Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sigma 85mm F1.4 Art : il playboy (test/prova)


Grazie ad Mtrading che ci ha inviato al volo il nuovo Sigma 85mm F1.4 Art in corso di distribuzione.
Non è un obiettivo per tutti, ma per chi ne sentiva il bisogno, finalmente è arrivato !

***

Immagine Allegata: D8X_7314.jpg
Il nuovissimo Sigma Art 85mm F1.4 sulla Nikon D5.
 
Andiamo subito al sodo ! E' un obiettivo esagerato.
 
Esagerato per dimensioni e peso (1.160 grammi), pretende di essere montato su macchine di struttura professionale.
E con tutto ciò fa quasi apparire compatta la Nikon D5 !
 
Immagine Allegata: D8X_7310.jpg
ancora montato sulla Nikon D5
 
Esagerato per prestazioni.
 
No, non parlo di quelle strumentali, quelle le pubblicheranno i soliti siti specializzati in mire ottiche e strumentazione di laboratorio ... ma carenti di fotografia.
 
Dico in termini di resa. E' come avere in mano uno scanner mobile, da usare per lo più completamente aperto, che dona alle immagini un piano di messa a fuoco nitidissimo ma molto ristretto.
Con uno sfuocato posteriore fantastico, uno anteriore morbido anche se non altrettanto burroso.
 
Immagine Allegata: D8X_7295.jpg
Sempre totalmente aperto, un pozzo assetato di luce !
 
Esagerato per ergonomia, facilità di presa, velocità di autofocus, certezza di prestazioni.
 
L'oggetto definitivo per questa focale e non semplicemente l'Otus dei poveri ;)
 
 




Test: Yes



59 Comments

Foto
Leonardo Visentìn
nov 26 2016 08:20
Sembra un 200/2 in miniatura...
Foto
Dario Fava
nov 26 2016 08:59

Ma la bocca per suonarlo dove si mette?  :marameo:

Foto
Max Aquila
nov 26 2016 09:09

Ma la bocca per suonarlo dove si mette?  :marameo:

credo sia l'occhio del fotografo: e il suonatore diventa l'obiettivo  

...dalla prima quindicina di foto "segnaletiche" le uniche due considerazioni che mi vengono sono :

1) avendo il 105 lo vedo bello piazzato, un confronto visivo con un obiettivo "normale" forse darebbe la giusta percezione

2) la d5 ( soprattutto nell'ultima foto di fronte ) sembra la d3200 con il 18-105 kit

Foto
Valerio Brùstia
nov 26 2016 11:32
Cribbio!
È una tecca più grosso del 105!
In Nikon staran dicendo : " fiuuuu, scampato pericolo"

Aberrazione laterale e longitudinale ad F1.4 su Nikon D5

 

Immagine Allegata: ca2.jpg

 

Immagine Allegata: ca1.jpg

 

crop 100%, illuminazione con lampada pilota di un flash.

 

Ho dovuto correggere di +10 il front-focus. E probabilmente non basta (adesso memorizzo +15 nel firmware.).

ma naturalmente non l'ho preso per questo :

 

gallery_1_14_443260.jpg

cliccare per il 100%

 

Arya@EuRossModels

Sigma 85/1.4 Art ad F1.4 su Nikon D5

gallery_1_14_1137030.jpg

cliccare per il 100%

 

Arya@EuRossModels

Sigma 85/1.4 Art ad F1.4 su Nikon D5

Ricordo che domenica prossima, abbiamo in programma il test pubblico del Sigma 85mm F1.4 Art con il più bel soggetto possibile ed immaginabile (ne stiamo parlando qui).

Chi è interessato a venire conviene che si faccia presente :marameo:

 

Io ho in programma un altro set domani mattina ed uno venerdì prossimo, prima dell'esibizione del 4/12 ;)

gallery_1_14_1998381.jpg

premere per vedere al 100%

gallery_1_14_187479.jpg

a vederlo e, vedere cosa combina.. deve essere una grande soddisfazione usarlo..

...dalla prima quindicina di foto "segnaletiche" le uniche due considerazioni che mi vengono sono :

1) avendo il 105 lo vedo bello piazzato, un confronto visivo con un obiettivo "normale" forse darebbe la giusta percezione

2) la d5 ( soprattutto nell'ultima foto di fronte ) sembra la d3200 con il 18-105 kit

 

Immagine Allegata: D8X_7325.jpg

 

Sigma Art 85/1.4, Sigma EX 85/1.4, Nikon 50/1.8G

Foto
happygiraffe
nov 27 2016 18:52
Se la qualità fosse direttamente proporzionale alle dimensioni, avremmo fatto bingo! Sembra veramente enorme...

Si nota un po' di aberrazione cromatica nelle foto della ragazza che hai messo in galleria. Lo ritieni un problema? Che idea ti sei fatto fin qui di questa lente?

 

attachicon.gifD8X_7325.jpg

 

Sigma Art 85/1.4, Sigma EX 85/1.4, Nikon 50/1.8G

 

:blink:

Mi colpisce particolarmente, perché vedo una diversa personalitá, che molto probabilmente ne fa uno strumento migliore, ma non necessariamente una qualitá molto migliore del precedente. 

Secondo me hanno esagerato. 

a_

Foto
Adriano Max
nov 27 2016 19:27
86mm di filtro: è un 'pozzo di luce' 😀
Foto
Leonardo Visentìn
nov 27 2016 21:48

Se la qualità fosse direttamente proporzionale alle dimensioni, avremmo fatto bingo! Sembra veramente enorme...

Si nota un po' di aberrazione cromatica nelle foto della ragazza che hai messo in galleria. Lo ritieni un problema? Che idea ti sei fatto fin qui di questa lente?


Anche nella foto dell'altro post, dei segna distanza del campo di tiro con l'arco l'aberrazione verde è parecchio evidente.
Foto
Leonardo Visentìn
nov 28 2016 00:05
Resta il fatto che se torna Arya nel prossimo anno verso tarda primavera, in zona Verona-Brescia-Lago di Garda, contatemi.

Resta il fatto che se torna Arya nel prossimo anno verso tarda primavera, in zona Verona-Brescia-Lago di Garda, contatemi.

 

E hai già prenotato una giornata di sole per quel giorno ? Oppure vorresti mezzo nuvolo e il vento, sul lungo lago di Salò ?

 

Per Arya dovete parlare con il suo manager. Io sono prenotato per tutte le volte che verrà a Milano.

Ma solo io, lei, il Sigma 85 Art e il Nikon 105/1.4 ;)


 

:blink:

Mi colpisce particolarmente, perché vedo una diversa personalitá, che molto probabilmente ne fa uno strumento migliore, ma non necessariamente una qualitá molto migliore del precedente. 

Secondo me hanno esagerato. 

a_

 

 

Tendo a pensarla esattamente come te.

 

Anche secondo me hanno esagerato : nell'accontentarmi. Questo 85mm non avrei saputo disegnarlo meglio se avessero chiesto a me esattamente come lo volevo :)


[...]

Si nota un po' di aberrazione cromatica nelle foto della ragazza che hai messo in galleria. Lo ritieni un problema? Che idea ti sei fatto fin qui di questa lente?

 

Siamo in fase di test quindi sia io che Adriano ieri ne abbiamo cercato i limiti, come è giusto e onesto fare in queste circostanze.

 

Però, se vai a cercarti i test strumentali dello Zeiss Otus vedrai che anche quello non è totalmente corretto.

 

Credo che su queste focali sia praticamente impossibile togliere le aberrazioni cromatiche del tutto.

 

Aumentando la focale del 50% e con uno stop in meno di apertura massima (Zeiss Apo-Sonnar 2/135mm) le cose sono decisamente più facili.

 

Ma anche meno sfidanti per i progettisti.

 

E mi pare che in Sigma abbiano deciso di non annoiarsi più con cose semplici come un 85/1.8 o un 150/2.8 :marameo:

 

In ogni caso, se non ve lo proibisce la moglie, domenica prossima sarà a disposizione di chi vuole cimentarsi con questa balestra e i suoi dardi.

 

;)

A proposito delle aberrazioni credo che l'unico totalmente corretto a queste focali sia il Leica R 90mm Summicron APO, ma è una lente che costa 4-5k €, e in ogni caso è un f/2. Ma parliamo di oggetti di un'altra fascia di mercato (o nicchia).

La foto dell'arco ha aberrazioni molto evidenti, ma è veramente un tour de force e un po' su LR si può migliorare.

Foto
Leonardo Visentìn
nov 28 2016 11:46
Si, chiaramente l'importante è che, sapendo fino a dove si può arrivare (e attendiamo la fine del test di Mauro) si sa anche come evitare situazioni dove si verifica con maggior vigore, sempre se possibile scegliere.

A parte questo, e le dimensioni poderose, sembra davvero un'ottica sulla scia del 50 art e del 105/1.4 di novella fattura giallonera.

gallery_1_14_452030.jpg
 
gallery_1_14_20336.jpg
 
Sigma 85mm F1.4 Art su Nikon D5
1/250'', ISO 100, F1.8
 
© 2016 Gabriele Castelli
 
Nessuno sviluppo, profilo calibrato Nikon D5.
 
Premere per vedere al 100%

Nikon D810 e Nikon 105/1.4 ad F1.4

 

gallery_1_14_246473.jpg

 

NIkon D810 e Sigma 85/1.4 Art ad F.14

 

gallery_1_14_222504.jpg

 

 

Nikon D5 e Sigma 85mm F1.4 ad F1.4

 

gallery_1_14_452504.jpg

 

cliccare per vedere al 100%.

 

Modella Arya@EuRossModels

 

nell'ultima foto, dove ho sbagliato l'occhio a fuoco (avrei dovuto centrare quello più vicino ...) noterete il piano di fuoco sul muro, alla sinistra della modella ... :)

Il livello di dettaglio già ad F2, direttamente dentro Lightroom, nitidezza "standard" profilo Nikon D5

 

Immagine Allegata: niti.jpg

 

questo è un dettaglio di un ritratto a busto intero (vedere l'anteprima a sinistra).

 

Ovviamente per avere gli occhi così, ci vuole una messa a fuoco di assoluta precisione. Come permesso dal nuovo sistema della D5 (mentre quello della D810 non è per me all'altezza ...).

Il test è completo (qui)

 

Mentre per chi è interessato, abbiamo aperto un album dedicato ad altre immagini (ad alta risoluzione) a corredo del test (qui)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi