- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Ultimi Commenti
-
[Commenti] Duplicare Dia Con Nikon Es-1
Max Aquila - mag 27 2018 03:55
-
[Commenti] Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Roby C - gen 05 2018 20:15
-
[Commenti] Olympus PEN-F : noblesse oblige (test/prova)
Lieve - set 23 2017 15:45
-
[Commenti] Nikon Nikkor 300mm F4E VR : il peso piuma
Lieve - set 20 2017 11:44
-
[Commenti] Sigma 24-105mm F4 Art : l'insospettabile (test/prova)
Lieve - set 13 2017 11:49
-
Il test completo della Nikon D850
Lieve - set 05 2017 10:50
-
[Commenti] Nikon D500 : primo impatto (test/prova/review)
Lieve - ago 28 2017 13:39
-
[Commenti] Nikon reflex full frame : quale scegliere ? [settembre 2014]
Lieve - ago 28 2017 13:23
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
Tokina ATX Pro 28-70 f/2,6-2,8 Uno zoom 'medio' di buona qualit? ad un ottimo prezzo
Submitted by: | Adriano Max |
Submitted: | gen 06 2010 10:43 |
Last updated: | gen 06 2010 10:43 |
Category: | Obiettivi Sigma, Tokina e Tamron per l'innesto Nikon |
Titolo : | Tokina ATX Pro 28-70 f/2,6-2,8 Uno zoom 'medio' di buona qualit? ad un ottimo prezzo |
Keywords : | tokina . |
Tokina 28-70 f/2,6-2,8 ATX Pro - il mio esemplare mostra evidenti segni di un pesante utilizzo L'ottica in questione ? un progetto non pi? recentissimo (risale agli anni '90), ma tra gli zoom universali concorrenti rimane uno dei pi? temibili tra gli strumenti disponibili. La prima impressine ? tattile: ? un ottica costruita utilizzando materiali di alta qualit? (dal duralluminio del barilotto alla gomma delle ghiere) e che trasmette sensazioni di robustezza e affidabilit?. Il peso non ? trascurabile: circa 760gr, ottimamente bilanciato. Le ghiere di messa a fuoco e di zoomata sono larghe e comode, con una diversa texture che le fa riconoscere anche al tatto. La ghiera di messa a fuoco ha un meccanismo (dettaglio AF-MF nell'immagine sopra) che la disattiva allontanandola dal corpo macchina; tirandola verso il corpo macchina invece si riaggancia la messa a fuoco in manuale, posizione in cui ? meglio non usare l'autofocus per non sforzare i motori del corpo macchina. La messa a fuoco minima non ? il suo punto di forza: siamo a 0,7m dal piano pellicola. Copre il formato 24x36 , quindi ? utilizzabile anche sui corpi macchina digitali con sensore di dimensioni ridotte. Il nome completo dell'obiettivo ?: ATX 270 AF II PRO 28-70/2.6-2.8; il diaframma minimo ? f/22; il diametro dei filtri ? di 77mm. Vi sottopongo ora alcuni scatti realizzati con la Nikon D200 appositamente per questo test di valutazione: ecco una pi? che classica bicicletta ! Nell'angolo in basso ho inserito un'ingrandimento dei freni anteriori (70mm f/5,6) . Ecco quindi altri due scatti, di cui pi? sotto potete vedere una porzione ingrandita al 100% (ho lavorato con i jpeg). Sono stati eseguiti entrambi a f/5,6 e con un tempo di posa di 1/250 per la Galleria di Milano e 1/60 per la vetrata esterna del Duomo di Milano. Notate il dettaglio al bordo, nella seconda, della rete di protezione che ricopre le vetrate.
Altri due scatti. Rispetto alle focali fisse il trattamento antiriflessi deve cercare di ridurre le interriflessioni di un gran numero di lenti (16 elementi in 12 gruppi per questo obiettivo): il contrasto, per quanto ottimo, ? leggermente inferiore ad un'ottima focale fissa.
Faccio parlare le immagini: ecco uno scatto eseguito a 70mm di cui a lato ? visibile il dettaglio a due diaframmi diversi. A tutta apertura, a 70mm, lo zoom mostra una resa morbida; chiudendo tuttavia anche di un solo diaframma la resa migliora notevolmente. Ancora una volta un test che parla chiaro in tre immagini: basta chiudere di uno stop per ottenere immagini di buona qualit?, specialmente al centro immagine. Per risultati in grado di rendere giustizia al sensore della D200 fino ai bordi ? invece necessario chiudere di due diaframmi; il miglior diaframma di quest'ottica ? intorno a f/5,6 - f/8. La prima serie di foto riporta la qualit? al centro immagine ai tre diaframmi indicati; la seconda serie riferisce del comportamento all'angolo in alto a destra (l'immagine di riferimento ? sotto alle due serie). Notare quanto cambi la qualit? ai bordi tra f/4 e f/8 e come rimanga sostanzialmente inalterata a centro immagine (due diaframmi !). Ecco infine uno scatto effettuato a f/8 e alla minima distanza di messa a fuoco (tutti gli ingrandimenti e i ritagli sono al 100%): ______________________________________________________________________________ In sintesi : Pro : Eccellente costruzione meccanica Ottima qualit? ottica se si ha l'accortezza di chiuderlo di uno o due diaframmi Colori squillanti, ottimo contrasto per uno zoom Molto utile il meccanismo AF -MF Costo molto contenuto, specie se reperito sul mercato dell'usato (150-250?) Contro : A tutta apertura (f/2,8) la resa ? morbida, specie sulle focali medio-lunghe Il blocco della ghiera dei diaframmi potrebbe essere progettato meglio La minima distanza di messa a fuoco ? di 0,7m Giudizio Finale : UNO ZOOM DI QUALITA' AD UN PREZZO ACCESSIBILE Si tratta a mio avviso della miglior scelta possibile tra gli zoom di questa classe, specie se si prevede un utilizzo intenso e continuo e non si pu? accedere ai prezzi delle ottiche originali. L'ottica ? straordinariamente robusta e ben progettata. L'autofocus ? veloce e preciso. L'affidabilit? sul campo si ? rivelata ineccepibile. La qualit? ottica, su pellicola, ? gi? ad un livello buono chiudendo a f/4. Su digitale un livello analogo si raggiunge chiudendo di un paio di diaframmi (f/5,6). A tutta apertura la morbidezza alle focali lunghe pu? essere apprezzabile in foto di ritratto. Le mie considerazioni e le immagini che ho portato per sostenerle sono da considerarsi estremamente critiche: per utilizzatori meno esigenti la qualit? dell'obiettivo ? generalmente buona in ogni condizione di utilizzo. Altre immagini effettuate con questa ottica sono visionabili sul sito http://www.adrianomax.it ? Adriano Max per Nikonland 2006 Commenti a questo test qui |
|
Articoli simili : |
Tokina AF ATX SD 80-200 f/2,8 [Test] Lo zoom tele luminoso per tutte le tasche |
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi