Light Style© by Fisana

Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

SlowPrint
- - - - -

Uganda - Gola di Ciambura - alla ricerca degli scimpanzè e di altri primati


In questo articolo, vorrei brevemente illustrare la "Gola di Ciambura" (Uganda) dove sono "sceso" alla ricerca degli scimpanzè e di altri primati (13-Ott-2007).
 
Vediamo prima di tutto di localizzare il punto :
 

Immagine Allegata: 1.jpg Immagine Allegata: 2.jpg

 
 
e di illustrare fotograficamente l'ambiente :
 

Immagine Allegata: 3.jpg

 
 
Questa foto è stata realizzata utilizzando il Nikkor Fisheye 10.5mm f/2.8G ED, da cui la deformazione che si può notare. Guardando comunque a sinistra, a metà altezza, si vede una specie di fiume che è quello che scorre nella sottostante gola (foresta) dove, appunto, siamo dovuti scendere (notare sulla sinistra la ripidità della discesa).
 
Anche in questo caso ogniuno di noi aveva un portatore che si occupava del trasporto dell'attrezzatura, lasciandoci così le mani libere per ... cercare di muoversi in ciò che qui di seguito vedrete ... Immagine inserita
 
La discesa fino al fondo della gola non è molto lunga, una quindicina di minuti lungo uno stretto e ripido sentiero che si addentra nella foresta.
 
Superata la metà il sentiero diventa maledettamente fangoso e qui ... il mio primo spettacolare scivolone che ha fatto ... ruzzolare per bene la guida del luogo su cui sono arrivato come un proiettile Immagine inserita
C'è rimasto male ed ha affermato che era la prima volta nella sua vita che gli capitava di cadere ! Forse era però anche la prima volta che poco meno di 140 Kg gli arrivavano addosso a piena velocità scivolando sul fango Immagine inserita
 

Immagine Allegata: 4.jpg

 
 
Giudicate voi ... farà si e no 70 Kg. Immagine inserita
L'artiglieria è solo a scopi cautelativi ... un colpo sparato in aria normalmente spaventa ed allontana le bestie che gironzolano in quelle foreste nell'eventualità che diventino ... poco socievoli !
 
Tra uno scivolone e l'altro siamo comunque arrivati in fondo alla gola con ... D2x e D200 ben coperte di terra e con il fango attacato sui paraluce (sempre montati a proteggere la lente frontale).
 
Li in fondo ... abbiamo subito capito che non sarebbe stata esattamente una passeggiata :
 

Immagine Allegata: 5.jpg Immagine Allegata: 6.jpg

 
Immagine Allegata: 7.jpg Immagine Allegata: 8.jpg
 
 
Vegetazione piuttosto fitta e acqua un po' ovunque hanno reso la camminata alla ricerca degli scimpanzè una cosa piuttosto ... complessa ... Immagine inserita
 
Finalmente abbiamo cominciato a sentire dei movimenti sopra le nostre teste e ... ho rimpianto di non aver portato con me qualche cosa di più lungo del Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED poiché le simpatiche bestiole erano appollaiate o saltellavano piuttosto in alto.
 
Un bel 400 sarebbe stato certamente più idoneo, anche se c'è da chiedersi se, con quella luce, si sarebbe riusciti a scattare a mano libera evitando il mosso (come avede visto l'uso di cavalleti o monopiedi è ... praticamente improponibile, ed anche con il 200 ho avuto vari scatti mossi).
 

Immagine Allegata: 9.jpg Immagine Allegata: 10.jpg

 
Immagine Allegata: 11.jpg Immagine Allegata: 12.jpg
 
 
Queste bestiole hanno il maledetto vizio di spostarsi in continuazione saltellando da un ramo all'altro, mentre noi sotto ... facevamo una fatica bestia a stargli dietro !!!
 
Toh ... passate qui in mezzo :
 

Immagine Allegata: 13.jpg

 
 
comunque qualche altro scatto si è portato a casa :
 

Immagine Allegata: 14.jpg Immagine Allegata: 15.jpg

 
Immagine Allegata: 16.jpg Immagine Allegata: 17.jpg
 
Immagine Allegata: 18.jpg
 
 
Sicuramente meno importante ed impegnativa di quelle per la ricerca dei Gorilla, questa mezza giornata è stata comunque affascinante e mi ha permesso di muovermi in una natura che assolutamente non conoscevo.
 
La risalita è stata sempre ... scivolosa, ma muovendoci con più cautela di quanto non avessimo fatto scendendo ... abbiamo evitato eclatanti scivolate e cadute.
Notare che il terreno scuro ... è fango scivoloso !!!
 
L'attrezzatura ha retto bene sia la sporcizia (fango, terra, muschi, fogliame, ...) che l'umidità, del resto ... Nikon è Nikon !!!
 
Coordinate GPS :
"Gola di Ciambura" : 0° 11' 16'' S - 30° 6' 5'' E
Google Map : -0.18801833,30.10139167
 
©2007 Guglielmo Braguglia per Nikonland




2 Comments

Foto
Silvio Renesto
feb 11 2016 14:31

Non sapevo di questo articolo! 

Un po' breve ma alcune foto sono molto belle. Rende comunque bene l'idea del posto.

Mi sembra che abbia incontrato sia gli scimpanzè veri (quelli grossi, con la faccia scura ed un carattere piuttosto rude, e anche  i più non dico gentili, ma meno perfidi  bonobo, gli scimpanzè nani, quelli che si vedono al circo e la Cita  di Tarzan.

Una bella avventura non c'è che dire! Grazie per l'ottimo e interessante reportage

SlowPrint

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi