Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica

Monitor Calibrare Profilare Calibrazione Profilazione profili ICC Gamma LUT


5. GUIDA PASSO PASSO
Per aumentare l'utilità di questa guida pratica riporto di seguito tutti i passi da seguire, usando come esempio un monitor LCD di basso lignaggio senza DDC, lo strumento i1Display Pro della X-Rite e il software Basiccolor. Diamo per scontato che il software sia già stato installato

- La prima cosa da fare è lasciare che il monitor si scaldi per 30' o meglio 60', in realtà non raggiungono mai una perfetta stabilità, ma le variazioni di Luminanza e valori Cromatici sono molto piccole dopo tale periodo di warm-up
- Apriamo il software Basiccolor (ci mette parecchio ogni volta) e la prima schermata che vediamo è questa
Immagine Allegata: Basiccolor - Start Page.jpg

Come detto vi si trovano diversi preset che possono essere interessanti, ma preferiamo scegliere i nostri parametri personalmente. Per questo premiamo il bottone "Advanced" e dopo un'altra lunga attesa appare questa schermata:
Immagine Allegata: Basiccolor - Presets.jpg
Qui possiamo scegliere uno dei preset generici oppure uno fatto da noi stessi che avremo provveduto a salvare tramite File>Save Preset...

Inoltre potremo già decidere di usare la calibrazione hardware se abbiamo la LUT interna al monitor. Possiamo eventualmente anche scegliere di effettuare solo la profilazione senza la calibrazione (utile con monitor e schede-video molto semplici), il tutto tramite le relative spunte.

premiamo Next e andiamo alla prossima pagina
Immagine Allegata: Basiccolor - Color T.jpg

In questa pagina vediamo come scegliere il punto di Bianco: se vogliamo D50 o D65 basterà spuntare la relativa casella. Se invece vogliamo T=5500K dovremo spuntare "Blackbody temperature" e poi scrivere manualmente 5500 nello spazio apposito.
Next...
Immagine Allegata: Basiccolor - TRC.jpg

Questa è la pagina della TRC, la scelta tra L*, gamma 2.2 o gamma 1.8 è semplicissima.
Next...
Immagine Allegata: Basiccolor - Luminance.jpg

Qui introdurremo i valori della Luminanza del Bianco (per esempio 100 cdm) e quella del minimo, che consiglio sia "Min. Native". Volendo si possono comunque misurare

Next...
Immagine Allegata: Basiccolor - Profile.jpg

Qui abbiamo alcuni parametri del profilo che possiamo lasciare come da default.

Next...
Immagine Allegata: Basiccolor - Color T Measure.jpg

Premendo il bottone "Measure" possiamo entrare nella schermata di regolazione della luminanza e del punto di Bianco tramite i controlli OSD del monitor
Immagine Allegata: Basiccolor - Measure1.jpg
Immagine Allegata: Basiccolor - Measure2.jpg

queste sono le due schermate che abbiamo già visto prima e che riporto per non rompere la sequenza
A questo punto parte il processo di calibrazione e profilazione. Alla fine viene eseguita la validazione:
Immagine Allegata: Basiccolor - Validazione2.jpg

Come si vede i risultati sono molto buoni nonostante il monitor sia vecchio e non molto sofisticato (in compenso soffre di altri problemi, come vignettatura e gamut limitato).
Nel mio studio uso monitor professionali, ma per questo esempio ho voluto usarne due di tipo "usa e getta".
 
A titolo di confronto riporto la Validazione del profilo di uno dei miei monitor e cioè il NEC Spectraview 241 Reference:
Immagine Allegata: Validation Spectraview.jpg
 
I risultati sono effettivamente eccellenti.

6. CONCLUSIONI
La calibrazione e profilazione del monitor è di fatto un'operazione molto rapida e semplice. Lo sforzo in realtà è limitato alla prima volta che viene effettuata.
Vi sono alcune scelte di base che noi, come utilizzatori, siamo chiamati a fare, e che richiedono alcune conoscenze almeno semplificate della materia. Ho cercato di essere il più semplice possibile, riunendo gli aspetti più complessi in un unico capitolo finale.
Spero che un numero sempre maggiore di fotografi e in particolare di Nikonlanders possa avvicinarsi a questa tecnologia e godere dei vantaggi provenienti da un monitor perfettamente calibrato e profilato.

Il fatto che si possano gestire e ammirare i COLORI in maniera controllata, non cessa di essere fonte di meraviglia per me.







95 Comments

Volevo ringraziare Mauro e André per i gentili consigli e contributi che mi hanno dato prima della pubblicazione!

Immagine Allegata: clapping simpson.gif

 

Finalmente un punto fermo! :)

Grazie.

a_

Foto
VonGheller
gen 06 2014 17:25

Spettacolo. Credo di dover rivedere i miei sistemi di calibrazione, comincio a nutrire dubbi circa la loro correttezza. ;)

Io invece voglio ringraziare Te Michele per  lavoro che hai  pubblicato.

 

Grazie !

Foto
Leonardo Visentìn
gen 06 2014 20:45
Complimenti per la trattazione "semplificata" ma forse per questo motivo segno che tu la materia la mastichi e hai saputo formularla in modo così chiaro e comprensibile che meriteresti un nobel :) complimenti davvero, ora devo solo attendere di far partire il pc per mettere in pratica il tutto.

Unica richiesta in aggiunta: hai parlato di alcune schede video che non supportano LUT separate sui canali RGB: è possibile scoprire quali (o un modo per capirlo dalle schede tecniche o un sito che ne parla)?

Complimenti per la trattazione "semplificata" ma forse per questo motivo segno che tu la materia la mastichi e hai saputo formularla in modo così chiaro e comprensibile che meriteresti un nobel :) complimenti davvero, ora devo solo attendere di far partire il pc per mettere in pratica il tutto.

Unica richiesta in aggiunta: hai parlato di alcune schede video che non supportano LUT separate sui canali RGB: è possibile scoprire quali (o un modo per capirlo dalle schede tecniche o un sito che ne parla)?

Il paragrafo 7.4.1 spiega come ispezionare le curve di calibrazione della scheda-video se si possiede Basiccolor: praticamente se le tre curve RGB sono uguali vuol dire che c'è una sola LUT (se però sono tutte e tre costituite da una linea retta, allora vuol dire un'altra cosa e cioè che la LUT non è stata caricata).

Se invece non si possiede Basiccolor esiste un sistema ancora più semplice che è tramite la piccola applicazione di XRite di cui parlo nel paragrafo 7.1 per verificare se la LUT è stata caricata: oltre a questo mostra anche un piccolo grafico con le tre curve RGB che sono le stesse mostrate da Basiccolor, solo che in piccolo.

 

In pratica la LUT unica per i 3 primari RGB è presente solo sui portatili, ma non su tutti per esempio quelli high-end hanno le tre LUT separate

Foto
massimo_r
gen 06 2014 21:47
Mi associo ai complimenti per questo articolo, di grande competenza e di altrettanta fruibilita'!
Grazie per l'opportunita' di capire e di imparare.

Vi ringrazio per gli apprezzamenti.

Vi invito anche a leggere il capitolo degli approfondimenti: sembra complicato, ma penso che se lo leggete piano-piano....sarà tutto chiaro e vi farà capire il "perchè" di molte cose.

Come per ogni articolo di Michele, non posso non ringraziarlo per il contributo che dà.

Per quanto si sappia (o si pensi di sapere) c'è sempre da imparare...

No utile, utilissssssssimo! :inchino:

questa è manna dal cielo!
grandissimo Spinoza!!!

Io invito tutti quanti a cimentarsi nella nobile arte della calibrazione e profilaione dei monitor...  :closedeyes:

 

...E SOPRATTUTTO INVITO TUTTI QUANTI A FARE DOMANDE! :)

 

Questo é il posto giusto (non tanto per cose del tipo "Quale é il miglior monitor a x00€?", ma per cose piú durature ;)).

a_

Grazie Spinoza, anche per me utilissimo.

Quando deciderò ( spero presto ) di cimentarmi anche su questo fronte avrò le indicazioni valide da seguire.

Foto
Andrea Marzorati
gen 07 2014 17:42

Un articolo scritto benissimo ed estremamente utile.

Grazie e complimenti

Ragazzi...dove sono le DOMANDE??

Sotto con domande, commenti, esperienze vostre: non abbiate paura di scrivere cose inesatte...altrimenti io avrei già smesso 10 anni fa!

Siamo letteralmente tra amici.

Articolo assai utile!

 

Grazie e complimenti anche da parte mia!

 

Marco

Foto
Leonardo Visentìn
gen 07 2014 18:06

Ragazzi...dove sono le DOMANDE??

Sotto con domande, commenti, esperienze vostre: non abbiate paura di scrivere cose inesatte...altrimenti io avrei già smesso 10 anni fa!

Siamo letteralmente tra amici.

 

Le mie (una già da te risposta) appena arrivano i pezzi del pc... Senza SSD non formatto XP per Windows 7 e senza gruppo di continuità non accendo proprio il PC :P

Foto
Paolo Tagliaro
gen 07 2014 20:14

Grazie Michele, appena riesco me lo studio.  :bravo:

Foto
Andrea Zampieron
gen 08 2014 00:09

Complimenti Michele per la descrizione e utilità dell' argomento

 

grazie Andrea

Foto
Federico777
gen 08 2014 13:57

Bravo Michele, un interessantissimo lavoro...

 

Arrivo con due domande, la prima sulla calibrazione in sè, l'altra sull' "hardware" :)

 

La prima, dicevo, io mi trovo bene a lavorare al buio, probabilmente retaggio delle diapositive. A parte discutibili motivazioni mediche e compagnia (un po' di luce sarebbe più riposante per gli occhi ecc.), dal punto di vista fotografico, ci sono svantaggi?

 

La seconda invece riguarda la mia sonda Eye-One Display 2, della quale parlavo in altro topic: sarebbe ancora valida anche se cambiassi monitor e prendessi, per ipotesi, un Eizo CG? Ho sentito pareri contrastanti riguardo alla sua precisione in abbinamento ai monitor LED di ultima generazione.

 

Grazie

 

Federico

Prima domanda: i colori in sè saranno percepiti in modo corretto anche se l'ambiente intorno è buio, ma dopo alcune ore di lavorazione pare che possano apparire fenomeni di blanda allucinazione con "leggera perdita di contatto con la realtà"... :(  a me è successo una volta molti anni fa. Comunque se ti trovi bene così...

Seconda domanda: l'i1display 2 è una buona sonda, che sicuramente può essere usata da chi ce l'ha già. Però il nuovo i1 Display Pro è chiaramente migliore come precisione e ripetibilità, secondo alcuni studi indipendenti. Per questo la consiglio a chi deve fare un nuovo acquisto. Chi ha già una sonda (compreso gli spyder) se la può tenere benissimo e usare tutta la procedure prevista nell'articolo, semplicemente non otterrà la stessa precisione. Leggo che tu stai pensando all'acquisto di un Eizo "Top-End": anche in questo caso ti consiglio di passare alla nuova sonda per poter usufruire dei vantaggi del nuovo monitor, a meno che non compri il modello che usa la sonda interna.

Terza domanda (non tua ma di André). la versione v5 di Basiccolor presenta parecchie novità, ma non fondamentali. L'unica novità fondamentale è che la v4 non supporta l'i1Display Pro. E anche la versione v5 lo supporta solo a partire dalla versione v5.12. Le versioni precedenti purtroppo hanno un bug molto grosso sul driver dello strumento sicchè le letture escono sbagliate...molto peggio che se non funzionasse!

 

La prima, dicevo, io mi trovo bene a lavorare al buio, probabilmente retaggio delle diapositive. A parte discutibili motivazioni mediche e compagnia (un po' di luce sarebbe più riposante per gli occhi ecc.), dal punto di vista fotografico, ci sono svantaggi?

 

La penso esattamente come Spinoza.

A mio parere il rischio di vedere falsi colori supera di gran lunga la comoditá data dall'abitudine.

Ti consiglio di provare a cambiare l'abitudine, facendolo nel modo giusto (prendere una bella lampadina D50 a fluorescenza ormai costa pochi Euro, ed un postalamada all'IKEA ancora meno ;)).

Te lo consiglio io... e te lo consiglia anche il tuo oculista. :P :lol:

 

Scherzi a parte, se la tua postazione é normalmente buia non dovrebbe essere difficile illuminarla con una lampadina decente.

Non dovresti metterci molto ad abituarti alla nuova situazione (in termini di valutare correttamente la giusta luminositá delle foto), ed i vantaggi credo siano visibili. :)

 

 

Terza domanda (non tua ma di André). la versione v5 di Basiccolor presenta parecchie novità, ma non fondamentali. L'unica novità fondamentale è che la v4 non supporta l'i1Display Pro. E anche la versione v5 lo supporta solo a partire dalla versione v5.12. Le versioni precedenti purtroppo hanno un bug molto grosso sul driver dello strumento sicchè le letture escono sbagliate...molto peggio che se non funzionasse!

Si, ora che ne parli mi ricordo che scrivesti del bug.

Visto che per ora mi tengo l'iMac, che tutto sommato funziona bene, aspetto per l'acquisto di BasICColor 5 quando prenderó un nuovo monitor (ed una nuova sonda, quasi certamente l'i1Display Pro).

Grazie,

a_
 

Foto
Federico777
gen 08 2014 16:20

Scusate, spiegatemi... cos'è il rischio di vedere falsi colori? :GrattaTesta:

 

Riguardo al colorimetro, invece: la sonda integrata nei CG è all'altezza delle migliori separate, come il Display Pro? Anche qui, ho letto pareri contrastanti...

 

 

Federico

Esattamente QUESTO effetto. :)

A me capita spesso, quando me ne sto a navigare al buio su internet.

a_
 

Scusate, spiegatemi... cos'è il rischio di vedere falsi colori? :GrattaTesta:

 

Riguardo al colorimetro, invece: la sonda integrata nei CG è all'altezza delle migliori separate, come il Display Pro? Anche qui, ho letto pareri contrastanti...

 

 

Federico

Sinceramente io non l'ho provata e pertanto preferisco non dare nessuna opinione.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi