Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikonland intervista Kazuto Yamaki di Sigma


Abbiamo avuto il piacere e l'onore di porre qualche domanda a Kazuto Yamaki, proprietario, presidente e amministratore delegato di Sigma.
 
Le nostre domande sono state un pò dirette e fuori dagli schemi perchè volevamo sfruttare l'occasione per far arrivare il nostro pensiero e, perchè no, qualche umile suggerimento.
Speriamo di esserci riusciti.

Immagine Allegata: maxresdefault.jpg

Kazuto Yamaki, Ceo di Sigma al recente Photokina con in mano il Sigma 500mm F4 Sport

 
 
Buongiorno Yamaki San,
noi siamo un sito Nikon oriented ma siamo legati alla vostra strategia di sviluppo da una comune passione : il materiale fotografico Sigma, non solo per quanto riguarda gli obiettivi compatibili con l'attacco Nikon, anche le meravigliose fotocamere con sensore Foveon.
 
1) Il vostro distributore italiano (MTrading Srl) appare molto aperto rispetto a tutti gli altri competitors : pensate di aumentare il materiale destinato ai test nel prossimo futuro (anche di beta version) da prestare a ristretti campioni di utenti per ottenere più feeback ?
 
Si, noi siamo sempre felici di darvi nostri campioni in test.
Per quanto riguarda il materiale beta però io non penso che sia possibile farvelo provare prima che noi finalizziamo lo sviluppo del prodotto.
 
2) Noi sappiamo che l'industria giapponese è sempre riluttante a presentare in anticipo i propri programmi per non avvantaggiare i propri competitor. Però così c'è il rischio che i vostri clienti acquistino una novità non sapendo che poi uscirà una cosa ancora più interessante senza più avere il budget per il vostro prossimo eccellente obiettivo
Perciò pensiamo che una roadmap pubblica dei prossimi annunci potrebbe aiutare molto i vostri clienti nel programmare i prossimi acquisti. Pensiamo che una roadmap di 12-18 mesi potrebbe essere grande ! Ci avete pensato ?
 
 
 
Lo sviluppo di ogni prodotto è sepre un rischio. Persino quando parte un progetto noi potremmo essere costretti a terminarlo anzitempo per problemi tecnici o per qualche cambiamento del mercato.
Perciò se noi anticipassimo la nostra roadmap programmi noi non potremmo garantirne il buon esito.
Questo non sarebbe una bella cosa nei confronti dei nostri clienti e potrebbe creare solo delusioni.
Spero che voi possiate capirlo.
 
3) E' più difficile sviluppare obiettivi per l'attacco Nikon F rispetto agli altri attacchi ?
 
Non esattamente. C'è solo un limite sfidante sul piano tecnico : l'attacco Nikon F è più piccolo di altri attiacchi, quindi non è facile sviluppare obiettivi di alta qualità di grandissima apertura che vadano bene sia sull'attacco Canon EF che sul Nikon F.
 
4) Noi pensiamo che le fotocamere Sigma siano eccellenti ma onestamente pensiamo che possano essere molto migliorabili sul piano dell'autofocus e della resa agli alti ISO
Ci può anticipare qualche miglioramento su questo fronte ?
Circa la serie delle compatte dp, è immaginabile pensare a prossime versioni dotate di mirino elettronico ?
Noi sviluppiamo sempre le capacità delle nostre fotocamere. Voi potete aspettarvi migliori performance dai prossimi modelli.
 
5) Possiamo attenderci una fotocamera Sigma in formato 24x36mm ? E una fotocamera di formato ancora più grande ? Ci può anticipare qualche cosa al riguardo ?
 
Mi spiace ma non posso anticipare nulla sui prossimo piani di sviluppo.Spero voi possiate capire.
 
6) Abbiamo molto apprezzato la differenziazione degli obiettivi tra Art, Sport e Contemporary : in ognuno di questi c'è ciò che ci sarebbe piacuito trovare sulle focali più importanti.
I vostri competitors continuano a proporre i soliti "noiosi" 24-70 o 70-200, ma a noi piacerebbe realmente vedere qualche cosa di nuovo da Sigma, tipo un Sigma Art 35-70/2 e/o un 50-135/2 Art full-format (che seguano il meraviglioso 24-35/2).
La stessa cosa in particolare di un necessario Sigma 70-300/4 OS Sport al posto del vecchio, obsoleto, attuale modello.
Crede che ci possiamo aspettare qualche cosa del genere ?

 
Ancora una volta non posso fare commenti circa i prossimi piani di sviluppo dei prodotti. Spero che voi possiate capire.
 
 
7) Possiamo attenderci qualche altro obiettivo "esotico" come il grande Sigma 500/4 OS ? (per esempio un 200/2 o 400 / 2.8)
 
Ancora una volta non posso fare commenti circa i prossimi piani di sviluppo dei prodotti ma voi potete certamente sempre attendervi altri obiettivi "esotici" da noi. Noi vi proporremo sempre prodotti innovativi ed esotici per appassionati di fotografia come voi.
 
 
8) Nikonland  ha testato (e successivamente acquistato) molti dei vostri recenti capolavori come gli Art 20/24/35/50 f/1.4: come vanno le loro vendite ? 
 
Il 35mm è sempre il best seller seguito dal 50mm, ma il 20mm e il 24mm sono anche essi apprezzati dai fotografi di paesaggio.
 
 
9) Considerando le mirrorless Sony, abbiamo notato la mancanza di obiettivi compatti ed economici  eccetto i tre Art Sigma 19/30/60 che comunque non coprono tutte le necessità.
Voi pensate di proporre altro del genere oppure di avrete un approccio simile a quello seguito da Sony di pirvilegiare il segmento premium (come del resto state facendo per Nikon e Canon) cioè obiettivi grossi e costosi ?
Secondo noi le mirrorless sono al momento premianti solo se compatte ed economiche, in raffronto alle pesanti e costose reflex.
Senza anticipare nulla sui programmi di sviluppo posso, come commento generale dire che c'è una relazione tra peso e dimensioni degli obiettivi e la loro qualità ottica. Se noi vogliamo le migliori prestazioni, allora dovranno essere grossi e pesanti.
 
10) Chi produce il vetro ottico Sigma ?
 
Noi produciamo il nostro vetro. Per quanto riguarda i nostri fornitori di materia grezza, ci rivolgiamo a a HOYA e Ohara, entrambe società giapponesi.
 
11) Che cosa non rifarebbe di quanto fatto negli ultimi quattro anni ?
 
Mi scusi ma non capisco questa domanda !
 
 

Immagine Allegata: SIGMA_DC_LENS_00.jpg

al PMA del 2003, a sinistra Kazuto Yamaki, a destra Michihiro Yamaki, fondatore di Sigma, scomparso nel 2012

 
 




30 Comments

Beh... sono più che contento per le risposte dateci al primo approccio..  e credo che non risponda poi a tanti.. 

 

come prima volta mi ripeto sono contento, è chiaro per alcune cose è stato sulle sue.. ma è normale..     voi raccontate tutto al primo venuto?

Sempre positivo poter parlare direttamente con un produttore di livello.

Foto
Paolo Mudu
feb 08 2017 16:28
Vogliamo provare a fare domande analoghe al CEO di Nikon?
......mmmmm!?

Vogliamo provare a fare domande analoghe al CEO di Nikon?
......mmmmm!?

 

Prima bisogna intercettarlo :marameo:

Foto
Max Aquila
feb 08 2017 17:09

Ritengo quanto ci abbia risposto essere, domanda per domanda, utile a comprendere l'uomo e l'azienda che gestisce. Ed anche i no comment sono indicativi del periodo storico e delle prospettive a breve e medio termine. Quelle cioè che possano interessarci. E tutto va in direzione del fatto che intenda continuare a stupirci.

Noi ci siamo.

Nikonland.

Foto
Aldo Del Favero
feb 08 2017 23:09

Brrr... che freddo, sicuri che abbia risposto Kazuto? Delle risposte così potevo darle anch'io :) o qualsiasi pirla dell'ufficio marketing...

Foto
Paolo Iacopini
feb 08 2017 23:51

E poi dicono che il catenaccio lo abbiamo inventato noi...Si potrebbe intitolare " mi avvalgo della facoltà di non rispondere"

Foto
Max Aquila
feb 09 2017 00:07

Brrr... che freddo, sicuri che abbia risposto Kazuto? Delle risposte così potevo darle anch'io :) o qualsiasi pirla dell'ufficio marketing...

 

 

E poi dicono che il catenaccio lo abbiamo inventato noi...Si potrebbe intitolare " mi avvalgo della facoltà di non rispondere"

E perche', Paolo?

 

Meglio rispondere che lasciare il dubbio che ...possiamo avere dei dubbi.

 

In effetti penso che sarebbe stato molto piu' semplice per il nostro interlocutore rispondere che.."no, non ci interessa un qualsiasi sito Nikon oriented di un piccolo paese di nome Italia"

piuttosto che inventarsi alcunche'.

 

Cosi' come, con grande ritardo (rispetto alle mie mail) mi ha risposto Rinowa, rappresentante di commercio per l'Italia di marchi come Tokina, Nissin, Benro, Tenba etc.

alla nostra richiesta di collaborazione non onerosa e mirante alla pubblicazione di test sui prodotti da loro cosi' eminentemente rappresentati, che...:

 

 

Gentile Signor Aquila,

dobbiamo innanzitutto scusarci per il ritardo con il quale diamo una risposta alla Sua mail del 19 ottobre.
Siamo una Azienda relativamente piccola, e siamo alla vigilia della stagione di vendite più importante dell’anno.
E’ logico quindi che in questo momento il nostro impegno primario sia rivolto al mercato.
 
Abbiamo dato una rapida occhiata al vostro sito, che ci sembra davvero ben fatto.
Vogliamo quindi farvi i nostri complimenti, per un lavoro fatto con passione professionalità e competenza.
 
....
 
Di norma non inviamo prodotti in visione per farli testare.
Le richieste di questo tipo, da parte di persone che curano siti analoghi sono quotidiane, e risulterebbe praticamente impossibile dar corso a queste stesse richieste.
Ci auguriamo della vostra comprensione, in questo senso.
 
Un cordiale saluto.

 

 

Paolo, pensi ancora che... un qualsiasi pirla dell'ufficio marketing giapponese di Sigma...  possa essersi preso un pensiero cosi'... solo per noi???

 

:marameo:

Foto
Max Aquila
feb 09 2017 08:11

Inoltre vorrei sottolinearvi che:

 

- non ci si trincera con un "no comment" davanti a domande malposte o inutili: evidentemente abbiamo centrato esattamente le aree di sviluppo dei progetti attuali dell'Azienda

 

- non si risponde "preferisco non parlare (ndr...con il vostro pubblico) di questo argomento", se non si ritenga di avere a che fare con un potenziale auditorio anche per la concorrenza diretta (non ci chiameremo Nikonland per caso...)

 

- quando Yamaki si e' sbilanciato (davanti ad un foglio virtuale con delle domande vergate in una lingua che non parliamo bene nessuno dei due), ha scritto di promesse di innovazione e di stupore per gli appassionati ... non ha detto nulla circa "continuita' nella tradizione" o di "prodotti per tutte le fasce di utenti": questo, agli orecchi di chi sa sentire significa molto: parla di cose grosse, very impressive...!

 

- riguardo le ottiche per mirrorless si sbilancia ed anche tanto... ci risponde che se le vogliamo di buona qualita'...saranno grosse e pesanti !

Non dice che per adesso non gli interessa l'ambito... (nonostante in effetti al momento non abbiano quasi nulla in listino)

Non dice che si produrranno ottiche "qualsiasi"

 

- leggo della sana ironia nel "Sorry, but I don't understand" della risposta all'ultima domanda.

 

Di tutto cio', che vi piaccia o no, siamo gli unici a godere in Italia ed in italiano.

Scusate se e' poco... :ciao:

... e nemmeno la classica risposta stile Nikon : "seguiamo il mercato e se ci sarà abbastanza richiesta ci penseremo" :marameo:

Foto
Adriano Max
feb 09 2017 09:49

Trovo le risposte molto interessanti e benché diplomatiche vedo trasparire l'entusiasmo di chi fa gli attrezzi che noi vogliamo e non vede l'ora di vederci all'opera usandoli: chi fa qualcosa immagino abbia piacere di venderla, ma in questo caso anche di vederla usata !

 

Sono risposte quindi frizzanti e rivolte a noialtri utilizzatori, non competitor, cosa che tra l'altro mi riempie di stima sempre crescente in Nikonland !

 

Vedo anche la possibilità di stabilire un dialogo con altre controparti, che senz'altro leggeranno questa nostra corrispondenza, innescando non solo competizione industriale... ma voglia di fare cose che piacciano !! utili all'arte tecnologica che chiamiamo Fotografia

;)

 

Ciao,

Adriano.

Ritengo quanto ci abbia risposto essere, domanda per domanda, utile a comprendere l'uomo e l'azienda che gestisce. Ed anche i no comment sono indicativi del periodo storico e delle prospettive a breve e medio termine. Quelle cioè che possano interessarci. E tutto va in direzione del fatto che intenda continuare a stupirci.

Noi ci siamo.

Nikonland.

 

 

Ma la risposta più importante sta nei fatti.

 

Il sito ufficiale Sigma USA è in corso di aggiornamento (qui)

 

Ma già anticipa la notizia (non il rumor) che a brevissimo verranno annunciati quattro nuovi obiettivi di cui due di fascia altissima e non presenti sul mercato   :)

 

Immagine Allegata: Sigma_news.jpg

 

ovvero gli imminenti :

 

Sigma 135/1.8 Art

Sigma 14/1.8 Art

Sigma 24-70/2.8 Art OS

 

oltre ad un comunque interessante 100-400mm F5-6.3 Contemporary

 

;)

 

Se non sono risposte concrete queste ;)

 

7) Possiamo attenderci qualche altro obiettivo "esotico" come il grande Sigma 500/4 OS ? (per esempio un 200/2 o 400 / 2.8)
 
Ancora una volta non posso fare commenti circa i prossimi piani di sviluppo dei prodotti ma voi potete certamente sempre attendervi altri obiettivi "esotici" da noi. Noi vi proporremo sempre prodotti innovativi ed esotici per appassionati di fotografia come voi.

 

Foto
Valerio Brùstia
feb 19 2017 11:52
Si son cose serie. Meno male che c'è Yamaki san.

Ma pensa se uno così dirigesse il carrozzone di Nikon. Diavolo, roba da Urania Mondadori.

sarebbero ancora e veramente i N° 1 al mondo...


Si son cose serie. Meno male che c'è Yamaki san.

Ma pensa se uno così dirigesse il carrozzone di Nikon. Diavolo, roba da Urania Mondadori.

 

 

sarebbero ancora ma veramente, i N° 1 al mondo

Foto
Paolo Mudu
feb 19 2017 16:42
Io considero che Nikon è un brand, Yamaki è una persona.
Amo Nikon per le cose che persone come Yamaki hanno fatto in passato e fanno (poco) oggi. Sigma è Yamaki, Nikon chi è? Ma soprattutto chi sarà?

Io considero che Nikon è un brand, Yamaki è una persona.
Amo Nikon per le cose che persone come Yamaki hanno fatto in passato e fanno (poco) oggi. Sigma è Yamaki, Nikon chi è? Ma soprattutto chi sarà?

 

hai detto bene...  ma però è mai possibile che con tutti gli errori fatti sin'ora non vi sia nessuno.. parrebbe nessuno.. che ai loro piani alti non se ne renda conto? tutti chi più chi meno a bearsi con i loro foglietti autocelebrativi che si rilasciano..  nessuno vede niente?.. mah.. 

Intanto dal sito Sigma USA sono scomparsi i link anticipati.

Tutta arte del comunicare ... attesa :)

Foto
Leonardo Visentìn
feb 20 2017 08:56

Intanto dal sito Sigma sono scomparsi i link anticipati.

Tutta arte del comunicare ... attesa :)


Ho provato ieri sera a leggere la news. Ma continuava a portarmi in homepage.

Credo che sia stato eccesso di zelo da parte di Sigma USA, datavano l'annuncio 17 febbraio quando la conferenza stampa di Sigma Japan non è ancora stata programmata ;)

Foto
Adriano Max
feb 20 2017 09:19

 

 

Ma la risposta più importante sta nei fatti.

 

Il sito ufficiale Sigma è in corso di aggiornamento (qui)

 

Ma già anticipa la notizia (non il rumor) che a brevissimo verranno annunciati quattro nuovi obiettivi di cui due di fascia altissima e non presenti sul mercato   :)

 

attachicon.gifSigma_news.jpg

 

ovvero gli imminenti :

 

Sigma 135/1.8 Art

Sigma 14/1.8 Art

Sigma 24-70/2.8 Art OS

 

oltre ad un comunque interessante 100-400 F5-6.3 Contemporary

 

;)

 

Se non sono risposte concrete queste ;)

 

 

Io a notizie così reagisco con un URKA, URKA, URKA !!!!

:D

 

Adri.

Foto
happygiraffe
feb 20 2017 09:47

Urka davvero! E' tanta roba. Se, come ci aspettiamo tutti, sono a livello degli altri Art della gamma, ci sarà da divertirsi. Il 135/1.8 mi intriga parecchio. 

Aspettiamo la presentazione ufficiale.

Foto
Leonardo Visentìn
feb 20 2017 10:47
Si ma parliamo del 14 unopuntootto? Non mi risulta si sia mai arrivati sotto il 2 o 2.8 a quella lunghezza focale...
Si ma parliamo del 14 unopuntootto? Non mi risulta si sia mai arrivati sotto il 2 o 2.8 a quella lunghezza focale...
Foto
Adriano Max
feb 20 2017 10:58

Si ma parliamo del 14 unopuntootto? Non mi risulta si sia mai arrivati sotto il 2 o 2.8 a quella lunghezza focale...
Si ma parliamo del 14 unopuntootto? Non mi risulta si sia mai arrivati sotto il 2 o 2.8 a quella lunghezza focale...

 

Sembra proprio artiglieria pesante !

:D

Diciamo addirittura che nessuno di noi - e diciamolo - lo avrebbe nemmeno mai sognato o preteso un 14mm F1.8 full-frame.

 

A che serve, quando c'è gente che si balocca con i 15mm F5.6 ?

 

Beh, sinora non ce lo eravamo mai chiesto, ma come per il 20/1.4, altro obiettivo che prima non c'era, una volta che ce l'hai a disposizione, le cose che ci puoi fare ti vengono naturali :marameo:

Foto
Leonardo Visentìn
feb 20 2017 11:48
L'unico esempio di balocco simile l'ho sentito e/o nominato solo in futili discorsi "pour parler" tra amici, anelando fantomatici obiettivi risolutori del tipo 14-300/1.2 VR... :D

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi