Light Style© by Fisana

Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

SlowPrint
- - - - -

Nuovo Nikon Capture NX-D


Del tutto inatteso, Nikon rilascia la beta (versione preliminare 0.9.7) di una generazione nuova del suo software di sviluppo dei file NEF.
 
Si può scaricare da qui e c'è online anche il manuale (qui) in inglese.
 
Nikon dice nell'annuncio che si tratta di un software free, non specificando se poi, a sviluppo completata, sarà regalato come View NX oppure diventerà a pagamento come Capture NX2.
 
Il passaggio era obbligato, dato che lo sviluppo di Capture era compromesso dopo la fine della collaborazione con Nik Software.
 
La novità principale - a prima vista ma mi riprometto di valutare la beta - è l'adozione di un nuovo sistema di gestione dei file con l'associazione di un file sidecar associato al file NEF per la memorizzazione delle modifiche apportate in corso di sviluppo.
Un metodo analogo a quello utilizzato da Adobe e Phase One.
 
E' una novità molto gradita, al di là delle effettive prestazioni, perchè segna una attenzione e un ascolto alle richieste dei clienti Nikon che sinora erano del tutto disattese.
 
A presto con le prime impressioni di uso.


43 Comments

speriamo in bene..

Foto
giannizadra
feb 25 2014 16:07

Scaricato (versione per Mac), letta la guida online e lavorata una ventina di NEF.

Prime sommarie impressioni rispetto all'attuale Capture NX2:

1) L' algoritmo di demosaicizzazione sembra migliorato; i file si aprono decisamente "buoni", di qualità eccellente;

2) migliore anche l'interfaccia, che resta lontano tuttavia dalla logicità e immediatezza dei comandi di COne e Lightroom;

3) le funzioni sono le stesse di CNX2, con l'eccezione (rilevante...) della scomparsa degli U-point, forse non più disponibili.

Restano i punti bianco/nero/neutro (contagocce); 

4) non sono riuscito a trovare il pennello per la riduzione della polvere, e sulla mia beta i comandi relativi ai metadata ci sono, ma non funzionano (= non mostrano nulla); le miniature nel browser recano sempre visibili tempo/diaframma/iso;

5) sembra ottima la regolazione del WB e pure il recupero delle ombre; molto buono come sempre l'Editor LCH, insufficiente e irrilevante il recupero nelle alte luci, necessario bypassarlo: compensare in sottoesposizione e recuperare poi le ombre.

6) L'applicazione delle regolazioni è lenta, anche se rispetto a CNX2 si azzerano i tempi biblici del salvataggio delle modifiche di ogni file, operazione ora non più richiesta in virtù dei sidecar.

La prima, parzialissima impressione è che per farne uno strumento valido vi sia molto da lavorare, e che forse non ne valga la pena.

Certo, se fosse distribuito gratuitamente agli acquirenti di Nikon  come ViewNX2 rappresenterebbe già così un plus; se invece  sarà a pagamento (come presumo), penso che non farà perdere un solo cliente a LR e COne.

Foto
Mauro Maratta
feb 25 2014 16:14

Bravo Gianni ! Così si fa e bando alle chiacchiere sterili.

 

Non capisco bene se intendano per "gratis" solo la beta o anche il software completo.

Se fosse a pagamento ti do ragione, benchè a prima vista migliore, non sconvolgerà il mercato.

Se gratis, sarà bene accetto da chiunque  non necessiti di altro e più complicato.

 

In ogni caso, una beta pubblica annunciata a sorpresa è una grossa novità da Nikon.

E già solo per questo si merita un applauso, quali che saranno le scelte definitive della versione 1.0 :)

Foto
giannizadra
feb 25 2014 16:21

Fra l'altro questa beta, a parte le circoscritte manchevolezze segnalate e una qualche lentezza, sembra già piuttosto stabile.

L'algoritmo di demosaicizzazione è notevole. Sarebbe un bel regalo... ma temo che la versione "a regime" sarà a pagamento.

Lo sto provando ora, l'algoritmo è buono al pari di view nx e capture nx ma più veloce nell'aprire i files della d800

E' sicuramente un passo avanti , l'interfaccia è spartana ma risulta chiara al contrario di quella di lightroom che prima di capirci dentro qualcosa ci vogliono tre sedute dallo psicologo (sopratutto per quanto riguarda : cataloghi , files etc etc.)

 

 

Insomma, dipende da dove si arriva : Chi proviene dal vecchio view nx si sente relativamente a casa (una sparuta baita senza stufa ma ben arieggiata), chi proviene da photoshop si sentirà legato al letto in doppia camicia di forza sotto potenti anestetici, mentre gli utenti di lightroom ..bhè , loro sono già abituato alla follia quindi si tratta solo di scalare il farmaco ed accettarne i limiti   :emoticon-divertenti-08: 

Foto
Mauro Maratta
feb 25 2014 21:32
Ma puoi aprire il file direttamente su Photoshop a 16 bit se ti serve.

Sui cataloghi e papere la penso come te, sull'interfaccia non so, ci sono cose nel software Nikon del tutto insensate ma ammetto che questo lo devo ancora provare.

Se mancano gli U point, mi spiacerebbe...

Foto
Mauro Maratta
feb 25 2014 21:49

Se mancano gli U point, mi spiacerebbe...


Per forza che mancano, era tecnologia di Nik Software, cessata con l'acquisizione da parte di Google.
Foto
Federico777
feb 25 2014 22:41

Ma in pratica quali sono le intenzioni di Nikon? Offrire un prodotto più completo e serio di ViewNX, gratis con tutte le fotocamere, insomma un raw converter di buona qualità e sufficiente per esigenze generiche di sviluppo base (...mentre ViewNX non è buono nemmeno per quello) e abbandonare il settore "pro" oggi coperto con Capture NX2? Ho questa impressione...

Federico

Ho notato che la correzione della distorsione non è disponibile per file presi con ottiche Ai.

...era ora...speriamo che nel caso dovesse essere a pagamento, ne valga la pena...già la mancanza degli u-point mi fa un po' dubitare....per quanto mi riguarda, unitamente alla lettura diretta delle impostazioni on camera, senza interpretazioni da parte del software, era uno degli aspetti interessanti delle precedenti versioni. nel frattempo sto cercando di imparare i rudimenti di lr5, non senza fatica visto il poco tempo a disposizione. Saluti, Enzo

Foto
Max Aquila
feb 26 2014 08:09
vado a provarlo subito.
Io non rimpiango gli U-point

saro' stato l'unico, ma non riuscivo ad usarli senza fare pasticci abissali.
Tali da convincermi presto a passate a suo tempo a LR prima versione e successive, fino ad oggi.

Ah...in mezzo c'era stato pure un passaggio per Picasa!!!
Quello che si accorgeva di foto nuove gia' appena entravo a casa......prima di accendere il pc.

Ecco che voleva dire picasa...
Foto
Bernardo Gattabrìa
feb 26 2014 08:44

Scaricato e fatto partire ma non va. Richiede l'accessso a internet, cosa che c'è..... Strano!

Foto
giannizadra
feb 26 2014 09:57

Aggiornamento: a differenza di ieri stamattina nella paletta apposita i metadata mi si leggono...

 

Sostanzialmente mi sembra un CNX2 "modernizzato" ( sidecar, interfaccia, algoritmo), per contro privato di U-point, pennello-selezioni e pennello di rimozione imperfezioni. Assenza, questa ultima, secondo me particolarmente dolorosa.Tutta "roba" presumibilmente di proprietà Niksoftware e quindi "restituita".

Vedremo se nella versione 1.0 verranno implementate nuove funzioni per renderlo competitivo con la migliore concorrenza (COne, Lightroom). Al momento non lo è.

 

Dovesse restare gratuito, sarebbe comunque un'ottima cosa.

Non credo andrà così. Presumo andrà a occupare lo spazio di CNX2, a un costo simile.

Foto
Mauro Maratta
feb 26 2014 10:29

[...]

Dovesse restare gratuito, sarebbe comunque un'ottima cosa.

Non credo andrà così. Presumo andrà a occupare lo spazio di CNX2, a un costo simile.

 

Dopo una prova molto sommaria la penso allo stesso modo. Ed è un peccato perchè comunque lo spazio per un software che sviluppi le foto con il look Nikon a mio parere ci sarebbe.

Non per usi professionali ma in certi ambiti io l'interpretazione omologante di LR o C1 non la gradisco proprio : le foto sembrano tutte troppo diverse da come le ho viste quando le ho scattate ...

Foto
giannizadra
feb 26 2014 11:13

 

Dopo una prova molto sommaria la penso allo stesso modo. Ed è un peccato perchè comunque lo spazio per un software che sviluppi le foto con il look Nikon a mio parere ci sarebbe.

Non per usi professionali ma in certi ambiti io l'interpretazione omologante di LR o C1 non la gradisco proprio : le foto sembrano tutte troppo diverse da come le ho viste quando le ho scattate ...

 

Concordo, lo spazio ci sarebbe.

 

Con una precisazione "soggettiva": Capture NX-D, a somiglianza di NX2, tende a interpretare i file contrastandoli "di suo" più di quanto impostato in macchina. Specialmente nei ritratti (incarnati) trovo difficile ottenerne uno sviluppo soddisfacente.

Preferisco l'interpretazione di COne, che non legge i settari on-camera, ma all'apertura applica di default ai RAW profili-fotocamera e impostazioni by PhaseOne, sulla base degli Exif.

Foto
Francesco64
feb 26 2014 11:32

Usato ieri sera sulle foto fatte in montagna Domenica.

D'accordo con chi mi ha preceduto, conosco abbastanza ViewNX di cui questo nuovo SW mi sembra una versione vitaminizzata.

 

Un'ottimo tool se rimane gratuito, cosa che ritengo poco probabile. 

 

Se si tratta di regolare Contrasto, ritoccare i livelli e fare altre regolazioni di base mi sembra che si comporti bene.

Mancando di strumenti di selezione e di altri tool avanzati per agire in modo selettivo su parti che si vogliono schiarire o scurire l'utilizzo e' limitato.

 

Non sono riuscito a tirar fuori dettaglio da parti piu' chiare della neve senza scurire altre zone, così come non sono riuscito quando avrei voluto a scurire il cielo senza far diventare la neve color cenere...

Non ho esempi da mostrare su questo PC

 

Non ho usato per ora la riduzione di rumore, dato che gli scatti provati sono tutti a 100 ISO.

 

Nei prossimi giorni lo usero' ancora e se e' il caso aggiungero' altri commenti.

Foto
giannizadra
feb 26 2014 12:04

 

Non sono riuscito a tirar fuori dettaglio da parti piu' chiare della neve senza scurire altre zone, così come non sono riuscito quando avrei voluto a scurire il cielo senza far diventare la neve color cenere...

Non ho esempi da mostrare su questo PC

 

Non ho usato per ora la riduzione di rumore, dato che gli scatti provati sono tutti a 100 ISO.

 

 

Il recupero "diretto" delle alte luci in NXD funziona male (come in NX2).

Con i software Nikon è conveniente sottoesporre tutto il fotogramma, e poi recuperare le ombre. Non è esattamente lo stesso... ma è la via unica per raggiungere lo scopo con NX.

Mario Bollani
feb 26 2014 15:57
release beta del nuovo software Nikon che dall'estate sostituirà Capture NX2 (che verrà dismesso e non più aggiornato) , probabilmente sarà free al posto di ViewNX2 ma, visto il passaggio di Nik Software a Google, non ci sono più gli U-Point purtroppo.
http://beta.nikonimglib.com/
buon divertimento
Foto
Mauro Maratta
feb 26 2014 16:02

Grazie Mario. In effetti ne parliamo già da ieri :)

Foto
Federico777
feb 26 2014 16:09

Quoto Gianni, con NX2 non ho mai capito l'utilità del comando highlights protection, fa più disastri che altro...

F.

Foto
Francesco64
feb 26 2014 16:22

Quoto Gianni, con NX2 non ho mai capito l'utilità del comando highlights protection, fa più disastri che altro...

F.

 

Per mia esperienza non si tratta infatti di un recupero, ma piuttosto di un controllo che aiuta a non bruciare in sede di sviluppo le alte luci quando si aumenta il contrasto, si corregge l'esposizione o si aumenta il brightness. Limita il clipping verso il bianco puro.

 

Il recupero delle alte luci invece ha la pretesa a partire da zone apparentemente bianche di tirar fuori il dettaglio, e a seconda dell'algoritmo anche di ricostruire qualche zona eventualmente bruciata a partire dalle informazioni delle aree limitrofe.

Questo non c'e', ne' in NX ne' in NX-D.

Foto
giannizadra
feb 26 2014 16:33

 

Per mia esperienza non si tratta infatti di un recupero, ma piuttosto di un controllo che aiuta a non bruciare in sede di sviluppo le alte luci quando si aumenta il contrasto, si corregge l'esposizione o si aumenta il brightness. Limita il clipping verso il bianco puro.

 

Il recupero delle alte luci invece ha la pretesa a partire da zone apparentemente bianche di tirar fuori il dettaglio, e a seconda dell'algoritmo anche di ricostruire qualche zona eventualmente bruciata a partire dalle informazioni delle aree limitrofe.

Questo non c'e', ne' in NX ne' in NX-D.

 

In CNX e CNXD il recupero c'è, ma solo per vie traverse; seguendo la procedura che ho indicato sopra (sottoesporre e poi recuperare ombre) è possibile ricostruire dettagli in zone bruciate, purché in almeno uno dei tre canali R, G, B sia stato registrato qualcosa.

Il comando diretto invece è inefficace: si limita a ingrigire il bianco, come hai giustamente notato.

Foto
Federico777
feb 26 2014 16:34

Probabilmente hai ragione, però in tal caso funziona con una logica ben diversa dal comando shadow protection, mentre con lo stesso nome sarebbe da attendersi un funzionamento analogo...

 

edit: rispondevo a Francesco

F.

Foto
Max Aquila
feb 27 2014 03:32
scaricato ed installato...
di primo acchitto e' lentissimo rispetto LR cui sono appunto abituato
e poi questi pulsanti sparsi per ogni dove e piccolissimi...
Mi sa che butto tutto a mare e presto anche...

Ma con che pazienza ci lavorate sopra? Sembra un'interfaccia preistorica
SlowPrint

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi