Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

SlowPrint
  • You cannot edit this record

Zoomifyer 3 ... l'alta definizione su web -----

Submitted by: gpb01
Submitted: nov 01 2009 17:21
Last updated: nov 01 2009 17:23
Category: Software
Titolo : Zoomifyer 3 ... l'alta definizione su web
Keywords :
Spesso ci capita di mettere su WEB delle nostre immagini che, per ovvie ragioni di velocit? e di dimensioni, siamo costretti a ridimensionare eliminando per? cos? importanti dettagli.

Per ovviare a questo spesso associamo alle suddette immagini anche dei "crop" di alcune particolari aree, che noi riteniamo significative, per illustrare all'osservatore i dettagli che con la riduzione avevamo distrutto.

Oggi esiste una eccellente soluzione che, come suole dirsi, "salva capra e cavoli" permettendo la pubblicazione di un immagine a piena risoluzione, e quindi con tutti i suoi dettagli, ma visionabile in uno spazio ridotto rispetto all'originale, come in una "finestra" sulla nostra foto dando la possibilit? all'osservatore di scegliere la definizione ed il dettagli di interesse. :banana:
Da non sottovalutare che la suddetta soluzione, nella sua versione base, ? offerta gratuitamente agli utilizzatori !!! :)

Il prodotto in questione si chiama Zoomify e potete scaricarne la versione gratuita dalla loro home page.


Vediamo ora un esempio pratico ...

Mettere direttamente su WEB un immagine di grandi dimensioni ? sconsigliabile per varie ragioni :
1) nonostante l'ADSL sia oramai piuttosto diffusa, ci sono ancora utenti che si collegano con modem analogici o con modem ISDN e per loro il tempo per poter vedere un'immagine di dette dimensioni ? inaccettabile;
2) comunque il browser ridimensiona l'immagine alle dimensioni del vostro schermo, anche se alcuni permettono di effettuare uno zoom a pieno formato; 3) esistono oggi immagini ad altissima definizione ancora pi? grandi, la cui occupazione arriva a superare il GByte e, ADSL o no, non sono comunque praticamente pubblicabili.

Ho un'immagine, realizzata unendo assieme pi? scatti, le cui dimensioni sono 4011 x 5548 pixel per un'occupazione di circa 4.2 MBytes. L'ho data in pasto allo Zoomifyer ( ;) ) ed esso ha prodotto alcune cartelle che, assieme ad un modulo "flash" (SI, richiede che abbiate installato il plugin di Flash nel vostro browser) ho messo (grazie alla collaborazione di Mauro) in un'area di questo sito ed ... ecco il risultato :


Immagine Allegata: SafariScreenSnapz001.jpg


Facendo click sull'immagine verr? aperta una nuova pagina del vostro browser dove potrete esaminare la foto sia nel suo insieme che nei particolari (da voi scelti, fino al massimo dell'ingrandimento) a velocit? pi? che accettabili !!!

Usando gli strumenti che si trovano in basso potrete aumentare e diminuire la definizione, afferrando al centro l'immagine la potete trascinare nella direzione che pi? gradite, con il cursore a forma di triangolo potete rapidamente scegliere il livello di definizione voluto ed infine, con la finestrella di navigazione in alto a sinistra, potete scegliere l'area di interesse.

Tutto questo con un prodotto che, ribadisco, nella sua versione base (ovvero per chi non ? sviluppatore di siti Flash) ? del tutto gratuito !


Guglielmo


Commenti ed interventi qui
Articoli simili :
  • You cannot edit this record
Array
SlowPrint

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi