Vai al contenuto


Foto

24-70/2.8 o 24-120/4 VR ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
70 risposte a questa discussione

#61 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 21 maggio 2012 - 15:39

[...]
Non escludo che la presenza di tali deformazioni ( linee cadenti nella fattispecie, poiché avevi inclinato la DSRL verso l'alto) possa avere in qualche modo "ingannato" LR
[...]


Io non credo che il correttore di LR vada a 'guardare' cosa c'è nella foto o le prospettive delle linee in essa contenute ... applica una correzione in base ad un modello ricavato per la lente in questione, identico per qualsivoglia scatto: una foto completamente nera verà trattata come una fatta ad una rete tesa ...
:)

La cosa che si nota piuttosto è che la correzione a 24mm può 'mangiarsi' parte dell'inquadratura ...
:closedeyes:

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#62 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 21 maggio 2012 - 15:58

LR. non lo applica all'immagine? Allora ho capito perché il risultato non mi convince...
Le correzioni-lente di CaptureOne6Pro sono applicate previa analisi del file. :rolleyes:

Normale invece il taglio dell'inquadratura: se "stira" e raddrizza, per mantenere il rettangolo deve eliminare le eccedenze: è imparabile. Che abbia lavorato bene, invece, non mi pare.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#63 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 21 maggio 2012 - 16:16

[...]
Le correzioni-lente di CaptureOne6Pro sono applicate previa analisi del file. :rolleyes:
[...]


Parlando dell'immagine non croppata, la distorsione geometrica della lente è indipendente dal soggetto ritratto ed è quella che viene corretta.
Io mi aspetto che sia così: altre correzioni dipendenti dal contesto le voglio controllare io.
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#64 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 21 maggio 2012 - 16:26

Parlando dell'immagine non croppata, la distorsione geometrica della lente è indipendente dal soggetto ritratto ed è quella che viene corretta.
Io mi aspetto che sia così: altre correzioni dipendenti dal contesto le voglio controllare io.
;)

Ciao,
A.


La distorsione "geometrica" non viene corretta dal modulo automatico... semmai la distorsione "ottica". Ma basta intendersi sui termini.
Anche la seconda, comunque, varia in funzione della focale (zoom)... e dell'inclinazione.

Quanto alle altre correzioni-lente "dipendenti dal contesto", vorrei vederti a controllare da te la correzione dell'aberrazione cromatica, della caduta di definizione ai bordi o della clb... :rolleyes:
Ciao!
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#65 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 21 maggio 2012 - 16:52

La distorsione "geometrica" non viene corretta dal modulo automatico... semmai la distorsione "ottica". Ma basta intendersi sui termini.
[...]


Sì mi riferivo alla 'distorsione ottica', che è il termine esatto, come hai sottolineato.
Pensavo alla foto di una griglia e alle 'buffe geometrie' che assume a causa della distorsione ottica... come è successo allo stabile fotografato da fototm...
:P

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#66 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 21 maggio 2012 - 17:21

Dico la mia sulle correzioni apportate dai software.

Capture NX
esperienza praticamente nulla, dopo qualche prova e un workflow inadatto alle mie esigenze non ho terminato il periodo di prova

Capture One
- correzione distorsioni ottiche appena sufficiente, si deve correggere a mano il "barilotto" o il "cuscino" con uno slider che applica una deformazione standard omogenea. Inadatto a lenti con distorsione complessa.
- ottima correzione aberrazioni cromatiche effettuata tramite analisi del file
- eccellente correzione della distorsione geometrica tramite tool manuali, linee guida e tool semiautomatici, permette di risolvere i problemi legati alla compressione-stiramento introdotti dalle correzioni (rapporto larghezza altezza). Ottima la possibilità di correggere linearmente al 100% e poi far applicare una percentuale minore di correzione per un risultato più naturale e gradevole.

LighRoom (3 e 4)
- correzione geometrica buona ma l'ho utilizzata poco quindi non mi sbilancio oltre
- correzione delle aberrazioni buona
- correzione della distorsione geometrica buona

PS
Usato pochissimo, quindi potrebbe avere funzioni a me sconosciute.
- valutazione simile a LightRoom perché utilizza lo stesso motore di conversione
- distorsioni geometriche correggibili con estrema precisione ma intervenendo manualmente su griglia o curve
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#67 Gianlu81

Gianlu81

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 287 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 01-11-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70 f/2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: ..per approfondire la mia passione per la fotografia attraverso una Nikon!

Inviato 21 maggio 2012 - 22:20

Ecco tolta la curiosità... rapido controllo a tutto l'archivio LR e filtro sui metadati per vedere i 4.673 fatti con questa lente a che focali sono stati scattati. Da tenere presente che avrò fatto anche quasi il doppio degli scatti ma poi quelli eliminati naturalmente sono persi e non conteggiati. Poco male, la statistica è così fatta solo su scatti "buoni" ;)



Il 70-200 in realtà lo uso quasi esclusivamente sulla D2x come se fosse un 105-300... quindi credo sarebbe sbagliato fare considerazioni tra i due utilizzi.

Ciao!
Max


Grazie per la statistica Max, c'è da dire che l'hai proprio sfruttata la versatilità dell'ottica: la maggiorn parte degli scatti li hai fatti a 24 e a 120mm, ma questo è correlato al fatto che il 70-200 lo usi su dx immagino.
Con questo non voglio insinuare niente, era solo una mia curiosità. Ho provato anch'io a fare un lavoretto del genere sul 24-85 e ho notato come la maggior parte degli scatti fossero tra i 24 e i 60mm, questo sempre nell'intento di valutare quale scegliere tra le due lenti nel titolo come successore al 24-85.
;)

Gianluca
Flickr - gpz81


#68 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 27 maggio 2012 - 15:52

Discussione molto esauriente, complimenti a tutti per i contributi molto puntuali e dettagliati! :ibf_thumbup:
Vorrei rilanciare con una domanda (interessata, qualora dovessi passare ad una full frame, magari D600 ^_^ ): allargando il discorso alla valutazione di uno zoom non Nikon di analoghe caratteristiche, quale potrebbe essere una valida alternativa?
Ovvero, per un fotoamatore come me interessato ad una lente di buona qualità ma di prezzo ragionevole, già soddisfatto dal 16-85 DX finora utilizzato, quale sarebbe un buono zoom omologo in FX?

"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#69 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 maggio 2012 - 22:11

....
se devo pure farci il passaggio per raddrizzare... no... diciamo che è troppo per i miei nervi... le ottiche le fanno che distorgono le vendono? bene io le compero... una volta tanto la "scusa ha una sua valenza, semplicemente non è colpa mia..."

Scusa Tiziano, ma la D90 riusciva a correggere direttamente on camera la distorsione.....
Quelle nuove non lo fanno?
Dovrebbe essere automatico. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#70 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 maggio 2012 - 22:13

Le correzioni-lente automatiche di LR (e degli altri software che hanno i Nikkor nel loro database, CaptureNX2 e DxO) agiscono sulla distorsione ottica (barilotto/cuscinetto e stranezze "asferiche"). Nulla possono ovviamente contro le deformazioni prospettiche "da inclinazione" che vanno corrette manualmente con strumenti dedicati.
Non escludo che la presenza di tali deformazioni ( linee cadenti nella fattispecie, poiché avevi inclinato la DSRL verso l'alto) possa avere in qualche modo "ingannato" LR, ma mi par di vedere un minimo di barilotto in più nella foto corretta che non nell'originale.

Eh...
;)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#71 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 30 maggio 2012 - 18:23

Scusa Tiziano, ma la D90 riusciva a correggere direttamente on camera la distorsione.....
Quelle nuove non lo fanno?
Dovrebbe essere automatico. :)
a_

Scusa Tiziano, ma la D90 riusciva a correggere direttamente on camera la distorsione.....
Quelle nuove non lo fanno?
Dovrebbe essere automatico. :)
a_

la d700 solo la vignettatura che poi non ne azzecca una...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi