Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

SlowPrint
  • You cannot edit this record

Comando remoto via ... GSM -----

Submitted by: gpb01
Submitted: nov 04 2009 16:54
Last updated: set 30 2010 13:47
Category: Materiale Vario
Titolo : Comando remoto via ... GSM
Keywords :
Con questo articolo vorrei segnalarvi un "oggettino" che non nasce di sicuro per scopi fotografici, ma che pu? risolvere svariate esigenze incluse, volendo, anche applicazioni nel campo della fotografia.

L'esigenza mi ? nata da un problema che ogni tanto mi si presentava ...
... il router ADSL del mio ufficio, ufficio dove sono i miei server, ai quali accedo spesso da remoto per recuperare/salvare informazioni (foto, dati, ecc.), durante forti temporali, specie con fulmini "nelle vicinanze prossime" ... si blocca e, o io, o un collega, siamo costretti ad andare fisicamente sul posto per resettarlo.
Ho cercato quindi qualche cosa che, da dovunque mi trovassi, mi permettesse di spegnere e riaccendere il router senza che qualcuno dovesse per forza recarsi fisicamente sul posto.

La soluzione ? questa semplice e, relativamente, economica schedina :

Immagine Allegata: GSM1.jpg


... che altro non ? che un telefono GSM in grado di rispondere da solo alle telefonate e di interpretare una serie di comandi, inviabili sia via toni DTMF (quelli della tastiera del vs. telefonino), che via messaggi SMS, comandi che permettono di commutare lo stato di DUE rel? che sono sulla schedina o di interrogare lo stato di due ingressi digitali (0 e 1 dove : 0 = tensione < 5 v ; 1 = tensione compresa tra 5 e 32 v).

Il firmware ? abbastanza complesso e, tra le altre cose, prevede "white list" dei numeri da cui accetta comandi, gestione di password per evitare comandi non autorizzati, ecc. ecc.

Naturalmente potete ben capire che ho cos? risolto il mio problema ! E' bastato difatti far passare l'alimentazione del mio router ADSL attraverso uno dei due rel? disponibili, per avere la possibilit?, da dovunque mi trovi, di chiamare la schedina, comandargli di spegnere il router e, dopo qualche secondo, di riaccenderlo :)

Vediamo un po' pi? in dettaglio i collegamenti della scheda :

Immagine Allegata: GSM2.jpg


Come vedete tutto ? riportato su una semplicissima morsettiera a vite da dove si accede sia ai contatti dei due rel? (NC = normalmente chiuso, NO = normalmente aperto, C = comune), sia ai due ingressi digitali.

La schedina va alimentata con una tensione continua da 9 a 32 v quindi ... ci si pu? sbizzarrire :)

Per chi fosse interessato, questo ? il manuale che accompagna quest'oggetto : Allega File  8100_TDG40.pdf   832,47K   897 Numero di downloads

... oggetto che ? acquistabile on-line QUI per 198 ?.


Come potete capire, le applicazioni di una cosa cos? sono moltissime, non in ultima quella di controllare messa a fuoco e scatto delle ns. fotocamere da distanze non certo raggiungibili da un normale radiocomando. In questo caso, per il recupero dei segnali del conettore standard Nikon a 10 pin, dove c'? sia il segnale di messa a fuoco che di scatto, vi rimando QUI.

Buon divertimento !


Per domande o commenti ... QUI


-
Copyright ? 2009 - 2010 Guglielmo Braguglia per Nikonland - riproduzione riservata
-

Articoli simili :
  • You cannot edit this record
Array
SlowPrint

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi