Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

SlowPrint
- - - - -

Nuovo Nikon 16-80mm F2.8-F4E formato DX

Immagine Allegata: AFS_DX_16_80E.jpg

480 grammi, 86x80mm, 17 lenti in 13 gruppi (di cui 4 ED e 3 asferiche), stabilizzazione, diaframma a 7 lamelle, trattamento N (prima volta in un obiettivo DX).
35 cm di messa a fuoco minima, 0,22X di rapporto di ingrandimento. Diaframma elettromagnetico.

Sembra che in qualche modo Nikon abbia ascoltato la voce di chi pensa che in campo DX a tanti corpi macchina non corrispondano altrettanto valide scelte in tema di obiettivi, tolti i tanti, tantissimi, troppi ZOOM basic 18-Qualchecosa.

Purtroppo però il prezzo salato (1.096 dollari, consegna nel corso di questo mese) non lo renderanno così popolare.

Qui su Nikonland qualcuno è interessato a questo obiettivo ?

10 Comments

Foto
Silvio Renesto
lug 02 2015 09:14

Io uso il formato Dx per i vantaggi in macro e avifauna.

questo 16-80 sembrerebbe essere la versione "pro" del 16-85, equivalente al 24-120 f4, e non un aggiornamento del luminoso 17-55 f2.8.

Il 16-85 è già buono, per le mie limitate necessità/capacità almeno, a quel prezzo il nuovo è al di là dei miei interessi per il momento, anche se  fosse qualitativamente molto superiore e non solo a diaframma fisso.

Gradita notizia il fatto che nikon non abbia completamente relegato il Dx nel limbo del fotografo casuale.

Foto
Giannantonio
lug 02 2015 09:35

Notizia a parte per un nuovo obbiettivo per il formato DX che posseggo, mi pare un po costosetto rispetto al pari apertura e quasi focale Sigma Contemporary 17-70 2.8- 4.

Ora per quello che ho capito, la cosa importante per gli obbiettivi da utilizzare con sensori densi, è la capacita di risolvere e quindi sfruttare al massimo le capacità del sensore che c'è dietro.

Certo ci sono anche parametri non meno importanti come la resa dello sfuocato dei colori, che andrebbero paragonati tra i due oggetti.

No non sono interessato e come ho già avuto modo di dire sono orientato a completare il mio corredo minimal con un 24 fisso e luminoso.  

Io e (soprattutto) mia moglie usiamo la D7000 con una certa regolarità. Oltre alla serie FX della sorellona D800E possiedo solo il 16-85 per DX ed è quello che usiamo per il 90% delle volte.

Presto arriverà la D7200 :) e la necessità di ottiche più risolventi si farà sentire. Quindi sarei il candidato ideale per questo obiettivo.

Ma...c'è un grosso "ma"...ed è il prezzo: è molto al di sopra di quello che sono disposto a pagare per uno zoom generico del tipo "18-qualche-cosa".

Quindi o scende di prezzo (tanto) o lo cercherò usato fra un paio d'anni.

Per me il formato DX resta interessante, Nikon ha delle macchine fantastiche e spero che ancora una volta non si spari sui piedi, come dicono gli inglesi...

PS cosa interessante: sul formato FX ormai sono indirizzato verso le ML, ma per le DX non mi interessano e preferisco ancora le reflex.

Foto
Mauro Maratta
lug 02 2015 11:48

Notizia a parte per un nuovo obbiettivo per il formato DX che posseggo, mi pare un po costosetto rispetto al pari apertura e quasi focale Sigma Contemporary 17-70 2.8- 4.

[...]

Per inciso c'è in corso una campagna di ribassi degli obiettivi Sigma e in particolare :

il Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM viene offerto a 469 dollari, mentre il più aggiornato Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Contemporary a 399.

Molto meno della metà di questo nuovo Nikon. ;)

Non so nulla delle prestazioni dei due, però :(

Foto
Paolo Iacopini
gen 02 2016 18:23

Ho comprato il "vecchio" 18/70 usato per soli 70 euro.(e non è il peggior figo del bigoncio)  In futuro sarà il primo obiettivo da sostituire e seguo le novità in questo range.

Sigma 17/70

Accoppiata 35 e 85 fissi o meglio 18/35 Art Sigma con 85 Nikon F1,8

oppure questo 16/80 quando sarà abbordabile. In ogni caso a parte la maggior escursione focale fa concorrenza al 17/55 F2,8 fisso con prezzo simile e qualità superiore.

Occorre una rivoluzione Copernicana tra gli obiettivi Nikon, una profonda riorganizzazione.Troppa confusione troppi doppioni, sembra che manchi una linea guida

Foto
Silvio Renesto
gen 02 2016 20:46

Il vecchio 18-70 non era superlativo ma era apprezzabile, un obiettivo più che onesto, a me è piaciuto, perlomeno sui corpi su cui l'ho usato (D300-D7000).

Il 16-85 che ho adesso è molto buono per la sua categoria. 

Foto
Paolo Iacopini
gen 02 2016 20:58

Sono d'accordo. Inizialmente non era previsto nel mio corredo "ideale" ma per 70 euro...Quando vado a camminare in montagna è comodo. Adesso se nel futuro vorrò fare un passo avanti deve essere almeno un balzo. altrimenti meglio nulla.

Per adesso fantastico sul Sigma 18/35 F1,8 e Nikon 85 F 1,8

Foto
Max Aquila
gen 02 2016 21:21

Per inciso c'è in corso una campagna di ribassi degli obiettivi Sigma e in particolare :

il Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM viene offerto a 469 dollari, mentre il più aggiornato Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Contemporary a 399.

Molto meno della metà di questo nuovo Nikon. ;)

Non so nulla delle prestazioni dei due, però :(

Ora pero' non si puo' piu' dire che non sai nulla delle prestazioni del Sigma 17-70 C 

:marameo:

Foto
Mauro Maratta
gen 03 2016 08:20

[...]

Occorre una rivoluzione Copernicana tra gli obiettivi Nikon, una profonda riorganizzazione.Troppa confusione troppi doppioni, sembra che manchi una linea guida

Una linea guida c'è ed è di tutta evidenza, per Nikon il formato DX è puramente consumer.

E per una destinazione consumer Nikon prevede solo zoom ad apertura variabile.

L'unica eccezione è il venerando 17-55/2.8 che però è stato presentato quando l'ammiraglia Nikon era giocoforza in formato DX.

E poi basta, i fissi 35/1.8G e i due macro sono anche essi dei ripieghi consumer.

Dubito che la strategia cambierà a breve o a medio termine. E' la stessa che del resto Nikon sta applicando anche alle sue mirrorless in formato più piccolo, funestate da zoom e zoometti bui e sovrapposti e poco più.

Del resto quando Nikon ti propone uno zoom di fascia superiore come questo 16-80/2.8-4 che pure se ha qualche velleità non si può considerare quanto di massimo si potrebbe fare, lo offre a prezzi decisamente fuori squadra per chi, evidentemente, si limita al formato piccolo anche per questioni di budget.

Tutto l'opposto di quanto fatto da Fujifilm e Olympus che hanno la strategia opposta : motivare la scelta di formato ridotta con un corredo inappuntabile pensato per quel formato, sia di zoom che di fissi di tutte le fasce.

Tutto l'opposto di quanto fatto da Fujifilm e Olympus che hanno la strategia opposta : motivare la scelta di formato ridotta con un corredo inappuntabile pensato per quel formato, sia di zoom che di fissi di tutte le fasce.

Davvero i ruoli sono invertiti rispetto a quanto ci si aspetterebbe.
Fuji e Olympus si sono create il loro "oceano blu" mentre Nikon insiste altrove... Illudendosi di fare margini con il nome e proponendo così prodotto medi a prezzi folli: ma quanti ne vende poi in effetti? Magari la situazione in giro per il mondo è diversa e di questi zoom "medi" né carne né pesce venduti a peso d'oro fattura tonnellate... Mah...
SlowPrint

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi