Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

SlowPrint
  • You cannot edit this record

Colleghiamo in remoto la nostra fotocamera -----

Submitted by: gpb01
Submitted: set 01 2010 17:16
Last updated: set 30 2010 13:44
Category: Materiale Vario
Titolo : Colleghiamo in remoto la nostra fotocamera
Keywords : wireless .


Il controllo remoto delle fotocamere Nikon, in ambiente Mac (alcuni sono certo che esistono anche in ambiente Win), ? fattibile attraverso diversi software. Per quest'articolo io ne prender? in esame due, uno gratuito :) (meglio ... donationware ... ovvero, se vi piace, una piccola donazione ? gradita dall'autore), l'altro a pagamento :( .

Quello gratuito si chiama Sofortbild (Copyright ? 2009-2010 Stefan Hafeneger) e lo potete scaricare da QUI; quello a pagamento ? quello ufficiale di Nikon Camera Control Pro 2 (Copyright ? Nikon Corporation) che potete scaricare, in versione dimostrativa, dal sito di supporto Europeo Nikon, QUI in Italiano. Per trasformare la versione dimostrativa nella versione reale, occorre acquistare il pacchetto software (credo costi attorno ai 165 ?) ed inserire il numero seriale accluso.

Entrambi i software possono essere utilizzati sia per controllare a distanza la fotocamera (scopo principale per cui sono nati), sia essere utilizzati solo per ricevere le immagini, che manualmente scattiamo distanti dal computer, e salvarle automaticamente in una directory del disco.



Sofortbild

Gira esclusivamente su piattaforma Mac OS X ed offre le stesse funzioni (se non qualcuna di pi?) del software ufficiale Nikon (per correttezza occorre segnalare che la parte del LiveView ? ancora in beta test).

Attualmente esso supporta le seguenti fotocamere :

- D3s, D3x, D3, D700, D300s, D300, D90 and D5000

... ma altre ne verranno aggiunte mano mano che lo sviluppo va avanti (l'attuale versione ? la 1.1 beta 2).

Al lancio presenta la seguente videata :

Immagine Allegata: Sofortbild001.jpg


... che raggruppa tutte le possibili funzioni e da cui si pu? controllare la fotocamera (le voci presenti sulla riga stato in basso sono infatti dei controlli).

In alto troviamo l'icona relativa allo scatto Immagine Allegata: Tasto001.jpg , quella relativa allo scatto ritardato Immagine Allegata: Tasto002.jpg , e quelle relative alla programmazione di una serie di scatti in "Bracketing" Immagine Allegata: Tasto003.jpg (numero di scatti programmabile). Segue poi l'icona per l'attivazione del LiveView (che, come ho detto ? ancora in fase di beta-test) e quella relativa alle informazioni sull'immagine (Istogramma, ecc. ecc.).

L'immagine che segue ? il risultato di uno scatto fatto facendo click sulla relativa icona Immagine Allegata: Tasto001.jpg :

Immagine Allegata: Sofortbild002.jpg


I parametri di scatto possono essere regolati attraverso la riga di stato in basso; riporto alcune immagini esemplificative :

Immagine Allegata: Sofortbild003.jpg ... Immagine Allegata: Sofortbild004.jpg

Immagine Allegata: Sofortbild005.jpg ... Immagine Allegata: Sofortbild006.jpg




Camera Control Pro 2

E' disponibile sia su piattaforma Mac OS X che su piattaforma Windows e, come Sofortbild, permette il controllo di tutti i parametri di scatto della fotocamera. La funzione LiveView ? operativa e perfettamente funzionante (... mentre, vi ricordo, che ad oggi, su Sofortbild essa ? in beta-test).

Per le fotocamere supportate riporto quanto si legge sul sito Nikon :

Fotocamere supportate:
- la serie D3, la D700, la D300S e la D300 supportano la connessione cablata (anche connessione cablata e wireless se si utilizza il trasmettitore wireless WT-4 opzionale).
- La fotocamera D200 supporta la connessione cablata (anche connessione cablata e wireless se si utilizza il trasmettitore wireless WT-3 opzionale).
- Le fotocamere D2Hs, D2X, D2Xs supportano la connessione cablata (anche connessione wireless se si utilizza il trasmettitore wireless WT-2 opzionale).
- Le fotocamere D100, D2H, D40, D40x, D50, D60, D70, D70s, D80, D90 e D5000 supportano solo la connessione cablata.

... preciso che la Home Base simula una "connessione cablata" quindi, praticamente, rende Camera Control Pro 2 compatibile con tutte le fotocamere riportate senza richiedere l'uso dei vari WT-n.

Al lancio esso presenta la seguente schermata :

Immagine Allegata: Camera Control Pro 2ScreenSnapz001.jpg


... da dove, spostandosi di "Tab in Tab" Immagine Allegata: Tabs001.jpg ? possibile controllare tutte le funzioni della fotocamera.

Come indicato, Camera Control Pro 2 gestisce correttamente il LiveView. Alla pressione dell'apposito bottene Immagine Allegata: Tasto004.jpg , in basso a destra, si apre una nuova finestra dedicata, appunto, al LiveView :

Immagine Allegata: Camera Control Pro 2ScreenSnapz002.jpg


Sia nella finestra principale, che in quella del LiveView, sono presenti, separatamente, sia quello per la messa a fuoco ed il successivo scatto, sia il tasto per lo scatto immediato (soggetto gi? a fuoco o fuoco regolato manualmente) : Immagine Allegata: Tasto005.jpg .

Anche Camera Control Pro 2, come Sofortbild, pu? essere usato solo per ricevere e salvare su disco (in una cartella definibile dall'utente) immagini scattate a mano a distanza.



Velocit? di funzionamento con Home Base

Prima di concludere quest'articolo, voglio proporvi due piccoli filmati che illustrano la velocit? che si ottiene con l'uso della Home Base in wireless. Premetto che la Home Base era collegata al mio Mac in modalit? punto-punto (Ad-Hoc) standard 811.n (quindi con velocit? superiore a quella raggiungibile dal Nikon WT-4).


Il primo filmato vuole mostrarvi la velocit? di trasferimento di un immagine JPG fatta alla massima risoluzione possibile con una D3 :

[multiFlv=1]private.trainzitalia.com/gpb01/nikonland/SofortbildScreenSnapz002.flv[/multiFlv]


Come si vede, nel caso di un JPG delle massime dimensioni possibili per una D3 e della massima qualit?, il tempo di trasferimento ammonta a meno di 5 secondi; nel caso di un file NEF, dalle mie prove, risulta un tempo che si aggira attorno ai 20-30 secondi. Questi tempi sono decisamente migliodi di quelli ottenibili con uno qualsiasi dei vari Nikon WT-x.


Il secondo filmato invece, vuole mostrarvi la fluidit? in tempo reale del LiveView :

[multiFlv=2]private.trainzitalia.com/gpb01/nikonland/CameraControlPro2ScreenSnapz001.flv[/multiFlv]




Conclusioni

PRO :
  • Costo decisamente inferiore all'equivalente Nikon. Inoltre se si hanno differenti fotocamere, con i modelli Nikon c'? il rischio di dover comprare oggetti differenti (WT-2, WT-3 e WT-4) mentre la Home Base va bene con qualunque fotocamera dotata di porta USB e supportata dal relativo software.
  • Basso assorbimento (meno di 400 mA/h) e lunga durata (oltre le 6 ore continuative) delle 8 batterie AA
  • Alta velocit? di trasferimento dei dati. Supporta infatti fino alla modalit? 811.n (300 Mbps) mentre i WT-n di Nikon supportano solo fino alla modalit? 811.g (54 Mbps)
  • Configurazione banale

CONTRO :
  • Scarissimo interesse della Belkin al supporto del prodotto. Fortunatamente si pu? usare il software della Sylex Tech.
  • Alcune rare volte la connessione virtuale USB non viene riconosciuta dal sistema ed ? necessario chiudere e riaprire il software di controllo o rtiavviare il sistema.

Certo, occorre un minimo di manualit? per collegare il porta pile (qualunque si usi) al cavetto con il connettore di alimentazione (ricordandosi di rispettare le polarit?), ma il risparmio di denaro e il guadagno in performances rispetto all'uso con i moduli Nikon e enorme.

Sicuramente ? l'oggetto adatto all'amatore che, avendone saltuariamente la necessit?, non vuole spendere centinaia e centinaia di euro per un oggetto che passer? molto tempo nel cassetto. Questa Home Base ha un prezzo abbordabile da tutti pur offrendo caratteristiche di tutto rispetto.


Per domande, suggerimenti e discussioni ... QUI.


-
Copyright ? 2010 Guglielmo Braguglia per Nikonland - riproduzione riservata
-





Articoli simili :
  • You cannot edit this record
Array
SlowPrint

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi