Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

SlowPrint
  • You cannot edit this record

Nikon D200 - impressioni -----

Submitted by: Adriano Max
Submitted: ott 13 2010 13:57
Last updated: ott 13 2010 13:57
Category: Fotocamere Nikon Digitali
Titolo : Nikon D200 - impressioni
Keywords :
AxNaird - 8 Novembre 2006

Possiedo e scatto oramai esclusivamente con la D200 da febbraio di quest'anno.
Si tratta della mia prima esperienza digitale: io arrivo da anni di utilizzo di analogiche, per lo pi? meccaniche. Per 15 anni almeno ho fotografato con Nikkormat Ftn, poi con Nikon FE... successivamente (dal 2000 circa) sono passato all'AF con una Nikon F80.

Si ? trattato di un passaggio a lungo meditato, passando per numerose prove delle D100 e D70 che hanno preceduto questo modello di macchina digitale Nikon.

Sono molto soddisfatto !

Il mio cruccio maggiore era non riuscire a conservare quelle caratteristiche di brillantezza e profondit? di colore che mi offriva la pellicola (usavo Velvia 50 e 100, Kodak E100 VS e prima Kodachrome 25 o 64).
Nel giro di un paio di mesi per? ho cominciato invece ad ottenere i risultati che desideravo, ed ora ho familiarizzato ancor di pi? con le caratteristiche del mezzo; al punto che non rimpiango affatto la pellicola, n? dal punto di vista 'colore', n? dal punto di vista 'stampa': fino al 20x30 i risultati sono anche superiori alla pellicola dal punto di vista del trasferimento dell'immagine (non si pu? paragonare del tutto alla pellicola per via delle differenze del formato del sensore e per le differenti focali necessarie a ottenere coperture angolari simili). Devo invece ancora testare in modo pi? approfondito stampe a formati maggiori, ma credo che possano tenere tranquillamente il passo con quanto ? possibile ottenere dai negativi 35mm.

Qualora la tecnologia digitale verr? trasferita a sensori full frame 24x36mm con costi accessibili e ottiche capaci, credo che la pellicola verr? abbandonata definitivamente, se non per usi estremamente particolari e di 'nicchia'.

Detto questo, e cio? che il passaggio da pellicola a digitale ? stato positivo, devo anche dire che questa D200 ? uno strumento molto ben progettato e costruito: un vero 'coltello svizzero' per fotografare !!
:lol:

E' comoda da impugnare e trasmette sensazioni di solidit? e precisione; operativamente ? veloce da usare una volta che ci si sia familiarizzati con quanto l'analogico non includeva (bilanciamento del bianco, varie opzioni di profilazione dello spazio colore; contrasto, saturazione, nitidezza; variazione della sensibilit?). Non ultima la possibilit? di montare, conservando ogni possibile facility tecnologica (esposimetro, telemetro), tutto il parco ottiche Nikon (con qualche eccezione molto particolare e segnalata).

Una vera Nikon, fatta per durare e dare soddisfazione !!
;)

I principali motivi per cui ritengo questa Nikon un oggetto assolutamente imperdibile risiedono nella filosofia Nikon, qui applicata nella sua pi? intima natura, che sta nel rendere i suoi strumenti 'immortali': sar? sempre possibile montare una qualsiasi ottica del sistema Nikon e scattare !!
:wub:

Come ho gi? detto l'innesto ? infatti in grado di accogliere agevolmente tutti gli obiettivi Ai e Ais del parco ottiche Nikon (gli obiettivi a fuoco manuale e non dotati di chip, per intenderci) e di utilizzare l'esposimetro e il telemetro elettronico per agevolare la messa a fuoco.

Recentemente ho anche appreso che ? possibile cambiare i vetrini di messa a fuoco, sostituendoli con altri dotati di funzioni 'custom' :P come prismi a immagine spezzata e altre amenit? del genere, apprezzatissime dal sottoscritto (vedi .qui)...
;)

Rispetto alle bellissime ammiraglie (mi riferisco in particolare alla D2X) la qualit? di immagine ? senz'altro paragonabile (anche se in quel modello le caratteristiche sono chiaramente superiori)... ma il peso inferiore, la compatezza e la presenza di un flash d'appoggio ne fanno un oggetto pi? agile, meno ingombrante e molto meno... impressionante !! Caratteristica che la rende uno strumento migliore quando non si debba dare troppo nell'occhio !!
;)

Finalmente una Grande Nikon !!
:vinco:
Adriano.
Articoli simili :
  • You cannot edit this record
Array
SlowPrint

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi