Vai al contenuto


Foto

24-70/2.8 o 24-120/4 VR ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
70 risposte a questa discussione

#41 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 13 aprile 2012 - 00:45

ok lo fanno tutti, ma da qui dire che è un bon vetro... che se ne parla bene e bla bla bla e arivare a paragonarlo al 24 28 70 è blasfemo....

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#42 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 aprile 2012 - 07:32

ok lo fanno tutti, ma da qui dire che è un bon vetro... che se ne parla bene e bla bla bla e arivare a paragonarlo al 24 28 70 è blasfemo....

Hai ragione, ma purtroppo pare che negli ultimi tempi i difetti come la deformazione siano completamente invisibili per un sacco di gente.... :(
L'unica qualitá da ricercare in un obbiettivo é ormai la definizione (sigh!), e parole come tridimensionalitá, bokeh, coma ed aberrazione cromatica passano in secondo piano.
Tanto poi ci sono i software che correggono tutto! (ri-sigh!)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#43 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 13 aprile 2012 - 07:48

Hai ragione, ma purtroppo pare che negli ultimi tempi i difetti come la deformazione siano completamente invisibili per un sacco di gente.... :(
L'unica qualitá da ricercare in un obbiettivo é ormai la definizione (sigh!), e parole come tridimensionalitá, bokeh, coma ed aberrazione cromatica passano in secondo piano.
Tanto poi ci sono i software che correggono tutto! (ri-sigh!)
a_


E ci sarebbe anche da chiedersi perché tutti hanno bisogno del 18-200 VR anche in un viaggio di piacere, dove due passi in più non sono poi questo gran problema.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#44 Ospite_giulian79to_*

Ospite_giulian79to_*
  • Guests

Inviato 13 aprile 2012 - 08:16

Hai ragione, ma purtroppo pare che negli ultimi tempi i difetti come la deformazione siano completamente invisibili per un sacco di gente.... :(
L'unica qualitá da ricercare in un obbiettivo é ormai la definizione (sigh!), e parole come tridimensionalitá, bokeh, coma ed aberrazione cromatica passano in secondo piano.
Tanto poi ci sono i software che correggono tutto! (ri-sigh!)
a_


Perdonami andre ma tutte queste "pippe" da fotografi della domenica le vedo anche su questo forum...Ho come l'impressione che si chiacchieri troppo e si scatti poco.

La polivalenza del 24-120 la rende un'ottica diversa al 24-70, purismo e feticismo MTF a parte in stampa non riconoscerete le due ottiche, questa è la realtà dei fatti, il resto sono solo chiacchiere da sushi bar nital.

Addirittura venire a dire che la differenza con il 24/28-70 è marcata e che quest'ultimi non si riconoscerebbero dai fissi fa sorridere...

#45 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 13 aprile 2012 - 08:32

Addirittura venire a dire che la differenza con il 24/28-70 è marcata e che quest'ultimi non si riconoscerebbero dai fissi fa sorridere...


Ti confermo che la differenza del 24-120 con 24-70 e 28-70 è molto marcata, mentre la distanza dei due zoom pro dai fissi è alquanto tenue; sorridi pure. Al sushi bar Nital magari... qui su Nikonland si parla di ottiche sulla base di esperienza diretta. :rolleyes:
Quanto ai "fotografi della domenica", forse sarà il caso che tu usi la locuzione con parsimonia. Se ti riferisci a me, sono un modesto NPS, ho in archivio qualche decina di migliaia di file con 28-70, 24-70, 50/1,4, 35/1,4, 85/1,4, Micro vari e altri fissi in quel range di focali, e qualche centinaio col 24-120. E bel un po' di chili di stampe. Li uso non solo per diletto, scatto molto. Li testo pure.
Tiziano, che si lamenta del 24-120 postando le prove, è un NPS da "soli" vent'anni, anche se ora ha in atto una sua fondata protesta sul tema. E Andre è uno che con le foto e le stampe ha un rapporto molto professionale, tutt'altro che "domenicale" o sporadico. Rileggiti la serie dei suoi articoli redazionali in proposito.

Se in stampa non riesci a riconoscere le differenze tra il 24-120 e gli zoom pro, Giuliano, vedi tu se il rimedio consista nel cambiare stampatore ovvero oculista... :)
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#46 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 13 aprile 2012 - 08:36

ok lo fanno tutti, ma da qui dire che è un bon vetro... che se ne parla bene e bla bla bla e arivare a paragonarlo al 24 28 70 è blasfemo....


A me sono chiare le differenze tra tutte le ottiche da voi citate, e senza averne fatto un uso 'possessivo'. I gusti sono gusti e anche le esigenze sono diverse, al punto che un acceso cromatismo potrebbe far preferire solo per questa caratteristica un'ottica ad un'altra che ha richiesto impegni progettuali maggiori.
:)

La distorsione per me su pellicola era il primo gradino per valutare la qualità di un vetro. In tempi digitali francamente è meno rilevante, ma rimane un elemento di valutazione importante.

Sono un sostenitore del 'nuovo', anche se cerco di utilizzare ottiche datate nel tentativo di apprezzarne le qualità, ma devo straquotare fototm: non ha senso confrontare una mosca bianca (il 24-120mm f/4) con nulla che non sia f/4. Qualsiasi lente f/2,8 ha caratteristiche che vanno al di là.

Il 24-120mm f/4 nasce come 'ottica unica' da montare su una Nikon per non dover cambiare obiettivo tra 24 e 120mm. Non ha altri scopi. Che faccia questo lavoro egregiamente e sia un buon equilibrio di compromessi è innegabile.

Per questo tutte le volte che lo riprendo in considerazione per affiancarlo al 16-35mm f/4 la risposta dopo qualche giorno è sempre... no e continuo ad attendere un 70-200 f/4.

Quindi: sostengo l'unicità del versatile attrezzo che è il 24-120mm f/4 ... da solo alle condizioni di cui sopra ... meglio con un fisso (piccolo, leggero e più luminoso) specializzato per i s/oggetti che piace di più fotografare...
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#47 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 13 aprile 2012 - 09:12

...Ho come l'impressione che si chiacchieri troppo e si scatti poco.
...
Addirittura venire a dire che la differenza con il 24/28-70 è marcata e che quest'ultimi non si riconoscerebbero dai fissi fa sorridere...


Mi sa che ti sei perso qualche post ultimamente. :huh:
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#48 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 13 aprile 2012 - 09:23

Il mio "elastico" mi fa sembrare molto marcata la differenza tra fissi e zoom pro (2.8), quando però il fisso abbia almeno uno stop di vantaggio (almeno statisticamente).
Se nel recente passato gli zoom erano arrivati per certi versi ad eguagliare o superare alcuni fissi, gli altri e quelli nuovi si distinguono nettamente.
Parlo di "elastico" perché queste distanze sono più o meno marcate in base alle aspettative e gusti personali.
Non aggiungo nulla sui due zoom che titolano il topic perché, come è stato già affermato più volte, sono due strumenti diversi, assimilabili per certi versi al pullman gran turismo confrontato con la station wagon di classe.

Per questo concluderei dicendo che, assolvendo ad esigenze diverse, andrebbero scelti valutando le proprie priorità tanto da poter coesistere :mangia: .
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#49 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 13 aprile 2012 - 12:55

io forse sono precario di memoria, ma io in pellicola un vetro come il 24-120 con queste deformazioni mai lo avrei preso e appunto credo che non esistesse neppure.
Oggi complice photoshop fa si che si possa godere di una focale a f4 fissa, e avere un range tutto fare, con un ottima nitidezza, e incisione ma con inevitabili distorsioni.
Io l'ho preso perchè mancava sullo scaffale il 24-70 e mi sono accontentato proprio perchè il gg dopo avevo servizio, con la promessa di ridarlo indietro appena arrivava il 24-70
non l'ho fatto proprio perchè un 24-70 proprietà studio esiste già, e perchè per il mio tipo di lavoro mi fa molto comodo, ma da li a dire che:
1 vale i soldi che costa
2 è superiore ai 2,8
3 è bellissimo e un vetro riuscito ecc
ne passa di acqua sotto i ponti, l'unica cosa che posso dire è
COMODO
come lo era il 18.200 su d300
inoltre ho avuto modo tempo fa di confrontare alcuni scatti fatti con il 24 105 f4 canon che aveva il mio socio con quando era passato a canon...
bhe decisamente superiore il canon anche se quello vignetta di più...è un po più corto e distorce meno...
io avrei preferito 1' 15 mm in meno e meno distorsione...
Poi su chi parla di scattare meno e spararsi meno seghe mentali rispondo hai ragione da vendere
e vorrei vedere qualche tuo lavoro dato che nella bolgia della novità con ogni probabilità mi sfuggono tutti i tuoi scatti postati!!!

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#50 riccardo

riccardo

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 73 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Catania
  • Data di nascita: 17-07-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Nikon Af-D 85mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, street.

Inviato 13 aprile 2012 - 17:15

Sapevo che il 24-120 distorceva, ma non in tale misura e costanza.
Forse è il prezzo da pagare per la versatilità. Ormai, però, mi sembra che il trend di NIkon, per determinate fasce di prodotto, sia orientato verso obiettivi saturi, contrastati e, soprattutto, molto nitidi per effetto di un microcontrasto accentuato, con pochi riguardi in tema di distorsione e vignettatura, ovvero dei difetti più "facilmente" correggibili in postproduzione.
Probabilmente è ciò che un certo tipo di clientela richiede (e Nikon, che alla fine deve creare fatturato, non si tira indietro).
Del resto basta leggere i forum per vedere come si sbavi dietro alla nitidezza su crop al 100% trascurando tutto il resto, ovvero ciò che realmente fa la differenza: cromia, bokeh, apertura delle ombre, ecc.
Sotto questo punto di vista non mi stupisce il successo del 24-120.
Semmai il vero stupore ce l'ho per il prezzo, a mio parere decisamente elevato per ciò che lo zoom offre, anche volendolo destinare ad un uso disinvolto.
"Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere".
(George Eliot)

http://www.nikonphot...t/riccardorenda

#51 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 13 maggio 2012 - 19:15

il 24 70 mi sta accompagnando molto piu' di quello che pensavo.
Saturo quanto basta per le esigenze che necessito!
Soprattutto per la pubblicita dei giorni nostri dove il (iper) saturato fa da padrone.

Nikon 24-70 a 60mm.

Advertising_FAB1400-15 copy_2 WaterMark.jpg

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#52 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 19 maggio 2012 - 13:19

Forse cosi mi spiego meglio...
io ho avuto, il 28-70 2,8 altro pianeta... superiore anche al 24-70 con i nani che cancellano i flare...
purtroppo è cortino... ma rimane il migliore...
ecco a voi il MIO perchè a sto punto comincio a pensare che le foto cosi storte le faccia solo il mio esemplare dato che tutti lo esaltano quando in realtà io che non uso lr ma uso acdsee queste storpiatura la attenuo ma da li a dire che sparisce è cosa difficile!!!

La vignettatura ce e si vede ma non è il problema principale credetemi...

[...]


Mi sono permesso di fare una veloce correzione in LightRoom per vedere i limiti in post ... cosa ne dite ?
La distorsione mi sembra ben controllabile ...
;)

24_.jpg

32_.jpg

40_.jpg

46_.jpg

65_.jpg

120_.jpg

Ho utilizzato il profilo del 18-200mm perchè non ho in elenco quello del 24-120mm... si possono trovare on-line profili ad hoc ?
Se esistesse un profilo ad hoc il difetto potrebbe essere corretto 'automaticamente' quando vengono caricate il LightRoom !

Grazie,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#53 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 19 maggio 2012 - 21:51

si tutto bello ma e se devo essere sincero io mai riuscito a fare questo... ma io sono un bradipo... uso ancora il ps2 con i plug in
anche se ho caricato il 5 ma dato che mi hanno cambiato i programmi lo uso solo per apirere i dieci nef una volta l'anno quando li uso...
ma mi sorge un dubbio...
io ieri ho fatto la convention Italia Cina
una roba mai vista modelle addobbate ad albero, balletti ecc
(magari qualcosa metto)
dalle 18 alle 21 solo 1200 scatti
le foto alle dieci dovevano essere in redazione con le dida e alle 21 40 la stampa e il corriere già stressavano perchè non vedevano le foto
ho inviato circa 40 immagini
che ho dovuto ridimensionare e scrivere le dida nell'info su file
che anche se preparato ad ogni foto devi aggiungere "nella foto il sindaco con pincopallo"
se devo pure farci il passaggio per raddrizzare... no... diciamo che è troppo per i miei nervi... le ottiche le fanno che distorgono le vendono? bene io le compero... una volta tanto la "scusa ha una sua valenza, semplicemente non è colpa mia..."

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#54 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 maggio 2012 - 09:01

1) Perdonami andre ma tutte queste "pippe" da fotografi della domenica le vedo anche su questo forum...Ho come l'impressione che si chiacchieri troppo e si scatti poco.

2) La polivalenza del 24-120 la rende un'ottica diversa al 24-70, purismo e feticismo MTF a parte in stampa non riconoscerete le due ottiche, questa è la realtà dei fatti, il resto sono solo chiacchiere da sushi bar nital.

3) Addirittura venire a dire che la differenza con il 24/28-70 è marcata e che quest'ultimi non si riconoscerebbero dai fissi fa sorridere...


1) concordo in linea di massima (sul fatto che si chiacchieri troppo e si scatti poco). Ma di tue foto qui sopra non me ne ricordo ;)
2) per me il 24-120/4 VR (che giudico un buon obiettivo) non può essere una opzione perchè io uso sistematicamente TA+1 in luce ambiente, ed F5.6 è esagerato.
Già utilizzo poco il 24-70/2.8
3) mi fa semplicemente sognare chi può dire con certezza che uno zoom - anche il migliore - è meglio dei migliori fissi disponibili in quel range. Specie quando aprono di due o tre stop di più ;)

Il mio giudizio sul 24-120/4 VR è comunque positivo, salvo sull'aspetto prezzo. Non dovrebbe costare (nuovo, garantito) più di 700 euro. :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#55 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 20 maggio 2012 - 10:06

Non mi stupirei se a breve la funzione diventerà una opzione "in-camera" come già accade con la vignettatura. La potenza dei processori come Expeed 3 è sempre maggiore...


Su D7000 la distorsione viene già corretta, anche scattando in raw il jpg di anteprima incorporato ha le correzioni.
Infatti scaricando i raw e previsualizzando gli scatti inizialmente sono corretti (i software mostrano il jpg allegato) per poi riprendersi la distorsione come memorizzato nel raw.

Su D7000 da 18-200 a 24-120 c'è un divario notevole, al mio occhio maggiore di quello che ho notato tra compattina e 18-200.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#56 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 21 maggio 2012 - 10:29

Viste così in piccolo, si direbbe che la correzione di LR4 non ha fatto nulla di buono... Mi sembra preferibile la prima, ma paiono pressoché identiche.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#57 ergassia

ergassia

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 307 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Milano
  • Data di nascita: 18-02-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: AF-S 60 G Micro
  • Nikonista dal: 1986
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč Nikonland č Davvero Differente!

Inviato 21 maggio 2012 - 11:04

Mah.. personalmente le esperienze con zoom di ampia escursione focale non mi ha mai entusiasmato.
E di differenze coi fissi ne ho sempre viste parecchie su qualsiasi supporto.

Per l'uso che ne faccio, in queste escursioni focali, alla fine ho scelto il 24-70 invece del 28-70 (che in realtà amo di più ma userei meno).

Ma, per evitare le pippe..., metto tre scatti col 24-70 vetro "saturo e contrastato". (Click per vedere corretto)

@ 24mm
Oman_122208_069_D308609.jpg

@ 26mm
Costa_vittoria_122108_036_D308541.jpg

@ 60mm
Dubai_122708_283_D309264.jpg

Saluti, Luigi

Dat veniam corvis, vexat censura columbas.

Alcuni tentativi - www.bogiphoto.com


#58 ergassia

ergassia

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 307 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Milano
  • Data di nascita: 18-02-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: AF-S 60 G Micro
  • Nikonista dal: 1986
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč Nikonland č Davvero Differente!

Inviato 21 maggio 2012 - 12:10

Max, ci mancherebbe. Era chiaro. :)
Il thread titola a confronto e chi l'ha aperto si poneva il dubbio lecito di alternativa tra i due.
Ho riportato un parere personale e per seguire il consiglio "meno parole + foto".. ne ho messe tre ad esempio del 24-70. ;)

Luigi

Dat veniam corvis, vexat censura columbas.

Alcuni tentativi - www.bogiphoto.com


#59 Gianlu81

Gianlu81

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 287 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 01-11-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70 f/2.8
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: ..per approfondire la mia passione per la fotografia attraverso una Nikon!

Inviato 21 maggio 2012 - 12:29

Max, una domanda: con il 24-120 hai provato a valutare quanti scatti hai fatto/fai tra 24-70 e 70-120? Così per avere una stima dell'uso..
Considerando che hai anche il 70-200.
Grazie! :)

Gianluca
Flickr - gpz81


#60 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 21 maggio 2012 - 14:30

Ciao Gianni,

la foto è scattata con una pronunciata inclinazione verso l'alto, non sono un tecnico di questi aspetti ma credo le deformazioni siano conseguenza anche di questo. Generalmente la correzione lavora molto bene, e se agisci manualmente recupera situazioni incredibili (hai visto quella del Burj Kalifa nelle pagine precedenti?). Non chiedetemi di fare test "a muro" perché proprio non mi riesce mettermi a fare questi lavori... ma per un uso "pratico" i risultati sono sempre stati positivi ed apprezzati.



E' evidente che 24-70 e 28-70 siano di gran lunga superiori, in termini qualitativi/ottici, rispetto al 24-120... La mia scelta, come spiegata precedentemente, è stata una scelta di "qualità" in senso più generale (intesa anche come praticità e opportunità). Non per niente ogni tanto mi ribalena per la testa di rifarmi uno dei due f/2.8 (avevo il 28-70 e mi piaceva moltissimo) ma poi penso che quando mi serve qualità (sfocato, tonalità...) su quelle focali uso o il 35 f/2 o il 50 f/1,4 o l'85 f/1,8...


Ciao Max.
Le correzioni-lente automatiche di LR (e degli altri software che hanno i Nikkor nel loro database, CaptureNX2 e DxO) agiscono sulla distorsione ottica (barilotto/cuscinetto e stranezze "asferiche"). Nulla possono ovviamente contro le deformazioni prospettiche "da inclinazione" che vanno corrette manualmente con strumenti dedicati.
Non escludo che la presenza di tali deformazioni ( linee cadenti nella fattispecie, poiché avevi inclinato la DSRL verso l'alto) possa avere in qualche modo "ingannato" LR, ma mi par di vedere un minimo di barilotto in più nella foto corretta che non nell'originale.
Del resto, il "lavoro" dei moduli personalizzati Adobe non mi ha mai convinto. Trovo migliori per i Nikkor quelli di NX2 e di Dxo; anche se a tutti preferisco la correzione manuale di CaptureOne (che ha i moduli automatici per Zeiss e Mamiya medioformato, non per i Nikkor).

Per quanto riguarda lo zoom, l'alternativa come sempre è tra maggiore versatilità e maggiore qualità. Hai scelto in base alle tue esigenze d'impiego, quindi hai fatto benissimo.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi