notizia che avevo già sentito settimane fa in un tg regionale...

#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 01 maggio 2012 - 17:26

E' confermato che Aptina produce per conto di Nikon il sensore della Nikon One.
Non sarebbe affatto strano che producesse un sensore di più grandi dimensioni ma io sono scettico sul formato full-frame ...

Anch'io, ma qualunque cosa di diverso dal sensore della One é in ogni caso una scossa alla partnership con Sony.
Mi sembrerebbe strano si servissero lí sia per le DX che per la One, soprattutto ora che le nuove DX saranno ceramente basate sul Sony da 24Mp.

Mi pare piú probabile che Nikon stia sondando il terreno, con un piccolo batch di sensori nuovi (anche FF, perché no), per valutare se é possibile sganciarsi da Sony o no.

In ogni caso non so quanto sia una buona notizia e quanto no.
La produzione fino ad ora é affidata a ditte economiche dei paesi del sudest asiatico, mi pare....
Significherebbe che l'Italia é a quel livello (o meglio, sarebbe l'ennesima prova).
Se invece parliamo di sviluppo di nuovi sensori, in quel caso potrei anche gioire, invece.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 settembre 2014 - 14:40

Aptina, il fornitore unico di sensori da 1 pollice di Nikon (Sony e Panasonic acquistano da Sony, Samsung da ... Samsung) è stata acquisita da ON Semiconductor, una società attiva nel campo delle tecnologie applicate all'automobile (sensori).

L'operazione, costata 400 milioni di dollari ha lo scopo di rendere l'aquirente il leader nel settore in forte crescita rappresentato dai sensori per automobile.

Cosa questo - se eventualmente - comporterà per le future Nikon One non possiamo ipotizzarlo.

 

ON Semiconductor to Acquire Aptina Imaging 

 

Acquisition to vastly expand ON Semiconductor’s image-sensor business and establish the company as a leader in the fast growing image sensor segment of automotive and industrial semiconductor market

 

Key Transaction Highlights:
• Accelerates ON Semiconductor’s growth in the automotive and industrial end-markets
• Establishes ON Semiconductor as a leader in the fast growing image sensor segment of automotive and industrial semiconductor market
• ON Semiconductor will pay approximately $400 million in cash to acquire Aptina, subject to certain customary closing adjustments. The acquisition will be funded by cash on balance sheet and ON Semiconductor’s existing revolving credit facility
• The transaction is expected to be immediately accretive to earnings

PHOENIX, Ariz. – June 9, 2014 ON Semiconductor Corporation (Nasdaq: ONNN), driving energy efficient innovations, today signed a definitive agreement to acquire Aptina Imaging, a leading provider of high-performance CMOS image sensors for automotive and industrial markets, which are the key areas of strategic focus for ON Semiconductor. Other markets addressed by Aptina’s products include cameras, mobile devices, and computing and gaming platforms.

The acquisition of Aptina vastly expands ON Semiconductor’s image-sensor business and establishes the company as a leader in the fast growing segment of image sensors in automotive and industrial semiconductor market. According to TSR, an independent market research firm, the worldwide demand for image sensors for automotive and industrial applications is expected to grow at annual compound rate of 16 percent between 2013 and 2016.

Under the terms of the agreement, ON Semiconductor will pay approximately $400 million in cash to acquire Aptina Imaging, subject to customary adjustments at closing. The acquisition will be funded by available cash on ON Semiconductor’s balance sheet and its existing revolver credit facility.

“The pending acquisition of Aptina enables us to accelerate our growth in the attractive automotive and industrial end-markets by leveraging Aptina’s highly differentiated imaging technologies in conjunction with our wide sales reach and strong operational capabilities,” said Keith Jackson, president and CEO of ON Semiconductor. “The addition of Aptina vastly expands our scale and capabilities in image sensors and establishes us as a leader in image sensors for industrial and automotive related applications. I am excited about the possibilities that this transaction presents for both companies.”


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 16 settembre 2014 - 15:07

mah....    giuro che queste cose.. non le capisco..

 

l'anno scorso o giù di lì.. Aptina ha stretto una collaborazione con Sony, per lo scambio di tecnologie per il sensore da 1 pollice, ed ora alla distanza di pochi mesi.. viene acuistata da un'altra società che parrebbe abbia altre intenzioni..

 

Oltretutto, Aptina è leader anche in un altro settore di sensori, quello per i telefonini, molte case di quelle robe lì.. usano sensori Aptina..


Roby C 4

#8 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 16 settembre 2014 - 16:16

Non mi pare che Sony monti Aptina.. ogni una delle due case ha i suoi canali.. Aptina produce i sensori da 1 pollice per Nikon, Sony per Sony.. e forse altre.. ma ho dubbi..

quindi vi era solo uno scambio di informazioni sui processi produttivi.. 

 

Ora sapendo per esperienza diretta,  nel bene e nel male.. cosa succede quando una soc. americana acquista un'altra....  di fiducia ne ho pochina..    ma non disperiamo..


Roby C 4

#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 settembre 2014 - 17:05

No, no, Sony divisione fotografica, ovviamente, se li fa fare da Sony divisione microchip. Che li produce anche per Matsushita/Panasonic.

 

E' solo Nikon che se li fa fare (personalizzati) da Aptina. Ma, ripeto, non ci sono voci che Nikon cambi fornitore, solo che Aptina ha cambiato padrone ;)

 

L'accordo tra Aptina e Sony (divisione microchip) è relativa allo scambio di brevetti. Non ho idea se la cosa sia stata effettivamente sfruttata ma credo di si, a livello industriale.

 

Incidentalmente oggi Panasonic ha presentato il primo smartphone con fotocamera da 1 pollice.

 

Come dire che il formato é destinato a diventare importante :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 16 settembre 2014 - 19:10

E pensare che tanto ma tanto tempo fa.. ad Avezzano vi era un centro di ricerca della Texas Instruments che all'epoca faceva meraviglie.. all'epoca..

 

Vi era la guerra tra HP e TI per i calcolatori portatili..   gli HP avevano sei marce in più..   sei?.. magari sette...  ogni tasto aveva tre funzioni, erano incernierati, la logica non era aritmetica ma polacca.. che dava i suoi vantaggi e in più, pure programmabili.. uno sballo..

 

poi?.. il tempo ha limato tutto..  a vedere se li produce ancora, i calcolatori HP sono un'ombra rispetto ai predecessori..

 

mah.. il tempo vola..  quasi quasi mi cerco una D 100..   che è l'ultimo modello vero?  o no?..

 

 

sono fuori tema..

 

BACCHETTATA:: 


Roby C 4




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi