Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

L'ultima delle Cattedrali

Sagrada Familia barcellona gaudì catalunya cathedral architettura modernismo

Se non capita tutti i giorni di trovare dietro un cartiglio che identifica una data di fondazione, 
le immense gru di un cantiere edile
Immagine Allegata: 005 20130429 _DSC3691  Max Aquila ph.jpg
 
certo risulta piuttosto unico piu' che raro rendersi conto che non si tratti del restauro dopo 131 anni da quella data,
bensi' del cantiere di fabbrica di una chiesa piuttosto inconsueta,
Immagine Allegata: 003 20130429 _DSC3677  Max Aquila ph.jpg
 
no, riformulo... piuttosto atipica,
Immagine Allegata: 006 20130429 _DSC3695  Max Aquila ph.jpg
 
mio Dio, no..., assolutamente assurda, incoerente, inimmaginabile nelle sue forme esterne
Immagine Allegata: 023 20130429 _DSC3859  Max Aquila ph.jpg
 
nei dettagli e nell'estro dei particolari, per le forme e la fabbrica degli "effetti speciali"
Immagine Allegata: 004 20130429 _DSC3685  Max Aquila ph.jpg
 
e la ricchezza del racconto narrato sulla pietra di Montjuic
Immagine Allegata: 025 20130429 _DSC3897  Max Aquila ph.jpg
 
e' a Barcellona, e' catalana (non spagnola), e' l'icona del Modernismo, e' diversa da tutte le chiese che potrete vedere nella vostra vita, e' iniziata ma non sappiamo quando sara' finita, e' la sintesi di tutte le tendenze del secolo trascorso dell'arte e dell'architettura, e' tuttora il laboratorio attivo delle tecniche di costruzione piu' estreme:
Immagine Allegata: gaudi0101.jpg Immagine Allegata: gaudi0102.jpg
e' il Temple Expiatorii de la Sagrada Familia di Anton Gaudi', al quale venne commissionata dal re Alfonso XII di Spagna nel 1882, quando lo stesso Gaudi' a soli 30 anni era gia' considerato il Genio dell'architettura modernista catalana, prima ancora di stupire il mondo con gli allestimenti delle abitazioni barcine di casa Battlo' e palazzo Guell, sintesi di stili e metodi ancora oggi incomparabile esercizio di provocatoria immaginazione.
 
E' l'ultima delle Cattedrali di questo mondo occidentale,
Immagine Allegata: 002 20130429 _DSC3656  Max Aquila ph.jpg
 
un cantiere incredibile, simbolo della riedificazione del concetto di culto, indipendente dal credo, universale nel suo messaggio di espiazione delle colpe terrene.
 
Barcellona e' una citta' che splende di colori: della gente, delle strade, dei palazzi e del cielo... Immagine Allegata: 001 20130429 _DSC3653  Max Aquila ph.jpg
io sono riuscito a sommare tre giorni di pioggia che mi hanno portato a soffermarmi sul come, piuttosto che solamente stupirmi della sua bellezza,
cosicche' della Sagrada Familia ho rinunciato alla stereotipia della visione corrente, quella delle guglie alte piu' di 115 metri e cosparse dalle ceramiche multicolori, immensi termitai stagliati sull'azzurro di un cielo terso e sono rimasto colpito dal complesso dell'opera e dalla fatica delle maestranze che per 130 anni hanno prima di tutto dovuto piegare la propria esperienza all'inaudito progetto e poi realizzarlo. 
 
L'estremo contrasto tra le due facciate esistenti (manca ancora la terza):
quella della Natività con le sue sculture di inizio Novecento, a formare un presepe attorno ad una grotta di personaggi intenti alle loro occupazioni,
Immagine Allegata: 028 20130429 _DSC3867  Max Aquila ph.jpg
come questo Gesu' adolescente nella bottega paterna Immagine Allegata: 024 20130429 _DSC3892  Max Aquila ph.jpg
 
rispetto la modernissima facciata della Passione con le sculture spigolose e drammatiche,Immagine Allegata: 007 20130429 _DSC3793  Max Aquila ph.jpg
contestatissime, di Josep Subirachs
come questa agghiacciante Flagellazione Immagine Allegata: 008 20130429 _DSC3794  Max Aquila ph.jpg
 
 Vetrate policrome in linea con le forme neogotiche, come ci si aspetterebbe in un progetto del genere
Immagine Allegata: 010 20130429 _DSC3808  Max Aquila ph.jpg
 
ma dove la realta' supera del tutto l'immaginazione è nello sguardo che corre all'interno delle navate, dove oltre alle dimensioni gigantesche degli spazi dedicati al culto
Immagine Allegata: 015 20130429 _DSC3826  Max Aquila ph.jpg Immagine Allegata: 013 20130429 _DSC3818  Max Aquila ph.jpg
 
cio' che lascia sbalorditi e del tutto spiazzati sono le forme dei particolari di realizzazione statica,
colonne con capitelli da saghe aliene Immagine Allegata: 011 20130429 _DSC3809  Max Aquila ph.jpg  (ovviamente realizzate grazie all'avvento della progettazione assistita dal computer) nella necessita' di rispettare cio' che del disegno originario di Gaudi' e' rimasto, insieme alla necessita' di interpretare il suo pensiero che gia' nelle prime fasi andava progredendo durante la costruzione stessa.
 
Alzare lo sguardo alla volta principale equivale a perdersi nell'alternanza apparentemente casuale di forme strettamente interconnesse, basate sulla gestione della luce per ottenere volumi contrastanti Immagine Allegata: 012 20130429 _DSC3815  Max Aquila ph.jpg
 
incredibili sequenze di guglie che nel loro interno contengono contrafforti e strutture decorative che servono a costituire supporto ma al tempo stesso sono anche funzione della parte a cui sono associate
Immagine Allegata: 017 20130429 _DSC3833  Max Aquila ph.jpg Immagine Allegata: 016 20130429 _DSC3829  Max Aquila ph.jpg
 A questo punto decido che non è piu' il colore ad interessarmi e imposto un profilo monocromatico sulla mia V1 con il 10mm ed il 30-110, alti ISO e forte contrasto, a significare le alternanze di luci ed ombre, precisa funzione delle luci che filtrano da punti ben studiati, la' in alto
Immagine Allegata: 022 20130429 _DSC3857  Max Aquila ph.jpg
 
pietra, marmo e granito si succedono a stabilire varianti di densità strutturale Immagine Allegata: 019 20130429 _DSC3845  Max Aquila ph.jpg
 
Immagine Allegata: 021 20130429 _DSC3853  Max Aquila ph.jpg
archi e contrafforti inframmezzati da scale che salgono e scendono, avvitandosi alle pareti Immagine Allegata: 018 20130429 _DSC3836  Max Aquila ph.jpg
 
sopra la cripta originaria, l'organo moderno ma immenso, formato da 1492 canne, poste ad altezza di uomo, diversamente che nelle usuali collocazioni
Immagine Allegata: 020 20130429 _DSC3852  Max Aquila ph.jpg
 
dietro l'abside centrale il cui retablo visto dal basso ipnotizza nella ricerca della sua coesione strutturale
Immagine Allegata: 027 20130429 _DSC3914  Max Aquila ph.jpg
 
Anton Gaudi' dedico' tutta la vita alla realizzazione di questa sua magniloquente opera architettonica, basata sulla sua grande Fede ispiratrice: mori' nel 1926 investito da un tram nelle vicinanze della Sagrada Familia e i suoi disegni furono in parte abbandonati, in parte perduti, in parte rimasti prigionieri della sua mente.
 
Oggi la Sagrada Familia e' rimasta l'ultima Cattedrale in edificazione in Europa:
rimane da realizzare la terza facciata, quella della Gloria e la torre piu' alta, quella centrale, che una volta eretta misurerà 170 metri di altezza, un metro al di sotto del Montjuic che fiancheggia la citta' catalana: questo perché lo stesso Gaudi' sosteneva che l'opera dell'uomo non debba sovrastare quella di Dio.
 
Per capirne il significato non bastano guide e libri:
bisogna dedicare del tempo a leggerne la forma e a tradurre il senso che ha portato a scrivere in una pluralita' di lingue la parola dell'anima
Immagine Allegata: 009 20130429 _DSC3804  Max Aquila ph.jpg
 
Max Aquila per Nikonland 2013
 


6 Comments

Foto
Adriano Max
mag 26 2013 11:51
Miiiii ! Ma quando la finiscono ?
:P

Certo un oggetto che da' innumerevoli spunti fotografici !

Ciao,
Adri.
Foto
Bernardo Gattabrìa
mag 27 2013 07:57
Vedo che hanno ultimato molte parti dell'interno rispetto a 3 anni fa, mentre per l'esterno, non vedo grossi miglioramenti. Splendido reportage che fornisce informazioni dello stato delle cose.
Foto
Max Aquila
mag 27 2013 15:45

Non me ne volere, ho odiato la sagrata famiglia già ai tempi della scuola che con Le Corbusier ne rappresentava il mio disdegno architettonico per quell'epoca.

Finchè non sono andato a vederla di persona, era solo un odio senza costrutto, ma una volta vista dal vivo, posso confermare che un mi piace per nulla ;)
Non metto in dubbio il talento di Gaudì e sopratutto l'aspetto visionario dello stesso.
Invece non sono per nulla contento dei 130 anni e passa che occorreranno per finirla ... :(

131 gia' oggi e parlano di dover attendere almeno il 2026... ma col biglietto per la visita generica a euro 13,50 a capoccia e file di due km costanti per entrare, penso potrebbero farne anche due...Immagine Allegata: sagra002.jpg

pero' a me la Sagrada Familia fa pensare tanto a M.C. Escher...Immagine Allegata: LW399.jpg

del quale non pensavo nessuno riuscisse a realizzare le visioni...

 

Sono curioso pero' cosa te ne importi del tempo che ci vorra'...mica ti aspetti un colpo di scena e stai aspettando che venga ultimata per vedere se ti piacera' di più'?  :GrattaTesta:

 

Piuttosto dimmi perché odiare una cosa prima di averla vista e poi confermarlo con la visita: non e' certo il migliore approccio a qualcosa.

 

Io per esempio non mi ero mai fatto un'idea precisa, perché e' gia' difficile, come ho scritto, farsela dopo una breve visita, figuriamoci prima di entrare!

 

Certo e' un edificio imparagonabile a qualsiasi altro, qualunque sia la valenza gli si voglia attribuire.

 

P.S.

150 anni per finire una Cattedrale non sono poi troppi: il fatto è che oggi non se ne costruiscono piu' tante, non ci siamo piu' abituati.

(...nemmeno basiliche...)

 

Se pensi che la Palermo Messina (autostrada, non cattedrale) sono quasi cinquantanni che vorremmo fosse ultimata...

Un paio di idioti sono anche venuti ad inaugurarla per finta, qualche anno fa...

Foto
Fab Cortesi
mag 27 2013 17:03

Ottimo articolo e ottimi punti di vista.

 

La cattedra e' spettacolare, un opera Faraonica e come dici tu Max quello che si apprezza di piu' e' al suo interno.

Anche io sono affascinato e mi riprometto sempre di continuare con un reportage sulla magnificenza di questo luogo...indipendentemente dal culto.

 

Chissa se ora spinto anche dal tuo input seguiro questo cammino.

Il problema e' il tempo e la cuantita' di turisti che ogni giorno affollano il "cantiere" della  Sagrada Familia.

Foto
Max Aquila
mag 27 2013 18:07

Ottimo articolo e ottimi punti di vista.
 
La cattedra e' spettacolare, un opera Faraonica e come dici tu Max quello che si apprezza di piu' e' al suo interno.
Anche io sono affascinato e mi riprometto sempre di continuare con un reportage sulla magnificenza di questo luogo...indipendentemente dal culto.
 
Chissa se ora spinto anche dal tuo input seguiro questo cammino.
Il problema e' il tempo e la cuantita' di turisti che ogni giorno affollano il "cantiere" della  Sagrada Familia.

Chissà ...il cavolo!
Mi serve la tua collaborazione per il libro 2013 e hai già promesso... :-)

Per giunta abiti la' ...
Foto
Fab Cortesi
mag 27 2013 18:48

Chissà ...il cavolo!
Mi serve la tua collaborazione per il libro 2013 e hai già promesso... :-)

Per giunta abiti la' ...

;)

 

Magai lo seguo proprio con la V1

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi