Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

E' arrivata la Canon ip7200!

Stampa inchiostri dyes stampa casalinga

NOTA: Raccolgo qui alcune note che costituiscono solo l'inizio dell'articolo. Man mano che procedo col lavoro aggiungerò nuovi risultati e commenti.
 
E' arrivata la 7200!

Però, siccome siamo nella sezione "Stampa" non parliamo della pur desiderabilissima Nikon D7200, ma di una stampante inkjet. In particolare della Canon ip7250, che fa parte della famiglia delle ip7200 (ci sono vari modelli leggermente diversi per le varie regioni del mondo, da noi c'è appunto la 7250).
In realtà non è un nuovo lancio, ma è nuova per me.
 
Immagine Allegata: Canon ip7250-1.jpg
 
Nel mio studio SlowPrint uso due stampanti Epson di grande formato: una 9900 a pigmenti da 44" di cui ho parlato quie una 7880 da 24" convertita a dyes di cui ho parlato qui.
 
Naturalmente nel mio studio c'è anche una piccola stampante per stampare fatture, ricevute e documenti vari. Inoltre, essendo io un maniaco stampatore con la passione per profilare tutto quello che trovo, questa "stampantina" dovrà possedere una qualità alta anche nella stampa fotografica.
 
Immagine Allegata: Canon ip7250-2.jpg
 
C'è anche un altro elemento: questa stampantina viene usata anche per stampare le foto degli eventi scolastici dei bambini (feste di natale, feste di fine anno, saggi vari, ecc). In questo modo la vecchia ip4850 si è ripagata centinaia di volte il suo costo...magari anche la Epson 9900 avesse lo stesso ritorno!
 
In conclusione questa stampantina giocherà un ruolo molto importante nel mio studio che va ben oltre la stampa di documenti.
Riassumendo, le mie necessità per questa stampantina sono:
 
- formato A4
- elevata qualità fotografica
- compatibilità con CIS (alimentazione di inchiostro a serbatoi esterni non originali)
- grande robustezza e durata nel tempo
- bassissima frequenza di bloccaggio degli ugelli e perdita di tempo in pulizie degli stessi.
 
In passato ho avuto 3 Epson di questo formato (R285): avevano 6 cartucce invece di 4, ma si sono dimostrate estremamente delicate e sono finite alla discarica comunale una dopo l'altra a pochi mesi di distanza.
 
Poi sono passato a Canon e ho avuto una ip4500 e quindi una ip4850 che mi è durata per 5 anni, accettando in silenzio menomazioni e sostituzioni selvagge di vari pezzi: alla fine sembrava un vecchio cavaliere al ritorno dalla guerra dei cent'anni, tutta rammendata...ma funzionante...finchè un giorno non ce l'ha fatta più. Al momento di portarla in discarica  ho sentito qualcosa di simile un dispiacere misto a gratitudine.
 
E' logico quindi che per la sua sostituta pensassi alla sorella più giovane e cioè alla Canon ip7250.
(Stranamente ho avuto l'esperienza opposta con un plotter professionale Canon che è finito anche lui in discarica dopo 12 mesi e un giorno dall'acquisto e mi ha fatto giurare "mai più un plotter Canon"!)
 
Dopo una rapida ricerca di prezzi ho trovato la ip7250 a poco più di €50!! su un sito tedesco con derivazione italiana (www.alternate.it): servizio e velocità incredibili. Dopo due giorni è arrivata e mi hanno anche accreditato un euro e mezzo di bonus sul conto Paypal....non so neanche io perchè.
 
L'imballaggio è curatissimo come sempre. Dentro c'è la solita montagna di mini-guide in tutte le lingue del mondo e naturalmente le maledettissime cartucce ip-er-care che userò solo per l'installazione e alcuni test prima di sostituirle con inchiostri alternativi di fiducia (ne parlerò più avanti).
 
Immagine Allegata: Canon ip7250-4.jpg
 
L'installazione è velocissima. Ci sono alcune differenze con la vecchia sorella. Prima di tutte le testine di stampa sono già installate e quindi si evita una parte del lavoro. Noto poi che adesso c'è anche il collegamento di rete wireless. Può essere utile se si stampa da diversi computer in casa o in ufficio.
 
Immagine Allegata: Canon ip7250-5.jpg
Anche il CD di installazione funziona molto meglio: prima si doveva lottare per trovare i driver giusti dal web, adesso invece è tutto automatico e veloce e soprattutto senza inghippi. Ci sono alcuni software abbinati che consentono la stampa per gli ultra-dilettanti: evitateli!
Ok, la macchina è installata: adesso devo inserire la carta per allineare le testine.
 
Immagine Allegata: Canon ip7250-6.jpg
 
E qui noto la differenza più importante con la vecchia ip4850: è sparita l'alimentazione posteriore per i fogli a maggiore spessore.
E' una scocciatura e mi dispiace anche se in effetti le stampe venivano spesso "rigate" anche usando una certa opzione speciale. In compenso adesso ci sono due cassetti, uno sopra l'altro e servono uno per i formati più piccoli (quello superiore) e l'altro per i formati A4 e simili (quello inferiore).
 
La stampa è molto silenziosa anche se il confronto con la mia vecchia Frankestein non è significativo, ormai era più rumorosa di un treno merci :)
 
Inizio i miei test con la costruzione di un profilo per la carta Hahnemühle Glossy che uso spesso nel mio laboratorio. E' una carta lucidissima con un bianco freddo.
 
Ho a disposizione due driver tra cui scegliere: Photo Paper Plus Glossy II oppure Photo Paper Pro Platinum. Scelgo il primo per la qualità della carta che considero simile. Ho accesso a due livelli di qualità e cioè il livello 2 e il 3. Il livello 1, che è quello più alto, è accessibile solo col driver della Platinum. Dato che è solo un test uso un target di 840 tacche che sta comodamente su un foglio A4.
 
NOTA: la parte che inizia qui è stata riscritta con dati totalmente nuovi
 
Stampo il target e dopo 24 ore lo leggo con lo spettrofotometro EyeOne Pro 2. Come software uso i1profiler, che è quello più preciso disponibile in questo momento anche se non il più "gradevole" come risultati (titolo che appartiene ancora a Monaco Profiler 4.8).

Dobbiamo aprire qui un'importante capitolo e cioè come escludere la gestione del colore sulla ip7250
 




Test: Yes



56 Comments

io ti direi di aggiornare le due paginette del test iniziale di questa stampante, con questi e gli altri suggerimenti ai quali non hai piu' dato seguito !  :angry:

 

Visto che ancora oggi la consigli come easy printer la cosa sarebbe di interesse generale...

 

A dir la verità l'ho aggiornato due anni fa ;) :

 

Update: ho aggiunto alcune informazioni.

Ho verificato che il problema della esclusione della Gestione del Colore si presenta solo quando si stampano i target da PS usando il metodo della trasformata nulla, assegnando e poi convertendo il target al profilo di uno spazio colore RGB.

Per la stampa con ACPU e per la stampa delle immagini da PS o LR non ci sono problemi.

 

Ho spezzato l'articolo in due e la questione della gestione del Colore viene trattata in una pagine nuova che si trova qui.

 

 Pensavo di aggiungere nuovi update ma in realtà non ci sono stati anche perchè funziona tutto bene.

Foto
Max Aquila
mag 06 2017 16:18

 

A dir la verità l'ho aggiornato due anni fa ;) :

 

 Pensavo di aggiungere nuovi update ma in realtà non ci sono stati anche perchè funziona tutto bene.

quindi l'upgrade e' la seconda pagina dell'articolo?

 

Forse quindi dovremmo cancellare i rimandi nella discussione, che in questo modo sembrano senza risposta

Foto
Leonardo Visentìn
mag 06 2017 16:51
Anche io mi aspettavo una terza pagina dell'articolo, leggendo la seconda e i commenti manca qualcosa, qualche esempio, qualche altro passaggio...

quindi l'upgrade e' la seconda pagina dell'articolo?

 

Forse quindi dovremmo cancellare i rimandi nella discussione, che in questo modo sembrano senza risposta

Sì Max, possiamo rimuovere i commenti in questione.

Anche io mi aspettavo una terza pagina dell'articolo, leggendo la seconda e i commenti manca qualcosa, qualche esempio, qualche altro passaggio.

Io sono più che disponibile ad aggiungere elementi che possano interessare...ma "esempi" è un po' vago anche perchè nel caso di una stampante gli esempi per forza di cosa sono le stampe e vanno viste in mano: fotografare una stampa non dice molto. Se ci sono domande sarò felicissimo di poter rispondere.

Foto
Max Aquila
mag 06 2017 22:21

Sì Max, possiamo rimuovere i commenti in questione.

indicami quali, per favore, con i numeri sulla barra grigia in alto a dx


Io sono più che disponibile ad aggiungere elementi che possano interessare...ma "esempi" è un po' vago anche perchè nel caso di una stampante gli esempi per forza di cosa sono le stampe e vanno viste in mano: fotografare una stampa non dice molto. Se ci sono domande sarò felicissimo di poter rispondere.

per esempio mi pare volessi parlare di inchiostri dedicati e sarebbe utile avere anche qualche link sul reperimento


Per volumi molto alti di stampa consiglio il CIS cioè i serbatoi esterni.

Per volumi più bassi consiglio le cartucce alternative auto-risettanti riempite a mano con la siringa (adesso io uso queste dopo anni coi CIS).

...

Infine io adoro gli inchiostri dye-based, ma se non sono originali hanno problemi di fading. Vanno benissimo sulle carte lucide e sulle matte, male sulle baritate.

I pigmenti invece vanno benissimo sulle baritate e durano un milione di anni, ma vanno male sulle lucide e male sulle matte.

Ciao

o mi sbaglio?

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi