Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

SlowPrint
  • You cannot edit this record

Nikon D7000 - la scheda -----

Submitted by: Alberto73
Submitted: set 15 2010 12:45
Last updated: set 28 2010 10:50
Category: Fotocamere Nikon Digitali
Titolo : Nikon D7000 - la scheda
Keywords :

Nikon D7000

Immagine inserita


Erede della fortunata D90, la D7000 ? chiama a ripetere i successi commerciali di chi l'ha preceduta, compito non facile ma che Nikon ha voluto affrontare con una nuova fotocamera rivista in tutti i settori e fortemente rinnovata.

Immagine inserita


La prima novit? ? il corpo macchina: costruito parzialmente in lega di magnesio al posto del policarbonato della d90 e tropicalizzato per resistere agli agenti atmosferici e alla polvere, il corpo macchina della D7000 si distingue anche per la disposizione dei comandi, a partire dalla nuova torretta accanto al pentaprisma che integra un doppio selettore, uno per i programmi di scatto e l'altro per le modalit? di otturazione dotato di tasto di sblocco, molto simile a quello presente nelle reflex di categoria superiore come la disposizione generale dei comandi. Rivista il comando per l'utilizzo del live view che ora ? a levetta per consentirne l'uso sia per le riprese video che per la fotografia, abbinandola alle varie funzioni della fotocamera.

Immagine inserita


Immagine inserita


Immagine inserita


confrontandola con la d90, la D7000 risulta essere di dimensioni leggermente maggiorate in altezza.

Immagine inserita


Lo sportellino del vano delle schede di memoria rivela (per le sue dimensioni maggiorate) un'altra novit?: il doppio slot per due SD card che molto ricorda quello presente sulle D3/s/x e quello simile della D300s, molto utile in quanto da la possibilit? di utilizzare le schede in sequenza o come backup l'una dell'altra o di registrare separatamente nef, jpg e video.

Immagine inserita


Altra novit? ? la batteria, abbandonata la serie EN-EL3 che (con poche varianti) veniva usata da tempo in casa nikon, arriva la nuova EN-EL15 completamente rivista a partire dai contatti che, derivati da quelli della en-el4a sono pi? sicuri riducendo il rischio di cortocircuito. Anche il carica batterie di conseguenza ? nuovo (mh-25).

Immagine inserita Immagine inserita

Ma le novit? pi? importanti si celano all'interno della reflex, a partire dal nuovo sensore esposimetrico da 2.016 pixels, il doppio rispetto alla versione utilizzata nelle fotocamere precendenti (1005) che consente una maggior precisione nella lettura esposimetrica e del bilanciamento del bianco, maggiore rapidit? dell'autofocus nello scatto continuo e un pi? efficace sistema di riconoscimento della scena che integra le informazioni del sistema AF con l'analisi delle sorgenti di luce e della gamma tonale del soggetto.

Immagine inserita


Ripresa video full hd

Anche la D7000, al pari della D3100 che l'ha anticipata di un mese, propone la ripresa video in formato full HD (1920 x 1080) che offre la possibilit? di registrare filmati in alta definizione con una elevata qualit? dell'immagine, usurfruendo della nuova modalit? di messa a fuoco AF-F con cui ? possibile mantenere a fuoco il soggetto in modalit? autofocus mentre si fa una ripresa video (nella versione precedente la messa a fuoco era solo manuale), utile anche per la fotografia in modalit? live view che non necessit? pi? di premere il pulsante di scatto a mezza corsa facendo riabbassare lo specchio per poter usurfruire del TTL). ? possibile effettuare on camera un editing video mediante semplici operazioni e, grazie al connettore HDMI, collegare la fotocamera a un televisore per poter vedere i video che sono stati girati.

Immagine inserita


Tra le altre novit? di rilievo ricordiamo l'otturatore testato per raggiungere i 150.000 cicli, quota che veniva riservata alle fotocamere professionali di seconda fascia o semiprofessionali e che invece, con la D7000 viene introdotta per una "consumer", oltre a questo c'? anche il nuovo autofocus che utilizza il modulo Multi-CAM 4800DX con 39 punti di messa a fuoco di cui i 9 punti centrali sono a croce.

Immagine inserita Immagine inserita


Come sulle reflex di fascia pro, il live view implementa l'orizzonte virtuale per tenere sotto controllo l'inclinazione laterale della macchina quando si inquadra il soggetto.

Immagine inserita


Andiamo adesso alla lista delle specifiche e delle funzionalit? :

Formato.
Il sensore ? un CMOS da 16,2 megapixel effettivi.
Formato DX da 23.6 x 15.6 mm

angolo d'immagine effettivo
Circa 1,5 ? lunghezza focale dell'obiettivo (formato DX Nikon)

Sistema di riduzione della polvere
Pulizia sensore di immagine, dati di riferimento della funzione Image Dust Off

Mirino
Il mirino ha un ingrandimento di 0,94x e copre il 100% del formato pieno.

Schermo di messa a fuoco
Schermo smerigliato con campo chiaro BriteView II tipo B con cornici di area AF (? possibile visualizzare il reticolo)

Sistema di controlli immagine
Selezionabile tra Standard, Neutro, Vivace, Monocromatico; Ritratto, Paesaggio; l'impostazione di Picture Control selezionata pu? essere modificata; memorizzazione dei Picture Control personalizzati

Sensibilit?.
Standard da 100 a 6.400 ISO a passi di 1/3, 0,3 , 0,7 e 1EV.
Due modalit? fuori standard equivalenti ad ISO 12.800 ed ISO 25.600.

Cadenza.
Pu? andare da 1 frame al secondo fino a 6.
La sequenza massima copre 100 scatti in jpg. 15 scatti consecutivi in NEF.

Tipo di otturatore
A lamelle sul piano focale con scorrimento verticale e comando elettronico, testato per 150.000 cicli

Autofocus.
Nuovo modulo Multi-CAM 4800DX
A 39 punti di cui 9 a croce.
E' possibile utilizzare i 36 punti con modalit? tracking 3D del soggetto.


Immagine inserita


Link

Nikon USA
DPreview
Preview by DPreview
Ufficio stampa Nital
Nikon Imaging
Nikon Europa
Fotopratica

Immagine inserita


COMMENTI

Articoli simili :
  • You cannot edit this record
Array
SlowPrint

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi