Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Il deposito del "Trenino Rosso"

Svizzera treni nikon

Da bambini quasi tutti noi, specie i maschietti, siamo stati portati in stazione dal papà, la mamma o i nonni a "vedere i treni", affascinanti per noi a quel tempo piccoli, apparivano maestosi, rumorosi e veloci. A qualcuno la passione rimane, ad altri passa. Ma i treni storici sono comunque dei soggetti fotografici intriganti, specie se un po' particolari, come la ferrovia di montagna del Cantone Svizzero dei Grigioni, la "Raetische Bahn", la Ferrovia Retica.

 

Immagine Allegata: fr23.jpg

 

Zona officina, spiegazioni interessanti.

 

 

 

Immagine Allegata: fr17.jpg

 

Ruote a scartamento ridotto

 

 

 

Immagine Allegata: fr18.jpg

 

Son convinto che quegli occhiali sono stati messi lì ad arte 

 

 

Immagine Allegata: fr8.jpg

 

 

Immagine Allegata: fr20.jpg

 

stemmi e  scritte

 

 

Immagine Allegata: fr19.jpg

 

Locomotive più recenti.

 

 

Quel che mi piaceva, fotograficamente parlando, era l'atmosfera del capannone, ho fotografato quasi tutto senza flash, per cercare di mantenere quel gioco di luci che c'erano.
 
Come saluto, eccone uno in azione:
 
 

                                               Immagine Allegata: fr22.jpg                                                           

 

 

 

 

Silvio

 








10 Comments

Foto
happygiraffe
ago 14 2015 16:29
Oh, che bello il trenino rosso del Bernina! Ma poi ci hai fatto un giro?
Foto
Silvio Renesto
ago 14 2015 17:00

L'ho seguito a piedi ;)

Foto
happygiraffe
ago 14 2015 17:12
A piedi?? Comunque sia, a piedi o in treno quella zona è bellssima :)

Io un giro l'ho fatto.. e doveva essere con la mia signora ma.. il giorno prima si ammalò, nulla di grave.. ma lo dovetti fare solamente assieme ai colleghi di lavoro..  che era una cosa ben differente..

e all'epoca non se ne parla nemmeno di poter visitare la rimessa... in cambio ho ancora la broscure..

 

dimenticavo.. eravamo ancora argentici.. all'epoca..

Bell'articolo, grazie. Le Ferrovie Svizzere in generale sono tra le più affascinanti del mondo.

 

Segnalo a chi gravita nella parte occidentale del Nord Italia anche le opportunità offerte dalla Associazione Verbano Express di Luino di gite in Svizzera a bordo di treni a composizione congiunta, senza fare tanta strada.

 

Io sono tra quelli che i genitori portavano ancora in passeggino a vedere i treni passare e che amano i treni anche da grandi.

 

Purtroppo invece non mi va più di prendere il treno come viaggiatore. Ma questo non dipende dal treno, piuttosto da certi viaggiatori ed altri soggetti che frequentano le stazioni ... :(

Foto
Silvio Renesto
ago 19 2015 20:08

Grazie Mauro.

 Tu pensa che  mio padre mi portava in stazione per vederli lui i treni.

Mi comprava i trenini per Natale e io li facevo deragliare per divertimento.

Poi sono stato punito: mio figlio maggiore ha sviluppato autonomamente (salto di generazione anche per i gusti?) una passione e conoscenza dei treni che penso non sia molto inferiore alla tua. Disdegna ogni animale multizampe  e viscidità varie mentre è in grado di emozionarsi per un traliccio ben fatto.

Io sono ritornato ad ammirare i treni come soggetti fotografici, ma soprattutto vecchi, fermi nei capannoni e con luci basse, mi sembrano enormi animali addormentati. 

Li prendo sempre i treni perchè la macchina si berrebbe lo stipendio, ma più che (oppure oltre a) la varia (o avariata) umanità, mi infastidisce la incapacità di gestire le ferrovie con ritardi insensati, guasti ecc., che solo nella repubblica delle banane possono esistere. Passo troppo della la mia vita in treno per amarlo davvero.

Foto
Paolo Mudu
ago 19 2015 21:55

Ben fatto Silvio, molto interessante!

Trenino rosso del Bernina fa parte della compagnia Rh.B  (acronimo di Rhätische Bahn) bellissimo, perfettamente funzionante, sempre puntuale (anche in inverno) e garantisco, sono uomo di montagna, che l'inverno li a quelle quote è veramente inverno. in Engadina temperature di -20, in certi periodi dell'anno, possono essere normali.... 

La tratta che da Tirano porta a Sankt Moritz è la piu trafficata e conoscuita ed è appunto il trenino rosso, ma la "ferrovia retica" è molto più amplia.

Arriva fino a Scoul a est verso l'Austria, a Disentis la parte più a ovest (dove poi parte la tratta del Furka Oberalp il famoso Glaciar express), la parte più a nord finisce a Lanquart.

Il tutto attraversando con un tunnel L'Albula, salendo il passo del Bernina, attraversando un'altro tunnel (Vereina) e collegando tra loro diversi paesi e città del canton Grigioni e dell'Engadina!!! 

Ci si potrebbe scrivere un libro, ( se lo facessi dettare a mio padre, che per lavoro, la passeggiata tutta più volte), comunque da vedere una volta nella vita, merita merita molto!!!

Libri e video ce ne sono a valanga (per restare in tema di neve in montagna).

Basta sfogliare Amazon per chi vuole approfondire il tema (qui)

Libri e video ce ne sono a valanga (per restare in tema di neve in montagna).

Basta sfogliare Amazon per chi vuole approfondire il tema (qui)

Verissimo Mauro, era un modo di dire!! ;)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi