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[Topic Ufficiale] Nikon D800 - fatti, non parole !
Iniziato da
Lieve
, apr 02 2012 12:24
981 risposte a questa discussione
#1
Inviato 02 aprile 2012 - 12:24
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#2
Inviato 02 aprile 2012 - 12:27
Buondì a tutti,
è qualche giorno che gioco con la fotocamera in oggetto. Premetto che ho in corredo, tra l'altro, anche una D3 e ci resterà.
Butto giù qualche (prima) impressione, con l'avvertenza che non è frutto di test rigorosi (non ne ho il tempo ma soprattuttp le capacità) ma di uso e un briciolo di esperienza.
Ergonomia. Risultati magari scontati.. ma comunque: ottima con vetri tipo Ai-S 35/1.4, AF-S 60 Micro. Buona con vetri tipo AF-S 24-70, AF-D 180. Discreta col 200 Micro , sufficente con 70-200, 300. Confermo che con i PC-E non vi sono problemi meccanici salvo fare attenzione alle dita durante l'innesto come già avveniva con la D200.
Costruzione: ottima. Hanno fatto tesoro delle esperienze precedenti sulle ammiraglie. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, la gomma-plastica ove presente è un pò meno gradevole al tatto di quella della D3. Segnalo per chi non lo sapesse che l'oculare è lo stesso della D3 per cui si può montare (cosa che ho subito fatto..) l'oculare 1.2x (DK 17M).
Monitor LCD: un TV anche come consumi... A parte le battute, molto ampio (rispetto a D3) e nitido. Nel mio esemplare non ho riscontrato dominanti verdi altrove segnalate. Lo saprete già ma finalmente danno a corredo il coprimonitor..
Consumi: un 3litri benzina.. Se si intende fare una giornata di fotografia lontani da prese di corrente è vivamente consigliata una seconda batteria (l'MB io lo escludo poichè personalmente il peso e l'ingombro devono essere contenuti, oltre al costo..). Se si accende il TV posteriore e si usano vetri VR (on) non si va molto lontano..
Gestione files: come già segnalato, in Nef 14bit con compressione senza perdita sono 40-44 MB. Il jpg convertito liscio varia da 12 a 15. Personalmente non ho trovato l'uso sul pc particolarmente aggravato, certo dipende dal pc. Con Capture Nx e PS5 i tempi cambiano poco (i5-i7, 16-32 GB Ram). Non ho usato un cronometro ma 4 scatti in serie vengono registrati in 3-4 secondi sulla CF in dotazione (400x)
Foto.. finalmente..
Ho scattato con vetri diversi (Ai-S 35/1.4, Zeiss 100/2, AF-D 180, AF-D 200 micro, poi verranno altri). Si dovrà tener conto che il file è 3 volte più "risoluto" rispetto a prima (ossia D3 et similia come sensore).
L'esposimetro lavora molto bene e il bilanciamento del bianco in auto è stata una sopresa piacevole. In luce artificiale, a mia sensazione, meglio della D3.
Latitudine di posa e profondità colore ad alto livello.
Il pezzo forte, ovviamente è il dettaglio. Piuttosto sbalorditivo per chi arriva da 12 Mpixel.
Però non è tutto così "facile".
Il sensore risolve tanto ed è molto esigente con l'ottica.
I difetti vanno curati prima dello scatto, dopo diventano grandi almeno quanto il sensore..
Il micromosso (a monitor!) si scopre con estrema facilità. Per cui se non voglio vederlo (a monitor!) dovrò usare tempi di scatto di tutto rispetto (veloci) rispetto alla lunghezza focale. Per esempio, data la mia mano, con AF-D 180 per "vedere fermo" ho dovuto non scendere sotto 1/320. A 1/250 a fare i pignoli il monitor diceva no.. Ovviamente in stampa è tutto un altro discorso.
Diffrazione: la temevo assai. Ed invece a mio modesto parere è presente ma assolutamente "normale". Il 200 micro a f/22 ha restituito assai bene la trama del mio tulipano, con una differenza rispetto a f/8 del tutto trascurabile per un uso sensato del file. Molto contento.
Sensibilità ISO: notevole qualità sino a 500, buona da lì sino a 1600, accettabile oltre. Ma personalmente questo aspetto mi tange poco poichè il 99% degli scatti con questa li farò a 100. Per tutto il resto c'è... la D3.
In sintesi: molto soddisfatto. Macchina non per tutti seppur quasi per tutto. Il fatto che possa far quasi tutto non significa che sia più comoda nel farlo. Onde per cui sarebbe meglio affiancargli un corpo meno esigente nelle scelte di scatto. Certo su tripod, con scatto remoto e pre-sollevamento specchio, un 200 micro e una scelta ragionata del diaframma poter contare su 36.3 Mpixel eccellenti sapendo di poter, nel caso, estrarre ulteriormente il soggetto tenendo magari 20 Mpixel... non ha quasi prezzo.
Ora.. non sparate sul pianista.
Luigi
è qualche giorno che gioco con la fotocamera in oggetto. Premetto che ho in corredo, tra l'altro, anche una D3 e ci resterà.
Butto giù qualche (prima) impressione, con l'avvertenza che non è frutto di test rigorosi (non ne ho il tempo ma soprattuttp le capacità) ma di uso e un briciolo di esperienza.
Ergonomia. Risultati magari scontati.. ma comunque: ottima con vetri tipo Ai-S 35/1.4, AF-S 60 Micro. Buona con vetri tipo AF-S 24-70, AF-D 180. Discreta col 200 Micro , sufficente con 70-200, 300. Confermo che con i PC-E non vi sono problemi meccanici salvo fare attenzione alle dita durante l'innesto come già avveniva con la D200.
Costruzione: ottima. Hanno fatto tesoro delle esperienze precedenti sulle ammiraglie. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, la gomma-plastica ove presente è un pò meno gradevole al tatto di quella della D3. Segnalo per chi non lo sapesse che l'oculare è lo stesso della D3 per cui si può montare (cosa che ho subito fatto..) l'oculare 1.2x (DK 17M).
Monitor LCD: un TV anche come consumi... A parte le battute, molto ampio (rispetto a D3) e nitido. Nel mio esemplare non ho riscontrato dominanti verdi altrove segnalate. Lo saprete già ma finalmente danno a corredo il coprimonitor..
Consumi: un 3litri benzina.. Se si intende fare una giornata di fotografia lontani da prese di corrente è vivamente consigliata una seconda batteria (l'MB io lo escludo poichè personalmente il peso e l'ingombro devono essere contenuti, oltre al costo..). Se si accende il TV posteriore e si usano vetri VR (on) non si va molto lontano..
Gestione files: come già segnalato, in Nef 14bit con compressione senza perdita sono 40-44 MB. Il jpg convertito liscio varia da 12 a 15. Personalmente non ho trovato l'uso sul pc particolarmente aggravato, certo dipende dal pc. Con Capture Nx e PS5 i tempi cambiano poco (i5-i7, 16-32 GB Ram). Non ho usato un cronometro ma 4 scatti in serie vengono registrati in 3-4 secondi sulla CF in dotazione (400x)
Foto.. finalmente..
Ho scattato con vetri diversi (Ai-S 35/1.4, Zeiss 100/2, AF-D 180, AF-D 200 micro, poi verranno altri). Si dovrà tener conto che il file è 3 volte più "risoluto" rispetto a prima (ossia D3 et similia come sensore).
L'esposimetro lavora molto bene e il bilanciamento del bianco in auto è stata una sopresa piacevole. In luce artificiale, a mia sensazione, meglio della D3.
Latitudine di posa e profondità colore ad alto livello.
Il pezzo forte, ovviamente è il dettaglio. Piuttosto sbalorditivo per chi arriva da 12 Mpixel.
Però non è tutto così "facile".
Il sensore risolve tanto ed è molto esigente con l'ottica.
I difetti vanno curati prima dello scatto, dopo diventano grandi almeno quanto il sensore..
Il micromosso (a monitor!) si scopre con estrema facilità. Per cui se non voglio vederlo (a monitor!) dovrò usare tempi di scatto di tutto rispetto (veloci) rispetto alla lunghezza focale. Per esempio, data la mia mano, con AF-D 180 per "vedere fermo" ho dovuto non scendere sotto 1/320. A 1/250 a fare i pignoli il monitor diceva no.. Ovviamente in stampa è tutto un altro discorso.
Diffrazione: la temevo assai. Ed invece a mio modesto parere è presente ma assolutamente "normale". Il 200 micro a f/22 ha restituito assai bene la trama del mio tulipano, con una differenza rispetto a f/8 del tutto trascurabile per un uso sensato del file. Molto contento.
Sensibilità ISO: notevole qualità sino a 500, buona da lì sino a 1600, accettabile oltre. Ma personalmente questo aspetto mi tange poco poichè il 99% degli scatti con questa li farò a 100. Per tutto il resto c'è... la D3.
In sintesi: molto soddisfatto. Macchina non per tutti seppur quasi per tutto. Il fatto che possa far quasi tutto non significa che sia più comoda nel farlo. Onde per cui sarebbe meglio affiancargli un corpo meno esigente nelle scelte di scatto. Certo su tripod, con scatto remoto e pre-sollevamento specchio, un 200 micro e una scelta ragionata del diaframma poter contare su 36.3 Mpixel eccellenti sapendo di poter, nel caso, estrarre ulteriormente il soggetto tenendo magari 20 Mpixel... non ha quasi prezzo.
Ora.. non sparate sul pianista.
Luigi
Dat veniam corvis, vexat censura columbas.
#3
Inviato 02 aprile 2012 - 13:39
Ottima relazione sopratutto basata su scatti ed esigenze reali, alleluia!!!
Ti chiederei se ne hai di postare qualche foto a ISO800 con soggetti e trame dove si può notare la nitidezza (cappella di funghi e 60/200macro)
Grazie mille
Qualche scatto l'ho fatto ma non a 800 ISO e non ai funghi (sono mesi che non piove..)
Però inizio a postare questo (non ho idea di come postare file "interi" da 14 MB):
D800 con tripod, scatto remoto e pre-sollevamento specchio, Zeiss Makro 100/2 @ f/16, giusto per avere una idea vaga della possibile diffrazione. Tratto da nef intero, convertito in jpg da Capture NX 2.3.1 e ridotto in PS5.
Il cento in questione si conferma vetro di gran classe.
Luigi
Dat veniam corvis, vexat censura columbas.
#4
Inviato 02 aprile 2012 - 13:46
... anche così, le gradazioni di colore sul bulbo sono commoventi.
Spero che la gente si renda conto che questa macchina serve per fare queste cose e non altro
Spero che la gente si renda conto che questa macchina serve per fare queste cose e non altro
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#5
Inviato 02 aprile 2012 - 13:52
... anche così, le gradazioni di colore sul bulbo sono commoventi.
Spero che la gente si renda conto che questa macchina serve per fare queste cose e non altro
Ops.. ho ridotto nel frattempo un pò la foto..
Comunque concordo pienamente. Ma so per certo che molti vorranno "per forza" fare "miracoli".
Dimenticavo: foto in luce naturale.
Luigi
Dat veniam corvis, vexat censura columbas.
#6
Inviato 02 aprile 2012 - 14:04
Questa invece è fatta con AF-D 180 a 400 ISO @ f/8 e 1/320sec.
Luce naturale e mano libera (la stessa foto con 1/200sec non era "ferma" a monitor e non per il soggetto).
Quello che vedete è un crop corposo (da file pieno, croppato a 2500 pixel di lato lungo) con MF sulla "pancia" della lucertola (AF auto, punto singolo).
Ero a circa 2,5 mt dal soggetto.
Il dettaglio sul file pieno fa impressione..
Convertita con NX 2.3.1 e ridotta con PS5.
Luigi
Luce naturale e mano libera (la stessa foto con 1/200sec non era "ferma" a monitor e non per il soggetto).
Quello che vedete è un crop corposo (da file pieno, croppato a 2500 pixel di lato lungo) con MF sulla "pancia" della lucertola (AF auto, punto singolo).
Ero a circa 2,5 mt dal soggetto.
Il dettaglio sul file pieno fa impressione..
Convertita con NX 2.3.1 e ridotta con PS5.
Luigi
Dat veniam corvis, vexat censura columbas.
#7
Inviato 02 aprile 2012 - 14:13
Ergassia, poi mettere anche dei crop al 100%, per capire il "dettaglio"?
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#8
Inviato 02 aprile 2012 - 14:25
Dat veniam corvis, vexat censura columbas.
#9
Inviato 02 aprile 2012 - 14:55
... anche così, le gradazioni di colore sul bulbo sono commoventi.
Spero che la gente si renda conto che questa macchina serve per fare queste cose e non altro
Beh io spero che si possa fare anche altro che un tulipano...
Tipo cogliere nel dettaglio tutte le gradazioni cromatiche di un bel occhio ceruleo e renderle meglio della realtà su una stampa di 2 metri...
#10
Inviato 02 aprile 2012 - 14:57
Crop 100% su punto MF.
Luigi
Urka! Grazie mille
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#11
Inviato 02 aprile 2012 - 15:18
Beh io spero che si possa fare anche altro che un tulipano...
Tipo cogliere nel dettaglio tutte le gradazioni cromatiche di un bel occhio ceruleo e renderle meglio della realtà su una stampa di 2 metri...
Certo. E sarò ben lieto di dimostrarlo.
Ma c'è chi vorrebbe invece farci il campionato di basket al palazzetto di Varese, notoriamente scuro come la pece ...
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#12
Inviato 02 aprile 2012 - 15:28
[...]
Quello che vedete è un crop corposo (da file pieno, croppato a 2500 pixel di lato lungo) con MF sulla "pancia" della lucertola (AF auto, punto singolo).
[...]
In pratica il lucertolone intero si riferisce ad un crop che utilizza una porzione del sensore ben inferiore al formato DX, praticamente poco più di 1/9 della superficie totale !
O sbaglio ?
http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
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"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#13
Inviato 02 aprile 2012 - 16:03
In pratica il lucertolone intero si riferisce ad un crop che utilizza una porzione del sensore ben inferiore al formato DX, praticamente poco più di 1/9 della superficie totale !
O sbaglio ?
Esattamente, non sbagli.
E l'emoticon che hai usato è la stessa faccia che ho fatto io quando ho visto il file.
Per gli occhi, sperando che la modella non li abbia cerulei.. , non sono ancora "pronto".
In compenso se volete degli occhi.. sempre in tema di prove goliardiche.
Questi sono afidi su germoglio di rosa. Suppongo abbiate un'idea delle dimensioni.
D800 + Micro AF-D 200mm @ f/13, luce naturale, tripod etc.
Crop da scatto orizzontale, 3275 x 4912 (ossia altezza originale), convertito con NX e ridotto in PS5.
Il mirino della D800 è ottimo quanto quello della D3 per la messa a fuoco manuale.
Dat veniam corvis, vexat censura columbas.
#14
Inviato 02 aprile 2012 - 16:07
Sottolineo f/13.
Se si vede questo (crop 100%) suppongo non si avranno problemi con le ciglia di una bella ragazza.
Se si vede questo (crop 100%) suppongo non si avranno problemi con le ciglia di una bella ragazza.
Dat veniam corvis, vexat censura columbas.
#15
Inviato 02 aprile 2012 - 16:31
Complimenti per l'acquisto.
E soprattutto complimenti per una recensione, molto pertinente, che non ha lo scopo di giustificare l'acquisto o, peggio, il soddisfare proprio ego nell'essere fra i primi possessori (chissà a quale luogo di discussioni mi riferisco...).
Personalmente, con il passare dei giorni, confido in ulteriori analisi, anche per sapere come si comporta in maniera più specifica sul campo, in particolare quella dell'af (in termini di reattività, soprattutto in condizioni di illuminazione critica).
E soprattutto complimenti per una recensione, molto pertinente, che non ha lo scopo di giustificare l'acquisto o, peggio, il soddisfare proprio ego nell'essere fra i primi possessori (chissà a quale luogo di discussioni mi riferisco...).
Personalmente, con il passare dei giorni, confido in ulteriori analisi, anche per sapere come si comporta in maniera più specifica sul campo, in particolare quella dell'af (in termini di reattività, soprattutto in condizioni di illuminazione critica).
"Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere".
(George Eliot)
http://www.nikonphot...t/riccardorenda
(George Eliot)
http://www.nikonphot...t/riccardorenda
#16
Inviato 02 aprile 2012 - 17:03
Ma c'è chi vorrebbe invece farci il campionato di basket al palazzetto di Varese, notoriamente scuro come la pece ...
E perché no?
Vengono delle ottime foto di gruppo ben dettagliate, meglio con due flash alti e laterali.
Se la D800 fa concorrenza al medio formato, da quanto ci mostra Luigi sembra che la D900 lo farà al microscopio elettronico.
A parte gli scherzi, molto interessante questa macchina.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
Paolo
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
Paolo
#17
Inviato 02 aprile 2012 - 21:23
io invece la trovo troppo, per il mio uso...
in effetti sulla carta la mia macchina sarebbe la d4 cribbio...
ma il prezzo fuori dal comune, la seconda scheda che mi rompe la continuità, mi lascia perplesso...
sta facendo carte per il noleggio ma, dopo questi scatti, sto riflettendo, rifletto su quanto ha detto rudolf sul suo giusto uso, che è per me studio still life ecc
ma io quanto scatti faccio cosi attualmente? la d3s è ancora in produzione?
certo il video deve essere fantastico,...
ma non so... secondo voi ad alti iso, va meglio della d700?
in effetti sulla carta la mia macchina sarebbe la d4 cribbio...
ma il prezzo fuori dal comune, la seconda scheda che mi rompe la continuità, mi lascia perplesso...
sta facendo carte per il noleggio ma, dopo questi scatti, sto riflettendo, rifletto su quanto ha detto rudolf sul suo giusto uso, che è per me studio still life ecc
ma io quanto scatti faccio cosi attualmente? la d3s è ancora in produzione?
certo il video deve essere fantastico,...
ma non so... secondo voi ad alti iso, va meglio della d700?
Tiziano Manzoni
www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre
#18
Inviato 03 aprile 2012 - 07:36
E bravo Agostino, ragionamento perfettamente lineare. Meno male che è tramontata l'infausta ipotesi 7D
Tiziano, D3s se ne trovano sul mercato estero intorno ai 4.000 euro, nuove ma senza fattura.
In Italia sui 4.500 euro, con IVA e fattura.
Finchè si esauriscono le scorte.
Ma sei sicuro che abbia un senso comperare una D3s nuova, oggi ? Meglio il leasing della D4, secondo me ..
Tiziano, D3s se ne trovano sul mercato estero intorno ai 4.000 euro, nuove ma senza fattura.
In Italia sui 4.500 euro, con IVA e fattura.
Finchè si esauriscono le scorte.
Ma sei sicuro che abbia un senso comperare una D3s nuova, oggi ? Meglio il leasing della D4, secondo me ..
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#19
Inviato 03 aprile 2012 - 08:09
E bravo Agostino, ragionamento perfettamente lineare. Meno male che è tramontata l'infausta ipotesi 7D
Tiziano, D3s se ne trovano sul mercato estero intorno ai 4.000 euro, nuove ma senza fattura.
In Italia sui 4.500 euro, con IVA e fattura.
Finchè si esauriscono le scorte.
Ma sei sicuro che abbia un senso comperare una D3s nuova, oggi ? Meglio il leasing della D4, secondo me ..
A mio avviso, una volta "digerito" il concetto che i file della D800 saranno grandi per tutte quelle applicazioni professionali già citate prima, credo che sia il best buy nikon come rapporto qualità prezzo, nessuno poi ci vieta di ridurre le dimensioni a metà ed archiviarle così, a patto di avere un buon computer prestante che non rallenti troppo il workflow.
Sono convinto che con stampe alla mano la differenza di rumore con la D700 non sarà percepibile fino almeno a 1600iso ma io ipotizzerei anche un 3200 e non escluderei il fatto che possa essere anche migliore.
Dite che sono ottimista?
#20
Inviato 03 aprile 2012 - 09:04
Sono d'accordo con Dario. Purtroppo bisogna ripensare il modo di lavorare che sará differente rsepetto a quello cui ci hanno abituato D3 /D700. Fatto questo il risultato non sará inferiore ma sicuramente solo piú "scomodo".
Resta solo la perplessitá sul fatto che Nikon non ci proponga una alternativa, cosa che un pó mi brucia... ;-)
Resta solo la perplessitá sul fatto che Nikon non ci proponga una alternativa, cosa che un pó mi brucia... ;-)
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