Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * - - -

Da Milazzo con la Fulvia

Milazzo Lancia Fulvia Auto storiche

Una Lancia Fulvia coupè a Milazzo e un lungo viaggio per conoscerla e portarla a casa.


La Sera a Milazzo
Dopo tante emozioni torno in albergo pregustandomi un'uscita notturna per Milazzo e poi una bella cena nella zona del porto.
Il lungomare di notte è ancora più affascinante. In questa stagione non c'è nessuno e le piante, i monumenti e le case allungano le loro ombre sul selciato.
 
Immagine Allegata: Milazzo-12.jpg
 
Immagine Allegata: Milazzo-3-2.jpg
Mi dicono che è una città ricca per via del turismo. Le auto sono grandi e moderne, le strade pulite, i ragazzi si vede che stanno bene, tutti alti e belli. L'unico dispiacere è che non sento più nessuno parlare il dialetto siciliano. Non ci capirei molto, ma mi piacerebbe sentirlo. Lo chiedo al cameriere e mi dice che è così, ormai non lo parlano più neanche tra loro.
 
La cena al porto è sofisticata, con piatti serviti secondo la moda elegante di oggi. Il pesce arriva direttamente dal porto. Il proprietario mi spiega che qui il pesce è più buono che "su da lei" (cioè da me) perché qui l'acqua è più salata che sull'Adriatico. Non so se sia vero, ma gli credo con piacere. Ancora più salato del pesce del Tirreno sarà il conto, chissà da che mare viene ;)...ma ne valeva la pena. Esco sereno nella notte fresca e deserta di Milazzo a dicembre.
 
Villa Vaccarini
Finalmente vado a vedere la Villa Vaccarini di cui ho letto e studiato. Fu costruita dall'imprenditore Don Antonino Vaccarini nel 1929 secondo uno stile misto in voga all'epoca. Oggi è del Comune, purtroppo in condizioni precarie. Ma di notte è affascinante e leggermente sinistra.
 
Immagine Allegata: Milazzo-11.jpg
 
Fu costruita su un terreno vicino al "Quartiere degli Spagnoli" dove un secolo prima c'era il "Centro-Torture" locale ed è stato accertato che ancora oggi è abitata dai fantasmi delle vittime di quel tempo. Oggi ci sono degli uffici giudiziari, ma molti impiegati non amano lavorare lì e chiedono il trasferimento dopo poco tempo.
Comunque sia, la famiglia Vaccarini perse man mano il proprio potere e alla fine anche la villa fu venduta. Ero curioso di sapere in che settore fosse attivo Don Antonino e alla fine l'ho scoperto: aveva una fabbrica di sapone. L'ho scoperto perché ebbe un figlio abbastanza famoso, professore di scienza e filosofia a Roma e Messina insieme al famoso Ludovico Geymonat e da questo indizio ho trovato notizie sul padre.
Ho fotografato la villa Vaccarini anche di giorno, ma perde tutto il suo fascino per cui vi lascio con la sola foto notturna.
 
La strana raffineria
Qui siamo di notte davanti al lungomare, con la raffineria che si staglia di fronte.
 
Immagine Allegata: Milazzo-2-2.jpg
 
Di fronte? ma come è possibile? L'effetto strano è dovuto alla forma particolare della punta di Milazzo:
 
Immagine Allegata: Milazzo 2.PNG
 
Il Castello
La mattina mi alzo presto e decido di visitare il famoso castello di Milazzo che domina giustamente la città
 
Immagine Allegata: Milazzo-16.jpg
 
Mi arrampico per le belle strade della città.
 
Immagine Allegata: Milazzo-20.jpg
 
Immagine Allegata: Milazzo-22.jpg
 
Immagine Allegata: Milazzo-23.jpg
 
Immagine Allegata: Milazzo-24.jpg
 
Finalmente arrivo alle porte delle mura del castello dei secoli X-XVII "con influenze Arabo-Normanno-Svevo-Aragonese-Spagnole" ...abbiamo dimenticato qualcuno??
 
Immagine Allegata: Milazzo-26.jpg
Dentro alle mura c'è anche il Duomo antico che si staglia solitario e un po' triste in mezzo a un tratto di campagna siciliana protetto dalle mura e deserto.
 
Immagine Allegata: Milazzo-30.jpg
 
Dentro alle mura la camminata verso il castello è lunga ed erta. Gli spunti fotografici e gli scorci sono tanti.
E dove se non in Sicilia si può fare una foto come la prossima?
 
Immagine Allegata: Milazzo-28.jpg
 
Immagine Allegata: Milazzo-31.jpg
 
Finalmente conquisto il castello. La piazza d'armi è grande e mette soggezione. Salendo per varie scalette si arriva sulla cima dove c'è una terrazza da cui si domina la città.
 
Immagine Allegata: Milazzo-33.jpg
 
Da qui si vedono i due lati della punta. A Est si vede la città dalla parte del lungomare Garibaldi e a Ovest una spiaggia molto tranquilla, distesa davanti a una fila di casette che godono la vista del mare in una zona silenziosa e isolata.
Immagine Allegata: Milazzo-36.jpg
 
Immagine Allegata: Milazzo-32.jpg
 
Il custode appare per ricordarmi che tra due minuti chiudono e io dovrei essere all'uscita (mezz'ora di camminata spedita...) ma gentilmente mi può offrire un passaggio ;)







20 Comments

…., Grazie..!! Anche se non sono appassionato di auto, ho letto tutto di un fiato il tuo racconto affascinato dalla tua avventura.

… grazie anche per avermi fatto conoscere la storia di questa leggendaria auto e fatto vedere scorci della bella Milazzo. 

MIchele…. bravo e…  fortunato perché in giro non ce ne sono poi molte tenute bene! Ti sapevo fanatico delle Porsche, ma apprendo con piacere che anche le italiane hanno un posto nel tuo cuore. Racconto avvincente e complimenti. La prossima volta che ci vediamo devi portare anche lei oltre alle macchine fotografiche!

Michele..

 

I miei più vivi complimenti in tutti i sensi..  la macchina, il lavoro fatto e.. l'amore che sprigiona solo al parlarne..

 

Ti racconto una cosa:

 

quando mia moglie compì i diciotto anni, suo padre le fece trovare una Fulvia coupè simile  ( ho detto simile sul generis..  ) alla splendida tua vettura, ed assieme un assegno di 500.000 mila lire dell'epoca, per la patente...

 

non prese la patente..  e non ebbe la vettura..   però suo fratello ne prese una color rosso..   tenuta così male che..

 

la rubarono in garage...  dove era costudita..

 

ancora bravo e grazie della condivisione..

Foto
Silvio Renesto
gen 06 2016 13:04

Michele..

 

I miei più vivi complimenti in tutti i sensi..  la macchina, il lavoro fatto e.. l'amore che sprigiona solo al parlarne..

 

 

Anche da parte mia.

;)

Foto
Gianni_54
gen 06 2016 17:23

Complimenti per il suggestivo reportage e per l'auto, una vera chicca.

 

saluti

 

Gianni

Foto
Max Aquila
gen 06 2016 18:06

Bravo Michele,

la tua passione commuove chi, come me, la condivide, specie riguardo la macchina che sognavo di avere da grande, proprio quando avevo l'eta' del piu' piccolo dei tuoi figli.... la mia macchina preferita!

 

La prossima volta che passi da Palermo, specie in cotanta compagnia, suona un colpo di tromba Lancia...

 

mentre ricorda: se ti capitasse di nuovo di perderti nel quartiere di Palermo di cui racconti... maschera assolutamente la targa CT....

Direi che in quell'occasione ti ha salvato il tuo accento, oppure... dovevano aver mangiato da poco!  :ibf_thumbup:

Foto
Valerio Brùstia
gen 06 2016 18:57
Adesso ho capito perché i miei colleghi che vanno in trasferta a San Filippo (c'e' installato un nostro sistema nella centrale termoeletrica) non si lamentano affatto.... Eh beh.

Ricordo, da bambino, l'ingegnere del quarto piano che ogni settimana tirava fuori dal garage la sua bella Fulvia sportiva, nera come la notte, la lavava dentro e fuori e poi via per giretto di piacere. La moglie? A casa.

Altri tempi (1974-76 a spanne)
Foto
Francesco64
gen 07 2016 10:21

Che gioiello!

La ammiro ogni volta che vado ai rally storici.

E' da tempo che sfoglio la margherita, compro o non compro?

Se dovessi decidermi ti chiedero' una consulenza. ;)

Foto
Andrea Marzorati
gen 07 2016 14:12

Dalle tue parole appare un grande entusiasmo e passione, bellissimo leggerti, anche se l'argomento non fa parte delle mie passioni.  

Ringrazio tutti per i complimenti.

Come sapevo...e temevo... la Fulvia ha rubato lo show! è troppo bella questa macchinetta.

 

In realtà però non è lei la protagonista, ma questo viaggio imprevisto, scelto totalmente dalla sorte. La macchina avrebbe potuto trovarsi a Gorgonzola  ;).

E poi i luoghi visitati, le persone conosciute e i cibi gustati. Un viaggio molto speciale e indimenticabile.

La Fulvia è stata solo il catalizzatore e il pretesto per questa avventura.

Se posso dire, la parola che mi è rimasta nel cuore è un'altra ed è Sicilia.

Ed è proprio quello che volevo scrivere a commento dei tuoi blitz in Trinacria... 

 

La Sicilia ti strega con le sue bellezze, i suoi profumi, il suo clima, il suo cibo, la sua gente apparentemente schiva ma generosa se ne sai conquistare la fiducia: e qualsiasi altro motivo che ti porta a visitarla passa in secondo piano una volta che ci sei arrivato. Le tue foto ne danno appunto la conferma. ^_^

 

La Fulvia è stata senza dubbio un'ottima ragione per andarci, anche perché la passione per questa auto è stata quella di molti della "generazione '60" che sono fra i più numerosi da queste parti: ed ovviamente è stata anche la mia, sebbene essendo un filo più giovane preferissi la sua "evoluzione", quella 1600 HF che con la coppia Munari/Mannucci sbaragliò la concorrenza in un famoso Rally di Montecarlo e nella stessa stagione vinse il Mondiale Rally. Da qualche parte dovrei avere ancora il modellino Politoys. :wub:

Foto
danighost
gen 08 2016 12:06

Grazie per queste emozioni, che hai voluto condividere con noi :) ...

Foto
Giannantonio
gen 08 2016 14:52

Bella macchina la Fulvia Coupé, di quel colore poi, erano più frequenti bianche.

Cambio a cloche, giusto ?

Una leva lunga ma a portata di mano.

Hai preso due piccioni con una fava auto e visita in un'isola sempre bellissima.

:)  :)

Ed è proprio quello che volevo scrivere a commento dei tuoi blitz in Trinacria... 

 

La Sicilia ti strega con le sue bellezze, i suoi profumi, il suo clima, il suo cibo, la sua gente apparentemente schiva ma generosa se ne sai conquistare la fiducia: e qualsiasi altro motivo che ti porta a visitarla passa in secondo piano una volta che ci sei arrivato. Le tue foto ne danno appunto la conferma. ^_^

 

La Fulvia è stata senza dubbio un'ottima ragione per andarci, anche perché la passione per questa auto è stata quella di molti della "generazione '60" che sono fra i più numerosi da queste parti: ed ovviamente è stata anche la mia, sebbene essendo un filo più giovane preferissi la sua "evoluzione", quella 1600 HF che con la coppia Munari/Mannucci sbaragliò la concorrenza in un famoso Rally di Montecarlo e nella stessa stagione vinse il Mondiale Rally. Da qualche parte dovrei avere ancora il modellino Politoys. :wub:

Ho avuto a lungo anche la HF 1600 (seconda serie), ma come sportiva è un po' "ferma" per i miei gusti corsaioli  ;) e anche il suo palmarés è tutto sommato limitato rispetto alle Stratos o Delta che vinsero molto di più. Il famoso Rally di MC del 1972 fu una vittoria quasi inaspettata, arrivata dopo anni di tremendi sforzi che non portarono i risultati sperati. Vinse anche il titolo nel 72, ma con sole 3 vittorie.

Ho preferito puntare sull'eleganza e classicità tipicamente Lancia di una Rallye S prima serie.

Foto
Max Aquila
gen 09 2016 16:57

Ho avuto a lungo anche la HF 1600 (seconda serie), ma come sportiva è un po' "ferma" per i miei gusti corsaioli  ;) e anche il suo palmarés è tutto sommato limitato rispetto alle Stratos o Delta che vinsero molto di più. Il famoso Rally di MC del 1972 fu una vittoria quasi inaspettata, arrivata dopo anni di tremendi sforzi che non portarono i risultati sperati. Vinse anche il titolo nel 72, ma con sole 3 vittorie.
Ho preferito puntare sull'eleganza e classicità tipicamente Lancia di una Rallye S prima serie.

Che era poi il motivo ispiratore delle Fulvia coupé... Rispetto il conservatorismo della versione berlina.

Le stupende Hf erano una forzatura meravigliosa di una vettura che era prima di tutto il sogno di una classe media e medioalta emergente nell'Italia dell'epoca.

La Stratos nacque per vincere... E vinse, Dio mio se vinse...!

Quanto serve per sognare di comprare una Stratos stradale, Michele?
Cifre pazzesche Max, sui 500k
Foto
Max Aquila
gen 09 2016 17:59

Cifre pazzesche Max, sui 500k

lo so...guardo sempre la pagina sbagliata anche sul menu' :-)
Foto
montidelsole
gen 11 2016 17:00

Beh che dire un reportage fantastico si capisce da come l'hai scritto. Complimenti!

Foto
dirk pitt
gen 20 2016 18:18

grande Michele, e complimenti!

splendida auto, ogni tanto immortalala davanti alle varie mete che toccherai

Scrivere questo reportage è stato per me necessario per chiudere degnamente questo ciclo di "avventure".

Era dentro di me da due anni e alla fine è venuto fuori.

Posso solo ringraziare Nikonland per darci questo splendido palco su cui dipingere i nostri sogni e soprattutto condividerli con altri.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi