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The fun factor 1: Macro con 200 mm f4 Ai e tubo.
giu 07 2015 01:00 |
Silvio Renesto
in Tutorial
macro nikon 200mm Pk13 AisQuesta premessa per chiarire che il sistema che descrivo qui di seguito può essere sfruttato tranquillamente per fare delle macro/foto ravvicinate, ma sicuramente non è il metodo più veloce. Non voglio nascondermi dietro il solito dito e scrivere: se non avete un macro, se non avete obiettivi autofocus, allora..., no, no, stavolta, in tutta sincerità scrivo: se volete divertirvi a sperimentare e fare della macro con obiettivi vintage non dedicati, questo è un modo. Se poi davvero non avete altro modo di fare macro, allora... di certo può servire. Ma sarebbe ingenuo passarlo per un tutorial per la macro e basta, è un tutorial per divertirsi con la macro. L'enfasi è sul "fun factor", appunto.
Il 200mm f 4 Ai/Ais
Sappiamo che è un obiettivo che ha ancora molto da dire nonostante i suoi anni e se la cava piuttosto bene anche su sensori densi come quelli delle moderne fotocamere digitali.
Oltretutto è molto economico sul mercato dell'usato.
Quello che lo rende inadatto alla macro è la distanza minima di messa a fuoco di 2m (corrispondente ad un rapporto di riproduzione di circa 1:7). un po' troppi, anche usando un corpo formato Dx il cui fattore di crop un po' ...aiuta.
Un modo di ovviare a questo inconveniente è usare le lenti addizionali, e di questo ne abbiamo già scritto. Ho notato però che su sensori densi come ad esempio quello della D7100 la perdita di nitidezza rispetto all'obiettivo senza aggiuntivi anche se non eccessiva, senz'altro visibile.
Il tubo di prolunga PK13
Nasce come accessorio dedicato al 55mm micro-nikkor per permettergli di raggiungere il rapporto di riproduzione di 1:1, infatti è lungo 27,5mm ossia la metà di 55mm; dato che quest'ultimo arriva da solo a 1:2, aggiungendo mezza lunghezza focale di estensione si arriva ad 1:1.
Se montassimo il tubo Pk13 sul 200 mm cosa succederebbe?
La distanza di messa a fuoco diventa complementare a quella dell'obiettivo, ossia se l'obiettvio da solo va da infinito a 2m, con il Pk13 montato si va da circa 1,9m a1,2m con rapporti di riproduzione che variano da poco meno di 1:7 a poco più di 1:4 (1:3,7). Che è già qualcosa, se a questo uniamo il fattore di crop dovuto al sensore DX, arriviamo ad un RR equivalente a 0,4, cioè quasi 1:2. Non permette dellal vera macro, ma per la foto ravvicinata a soggetti non troppo grandi le premesse sono buone, non c'è che da provare.
Un momento, perchè non il PN11?
Risposta breve: non ce l'ho . Risposta seria: Pn 11 è ottimo, con tanto di attacco per il cavalletto e lungo quasi il doppio del 52,5mm
Sicuramente permette ingrandimenti maggiori, ma proprio per la sua lunghezza "ruba" due stop di luce per cui può diventare complicato mettere a fuoco a mano, soprattutto in caso di luce non ottimale. Così anche se certamente il PN 11 permetterebbe ingrandimenti sensibilmente maggiori, può essere un po' più difficile da usare rispetto al Pk13 che sottrae solo uno stop.
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8 Comments
Bravo Silvio..
Ancora più divertente, grazie al focus assist e al focus peaking,
Per noi che non siamo professionisti, il divertimento per mezzo della fotografia dovrebbe essere l'ultima meta.
Poi ognuno sceglie come farlo e con cosa
Sai che ho sempre pensato di accoppiare questo 200mm al PB-4
Per ingrandimenti moderati ok, ma oltre non sarebbe molto comodo, perchè per arrivare a 1:2 ci vogliono più di 5cm per arrivare a 1:1 ti ci vorranno più di 10cm di allungamento...
Vibrazioni e luce che se ne va...
Sì sì ingrandimenti non esagerati ... una volta usavo l'80-200mm AF f4-5.6 (un plasticotto, ma che si difende bene), sul soffietto, per ingrandimenti spinti ho in mente un'altra ottica ... e corpo Panasonic g3 ...
Mi dò del pirla da solo, non sò perché, ma ho dato per scontato fosse il micro ... quando mi riferivo ad accoppiarlo al soffietto indendevo quello ...