Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * -

Birmania : Un viaggio a ritroso nel tempo




Il lago Inle, è formato in realtà da due distinti bacini collegati fra loro da un lungo canale e si trova al centro del Myanmar a circa 900 mt. sul livello del mare. Iungo una cinquantina di chilometri, ha una profondità media di due metri soltanto. Questo ha favorito la nascita di una serie di villaggi su palafitte di teak a poca distanza dalla riva. Le costruzioni, interamente in bambù e stuoie vegetali, comprendono anche negozi, templi, pagode e qualche ristorante. In tal modo si sono formati dei veri e propri quartieri definiti da canali lungo i quali scorre il traffico di canoe a remi, simili alle gondole veneziane, e scialuppe a motore lunghe spesso più di venti metri. Gli edifici, alti sull’acqua, sono di solito costituiti da due piani, il più basso utilizzato per tutte le normali attività di casa durante la buona stagione. Lì, in ampi spazi aperti e freschi, la famiglia vive, cucina e dorme, consuma i pasti, immagazzina il cibo e altri materiali. Al piano superiore, chiuso da fitte e robuste stuoie e munito di scuri, ci si rifugia nei mesi in cui i monsoni infuriano e la temperatura può scendere sotto i dieci gradi.
Nei pressi di questi agglomerati palafitticoli sorgono gli orti, ma non orti normali, bensì orti galleggianti. SI tratta di vasti graticci di sottili bambù intrecciati s e coperti da uno spesso strato di erbe lacustri e da una crosta di terra presa sul fondo del lago. Su questa base piantano gli ortaggi. E’ normale veder sfilare per i canali le piroghe cariche di terriccio e cesti di pomidoro appena raccolti mentre gli orti ondeggiano al loro passaggio come turaccioli in una pozzanghera.

Immagine Allegata: GAB_3935donne e palafitteBBMODRID.jpg
Immagine Allegata: GAB_3945Lago InleBBBMODRID.jpg
Immagine Allegata: GAB_3998barca carica di persone e merciBBMODRID.jpg
Immagine Allegata: GAB_3912ragazze in barca con fioriBBBRID.jpg
Immagine Allegata: GAB_4174pescatore in barcaAAA4MODRID.jpg Immagine Allegata: GAB_3941ragazzo al pontileBBMODRID.jpg
Immagine Allegata: GAB_4058donne che pagaiano con bambinaBBBBMODRID.jpg
Immagine Allegata: GAB_3933palafitteBBMODRID.jpg
Immagine Allegata: GAB_3983canne con uccelli neriRID.jpg
Immagine Allegata: GAB_3930Case palafitteBBBMODRID.jpg
Immagine Allegata: GAB_4028donna che pagaia con bambinaBBBMODRID.jpg








10 Comments

Grazie Alberto, ci hai accompagnati in un bel viaggio, specie un sedentario stanziale come me.

Spero che tu abbia altro del genere in serbo per noi e che tu ti fermi su Nikonland abbastanza da partecipare al nostro Libro 2014
Foto
Raffaele Pantaleoni
mar 18 2013 15:05
Complimenti, un reportage stupendo.

Complimenti, un reportage stupendo.

Grazie Raffaele. Provato a entrare nel tuo sito ma alla registrazione necessaria per poter lasciare un commento il sistema non mi accetta l'ultima lettera del sistema di verifica in basso a sinistra. Sorry, ho provato pù volte. Alberto
Foto
Raffaele Pantaleoni
mar 18 2013 15:59

Grazie Raffaele. Provato a entrare nel tuo sito ma alla registrazione necessaria per poter lasciare un commento il sistema non mi accetta l'ultima lettera del sistema di verifica in basso a sinistra. Sorry, ho provato pù volte. Alberto

Grazie per la segnalazione. Ci butto subito un occhio! ;)
Ti avevo già fatto i complimenti nel primo post che avevi messo, ma questo articolo più vasto e completo trovo sia veramente un gran lavoro di reportage, incentrato sulla gente e sul modo di vivere. Riesci a raccontare e a trasmettere veramente quello che si prova a stare lì. Grazie di questo contributo.
Gran belle foto
Foto
Adriano Max
apr 04 2013 13:48
Fantastico e molto coinvolgente ! mi hai fatto percepire nettamente la mancanza di suoni e rumori il che per me significa che hai raggiunto i limiti espressivi del mezzo che hai usato per mostrarci questo bel viaggio ! Grazie per averci condiviso l'esperienza, bellissima, e molto comunicative le foto e come le hai proposte.

Ciao,
Adriano.
Grazie ad Adriano e GCiraso per l'apprezzamento.
A.

Gran belle foto


Ciao, ho provato a cercare il tuo blog ma se clicco su "mio blog" mi dice NOT FOUND
A.

Ciao, ho provato a cercare il tuo blog ma se clicco su "mio blog" mi dice NOT FOUND
A.


Per vari motivi non ho potuto frequentare il forum e mi sono perso nella "migrazione" del sito. Un po' alla volta rimetterò le foto.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi