Vai al contenuto


Foto

D800 e Micromosso e tempi di scatto di sicurezza


  • Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#21 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 04 aprile 2012 - 11:27

Ovvio che lo vedi ho scattato una delle mie prime prove macro a 1/60".


OT poi mi è suonato il telefono e non sono riuscito ad inserire il secondo crop subito dopo (ho il limite a 1MB per gli allegati e quindi volevo fare 2 post contigui)

Guarda che si vede anche nella seconda che c'è mosso e senza aprirla.
Mi sa che Rudolf ci ripulisce... e fa bene.. :ibf_thumbup:

#22 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 04 aprile 2012 - 11:31

...PS2. Mullah, perché OT? Ho parlato di micromosso sulla base di alcuni dei file "sul campo" della mia D800, mica teoricamente e "a capocchia." :GrattaTesta:
Non mi sembra un'impressione "irrilevante per l'uso"...


Infatti, se però cominciamo a postare scatto di altri modelli siamo a fuori tema.
Ma non volgio fare il moderatore, era solo un'invito a lasciare "pulito" il topic. Questo genere di discussioni fanno pure presto a deviare e degenerare.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#23 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 04 aprile 2012 - 11:36

Anche nel secondo, continuo a vedere il mosso. :rolleyes:
Fine OT, per me. Se di OT si tratta... Per me è questa la vera discriminante d'uso della D800, quella che la rende adattissima ad alcuni tipi d'impiego e non ad altri.


Almeno ammetterai che la percezione dello stesso è calata? La domanda è: a 1/60 con RR 1:2 con una 4mpxl sarebbe venuta con una netta sensazione di minor mosso di quella ridimensionata?

@Mauro E' uno spunto per approfondimenti in separata sede, se ritenete i miei interventi inquinatori, cancellate pure.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#24 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 04 aprile 2012 - 11:59

Fermi un attimo... io quando parlo di mosso parlo di micromosso, quello fisiologico dovuto ala non perfetta fermezza o allo specchio piuttosto che alla pressione del tasto di scatto.
in questo caso trovo l'anamnesi di Kintaro adeguata, riducendo la foto di tre volte si può considerarlo ininfluente, a mio avviso.

Nel caso di foto palesemente mosse nulla si fa con D700 nè con D2h nè con D800... anche se nel caso di quest'ultima avremo una maggior possibilità dovuta all'alta risoluzione.

Infatti quando parlo di tempi minimi io considero PER AVERE LA PIENA RISOLUZIONE FRUIBILE, altrimenti se considero una data dimensione di scatto posso continuare ad usare i tempi della D700.... ma mi riservo di cambiare idea quando farò le prove con la D800 ;)

#25 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 04 aprile 2012 - 12:05

Alessandro, uno scatto affetto da micromosso apparirà degradato (=poco nitido) anche dopo qualsivoglia ridimensionamento. Cambia solo il "quanto".
Esso va buttato.
Il concetto di "piena risoluzione fruibile" equivale a "confidare nella presbiopia del fruitore"... :)
..
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#26 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 04 aprile 2012 - 12:17

Almeno ammetterai che la percezione dello stesso è calata? La domanda è: a 1/60 con RR 1:2 con una 4mpxl sarebbe venuta con una netta sensazione di minor mosso di quella ridimensionata?


Alla tua prima domanda la risposta è: "SI', ovvio". Anche una tigre in foto può venire rimpicciolita alle dimensioni di un gatto.
Ma anche alla seconda domanda la risposta è: a parità di tutto il resto "SI', altrettanto ovvio".
Le foto si generano in ripresa, Kintaro,con ottica e sensore, non in PP. Mosso compreso...
Prima farai qualche prova, prima finirà questo thread.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#27 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 04 aprile 2012 - 12:44

Fermi un attimo... io quando parlo di mosso parlo di micromosso, quello fisiologico dovuto ala non perfetta fermezza o allo specchio piuttosto che alla pressione del tasto di scatto.
in questo caso trovo l'anamnesi di Kintaro adeguata, riducendo la foto di tre volte si può considerarlo ininfluente, a mio avviso.

Nel caso di foto palesemente mosse nulla si fa con D700 nè con D2h nè con D800... anche se nel caso di quest'ultima avremo una maggior possibilità dovuta all'alta risoluzione.

Infatti quando parlo di tempi minimi io considero PER AVERE LA PIENA RISOLUZIONE FRUIBILE, altrimenti se considero una data dimensione di scatto posso continuare ad usare i tempi della D700.... ma mi riservo di cambiare idea quando farò le prove con la D800 ;)


Ovviamente si parla di micromosso e non mosso evidente, la foto di esempio ha un micromosso molto avvertibile, che si riduce ridimensionando, ritengo "recuperabile" parte di questo mosso sacrificando la risoluzione, ovvio che se anche riducendo a 1/3 un punto ricade su due o più pixel il mosso comunque resta.
Tutto ciò premettendo che compro la D800 per avere il max dettaglio alla risoluzione max (sopratutto per la macro), ho comprato obiettivi di qualità per non avere limiti a spremere a fondo il sensore, ma per un uso diciamo turistico, la D800 non la vedo peggiore della D700 a meno di non rinunciare alla risoluzione max.
Le foto DEVONO essere al meglio in ripresa, ma continuo ad essere convinto che al di la dell'effimero (tra qualche tempo) problema della quantità di dati, non serve una D700, quello che fa la D800 copre anche gli ambiti della "vecchina", con i logici compromessi di perdita di risoluzione.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#28 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 aprile 2012 - 13:17

Per un uso turistico una V1 o una P7100 sono più che adeguate per stampe sino all'A4.

Una reflex professionale non serve per andare in vacanza ;) a prescindere dal microdettaglio o dal micromosso :)

Concordo invece con Gianni Zadra, in termini generali, quanto sia opportuno, pratico, intelligente e molto più salutare, parlare con dati di fatto ed esperienze materiali, anzichè per astratto.

Quando sono passato dalla D2H alla D2X ho temuto di aver improvvisamente dimenticato come si fotografa.
Poi mi sono adeguato allo strumento e l'ho portato oltre i suoi limiti ;)

La D800 è una macchina di quel genere.
La D3 è sul tipo di D1H, D2H, tanto che io la chiamo D3H :)

Per la D800 ho le mie idee ma attendo di suffragarle nel mio campo :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#29 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 04 aprile 2012 - 13:25

Mauro ti dirò che io non sono per i sistemi/corpi multipli, se la D700 la considerano adatta ad usi turistici, la D800 non la vedo da meno, provenendo dalla D300 (che ha i suoi bei problemi di micromosso rispetto ad una D3) non mi spaventa troppo la D800.

Poi sono con te che la prova personale vale più di mille chiacchiere, è per questo che sto "scancherando" dietro al mio venditore, non mi consegna l'oggetto ...

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#30 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 aprile 2012 - 13:31

Però una volta (non so tu, noi si) usavamo pellicole diverse a seconda dei lavori che dovevamo fare.
Alta sensibilità e grana, bassa sensibilità e massima definizione, bianco e nero, colore tenue, colore saturo. Etc. etc. etc.

Adesso non possiamo cambiare il dorso delle reflex, perchè è la reflex stessa che è un dorso da applicare alle nostre ottiche.

Io userò, finchè posso, il dorso più adatto a quello che devo fare. E lo trovo di gran lunga più economico, divertente e pratico di tutto il pellicolare :)

Poi, io con la V1 ho fatto anche panning in autodromo. Ma certo non come con la D3 ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#31 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 04 aprile 2012 - 13:45

Anche quello è vero (non l'avevo mai inquadrata sotto questo aspetto), però mi accontento di un corpo adattissimo al 90% delle applicazioni che mi piacciono e me lo faccio bastare per il restante 10%. Da fotoamatore mi son prefisso dei limiti.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#32 ergassia

ergassia

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 307 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 18-02-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: AF-S 60 G Micro
  • Nikonista dal: 1986
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè Nikonland è Davvero Differente!

Inviato 04 aprile 2012 - 15:05

Questo thread mi sembra di averlo già letto.. :GrattaTesta: :P

Comunque, io mi avvicino tantissimo al pensiero di Gianni e non perchè mi piace farlo ma forse perchè ho provato direttamente, come credo molti di voi a breve faranno.
Senza dubbio un downsize attenua il micromosso. A volte potrebbe addirittura nasconderlo al limitato occhio umano.
Senza dubbio, volendo, potrò fare foto allo Shuttle durante il lancio a Cape Canaveral di notte.

Tutto questo però non toglie che:
- il micromosso c'è
- non è comodissimo fare quel tipo di foto con la D800

Sul micromosso in particolare, un file da 36,3 Mpixel sul monitor è come guardare il Guernica di Picasso da 10 cm :) . Ossia il micromosso si vede. Se si vede, c'è. Il fatto di averlo notato molto meno "prima" non significa non ci fosse.

Siccome io, vuoi per carattere vuoi per il tipo di foto che faccio, sono un po' perfezionista, nasconderlo con un downsize non mi esalta.

Da ciò ne segue che, nelle prove fatte con l'ottimo 180 AF-D, la foto "ferma" l'ho ottenuta a 1/320. Purtroppo fumo però, per ora, non ho il parkinson :P , per cui a meno di ingannare me stesso per ciò che vedevo a monitor ho dovuto ammettere che a 1/250 era poco ma c'era..

Per la diffrazione il discorso è un po' diverso: mentre sul micromosso puoi spesso ovviare con i tempi, quest'ultima a certi diaframmi c'è sempre. A f/22 sul 200 micro (sempre a monitor..) la vedi. A mio avviso però è decisamente gestibile. Ma va anch'essa tenuta presente nelle finalità che dovrà avere la foto.

Un salutone a tutti.
Luigi

Dat veniam corvis, vexat censura columbas.

Alcuni tentativi - www.bogiphoto.com


#33 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 04 aprile 2012 - 15:41

Allora chiariamo meglio il mio punto di vista con esempi pratici.... che è sempre meglio.

Il micromosso di cui parlo io è quello che si nota al 100% in una di queste foto, simili fra loro in tutto ma una perfettamente ferma e nitida e l'altra con un pò di micromosso.

Al ridimensionamento a pagina intera di LR sull'imac 27" appaiono entrambre perfettamente nitide, ugualmente se io ridimensiono i files a 13x19,5 e li guardo poi stampati a quelle dimensioni.

Quindi... se parto da 36MPx ed ho 3 volte la probabilità di mosso che ho con la D700 avrò comunque gli stessi benefici riducendo a queste dimensioni di stampa, secondo me....

Schermata 2012-04-04 a 16.30.47.jpg



Schermata 2012-04-04 a 16.30.20.jpg



#34 riccardo

riccardo

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 73 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Catania
  • Data di nascita: 17-07-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Nikon Af-D 85mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, street.

Inviato 04 aprile 2012 - 16:55

Mi pare che ci si stia un po' allontanando dal topic.
Il mio dubbio iniziale riguardava la gestione del micromosso in fase di scatto con la D800, ovvero quanto la necessità di tempi di sicurezza più brevi di quelli usualmente adottati sul formato fx potesse influenzare e cambiare le abitudini la ripresa, al punto da rendere particolari situazioni (soggetti dinamici come lo street) poco idonee ad un utilizzo prevalente sulla D800. Conclusione che, a quel che ho capito, sarebbe confermata.

Qui, invece, ci si sta orientando piuttosto sul tema se il micromosso sia o meno cammuffabile, le cui conclusioni richiamano Coleridge a la sua "Willing suspension of disbelief", e pongono dubbi sull'utilità, peraltro onerosa, di avere una macchina da 36Mp per poi ricampionare a 12mp.
"Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere".
(George Eliot)

http://www.nikonphot...t/riccardorenda

#35 ergassia

ergassia

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 307 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 18-02-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: AF-S 60 G Micro
  • Nikonista dal: 1986
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè Nikonland è Davvero Differente!

Inviato 04 aprile 2012 - 17:13

Ciao Alessandro,
dovrebbe essere quello che ho detto sopra.

Ossia: no si vede più ma... c'è! :)

Dat veniam corvis, vexat censura columbas.

Alcuni tentativi - www.bogiphoto.com


#36 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 04 aprile 2012 - 17:22

Mi pare che ci si stia un po' allontanando dal topic.
Il mio dubbio iniziale riguardava la gestione del micromosso in fase di scatto con la D800, ovvero quanto la necessità di tempi di sicurezza più brevi di quelli usualmente adottati sul formato fx potesse influenzare e cambiare le abitudini la ripresa, al punto da rendere particolari situazioni (soggetti dinamici come lo street) poco idonee ad un utilizzo prevalente sulla D800. Conclusione che, a quel che ho capito, sarebbe confermata.

Qui, invece, ci si sta orientando piuttosto sul tema se il micromosso sia o meno cammuffabile, le cui conclusioni richiamano Coleridge a la sua "Willing suspension of disbelief", e pongono dubbi sull'utilità, peraltro onerosa, di avere una macchina da 36Mp per poi ricampionare a 12mp.

No.... io la vedo in modo differente.

Tutti sanno come la penso, e per me i 36MPx sono troppi, perlomeno per come lavoro io ed i miei generi fotografici.
Quindi... non è che li anelassi. Ma neanche sono un detrattore assoluto!!!

Per mia esperienza se un file è micromosso e viene ridotto si arriva ad un file non mosso.
Partendo da questo presupposto e considerando che un file della D800 è quasi il doppio di quello di una D700 è semplice anche pensare che con la 800 ma con in testa dimensioni di stampa non superiori a quelle di una 12MPx si possano mantenere tranquillamente gli stessi tempi, perchè poi quello che vedi non sarà superiore a quello che vedevi con una D3!

Poi... differente è se devi sfruttare tutta la risoluzione, allora i tempi di sicurezza per ovvie ragioni saranno superiori almeno del 100%!

#37 ergassia

ergassia

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 307 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 18-02-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: AF-S 60 G Micro
  • Nikonista dal: 1986
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè Nikonland è Davvero Differente!

Inviato 04 aprile 2012 - 17:38

No.... io la vedo in modo differente.

Tutti sanno come la penso, e per me i 36MPx sono troppi, perlomeno per come lavoro io ed i miei generi fotografici.
Quindi... non è che li anelassi. Ma neanche sono un detrattore assoluto!!!

Per mia esperienza se un file è micromosso e viene ridotto si arriva ad un file non mosso.
Partendo da questo presupposto e considerando che un file della D800 è quasi il doppio di quello di una D700 è semplice anche pensare che con la 800 ma con in testa dimensioni di stampa non superiori a quelle di una 12MPx si possano mantenere tranquillamente gli stessi tempi, perchè poi quello che vedi non sarà superiore a quello che vedevi con una D3!

Poi... differente è se devi sfruttare tutta la risoluzione, allora i tempi di sicurezza per ovvie ragioni saranno superiori almeno del 100%!


O se devi tagliare per ricomporre o estrarre un particolare.. ;)
Sempre meglio non averlo.. il mosso seppur micro.

Un salutone.
Luigi

Dat veniam corvis, vexat censura columbas.

Alcuni tentativi - www.bogiphoto.com


#38 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 04 aprile 2012 - 17:43

O se devi tagliare per ricomporre o estrarre un particolare.. ;)
Sempre meglio non averlo.. il mosso seppur micro.

Un salutone.
Luigi

Certamente Luigi, ma diciamo che preoccuparsi per il micromosso quando sappiamo che le foto non andranno stampate che 13x19,5 è superfluo. Differentemente da un servizio matrimoniale dove si spazia fra il 10x15 ed il 50x75... li bisogna scattare in un modo che scongiuri il micromosso almeno nelle foto che statisticamente andranno grandi (panoramiche di chiesa, ritratti, particolari ecc.). :D

Ciao, Alessandro.

#39 ergassia

ergassia

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 307 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 18-02-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: AF-S 60 G Micro
  • Nikonista dal: 1986
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè Nikonland è Davvero Differente!

Inviato 04 aprile 2012 - 17:53

Capisco il tuo punto di vista/uso. Dal lato prettamente pratico potrebbe anche essere come dici tu (entro certi limiti di mosso :) ).
Da un punto di vista assoluto sarebbe meglio evitarlo. Per farlo, con una fotocamera da 36,3 Mpixel che te lo fa "notare" con facilità, non resta che usare tempi più veloci.

:a063:

Dat veniam corvis, vexat censura columbas.

Alcuni tentativi - www.bogiphoto.com


#40 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 04 aprile 2012 - 18:10

Alessandro fatico a capirti... che significa le foto che saprai andranno piccole...?????
Io prendo una macchina che mi fa 36 mpx e poi riempio l'archivio di foto mosse? Io non so quando scatto le foto quanto le stamperò e come le metterò, ma so che se mi chiedono una foto posso dare un formato che copra anche un cartellone pubblicitario 6x9
metri...
se faccio un servizio per il giornale oggi lo mettono 4x6 cm e per quello potevo usare la nikon v ma il gg dopo magari mi chiede la foto il settimanale che la vuole sparare in doppia pagina patina....io se so che la macchina mi da mosso, alzo i tempi e cerco di fare le foto il più ferme possibile... se mi rendo conto, cosa che qui sta accadendo con chi ha il mezzo in mano, che la macchina ti fotte perchè macchina nata per studio e foto in totale controllo, non ha senso prenderla perchè costa meno della d4..
almeno per me... e trovo il
giustificare questo na sorta di vorrei ma non posso...Del resto tutti cercano la d800 tutti la vogliono e tutti oggi hanno bisogno di 36 mega, ma quando è uscita la d3x nessuno la voleva!!! diciamo piuttosto che fra le novità è quella più accessibile??????
nikoland per me serve anche a questo serve perché' ho gente che sa quello che dice e che sulle sue esperienze mi fa capire piu di averla fra le mani 10 minuti cosa sia effettivamente la macchina che andrò a comperare...

Io di foto in studio ne faccio sempre meno le poche che faccio le faccio con d3 o d700.
Sicuramente la d800 mi cambia la vita, ma per le poche foto che faccio non è il passaggio ideale, credo che avere 36 mpx e poi trovarmi a fare una serie di foto in giro per la città dove meta le butto perchè mosse sia deleterio e frustrante...se non mi posso spingere ad alti iso e devo raddoppiare i tempi perchè la macchina soffre per evidenti motivi tecnologici mi porta a pensare che non è la macchina giusta...
Questo lo dico perchè mi pare che si cerchi di giustificare una cosa pur di assolvere al suo acquisto, si cerca escamotage per sminuire quello che gianni sta provando con mano...
Se fai cerimonia non è la macchina giusta, se fai reportage non è la macchina giusta, se fai still life o scatti di moda in studio o anche in esterni con tutto sotto controllo è la tua macchina...

per tutto il resto hanno fatto la d4 ma ahimè costa troppo per i miei gusti...ma non pr questo prendo la 800 e poi stampo le foto 13x18 perchè se le faccio 30x40 sono mosse... ALmeno io la penso cosi... tanto vale allora trovarsi una d3x che rudolf ha testato ha ottima risoluzione non soffre cosi tanto di mosso e anche ad alti iso non fa poi cosi schifo...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi