Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

I Segni di un Altro Tempo


Molte volte presi dalla convulsa vita che viviamo e a cui siamo abituati, non ci rendiamo conto che prendere la macchina fotografica e uscire per cercare delle immagini che attirano la nostra fantasia, non è nient'altro che l'espressione di una volontà di rilassarci per dedicarci maggiormente a noi stessi.
 
A parte i fotografi naturalisti, specie di cui io non faccio parte però, che trovano nella quiete della natura l'appagamento della volontà di ritrovare se stessi, tutti gli altri generi non si discostano dall'ambiente rumoroso e frastornato di cui facciamo parte, ed è solo la nostra consapevolezza di estraniarci che ci fornisce quella capacità selettiva di serenità interiore, cosa che poi non a tutti riesce nella medesima forma e sostanza.
 
Viaggiando in Ucraina, ho portato con me la macchina fotografica con l'intento più che altro di trasformarla in un taccuino fotografico giusto a mo' di fissare nella memoria alcuni momenti di solitudine, senza alcuna velleità di qualità fotografica, giusto per assaporare e intimizzare i segni di un altro tempo, i moti che sempre ci accompagnano nella nostra affannosa vita....
 
E passeggiando in piccole stazioni ferroviarie quasi deserte dove il tempo sembra perdersi.....
 
Immagine Allegata: DSC_6261-Modifica.jpg
 
Immagine Allegata: DSC_6306-Modifica.jpg
 
Immagine Allegata: DSC_6268-Modifica.jpg
 
O in fiumi dove l'acqua non è ancora intaccata da un progresso industriale
 
Immagine Allegata: foto.jpg
 
o in vecchi saloni dove un tempo regnava l'oligarchia di uno sconfinato potere
 
Immagine Allegata: DSC_6325-2.jpg
 
o dove riposano ignari  e dimenticati i martiri delle oppressioni staliniste
 
Immagine Allegata: DSC_6281_1.jpg
 
Passeggiando nella quiete della solitudine tra sorridenti costruzioni
 
Immagine Allegata: DSC_6285_1.jpg
 
Ci si ritrova sempre con qualche compagno occasionale a bere della buona birra
 
Immagine Allegata: foto15.jpg
 
O a intervistare una discendente del principe Yusupov nella sua caratteristica abitazione
 
Immagine Allegata: foto8.jpg
 


3 Comments

Foto
danighost
mag 14 2013 09:00

sono d'accordo ... :)

Vero quello che dici.

A volte anche a me capita, prendo la mia macchina fotografica e esco alla ricerca di qualche scatto e nel frattempo mi rilasso e mi dedico a me stesso.

 

Il bello della fotografia è anche questo, per questo ho scelto un sistema fotografico che mi assecondi come la Fuji X-Pro1.

 

Ciao

Foto
~ Fabio Desmond ~
mag 24 2013 10:57

Concordo pienamente con l'idea espressa nelle prime righe.

La fotografia che rilassa lo spirito...!

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi