0
Slitta Micrometrica Manfrotto adattata Arca fai da te
apr 02 2015 01:00 |
Silvio Renesto
in Tutorial
slitta micrometrica fai da teCome già avevo fatto per la Novoflex, ho subito provveduto a renderla doppiamente compatibile Arca, in modo da poterla sia fissare sulla testa Arca del cavalletto che poterci montare sopra obiettivi con piastra Arca senza stare a smontare e rimontare ogni volta la piastra dal collare dell'obiettivo.
Per adattarla ho usato il seguente materiale
La slitta Manfrotto 454 (ovviamente)
Una clamp Arca compatibile della Photoseiki
Una piastra Arca compatibile della Benro
un convertitore passo vite 3/4'-1/4'
La slitta Manfrotto ha a disposizione sia una vite a passo piccolo 1/4', che una a passo grande 3/4' per cui non ci sono stati problemi a montare la clamp della Photoseiki (che ha filettatura 3/4').
Più complicato è montare sotto alla slitta la piastra per il cavalletto perchè la slitta ha entrambe le filettature ma quella da 1/4' è disassata, mentre quella centrale è da 3/4' quindi ho avvitato un riduttore.
Così ho potuto montare la piastra.
e il kit è completo
Naturalmente ho provato subito a fare stacking.
Siccome non avevo soggetti piccoli ne ho usato uno enorme, un Dinosauro
Foto singola
Stacking di otto foto
Il tutto in meno di un quarto d'ora.
Silvio Renesto
5 Comments
E bravo .. proprio al momento giusto
Interessante, bel lavoretto di bricolage fotografico.
Grazie
Tenete presente che la clamp e tutto il resto erano già sulla Novoflex, per cui non ho dovuto acquistare nulla extra.
Chi usa il sistema Arca Swiss ha spesso elementi "di riserva".
Altrimenti la cosa potrebbe essere poco conveniente.
Così, per curiosità e giusto per capire, per scattare le 8 foto ed avere a fuoco la sola testa di quanto hai mosso la slitta dopo ogni scatto?
Hai calcolato la pdf disponibile per determinare lo spostamento della slitta, o ti è stata sufficiente l'esperienza e un po' di occhio?
Ho scattato in live view a f 5.6-6.7 che è poco più della tutta apertura in modo da avere il controllo visivo di quel che era a fuoco. Nel senso che in live view vedi comunque a tutta apertura (in questo le mirrorless sono meglio).
Non faccio troppi conti, se fosse stata una libellula (o qualunque cosa che può decidere di andarsene quando vuole) chiuderei a f8 e comunque scatterei in live view una serie a partire dal più vicino verso più lontano.
Empiricamente