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Chi usa ancora pellicola ?
Iniziato da
Lieve
, apr 30 2012 15:14
50 risposte a questa discussione
#21
Inviato 02 maggio 2012 - 13:29
La camera oscura l'ho sempre trovata una notevole rottura di zebedei.
Un po' per il processo lento, delicato. Poi si deve stare in piedi. E soprattutto non si vede un tubo.
Dopo un pomeriggio di MAZZO, con le stampe ancora umide aprire la porta e tornare al giorno per scoprire che forse andava uno zic di contrasto in più o in meno.
Le dia invece erano un'altra cosa. Ma i laboratori...maledette righe. E allora vai di forbici e telaietti.
Era bello però svolgere il rullo intero di dia!!. tutte colorate.. poi metterle sul piano luminoso per vedere con il lentone cosa si salvava e cosa no.
Quindi le proiezioni 2x3metri. E sì questo mi manca.Questa che segue è stata l'ultima cernita, perchè nel 2008 ho fatto un mutuo e ho coperato una D3.
Ora "farei" DIA solo nelle riprese sub, ma anche lì sono 2 anni che non intelaio nulla.
ciao
Un po' per il processo lento, delicato. Poi si deve stare in piedi. E soprattutto non si vede un tubo.
Dopo un pomeriggio di MAZZO, con le stampe ancora umide aprire la porta e tornare al giorno per scoprire che forse andava uno zic di contrasto in più o in meno.
Le dia invece erano un'altra cosa. Ma i laboratori...maledette righe. E allora vai di forbici e telaietti.
Era bello però svolgere il rullo intero di dia!!. tutte colorate.. poi metterle sul piano luminoso per vedere con il lentone cosa si salvava e cosa no.
Quindi le proiezioni 2x3metri. E sì questo mi manca.Questa che segue è stata l'ultima cernita, perchè nel 2008 ho fatto un mutuo e ho coperato una D3.
Ora "farei" DIA solo nelle riprese sub, ma anche lì sono 2 anni che non intelaio nulla.
ciao
Valerio Brustia
#22
Inviato 06 maggio 2012 - 20:04
La uso, con parsimonia, visti anche i costi correlati ed il fatto che pochi laboratori accettano di fare solo sviluppo + provino A4.
A contare un ottimistico 10 rulli/anno di BN+DIA
Il problema in effetti sono i costi ... per me è anche un utile esercizio di 'previsualizzazione' ! dove non c'è controllo immediato sullo scatto effettuato... da quando mi sono dotato di uno scanner decente, mi fermo allo sviluppo: provini e prime stampe le posso decidere in camera chiara (Lightroom).
Ciao,
Adri.
http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#23
Inviato 07 maggio 2012 - 09:45
Uhm, bel lapsus....Io ho diligentemente votato, ma ho notato l'assenza di una risposta "SOLO"...
E soprattutto é indicativo il fatto che nessuno di noi se ne é accorto, in due pagine di commenti e ventisette votanti.
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#24
Inviato 07 maggio 2012 - 10:05
Scusate, perchè "Lapsus" ? Non c'è nemmeno l'opzione "scatto solo in digitale".
La scelta "Si, spesso" (con "spesso" una grandezza personale e quindi valida "a piacere") include anche l'uso esclusivo ed intensivo della pellicola in luogo di altri media
La scelta "Si, spesso" (con "spesso" una grandezza personale e quindi valida "a piacere") include anche l'uso esclusivo ed intensivo della pellicola in luogo di altri media
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#25
Inviato 07 maggio 2012 - 10:29
Perché su 453 visualizzazioni, nessuno se l'era ancora chiesto.Scusate, perchè "Lapsus" ?
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#26
Inviato 29 maggio 2012 - 23:20
Dopo un periodo di abbandono uso sempre più spesso la pellicola.
B&W in primis che sviluppo da solo, ma anche negativo colore e qualche DIA.
Attualmente il mio consumo di pellicola è di circa 30 rulli/anno, l'80% è B&W
B&W in primis che sviluppo da solo, ma anche negativo colore e qualche DIA.
Attualmente il mio consumo di pellicola è di circa 30 rulli/anno, l'80% è B&W
Walter
#27
Inviato 29 maggio 2012 - 23:29
Ho smesso da un paio d'anni a sta parte... troppo preso ad imparare come si fotografa seriamente. Mi racconto ogni sera che nonappena avrò raggiunto un livello tecnico soddisfacente mi compro una mezzo formato e l'ingranditore per fotografare in B&W per il resto dei miei giorni...
In digitale si impara + rapidamente e comunque voglio prima sviluppare una certa padronanza con i programmi di postproduzione. Ma il fascino dell'auto sviluppo e stampa esercita in me una forte attrazione... prima o poi, prima o poi.
In digitale si impara + rapidamente e comunque voglio prima sviluppare una certa padronanza con i programmi di postproduzione. Ma il fascino dell'auto sviluppo e stampa esercita in me una forte attrazione... prima o poi, prima o poi.
#28
Inviato 16 agosto 2012 - 15:42
Io uso spessissimo la pellicola e sopratutto per il formato 6x6. Prevalentemente b&w ma ogni tanto anche il colore.
Poi sviluppata la pellicola digitalizzo il tutto. Qualcuno, ha scritto che si impara più presto con il digitale, non credo sia così,
Se si vuole conoscere cos'è la vera fotografia si deve iniziare con la pellicola, affiancata magari al digitale, per sapere come caspita fa un pezzetto di plastica impregnato di gelatina a restituire un'immagine negativa.
E poi, il fascino della pellicola, il digitale non lo restituirà mai, con tutta la perfezione raggiunta allo stato attuale.
Saluti
Poi sviluppata la pellicola digitalizzo il tutto. Qualcuno, ha scritto che si impara più presto con il digitale, non credo sia così,
Se si vuole conoscere cos'è la vera fotografia si deve iniziare con la pellicola, affiancata magari al digitale, per sapere come caspita fa un pezzetto di plastica impregnato di gelatina a restituire un'immagine negativa.
E poi, il fascino della pellicola, il digitale non lo restituirà mai, con tutta la perfezione raggiunta allo stato attuale.
Saluti
Qualche mia ripresa quì: http://www.fluidr.co...otos/luigimirto
#29
Inviato 16 agosto 2012 - 16:45
Ho visto il digitale come una benedizione, addio pellicola.
Senza rimpianti.
Ciao,
Silvio
Senza rimpianti.
Ciao,
Silvio
#30
Inviato 16 agosto 2012 - 17:39
Ho visto il digitale come una benedizione, addio pellicola.
Senza rimpianti.
Ciao,
Silvio
......non credo che il digitale sia stata una benedizione per la fotografia, ma una distruzione.
Se lo vogliamo considerare come un mezzo sbrigativo ai fini lavorativi forse allora......
Se invece vogliamo considerare il lato artistico siamo ben lontani dai canoni ......
Ho conosciuto parecchi fotografi di ultima generazione in alcune mostre in giro, anche con nota esperienza, e con mio dispiacere non conoscevano cos'era nemmeno cos'era l'Effetto Schwarzschild o a cosa serviva l'emulsione in fotografia...
Come dicono molti, la foto la fa il fotografo non la macchina a prescindere dal mezzo, in effetti deve essere il fotografo a dire alla macchina cosa vuole ottenere, ma se non sa cosa far fare alla macchina il suo scopo non lo raggiungerà mai in quanto la macchia farà cosa c'è nel suo programma.
Ciao
Gigi
Qualche mia ripresa quì: http://www.fluidr.co...otos/luigimirto
#31
Inviato 16 agosto 2012 - 17:53
Piano con queste prese di posizione..........non credo che il digitale sia stata una benedizione per la fotografia, ma una distruzione.
Se lo vogliamo considerare come un mezzo sbrigativo ai fini lavorativi forse allora......
Se invece vogliamo considerare il lato artistico siamo ben lontani dai canoni ......
Ho conosciuto parecchi fotografi di ultima generazione in alcune mostre in giro, anche con nota esperienza, e con mio dispiacere non conoscevano cos'era nemmeno cos'era l'Effetto Schwarzschild o a cosa serviva l'emulsione in fotografia...
Sono sempre e solo opinioni personali, ti piaccia o meno.
Anche perché, ho conosciuto diversi fotografi "tutta pellicola" talmente innamorati del mezzo da essere delle capre, quanto a fotografia.
Ma a loro la tecnica analogica piace talmente... che non si accorgono di essere degli involucri vuoti.
Giá se si confonde il fine con il mezzo, c'é qualcosa che non fila liscio.
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#32
Inviato 16 agosto 2012 - 18:31
Io uso le mie macchine analogiche (135 e 6x6) una volta all'anno per tenerle in esercizio.
Mi piace la poesia della slow-photography, mi piace pensare e ripensare prima di premere il "grilletto".
Mi piace aspettare per vedere i risultati e mi piace passarli sul mio film-scanner e ottimizzare le immagini una per una.
Mi piacerebbe anche stamparle in C.O., ma purtroppo o per fortuna non ho più il mio Durst. E sì che io stampavo a colori da negativo! cose che pochi hanno mai fatto in casa...Questo per dire che conosco benissimo il film e le sue potenzialità.
Detto tutto questo le capacità di una D800E consentono di fare TUTTO quello che faccio in analogico con ulteriore 1000% che il film non farà mai.
La sapiente aggiunta di grana, riduzione del dettaglio, compressione del gamut e dosaggio del contrasto mi consente di raggiungere risultati che sono molto difficili da distinguere dal film, se volessi replicare il film (a me non interessa).
Tutta la poesia del film non è sufficiente per accecarmi e impedirmi di vedere la realtà: le nuove macchine digitali soverchiano le analogiche in tutto, lasciando a queste ultime una passione e un gusto romantici che sono emozionali e non razionali. Validissime emozioni, ma non diciamo che siano razionali.
Naturalmente questa è la mia opinione.
Infine per quello che riguarda la stampa, le stampe da ingranditore mantengono una differenza da quelle professionali inkjet che è abbastanza evidente. Come dettaglio, profondità dei neri, gradazione dei grigi e neutralità degli stessi grigi, le stampanti professionali ink-jet sono "misurabilmente" superiori. Lo dico sulla base di misure strumentali fatte con uno spettrofotometro da me e/o da chiunque altro.
Dopodichè ognuno ha il suo gusto, io di nuovo preferisco le stampe inkjet professionali sia su carta Baritata sia su carta Matte leggermente goffrata come la Canson Etching Edition o la Hahnemuhle Rag.
Parlo però non di stampe fatte con macchine consumer o "prosumer", parlo di plotter Fine-Art a 11 o 12 colori come le Canon 6300/8300 o le Epson 7900/9900.
Alla fine so che rimarrà una diatriba "digitale vs analogico" così come c'è "Canon vs Nikon" o "Mac vs PC" ecc ecc..
Fa parte del gioco.
Mi piace la poesia della slow-photography, mi piace pensare e ripensare prima di premere il "grilletto".
Mi piace aspettare per vedere i risultati e mi piace passarli sul mio film-scanner e ottimizzare le immagini una per una.
Mi piacerebbe anche stamparle in C.O., ma purtroppo o per fortuna non ho più il mio Durst. E sì che io stampavo a colori da negativo! cose che pochi hanno mai fatto in casa...Questo per dire che conosco benissimo il film e le sue potenzialità.
Detto tutto questo le capacità di una D800E consentono di fare TUTTO quello che faccio in analogico con ulteriore 1000% che il film non farà mai.
La sapiente aggiunta di grana, riduzione del dettaglio, compressione del gamut e dosaggio del contrasto mi consente di raggiungere risultati che sono molto difficili da distinguere dal film, se volessi replicare il film (a me non interessa).
Tutta la poesia del film non è sufficiente per accecarmi e impedirmi di vedere la realtà: le nuove macchine digitali soverchiano le analogiche in tutto, lasciando a queste ultime una passione e un gusto romantici che sono emozionali e non razionali. Validissime emozioni, ma non diciamo che siano razionali.
Naturalmente questa è la mia opinione.
Infine per quello che riguarda la stampa, le stampe da ingranditore mantengono una differenza da quelle professionali inkjet che è abbastanza evidente. Come dettaglio, profondità dei neri, gradazione dei grigi e neutralità degli stessi grigi, le stampanti professionali ink-jet sono "misurabilmente" superiori. Lo dico sulla base di misure strumentali fatte con uno spettrofotometro da me e/o da chiunque altro.
Dopodichè ognuno ha il suo gusto, io di nuovo preferisco le stampe inkjet professionali sia su carta Baritata sia su carta Matte leggermente goffrata come la Canson Etching Edition o la Hahnemuhle Rag.
Parlo però non di stampe fatte con macchine consumer o "prosumer", parlo di plotter Fine-Art a 11 o 12 colori come le Canon 6300/8300 o le Epson 7900/9900.
Alla fine so che rimarrà una diatriba "digitale vs analogico" così come c'è "Canon vs Nikon" o "Mac vs PC" ecc ecc..
Fa parte del gioco.
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
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#33
Inviato 16 agosto 2012 - 19:29
Eh sì. Le generalizzazioni portano sempre fuori strada.
Sento dire a volte che la chitarra elettrica ha rovinato la musica facendo credere a tutti di saper suonare. Può darsi, però a me Yingwie Malmsteen non pare mica tanto un somaro in quanto a capacità musicali. E usa la chitarra elettrica.
Il digitale, come la chitarra elettrica, non peggiora le cose, semplicemente la (apparente) maggior facilità d'uso e la maggiore economicità (anche questa spesso apparente, ma tant'é) amplia l'utenza includendo quelli che prima non avrebbero usato la pellicola se non a Natale, Cresima e vacanze, poi internet amplifica mettendoli in grado di diffondere i loro prodotti ottimi, mediocri o pessimi che siano. Ma che importa, i buoni fotografi, tali restano e i cattivi fotografi, tali restano.
Il digitale è uno strumento, come la pellicola e il risultato dipende da chi lo usa.
Inoltre con la fotografia naturalistica io avevo una remora economica come amatore a fare le raffiche di Velvia o Kodachrome per prendere il soggetto in volo o a scattare varie pose in macro per capire se ci saranno o meno riflessi o che. Oggi posso fare 4000 scatti in una mattina senza preoccuparmi e ottengo foto più nitide, meglio esposte e globalmente di maggior qualità di quelle che facevo a pellicola.
Questo è quello che conta per me. Il digitale specialmente con le reflex più recenti, mi da' risultati incredibilmente superiori a quelli che ottenevo con la pellicola. Incapace io? Può darsi, ma dato che la fotografia è lo scopo per cui uso gli strumenti, scelgo quelli che mi danno il risultato migliore, quali essi siano.
Poi massimo rispetto per chi ama la pelicola e la usa, se ci si trova meglio, buon per lui.
Ciao,
Silvio
Sento dire a volte che la chitarra elettrica ha rovinato la musica facendo credere a tutti di saper suonare. Può darsi, però a me Yingwie Malmsteen non pare mica tanto un somaro in quanto a capacità musicali. E usa la chitarra elettrica.
Il digitale, come la chitarra elettrica, non peggiora le cose, semplicemente la (apparente) maggior facilità d'uso e la maggiore economicità (anche questa spesso apparente, ma tant'é) amplia l'utenza includendo quelli che prima non avrebbero usato la pellicola se non a Natale, Cresima e vacanze, poi internet amplifica mettendoli in grado di diffondere i loro prodotti ottimi, mediocri o pessimi che siano. Ma che importa, i buoni fotografi, tali restano e i cattivi fotografi, tali restano.
Il digitale è uno strumento, come la pellicola e il risultato dipende da chi lo usa.
Inoltre con la fotografia naturalistica io avevo una remora economica come amatore a fare le raffiche di Velvia o Kodachrome per prendere il soggetto in volo o a scattare varie pose in macro per capire se ci saranno o meno riflessi o che. Oggi posso fare 4000 scatti in una mattina senza preoccuparmi e ottengo foto più nitide, meglio esposte e globalmente di maggior qualità di quelle che facevo a pellicola.
Questo è quello che conta per me. Il digitale specialmente con le reflex più recenti, mi da' risultati incredibilmente superiori a quelli che ottenevo con la pellicola. Incapace io? Può darsi, ma dato che la fotografia è lo scopo per cui uso gli strumenti, scelgo quelli che mi danno il risultato migliore, quali essi siano.
Poi massimo rispetto per chi ama la pelicola e la usa, se ci si trova meglio, buon per lui.
Ciao,
Silvio
#34
Inviato 16 agosto 2012 - 20:36
Tornato dalle ferie ho 5 rullini da far sviluppare ... ma avevo dietro anche la D700 ... con il 50mm f/1,5 Nokton sulla pellicola però non ho usato il 50mm f/1,2 Ais che avevo dietro sulla D700, preferendogli il 50mm f/1,8 AFS (sì, mi sono portato dietro tre 50mm ) !!
Ciao,
Adri.
Ciao,
Adri.
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-- Andreas Feininger --
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-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
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-- Adriano Max --
#35
Inviato 16 agosto 2012 - 21:06
in vacanza con tre 50mm ... questo andrebbe diritto nell'angolo dei matti :-))...il lato bello e imprevedibile degli utenti Nikonland!
Stampatore Fine Art
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#36
Inviato 16 agosto 2012 - 21:09
...Sento dire a volte che la chitarra elettrica ha rovinato la musica facendo credere a tutti di saper suonare...
poverini, mi fanno tanta compassione i puristi.
tutta gente a cui non piace la musica: sentissero parlare i loro beniamini (a parte il fatto che anche Mozart sarebbe stato preso come un punk nel 1300) sbiancherebbero di fronte a tanta apertura mentale.
poi la scelta di usare uno e solo un mezzo è una rispettabilissima scelta artistica, dove artistica vuol dire che ciò che ne esce deve essere artistico.
and now ladies & gentelmen we are pleased to introduce you: the warm water:
ma quindi il solo vantaggio dello sviluppo tecnologico è la convenienza (costo, tempi, flessibilità, ripetizione, selezione...)...e allora perchè ci fanno tante storie su cosa è meglio?
#37
Inviato 16 agosto 2012 - 21:14
Avendo già votato esprimendo il mio uso sulla pellicola vorrei ripetere un mio paragone tra pellicola e digitale: oggigiorno, (ho visto una pubblicità), esistono automobili in grado di parcheggiare da sole premendo un pulsante,,, quale soddisfazione potrebbe dare allora guidare una auto di 40/50 anni fa?
Naturalmente un autista rimane un autista come un fotografo rimane un fotografo, sia che si utilizzi un mezzo come un altro, ma la soddisfazione di utilizzare un mezzo invece di un altro è differente... Poi a chi piace e chi no... Se esistesse il meglio in assoluto e la perfezione, come ci comporteremmo ? Per quanto mi riguarda con il mezzo che mi aggrada maggiormente, o che preferisco adoperare per quella occasione, come faccio adesso da foto amatore; naturalmente esiste l'eccezione per l'ambito professionale dove si deve consegnare un lavoro nel migliore dei modi e qualità...
Naturalmente un autista rimane un autista come un fotografo rimane un fotografo, sia che si utilizzi un mezzo come un altro, ma la soddisfazione di utilizzare un mezzo invece di un altro è differente... Poi a chi piace e chi no... Se esistesse il meglio in assoluto e la perfezione, come ci comporteremmo ? Per quanto mi riguarda con il mezzo che mi aggrada maggiormente, o che preferisco adoperare per quella occasione, come faccio adesso da foto amatore; naturalmente esiste l'eccezione per l'ambito professionale dove si deve consegnare un lavoro nel migliore dei modi e qualità...
Ciao
Simone
Simone
#38
Inviato 16 agosto 2012 - 21:16
Forse è l'esempio meno indicato, non a tutti piace l'heavy metal ma magari un classico di Santana mette d'accordo tutti!Sento dire a volte che la chitarra elettrica ha rovinato la musica facendo credere a tutti di saper suonare. Può darsi, però a me Yingwie Malmsteen non pare mica tanto un somaro in quanto a capacità musicali. E usa la chitarra elettrica.
Scherzi a parte concordo con Silvio. La macchina è un mezzo. Io lo preferisco moderno. Ma c'è chi gira ancora in 500. De gustibus.
O si pensa o si crede - A. Schopenhauer
Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it
#39
Inviato 17 agosto 2012 - 09:19
Tutta la poesia del film non è sufficiente per accecarmi e impedirmi di vedere la realtà: le nuove macchine digitali soverchiano le analogiche in tutto, lasciando a queste ultime una passione e un gusto romantici che sono emozionali e non razionali. Validissime emozioni, ma non diciamo che siano razionali.
Naturalmente questa è la mia opinione.
Le 135 reflex soverchiano le 135 analogiche e le 6x6 dorso digitale soverchiano le 6x6 film. Una D800 non soverchia una 500C/M, a mio pensiero.
Si può dire che un sensore digitale di pari dimensioni alla pellicola oramai la supera, forse questo sarebbe più corretto.
Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.
#40
Inviato 17 agosto 2012 - 09:42
Non facciamo di questo sondaggio (che voleva essere puramente conoscitivo e spronare "i pellicolari" a venire alla luce del sole, possibilmente quelli autentici, non quelli che scannano pellicole ) una guerra di religione o uno scontro tra il migliore.
Non esiste il miglior sistema per fare una cosa, esiste quello che ognuno preferisce. Una Hassy 500 non è nè migliore nè peggiore di una Hassy H4D, è solamente un'altra cosa.
Allo stesso tempo, credo che siano pochissimi al mondo quelli che usano una grande formato con soffietto, tendina, tappo con la cordicella e lampo al magnesio per immortalare soggetti congelati su una lastra di vetro trattata con il pennello.
Così come sono pochissimi i pittori che ancora si fanno i propri colori ad olio partendo da pigmenti naturali diluiti con pura urina umana.
E questi stessi non fanno più graffiti sulle pareti delle caverne.
Probabilmente comprano anche loro i colori già fatti e le tele al brico. Così come la stragrande maggioranza dei fotografi viventi usa uno strumento digitale. Almeno a sentire gli attuali amministratori della Kodak che non prospera più come ai tempi di Kennedy
E al conservatorio si usano i pianoforti per imparare a suonare, il clavicembalo si affronta solo dopo il VII corso se uno vuole seguire quella strada filologica
Di fondo però la fotografia - intesa come arte e non come fatto consumistico o para-scientifico - non ha nulla a che vedere con il media o lo strumento, solo con gli occhi, la mente, il cuore e la luce
Resta l'invito a chi mastica la pellicola regolarmente ancora in questo 21° secolo a venire alla luce e a portare la propria esperienza quotidiana pratica (che non sia, possibilmente, quella con scanner e Photoshop) questa sezione del forum è nata per loro.
_________________
L'amministratore
Non esiste il miglior sistema per fare una cosa, esiste quello che ognuno preferisce. Una Hassy 500 non è nè migliore nè peggiore di una Hassy H4D, è solamente un'altra cosa.
Allo stesso tempo, credo che siano pochissimi al mondo quelli che usano una grande formato con soffietto, tendina, tappo con la cordicella e lampo al magnesio per immortalare soggetti congelati su una lastra di vetro trattata con il pennello.
Così come sono pochissimi i pittori che ancora si fanno i propri colori ad olio partendo da pigmenti naturali diluiti con pura urina umana.
E questi stessi non fanno più graffiti sulle pareti delle caverne.
Probabilmente comprano anche loro i colori già fatti e le tele al brico. Così come la stragrande maggioranza dei fotografi viventi usa uno strumento digitale. Almeno a sentire gli attuali amministratori della Kodak che non prospera più come ai tempi di Kennedy
E al conservatorio si usano i pianoforti per imparare a suonare, il clavicembalo si affronta solo dopo il VII corso se uno vuole seguire quella strada filologica
Di fondo però la fotografia - intesa come arte e non come fatto consumistico o para-scientifico - non ha nulla a che vedere con il media o lo strumento, solo con gli occhi, la mente, il cuore e la luce
Resta l'invito a chi mastica la pellicola regolarmente ancora in questo 21° secolo a venire alla luce e a portare la propria esperienza quotidiana pratica (che non sia, possibilmente, quella con scanner e Photoshop) questa sezione del forum è nata per loro.
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