Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

SlowPrint
  • You cannot edit this record

Nikon D300s anteprima, preview, review -----

Submitted by: Alberto73
Submitted: gen 28 2010 22:30
Last updated: gen 29 2010 17:18
Category: Fotocamere Nikon Digitali
Titolo : Nikon D300s anteprima, preview, review
Keywords :

Immagine Allegata: D300S_0001.jpg


Nata per ridare fiato alla D300, la D300s non rappresenta quella rivoluzione che hanno portato le DSLR che l'hanno preceduta ma un semplice aggiornamento di una fotocamera che, a tuttora, rappresenta il top del formato DX nell'offerta Nikon tuttavia giunta, a due anni dalla sua presentazione, a fine vita, considerando di due anni il ciclo medio di presenza sul mercato delle moderne DSLR.

Esteticamente quasi identica alla D300

Immagine Allegata: D300S_0002.jpg


Immagine Allegata: nikon-d300-xl.jpg


La D300s rivela le prime novit? nella sua parte posteriore

Immagine Allegata: d300sback.jpg


Immagine Allegata: d300back.jpg


dove alcuni comandi sono stati spostati come sulla D700, in particolare ? stato inserito un tasto dedicato per info e live view ed ? sparita (come nella D700) la levetta di sblocco del vano schede che ora si apre facendola scivolare verso il retro manualmente come sulla gemella FX.

Ma ola D300s cela le novit? pi? importanti al suo interno ? la primcipale ? rappresentata dalla


ripresa video in HD



Immagine inserita


che poco ha entusiasmato, specie i puristi della fotografia, fin dalla sua apparizione in altre fotocamere che invece da altri ? stata ben accolta specie da chi (fotogiornalisti in primis) fa della fotografia una professione e non un semplice hobby. La D300s ? in grado di registrare filmati della durata di 5 min (a 1.280 x 720 pixel) oppure di 20 min (a 640 x 424, 320 x 216 pixel) in formato AVI con la possibilit? di utilizzare l'AF con rilevazione del contrasto su un punto desiderato all'interno di un fotogramma (modo Cavalletto), il suono pu? essere registrato o mediante un microfono incorporato (monoauricolare) oppure tramite uno esterno opzionale (stereo/monoauricolare). ? possibile selezionare il livello di sensibilit? sia per il microfono incorporato sia per quello esterno, scegliendo fra le opzioni Sensibilit? automatica, Sensibilit? elevata, Sensibilit? media, Sensibilit? bassa, a seconda che la ripresa sia effettuata in ambienti rumorosi (Sensibilit? bassa), ad esempio una sala da concerto, o in ambienti pi? silenziosi (Sensibilit? elevata).

Immagine inserita


E' inoltre possibile effettuare un editing video direttamente nella fotocamera tagliando le parti in pi? senza bisogno di dover rielaborare il video al pc.

Immagine inserita


Ma le novit? non si fermano qui, la D300s ? la prima fotocamera della sua fascia che propone il

Doppio slot SD/CF

Immagine Allegata: D300s-Cardslot_CF_SD_i.jpg


che ricorda molto il doppio slot Cf delle ammiraglie D3/D3x con la differenza del formato misto di schede con la differenza che entrambe le card possono essere utilizzate come card principale (nelle ammiraglie ? il costruttore che stabilisce quale sia lo slot principale e quale il secondario); la card secondaria pu? essere utilizzata per memorizzare i dati in eccedenza e per il backup oppure per memorizzare a parte immagini in formato NEF (RAW) e JPEG; le immagini possono essere copiate da una card all'altra, infine ? possibile memorizzare le foto nella CF ed i filmati nella SD.

Altra novit? ? lo

Scatto silenzioso


Utilizzando il modo di scatto "Q" la fotocamera riduce sensibilmente il suono prodotto dall'abbassamento dello specchio della fotocamera permettendo riprese discrete utili in ambienti dove il rimore dello scatto potrebbe essere fastidioso.

Conclusioni


In questa sede sono state tralasciate le caratteristiche che accomunano D300 e D300s (le potete trovare in questo topic) per evidenziare dove Nikon ? intervenuta nell'aggiornare questa fotocamera ormai (come gi? indicato all'inizio) a fine ciclo.

Tabella Riepilogativa



Immagine inserita


Link



Minisito D300s

DpReview

Nital

------

Commenti

Articoli simili :
  • You cannot edit this record
Array
SlowPrint

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi