Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

SlowPrint
- - - - -

The fun factor 1: Macro con 200 mm f4 Ai e tubo.

macro nikon 200mm Pk13 Ais

E'  divertente sperimentare ogni tanto modi poco ortodossi di fotografare, in questi casi oltre alla soddisfazione di essere riusciti ad ottenere un buona immagine (se ci si è riusciti) , si aggiunge  fattore ludico, il bello  sta anche nel come si è ottenuta l'immagine.
Ecco esempio di fotografia macro vintage.

Risultati?

Ho voluto provare a fotografare i miei soggetti preferiti con il 200mm f4 Ai più Pk13 montati su D7100.

Immagine Allegata: 200pk13.jpg

Il complesso 200mm e Pk13 è molto compatto (è più corto del 200mm f4 micro Ai) e leggero, quindi non si hanno grossi problemi a fissare il corpo macchina al treppiedi.

La lunga escursione dell'elicoide di messa a fuoco del 200mm permette una focheggiatura abbastanza precisa anche affidandosi al "pallino più freccine" nel mirino, Il live view sarebbe meglio in teoria, e spesso  lo è anche in pratica, mentre in condizioni di luce avversa  e soprattutto di vibrazioni del soggetto (brezza) diventa difficile da gestire. Con una mirrorless dotata di EVF con focus assist e focus peaking le cose andrebbero molto meglio (lo scrivo per esperienza, in quanto ho provato con altri kit di ottiche e il tutto è molto più facile).

Se si ha la mano ferma  si riesce a scattare anche a mano libera o con appoggi di fortuna. Io ho la mano tutt'altro che ferma, ma  aiutandomi con la raffica  sono riuscito ad ottenere qualcosa di decente. 

Immagine Allegata: _DSC4012_118.JPG

Immagine Allegata: _DSC3972_119.JPG

Immagine Allegata: _DSC4097.jpg

Immagine Allegata: _DSC4092.jpg

Immagine Allegata: nitidezza2.jpg

Dubbi sulla nitidezza? guardiamo il crop

Immagine Allegata: fulvabrunneum.jpg

Due  esemplari di  Libellula fulva si accoppiano ed un Ortethrum brunneum sopra si riposa, purtroppo non sullo stesso piano focale :(

Come sempre in macro occorre chiudere i diaframmi per avere un po' di profondità di campo e soprattutto se non si ha la possibilità di usare il cavalletto servono anche tempi veloci e questo porta purtroppo ad alzare gli ISO. Ma questo vale per tuttle le macro con qualsiasi obiettivo. 

In conclusione, il 200mm f4 Ais con il Pk13 permette di fare della buona foto ravvicinata, divertendosi con poco, ma non poco :).

Silvio Renesto

8 Comments

Foto
Leonardo Visentìn
giu 07 2015 19:13
Bel divertissement, Silvio, forse ne recupero uno da usare sulla X-T1, ho dei tubi che posso usare per provare il divertimento anche io.

Bravo Silvio..

Foto
Silvio Renesto
giu 07 2015 21:55

sulla X-T1 .

Ancora più divertente, grazie al focus assist e al focus peaking,   ;)

Per noi che non siamo professionisti, il divertimento per mezzo della fotografia dovrebbe essere l'ultima meta.

Poi ognuno sceglie come farlo e con cosa :)

Foto
danighost
giu 10 2015 19:39

Sai che ho sempre pensato di accoppiare questo 200mm al PB-4

Foto
Silvio Renesto
giu 11 2015 11:19

Sai che ho sempre pensato di accoppiare questo 200mm al PB-4

Per ingrandimenti moderati ok, ma oltre  non sarebbe molto comodo, perchè per arrivare a 1:2 ci vogliono più di 5cm per arrivare a 1:1  ti ci vorranno più di 10cm di allungamento...  :o

Vibrazioni e luce che se ne va...

Foto
danighost
giu 14 2015 08:05

Sì sì ingrandimenti non esagerati :) ... una volta usavo l'80-200mm AF f4-5.6 (un plasticotto, ma che si difende bene), sul soffietto, per ingrandimenti spinti ho in mente un'altra ottica :) ... e corpo Panasonic g3 ...

Foto
danighost
lug 27 2015 18:11

Mi dò del pirla da solo, non sò perché, ma ho dato per scontato fosse il micro :( ... quando mi riferivo ad accoppiarlo al soffietto indendevo quello :( ...

SlowPrint

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi