Vai al contenuto


Foto

Consiglio per un amico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
32 risposte a questa discussione

#1 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 05 aprile 2012 - 18:39

Un mio caro amico, compagno di fuoristrada in Africa, vuole passare dalla solita compattina ad una reflex.
Non ha grandi pretese, non si intende di fotografia e tanto meno conosce la differenza tra i vari sensori e le misure degli stessi. Però vuole fare il primo passo.
Ovviamente non è il tipo (per il momento) da fare tanti cambi di obiettivi, quindi uno solo per uso generico gli andrebbe benissimo.
Ha un budget complessivo di 500 euro ma se spende meno è più contento.

E' andato a vedere una Nikon D80 con 18-105 che era inserzionata su Subito.it, la porterebbe via con 400 euro.

D80-1.JPG

D80-2.JPG

D80-3.JPG

In alternativa, al negozio, gli hanno proposto una D3100 con 18-55 a 500 euro.

Io non sono tanto pratico di questa roba e nemmeno conosco i prezzi e quindi chiedo anche a voi che ne pensate.

Sono dell'idea che il 18-105 gli fa il servizio come tuttofare e che la D80, possa ancora dare delle soddisfazioni. Ma magari mi sbaglio.
Era gią tutto previsto.

#2 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč vivo anche per fotografare.

Inviato 05 aprile 2012 - 18:43

Direi D3100, a parità o quasi di prezzo comincia con una fotocamera recente e non con una vecchia di 5 anni se non sbaglio.

Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#3 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 05 aprile 2012 - 18:45

Direi D3100, a parità o quasi di prezzo comincia con una fotocamera recente e non con una vecchia di 5 anni se non sbaglio.


Avevo fatto questa considerazione ma la versatilità dell'obiettivo mi faceva più propendere per la D80.... Come tipo di corpo sono simili? Mi pareva che la D80 fosse un po' più che una entry-level con i programmi pre-impostati.
Era gią tutto previsto.

#4 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč vivo anche per fotografare.

Inviato 05 aprile 2012 - 18:50

La 3100 è la entry level del sistema reflex Nikon, la D80 sostituiva la D70, sotto la quale stava la D50, quindi occupava un gradino più in alto, credo quello che oggi tiene la D5100.

Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 05 aprile 2012 - 19:12

No, la D80 é la nonna della D7000.
D70 -> D80 -> D90 -> D7000

Non ho idea dei prezzi correnti, ne delle lenti di cui si parla.

Come ragionamento mi pare piú che sensato quello di Duccio, e come idea personale sono del parere che una entry-level dia le stesse soddisfazioni di una compatta.... cioé poco meno di zero.
Tanto vale consigliare una compatta moderna, a quel punto.

Se si vuole provare a giocare con una reflex, che reflex "vera" sia, non quelle compattone mascherate da reflex che sono le varie D3000 e soci.

La D80 permette una notevole personalizzazione, e se non ricordo male il salto tecnico tra D80 e D90 era poca cosa, per cui dovrebbe ancora essere una macchina valida.
Piuttosto che consigliare una D3100 o come si chiama, a quel punto meglio una One (o meno peggio una One ;)).
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#6 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč vivo anche per fotografare.

Inviato 05 aprile 2012 - 19:16

No, la D80 é la nonna della D7000.
D70 -> D80 -> D90 -> D7000


a_



Ok, avevo dimenticato la sequenza.
Confermo tuttavia la mia scelta.

Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#7 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 05 aprile 2012 - 20:42

Se stiamo su Nikon con quella cifra ci prendi un vecchio dinosauro. Per la nuova tecnologia c'č la 3100 ma č troppo limitata sul parco ottiche. Č brutto da dire ma con budget limitato Canon offre di pił ci sono in giro EOS 1100 nuove a meno di 400 e fanno le foto meglio di una d80.

#8 jack1

jack1

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 146 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: sondrio
  • Data di nascita: 26-03-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d700
  • Ob.vo Principale: AF-S NIKKOR 300mm 1:2.8 MKI
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 05 aprile 2012 - 20:47

io prenderei la d80 per i motiv elencati da Andre, poi un'altra cosa che la d80 ha in più della d3000 o d3100 è la presa di forza per af, non sootvaluterei questa opzione; magari poi si appassiona e comincia pure a cambiare lenti...e si sa mai che monti qualche af e non af-s....
sicuramente D80.
"La parola ? un dono prezioso...fatene buon uso."
Jack

#9 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 05 aprile 2012 - 21:16

anche se è un filino più anzianotta.. tra 3100 e 80.. non avrei dubbi, D 80... e molto più reflex.. l'altra è una compattona travestita... oltretutto, la d 80 ha il prisma.. mentre la d 3100 un bel pentaspecchio...

poi.. fate voi..
Roby C 4

#10 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 05 aprile 2012 - 21:23

io prenderei la d80 per i motiv elencati da Andre, poi un'altra cosa che la d80 ha in più della d3000 o d3100 è la presa di forza per af, non sootvaluterei questa opzione; magari poi si appassiona e comincia pure a cambiare lenti...e si sa mai che monti qualche af e non af-s....
sicuramente D80.


Concordo, il motorino AF ... è impagabile
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#11 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Cittą: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: La via, la veritą, la luce.

Inviato 05 aprile 2012 - 23:30

D80 tutta la vita. Come già detto "metti che si appassiona" può contare sulla presa di forza ma anche sulla doppia ghiera e 2° lcd utile per prender confidenza con i VERI corpi Nikon. :wub:
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#12 Marius

Marius

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Nara
  • Data di nascita: 29-11-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Quello necessario per scattare la foto che ho in mente al momento
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 05 aprile 2012 - 23:41

Come ragionamento mi pare piú che sensato quello di Duccio, e come idea personale sono del parere che una entry-level dia le stesse soddisfazioni di una compatta.... cioé poco meno di zero.
Tanto vale consigliare una compatta moderna, a quel punto.

Se si vuole provare a giocare con una reflex, che reflex "vera" sia, non quelle compattone mascherate da reflex che sono le varie D3000 e soci.

La D80 permette una notevole personalizzazione, e se non ricordo male il salto tecnico tra D80 e D90 era poca cosa, per cui dovrebbe ancora essere una macchina valida.
Piuttosto che consigliare una D3100 o come si chiama, a quel punto meglio una One (o meno peggio una One ;)).
a_


Quotone

Ho avuto la D80 prima della D700....non cambierei la D80 con una entry level nemmeno per sogno.

#13 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 06 aprile 2012 - 03:28

Un mio caro amico, compagno di fuoristrada in Africa, vuole passare dalla solita compattina ad una reflex.
Non ha grandi pretese, non si intende di fotografia e tanto meno conosce la differenza tra i vari sensori e le misure degli stessi. Però vuole fare il primo passo.
Ovviamente non è il tipo (per il momento) da fare tanti cambi di obiettivi, quindi uno solo per uso generico gli andrebbe benissimo.
Ha un budget complessivo di 500 euro ma se spende meno è più contento.

E' andato a vedere una Nikon D80 con 18-105 che era inserzionata su Subito.it, la porterebbe via con 400 euro.

...

In alternativa, al negozio, gli hanno proposto una D3100 con 18-55 a 500 euro.

Io non sono tanto pratico di questa roba e nemmeno conosco i prezzi e quindi chiedo anche a voi che ne pensate.

Sono dell'idea che il 18-105 gli fa il servizio come tuttofare e che la D80, possa ancora dare delle soddisfazioni. Ma magari mi sbaglio.


ciao duccio, io vado un po controcorrente ed al tuo amico consiglierei la d3100 + ...18-105...usati

perche? anche se meno personalizzabile e meno "serio" a livello di feeling e personalizzazione, la d3100 è della generazione della d7000 e se ne avvicina come qualità del file, niente a che vedere con quello che può fare il vecchio ccd della d80, che a suo tempo ho pure avuto ed apprezzato; il 18-55 è troppo limitato in... tutto, anche questo avuto a suo tempo e per nulla apprezzato, mentre il 18-105 nella fascia low-low di nikon rappresenta secondo me un buon compromesso tra versatilità e qualità.
perchè NON essendo appassionato, probabilmente si accontenterà dell'unica ottica finchè campa la macchina fotografica e la d3100 ha anche una bella modalità guida che lo può codurre nei primi passi pur mantenendo tutte le modalità di esposizione classiche per un uso un po' più avanzato...imho

#14 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 06 aprile 2012 - 03:33

... se non ricordo male il salto tecnico tra D80 e D90 era poca cosa, per cui dovrebbe ancora essere una macchina valida...

a_


Ciao andre_ tra d80 e d90 passa la differenza che c'è tra d200 e d300, che secondo me non è poca...l'unica cosa che si può rimpiangere nel passaggio tra le due è semplicemente i 100 iso della prima, ma solo perchè la seconda parte da 200 (a parte low 1 che non è proprio la stessa cosa...) :bigemo_harabe_net-03: :bigemo_harabe_net-03: :bigemo_harabe_net-03:

#15 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 06 aprile 2012 - 06:21

OK, mi sono fatto un'idea. Mi pare che viste le intenzioni del mio amico, il "vero" corpo reflex che cerca è più una D80. Comprendo le considerazioni di EnzoD sulla qualità del file ma questo lo trovo un primo passo verso un nuovo mondo; se si troverà bene e la cosa lo prenderà, sarà lui stesso, tra un annetto a fare un upgrade. Ed inoltre ormai gli è salita la scimmia ed ha pronte queste due soluzioni e vuole chiudere con una delle due... Impensabile proporgli di cercare con calma corpo ed obiettivo separatamente sul mercato dell'usato. Per uno che si affaccia al genere un po' intimorito, ritengo che il 18-105 sia un buon tuttofare e inoltre mi avete ricordato che la D80 ha il motore AF, quindi l'investimento immediatamente successivo, per fargli capire anche come possono cambiare le cose da un obiettivo ad un altro, potrebbe essere un bel 50 1.8 AFD che usato si trova a 3 lire.
Ieri si è incontrato con il venditore ed ha provato macchina e obiettivo, oggi lo chiamo, gli dico che mi sono consultato, e gli suggerisco di chiudere a 400 euro e via andare.

Sapevo di poter contare su di voi. :ibf_thumbup:
Era gią tutto previsto.

#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 aprile 2012 - 07:13

Concordo al 100.000.000% (quanto fa ?) con Enzo.

La D3100 ha il sensore della D300/D300s. L'obiettivo fa schifo ma credo si possa trovare una soluzione anche altrove.

Peraltro sta uscendo la D3200 (il 19 di aprile sembra), che avrà un sensoronissimo. Questo favorirà la vendita di D3100 nuove a prezzi di usato.
Da accoppiare possibilmente ad un altro obiettivo ma ... basta con la D200/Alfa200, si sono estinte nel paleozoico.

E a che gli serve un corpo semi-pro ad uno che non ha mai visto una reflex ?

In futuro, se gli va, si comprerà la D9999 ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 aprile 2012 - 08:20

Su Amazon.it la D3100 solo corpo è in vendita a prezzi che vanno dai 395 ai 445 euro. Nuova, con garanzia ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#18 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 06 aprile 2012 - 08:46

E a che gli serve un corpo semi-pro ad uno che non ha mai visto una reflex ?

Secondo me, come ho detto, proprio per cercare di notare una differenza tra una compatta ed il "nuovo" oggetto.

Continuo a pensare che una D3100 e soci non siano ne carne ne pesce, e facciano passare la voglia di sperimentare anche al piú appassionato dei fotografi.
Sono convinto che un iPhone a quel punto sia piú coinvolgente e stimolante.
E le stampine 10x15, o le foto caricate su Facebook vengono pure meglio, con buona pace del sensore moderno, allo stesso livello della D7000 e bla bla bla.

Proprio perché uno non conosce le reflex, i discorsi sulle prestazioni del sensore sono inutili, o meglio sono indispensabili ad uno che giá conosce altre reflex, e non ha bisogno di altro per esere spronato a fotografare.
Se stimolo deve essere, che stimolo sia! ;)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#19 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 aprile 2012 - 09:08

Sceglierà lui quello che vuole.
Una macchina dell'ultima generazione consente però di fare foto no-brain. Come un cellulare o una compatta, solo che produce foto ottime e già pronte, senza mal di testa. Il sensore, anche se lui non sa cosa fa e non gliene importa de meno di saperlo, deve fare il suo lavoro.

La D200/D80 & co. necessitano di testa. Testa di fotografo ;) perchè sono limitate.

Del resto una C1 fa il suo lavoro in pieno confort e poco consumo, tanto quanto una BX diesel di 30 anni fa.
La BX era certamente più macchina di una anonima C1, progettata da Toyota e costruiita dai ceki.
Ma tu hai comperato una C1 nuova, non una BX usata :P

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#20 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 06 aprile 2012 - 09:26

Il punto è proprio quello suggerito da Mauro: l'amico intende iniziare a pensare come fotografo oppure vuole semplicemente qualcosa in più della sua compatta?
Vuole la reflex perché preso dall'"ansia di possesso" o per motivi ben chiari?
Se sa rispondere a queste domande probabilmente andrà su D80 o corpo similare, altrimenti meglio la D3100.
In ogni caso se si lascerà prendere dal desiderio di avere pieno controllo dello strumento molto presto si sentirà stretto sia lato macchina che obiettivo.
In caso contrario la D3100 potrebbe rimanere a lungo.

Se guardiamo agli iso, gamma dinamica ecc. rende molto meglio una foto ben eseguita di un ottimo sensore gestito male.
Anche la D80 beneficia dei software attuali che ne hanno migliorato le prestazioni (a volte i miglioramenti nei nuovi modelli non sono solo hardware).
Provate a sviluppare un raw D80 con Capture NX 1 e con LR4 o Capture One 6.
;)
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi