Vai al contenuto


Foto

Sigma ... onora il padre


  • Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 marzo 2012 - 08:11

Il nuovo presidente Sigma Kazuto Yamaki che ha preso il posto del padre e fondatore nel 1961 della Sigma Corporation, Yamamachi Yamaki, recentemente scomparso, ha deciso di onorare la memoria del padre e festeggiare ancora i 50 anni della sua società lanciando due iniziative che lasciano il segno sul piano della serietà professionale :


- la Sigma SD1, reflex ammiraglia digitale con sensore foveon da 3x15 megapixel, è stata aggiornata nella nuova edizione che prende il nome dall'inventore del sensore Foveon, il fotografo Merrill.
Con l'occasione il suo prezzo che al lancio era stato fissato alla folle cifra di 7.000 euro, è stato ribassato ad un più ragionevole livello di 2.100 euro. Questo a partire da fine marzo.

- non soddisfatto di questa operazione, Yamaki ha considerato i (pochi) clienti che hanno comperato la precedente edizione a prezzo pieno. Ebbene a tutti questi verrà offerto un buono per l'acquisto di altro materiale Sigma per un valore di 4.000 euro.


Due operazioni senza precedenti che dovrebbero far riflettere su come si può ottenere un grande obiettivo di comunicazione e di marketing, caratterizzando per serietà ed attenzione verso la propria clientela il proprio marchio.

Una operazione che vale molto di più di qualsiasi campagna pubblicitaria o sfilata di veline gialle con in mano una innumerevole serie di Coolpix ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 27 marzo 2012 - 08:53

:bravo: :bravo: :bravo:
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#3 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 27 marzo 2012 - 09:00

Un illuminato probabilmente !
:bigemo_harabe_net-92:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#4 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 27 marzo 2012 - 09:34

Il prezzo della SD1 era fuori di testa! Comunque una dimostrazione di grande serietà commerciale. :bravo:
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#5 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 27 marzo 2012 - 10:23

Il ribasso della SD1 è un'astuta mossa commerciale (il prezzo come avete già detto era fuori mercato), ma il cash back di 4000€ è di una serietà di quelle che solitamente non si vedono, che poi nessuno dia niente per niente, almeno in ambito commerciale, è assodato. Ma chi ha speso tanto e vede restitursi oltre il 50% sarà sicuramente soddisfatto!

O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 marzo 2012 - 10:27

In realtà il prezzo della SD1 era fuori mercato (ampiamente) solo perchè i costi di sviluppo di quella macchina, per una società piccola e con bassi numeri come la Sigma, dovevano comunque essere spesati.

Nikon e Canon invece, considerati gli alti numeri di pezzi in vendita (almeno fino alle D a tre cifre, meno per quelle ad una cifra), possono suddividere i costi di sviluppo e ricerca più ragionevolmente, offrendo prezzi più allineati al mercato (un pò meno negli ultimi tempi).

Di fatto adesso Sigma ha deciso di sobbarcarsi lei l'ammortamento dello sviluppo del sensore (la cui tecnologia è adesso interamente Sigma), scorporandolo dal valore materiale delle SD1.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 27 marzo 2012 - 11:13

In realtà il prezzo della SD1 era fuori mercato (ampiamente) solo perchè i costi di sviluppo di quella macchina, per una società piccola e con bassi numeri come la Sigma, dovevano comunque essere spesati.

Nikon e Canon invece, considerati gli alti numeri di pezzi in vendita (almeno fino alle D a tre cifre, meno per quelle ad una cifra), possono suddividere i costi di sviluppo e ricerca più ragionevolmente, offrendo prezzi più allineati al mercato (un pò meno negli ultimi tempi).

Di fatto adesso Sigma ha deciso di sobbarcarsi lei l'ammortamento dello sviluppo del sensore (la cui tecnologia è adesso interamente Sigma), scorporandolo dal valore materiale delle SD1.

Premetto che di economica ne capisco 0 perché mi fa venire la nausea... Il tuo ragionamento fila al 100% e concordo. Una sola cosa mi sfugge: ma Sigma è veramente così "piccola" rispetto a Nikon e Canon come dici?

Ciao.
Raffaele

O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 marzo 2012 - 11:15

Ne abbiamo parlato qui

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 27 marzo 2012 - 11:20

Vien voglia di passare a Sigma !
:P

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#10 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 27 marzo 2012 - 11:21

Ne abbiamo parlato qui

Chiedo scusa... :blush: Avevo anche letto il thread ma i numeri riguardanti l'economia mi annoiano oltemodo e non li memorizzo affatto... :a227:

Grazie.
Raffaele

O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#11 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 27 marzo 2012 - 11:57

Mi sa tanto di manovra commerciale stidiata a tavolino fin dall'inizio.
Anche perché vorrei sapere se i tanto sbandierati rimborsi ammontano a piú o meno di tre o quattro unitá, a stare largo. ;)
Non credo ne abbiano vendute di piú....

A mio parere puó invece significare che il tanto atteso parther commerciale interessato allo sviluppo del Foveon é alla fine arrivato, mettendo nel progetto i soldi che Sigma aveva anticipato.

Vediamo chi é, e vediamo se effettivamente il Foveon avrá un futuro. Non é detto.

Da parte mia guardo con somma indifferenza quella tecnologia.
Quello a cui sono sinceramente interessato é invece la salute di Sigma in quanto unico produttore di obbiettivi coraggioso e che osa confrontarsi direttamente con i "grandi". :a063:
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 marzo 2012 - 12:00

... e che ha appena dovuto pagare $150.000.000 di rimborso per la causa persa con Nikon per i diritti sul sistema VR/OS ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 27 marzo 2012 - 12:09

... e che ha appena dovuto pagare $150.000.000 di rimborso per la causa persa con Nikon per i diritti sul sistema VR/OS ;)

Proprio per questo non escludo che sia proprio Nikon il parthner che mette i soldi dello sviluppo del Foveon... :rolleyes:
Magari no, ma pensarlo non costa nulla. ;)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#14 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Città: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La via, la verità, la luce.

Inviato 27 marzo 2012 - 14:39

Mi vien da pensare che Nikon voglia "comprare" i favori delle rivali, così dopo aver avviato la collaborazione con sony ora metta le mani sui coraggiosi progetti Sigma... Forse vuole semplicemente fare terra bruciata attorno alla Canon! :glinch: :rambo:
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#15 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 27 marzo 2012 - 16:18

Il nuovo presidente Sigma Kazuto Yamaki che ha preso il posto del padre e fondatore nel 1961 della Sigma Corporation, Yamamachi Yamaki, recentemente scomparso, ha deciso di onorare la memoria del padre e festeggiare ancora i 50 anni della sua società lanciando due iniziative che lasciano il segno sul piano della serietà professionale :


- la Sigma SD1, reflex ammiraglia digitale con sensore foveon da 3x15 megapixel, è stata aggiornata nella nuova edizione che prende il nome dall'inventore del sensore Foveon, il fotografo Merrill.
Con l'occasione il suo prezzo che al lancio era stato fissato alla folle cifra di 7.000 euro, è stato ribassato ad un più ragionevole livello di 2.100 euro. Questo a partire da fine marzo.

- non soddisfatto di questa operazione, Yamaki ha considerato i (pochi) clienti che hanno comperato la precedente edizione a prezzo pieno. Ebbene a tutti questi verrà offerto un buono per l'acquisto di altro materiale Sigma per un valore di 4.000 euro.


Due operazioni senza precedenti che dovrebbero far riflettere su come si può ottenere un grande obiettivo di comunicazione e di marketing, caratterizzando per serietà ed attenzione verso la propria clientela il proprio marchio.

Una operazione che vale molto di più di qualsiasi campagna pubblicitaria o sfilata di veline gialle con in mano una innumerevole serie di Coolpix ;)


operazione .. molto intelligente, ma non credo abbia seguito in altri brand...
Roby C 4

#16 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 27 marzo 2012 - 16:41

Mi sa tanto di manovra commerciale stidiata a tavolino fin dall'inizio.
Anche perché vorrei sapere se i tanto sbandierati rimborsi ammontano a piú o meno di tre o quattro unitá, a stare largo. ;)
Non credo ne abbiano vendute di piú....

A mio parere puó invece significare che il tanto atteso parther commerciale interessato allo sviluppo del Foveon é alla fine arrivato, mettendo nel progetto i soldi che Sigma aveva anticipato.

Vediamo chi é, e vediamo se effettivamente il Foveon avrá un futuro. Non é detto.

Da parte mia guardo con somma indifferenza quella tecnologia.
Quello a cui sono sinceramente interessato é invece la salute di Sigma in quanto unico produttore di obbiettivi coraggioso e che osa confrontarsi direttamente con i "grandi". :a063:
a_

Concordo pienamente i consumatori non sono fuori di testa. Chi compra Sigma lo fa per avere un'attrezzatura in genere più economica... Con € 7000 si fa il corredo nuovo, non va a comprare l'SD1!
In questo senso sono meno ottimista di te, secondo me il numero di unità consegnate è zero se si escludono le riviste e quelle date via per propaganda...
La tecnologia Foveon è interessante, ma al momento mi sembra un po' ferma al palo.
Le ottiche Sigma non sono male a patto di dare nell'esemplare giusto. La variabilità delle prestazioni fra esemplari dello stesso modello è uno dei difetti più ricorrenti nelle produzioni passate. Non so se le nuove serie siano migliorate dal punto di vista dell'affidabilità.
Saluti

#17 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 27 marzo 2012 - 20:30

Per me sottovalutate sigma...
sigma è piccina cura i clienti e lo fa davvero( io ho avuto rogne con un 70-200 f2,8 e nonostante l'importatore non sia il massimo, mi sono visto revisionare il vetro a nuovo dato che per le nikon serie 3 non andava, lo hanno fatto gratis, me lo hanno pulito tarato mi hanno cambiato la ghiera dei diaframmi perchè il tastino aveva un gioco, e tutto senza sborsare un euro considerate che la garanzia era scaduta da anni)
I file della SD1 sono dei file che a bassi iso sono strepitosi, ho un collega che la usa in studio, e parecchi l'apprezzano io stesso la ritengo una buona macchina con un buon compromesso di vetri.
Purtroppo siamo legati al brand ma se mai dovessero fare una sigma con attacco nikon bhe credo che le vendite salirebbero in maniera esponenziale.
Voglio solo farvi fare un ragionamento se nikon domani buttasse sul mercato la d900
con la stessa tecnologia in pratica lo stesso corpo a 2000 euro quanti la prenderebbero?
io credo tanti!

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 marzo 2012 - 07:38

In effetti la SD1, specie all'estero, ha venduto abbastanza.

E c'è una buona lista di fotografi che utilizza obiettivi Sigma con attacco Sigma. E al momento l'offerta di Sigma è la sola SD1, macchina non disprezzabile facendo la tara al prezzo di offerta iniziale.

In quanto agli obiettivi, quelli attuali non hanno alcun problema e sono più neutri dei precedenti (parlo dei fissi, non degli zoom entry-level).
Costano il giusto, si trovano facilmente senza fare la lista d'attesa come per i Nikon che vengono annunciati oggi e si possono comprare (a caro prezzo) tra sei mesi se va bene. Sono in larga parte fatt in metallo e in asse si permettono anche di essere più nitidi dei pari-classe Nikon.

L'atteggiamento di Sigma verso la clientela mi sembra sempre più attento di quello di Nikon, non fosse altro per la più ampia offerta, anche di ottiche esotiche.

Per esempio trovatevi voi un Nikon da 12 mm in FX o un fisheye circolare autofocus ... ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Città: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La via, la verità, la luce.

Inviato 28 marzo 2012 - 16:43

Un amico stà provando l'8-16 Sigma per DX... al di là dell'angolo che lo rende appetibile, dai primi scatti che ho visto mi è saltata all'occhio la distorsione prospettica estremamente contenuta. Effettivamente Sigma non solo propone ottiche "coraggiose" ma sembrano adirittura ben fatte! Comunque resta il fatto che il controllo qualità lascia a desiderare, salvo non sia cambiato qualcosa di recente.... -_-
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#20 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 28 marzo 2012 - 20:54

cosa intendi per controllo qualità?

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi