Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuova Nikon D7100


Appena annunciata.

Immagine Allegata: D7100_18_105_front.high.jpg
Immagine Allegata: D7100_back.jpg

Caratteristiche salienti :

- formato DX (APS-C)
- sensore da 24.1 megapixel senza filtro AA (come la D800E - diventerà lo standard)
- sensore autofocus della D300 Multi-Cam 3500 DX a 51 punti di cui 15 a croce, punto centrale sensibile ad F8
- sensibilità 100-6400 ISO con due posizioni estese
- 6 fps
- modalità crop 1.3x (equivalente ad un 2x sul 35 mm) da 16.4 megapixel e 7 fps
- otturatore testato per 150.000 scatti, tempo minimo 1/8000'', sincro-flash 1/250''
- corpo tropicalizzato, in magnesio per la parte superiore e posteriore
- peso 675 grammi (contro gli 850 della D300)
- mirino ottico al 100% con sovraimpressioni elettroniche OLED ad altro contrasto
- display posteriore fisso da 3.2 pollici da 1.23 megapixel
- bilanciamento del bianco selettivo in Live-View (si seleziona un punto e il WB viene fatto la per tutta la scena)
- esposimetro a 2.016 punti
- Expeed 3
- doppio slot per SD
- video evoluto dell'ultima generazione
- compatibile con il trasmettitore wireless wi-fi WU-1a
- batteria EN-EL15 (quella della D800)
- USB 2.0
- disponibile da marzo 2013 a 1.199 dollari


46 Comments

...appena vista su qualche sito straniero...sinceramente più di quanto mi aspettassi.
mi chiedo a questo punto se davvero uscirà una d400, che diavolerie ci infileranno dentro? un nuovo rivoluzionario af? corpo monolitico con bg integrato? tecnologia traslucent e mirino elettronico? sulla carta la d7100 copre secondo me il 99% delle esigenze di chi ha la d300s...a quasi la metà (forse due terzi) del prezzo di lancio della stessa (e presumibilmente della futura d400...). tale delta non penso possa essere giustificato con qualche pezzetto di metallo in più sul corpo...IMHO
Foto
Raffaele Pantaleoni
feb 21 2013 07:31
Comunicato ufficiale su Nikon Europe :

La fotocamera D7100, eccezionalmente potente, offre agli appassionati di fotografia una vera e propria iniezione di adrenalina.

Sorprendentemente piccola e leggera, con un corpo macchina ricco di opzioni ed estremamente resistente, garantisce prestazioni DX superiori per scalare una nuova vetta della fotografia. Non utilizzando un filtro ottico passa-basso, la D7100 ottimizza la resa del suo sensore CMOS in formato DX da 24,1 megapixel per acquisire con la massima nitidezza e una risoluzione particolarmente elevata anche i più piccoli dettagli. Il sistema autofocus (AF) a 51 punti assicura un'acquisizione rapida e accuratissima delle immagini, a livello professionale. Questa reflex digitale dalle caratteristiche tecniche avanzate, resistente a cadute, acqua e polvere grazie ai coperchi superiore e posteriore in lega di magnesio, è in grado di: realizzare riprese in sequenza a 6 fps; offrire un effetto teleobiettivo extra con l'innovativa funzione di ritaglio 1,3x; ottenere risultati eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione o riprendere soggetti in rapido movimento grazie a una sensibilità ISO pari a 100-6400.

Con la D7100 è possibile effettuare riprese tramite mirino o Live View, applicare effetti speciali in tempo reale a foto o filmati Full HD, nonché inviare immagini in modalità wireless* a uno smart device per la condivisione sui social media. Tutto questo significa avere il massimo controllo sulle operazioni, in ogni luogo e situazione.


Sensore CMOS in formato DX da 24,1 megapixel senza filtro ottico passa-basso: per un'eccezionale nitidezza delle immagini anche nei più piccoli dettagli.
Processore di elaborazione delle immagini EXPEED 3: per operazioni ad alta velocità, riproduzione dei colori realistica e riduzione dei disturbi ottimizzata.
Sensibilità ISO di 100-6400, estendibile fino a 25600: per prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione.
Sistema AF di livello professionale: per un autofocus rapido e accurato grazie a 51 punti AF, di cui 15 a croce.
Riprese in sequenza a 6 fps: per l'acquisizione senza problemi di azioni estremamente rapide.
Funzione di ritaglio 1,3x, con espansione delle possibilità del formato DX: effetto teleobiettivo ottimizzato, velocità superiore (fino a 7 fps) e copertura AF eccezionalmente ampia.
Sensore di misurazione esposimetrica RGB a 2016 pixel con riconoscimento scena: misurazioni esposimetriche estremamente precise per esposizioni perfette; ottimizzazione di esposizione automatica (AE), autofocus (AF) e bilanciamento automatico del bianco (AWB) per la massima accuratezza.
D-Movie Full HD: 1080p fino a 60i/50i e 30p/25p/24p, per una registrazione fluida dei filmati.
Mirino ad alte prestazioni: con circa 100% di copertura dell'inquadratura e ingrandimento di 0,94x.
Monitor LCD ad alta intensità: offre un angolo di campo grandangolare da 1229 k punti e 8 cm.
Praticità di trasporto: funzionalità eccezionali contenute in un corpo macchina compatto, dal peso di soli 675 g.
Corpo macchina resistente con coperchi in lega di magnesio: parti sigillate per resistere a polvere, cadute e intemperie.
Due alloggiamenti per card di memoria SD: consente la registrazione di dati in eccedenza e copie di backup oppure la registrazione separata di file RAW e JPEG.
Funzioni pratiche e accessibili: pulsante "i" ottimizzato e funzione di bilanciamento del bianco spot per operazioni rapide e accurate in Live View.
D-Lighting attivo: consente di conservare la nitidezza dei dettagli nelle alte luci e nelle ombre per immagini perfettamente bilanciate.
Funzione HDR (High Dynamic Range): combina due immagini acquisite con un singolo scatto per creare immagini dettagliate di scene ad alto contrasto.
Modo Effetti speciali: consente di applicare gli effetti selezionati sia alle fotografie sia ai filmati in Live View.
Connettività wireless*: compatibile con un adattatore mobile WU-1a.
Obiettivi NIKKOR: grazie agli ottimi obiettivi NIKKOR è possibile ottenere il massimo dai 24,1 megapixel e dalla modalità di ritaglio 1,3x della fotocamera per creare immagini eccezionali e usufruire di tutta la praticità degli obiettivi DX.
Controllo a distanza: è possibile controllare le riprese effettuate in wireless con il ricetrasmettitore wireless WR-R10 e il trasmettitore wireless WR-T10 oppure migliorare l'usabilità controllando le impostazioni della fotocamera con il dispositivo WR-1.

... mi chiedo a questo punto se davvero uscirà una d400


Facciamo due ragionamenti sul posizionamento dei prezzi :

Nikon D800 : 2.796 dollari
Nikon D600 : 1.996 dollari
Nikon D300s : 1.696 dollari
Nikon D7100 : 1.199 dollari
Nikon D7000 : 896 dollari
(fonte B&H)


lo spazio per una ipotetica D400 ci sarebbe e secondo me ci sarà, (come ci sarà la Canon 7D Mk II che si pone nella fascia della D300s) per compensare il naturale calo dei prezzi della D7100 la prossima estate, passato l'effetto novità.

La D400 avrebbe il corpo della D800, l'esposimetro e l'autofocus della D4/D800, doppio alloggiamento memorie misto, 8-9 fps ma lo stesso sensore della D7100. Prezzo sui 1.700 dollari.

Ci sta, ci sta. :)
Foto
Raffaele Pantaleoni
feb 21 2013 08:41
Si, Mauro ne sono convinto anche io. Tralaltro guardando l'albero dei prodotti Nikon si vede chiaramente che questa D7100 fa parte del ramo Consumer e non Professional dove si trova la D300s. Ergo sono convinto quanto te che la prossima estate ci porterà una nuova D400.
Bah, a me pare il contrario...
Se questa D7100 non basta a chi vuole continuare ad usare il formato DX, a mio parere deve essere l'utilizzatore a doversi fare un bell'esame di coscienza.
Una D400 a questo punto serve solo a spremere denari a chi merita di essere spremuto...
a_

Facciamo due ragionamenti sul posizionamento dei prezzi :

Nikon D800 : 2.796 dollari
Nikon D600 : 1.996 dollari
Nikon D300s : 1.696 dollari
Nikon D7100 : 1.199 dollari
Nikon D7000 : 896 dollari
(fonte B&H)


lo spazio per una ipotetica D400 ci sarebbe e secondo me ci sarà, (come ci sarà la Canon 7D Mk II che si pone nella fascia della D300s) per compensare il naturale calo dei prezzi della D7100 la prossima estate, passato l'effetto novità.

La D400 avrebbe il corpo della D800, l'esposimetro e l'autofocus della D4/D800, doppio alloggiamento memorie misto, 8-9 fps ma lo stesso sensore della D7100. Prezzo sui 1.700 dollari.

Ci sta, ci sta. :)


forse mi sono espresso non troppo chiaramente...credo anch'io che uscirà, mi chiedevo cosa ci metterà dentro nikon per stupirci...mi pare che già la d7100 abbia l'af delle sorelle maggiori? oppure mi sono perso qualcosa?

:) :) :)
A quanto capisco io l'AF è quello della D300, non quello della D4/D800 che è una evoluzione con una maggiore sensibilità al buio e il funzionamento con obiettivi F8 su più punti a croce.

In più è previsto da "statuto" che le macchine di fascia PRO abbiano almeno un alloggiamento per le CF e il corpo completamente in metallo.
E già queste due cose cambiano di molto la percezione della macchina.
L'impugnatura poi dovrebbe poter contenere anche la batteria della D4, come nella D800.
Cosette che rendono la macchina più aderente agli standard superiori (e ai costi relativi) :)

Aggiungo io che l'esposimetro di D4 e D800 è decisamente superiore a quello delle macchine consumer, nonostante le evoluzioni di queste ultime in tempi recenti ;)

A quanto capisco io l'AF è quello della D300, non quello della D4/D800 che è una evoluzione con una maggiore sensibilità al buio e il funzionamento con obiettivi F8 su più punti a croce.

In più è previsto da "statuto" che le macchine di fascia PRO abbiano almeno un alloggiamento per le CF e il corpo completamente in metallo.
E già queste due cose cambiano di molto la percezione della macchina.
L'impugnatura poi dovrebbe poter contenere anche la batteria della D4, come nella D800.
Cosette che rendono la macchina più aderente agli standard superiori (e ai costi relativi) :)

Aggiungo io che l'esposimetro di D4 e D800 è decisamente superiore a quello delle macchine consumer, nonostante le evoluzioni di queste ultime in tempi recenti ;)


...capito, grazie...
riguardo l'Af qui http://www.nital.it/...ikon-d7100.php# dice che usa lo stesso algoritmo della d4, funziona fino a f8 e con luce -2 ev...
Foto
Adriano Max
feb 21 2013 09:35
Un attrezzo decisamente interessante: la maturità prosumer del DX...
... prolunga e sostiene la vita del DX ... secondo voi è da prendere, per gli appassionati, al posto di un moltiplicatore di focale ?
:)

Ciao,
Adri.

...capito, grazie...
riguardo l'Af qui http://www.nital.it/...ikon-d7100.php# dice che usa lo stesso algoritmo della d4, funziona fino a f8 e con luce -2 ev...


Nel dettaglio delle specifiche è riportato :

Per D7100 :

Modulo sensore autofocus Nikon Multi-CAM 3500DX avanzato con rilevazione di fase TTL, regolazione fine, 51 punti AF (inclusi 9 sensori a croce; il punto AF centrale è
disponibile ad aperture inferiori a f/5.6 e superiori a f/8 oppure pari a f/8) e illuminatore ausiliario AF (range pari a circa 0,5 - 3 m)


per D4 :

Modulo sensore autofocus Nikon Advanced Multi-CAM 3500FX con rilevazione di fase TTL, regolazione fine e 51 punti AF (inclusi 15 sensori a croce con f/8 supportato da 11 sensori)

Nel dettaglio delle specifiche è riportato :

Per D7100 :


per D4 :


allora mauro da qualche parte si sono sbagliati, nella pagina che ho linkato sopra riporta specifiche diverse. in particolare nella descrizione delle caratteristiche posta quasi in cima alla pagina (non nella tabella riassuntiva) racconta quanto scrivevo sopra...
La comunicazione la fanno loro.

Comunque poco importa a mio parere. La differenza tra una vera professionale e una pro-sumer sta nella costruzione e nei dettagli, come dicevo sopra. :)
Foto
Raffaele Pantaleoni
feb 21 2013 09:51

Nel dettaglio delle specifiche è riportato :

Per D7100 :


per D4 :


Nelle "Caratteristiche principali" c'è invece scritto:
Sistema AF di livello professionale: per un autofocus rapido e accurato grazie a 51 punti AF, di cui 15 a croce.
Refuso questo o l'altro? Delle due, una! :-D
Come che sia hanno messo in sintesi l'autofocus introdotto con la D300 ed aggiornato con la D800 e l'High Speed Mode Crop della D2x in un corpo che rapidamente andrà sotto ai mille euro.

Non vedo come criticare Nikon per questa macchina. La mancanza del filtro AA su 24 mpx (equivalenti ai 54 megapixel della prossima generazione di FX ;)) dovrebbe dare nitidezza assoluta.
Una macchina difficile da controbattere per la concorrenza. Altro che passaggio a Sony come dice Tiziano :vomitarella:
Foto
tulkashin
feb 21 2013 10:12
Mi ha colpito, considerando la D7100 come una D600 in DX: il maggior campo di rilevazione, otturatore sino a 1/8.000 e l'ulteriore ritaglio on-camera 1.3x (che immagino stuzzichi i fotonaturalisti). Ipotizzando una D400 mi viene da pensare: 1) non la fanno perché le uniche features in più sarebbero il corpo tropicalizzato e un AF più performante e la differenza di costo non la renderebbe appetibile; 2) la fanno, con tropicalizzazione e AF migliore, più qualche esperimento da replicare poi nei futuri corpi pro.

Ma concretamente cosa cambia nell'avere il campo di rilevazione da -2 a +19 EV, rispetto al -1 della D600? La differenza è avvertibile?

Bah, a me pare il contrario...
Se questa D7100 non basta a chi vuole continuare ad usare il formato DX, a mio parere deve essere l'utilizzatore a doversi fare un bell'esame di coscienza.
Una D400 a questo punto serve solo a spremere denari a chi merita di essere spremuto...
a_

Sai forse l'unica differenza (veramente tangibile) potrebbe essere nelle dimensioni e nel peso. La D7000 la conosco bene e onestamente per me è un po' troppo piccola e leggera (uso la 700 con il grip verticale). Se mi dovessi affacciare al DX, non so se punterei ad un corpo così piccolo e forse effettivamente potrebbe essere quella l'unica differenza tra una 400 e la 7100...

per il resto sono d'accordo con te, ha veramente tanto questa 7100 e onestamente non mi aspettavo avesse tutta sta robetta :D

Ma concretamente cosa cambia nell'avere il campo di rilevazione da -2 a +19 EV, rispetto al -1 della D600? La differenza è avvertibile?

Molto probabilmente é avvertibile rispetto alla D7000, non per il campo di sensitivitá ma per altre caratteristiche.

Io passando dalla D700 alla D800 ho notato un miglioramento al buio (ma proprio al buio, come io scatto spesso) che é superiore all'EV dichiarato.
Credo che lo stesso sará tra D7000 e D7100.

Tra D600 ed altre non so, perché non ho avuto modo di provare per bene la D600.
Ma, ripeto, queste sono questioni che esulano dai numeri scritti nelle caratteristiche.
a_

P.S. Tra l'altro non dimentichiamo che le ultime macchine hanno proprio l'AF come elemento limitante, e nemmeno di poco.
Con le sensitivitá che hanno raggiunto, si potrebbe scattare a mano libera in situazioni in cui l'AF ha giá ampiamente smesso di funzionare. :(
Foto
Francesco64
feb 21 2013 10:32
Mi sembra un'ottima macchina che puo' dare soddisfazione a (quasi) tutti.
Tanto dall'essere tentato di pensionare la D300 e regalarla a mia moglie. Ovviamente non adesso, se ne parla magari quest'estate, possibilmente dopo aver visto la D400 e avere anche valutato a quanto stara' la D600.

Sai forse l'unica differenza (veramente tangibile) potrebbe essere nelle dimensioni e nel peso. La D7000 la conosco bene e onestamente per me è un po' troppo piccola e leggera (uso la 700 con il grip verticale). Se mi dovessi affacciare al DX, non so se punterei ad un corpo così piccolo e forse effettivamente potrebbe essere quella l'unica differenza tra una 400 e la 7100...

Vorrei capire se hanno migliorato l'ergonomia o meno, tra l'altro.
Ad esempio la D600 ha misure piú vicine a quelle della D700 che a quelle della D800, ma "cade in mano" in maniera estremamente migliore, e la differenza con la D800 é a mio parere minima (parlo della macchina senza il grip).
Va quindi valutato se hanno cambiato qualcosa anche qui, e se si potrebbe fare la differenza.
a_

Mi sembra un'ottima macchina che puo' dare soddisfazione a (quasi) tutti.
Tanto dall'essere tentato di pensionare la D300 e regalarla a mia moglie. Ovviamente non adesso, se ne parla magari quest'estate, possibilmente dopo aver visto la D400 e avere anche valutato a quanto stara' la D600.


Considerando che la D600 si trova oggi a 1400 euro puliti ... puoi immaginarti la battaglia sui prezzi che ci sarà in settembre, con le novità estive e tutto il resto.

Oramai è meglio che l'utente smaliziato, come il nikonlander medio, punti ad acquisire le cose che gli servono veramente, almeno ad un anno dal lancio ufficiale ;)

...
Oramai è meglio che l'utente smaliziato, come il nikonlander medio, punti ad acquisire le cose che gli servono veramente, almeno ad un anno dal lancio ufficiale ;)


...parole sante!!! :ibf_thumbup: :ibf_thumbup: :ibf_thumbup:
Foto
danighost
feb 21 2013 10:51

- modalità crop 1.3x (equivalente ad un 2x sul 35 mm) da 16.4 megapixel e 7 fps


Questa era/é la novità che aspettavo, un corpo DX che faccia anche da duplicatore, il TC perfetto ;) ... oltre ovviamente a diverse altre novità :) ... Poi 16 MP in 1,3x s DX sono comunque tanti e permettono un bel dettaglio ... chissà se faranno lo stesso su un corpo FX? ovvero modalità DX e modalità 2X?
Foto
giannizadra
feb 21 2013 11:03
Specifiche tecniche notevolissime, sulla carta un'ottima evoluzione della D7000.
Mantengo qualche riserva sui 24 MP in formato DX, "densi" quanto 54 MP su FX, ma tant'è: così va il mondo...
Dalla lettura delle descrizioni tecniche, l'AF mi sembra quello della D4/D800, il Matrix (e riconoscimento-scene) quello della D7000, il monitor un ulteriore miglioramento rispetto agli ultimi.
Il body è D7000, e personalmente non credo ci sarà un corpo Nikon professionale in formato DX; in caso contrario ritengo l'avrebbero presentato prima di questo. Già la D7000 era tecnologicamente più recente della D300... di una generazione.
PS per Danighost: che ci azzecca il crop 1,3x con un TC ? Un TC "ingrandisce" e aumenta la focale, un crop "taglia" pixel e mantiene la focale invariata; lo puoi fare uguale in Pp...
Io amo il DX e questa macchinetta è molto carina. Forse le manca però uno ZAP, una novità non-scontata...
Comunque visti i miei recenti acquisti, per ora, come corpo DX, mi tengo la D7000 che va benissimo.
OT
Prepariamoci alla FX da 54mpx, questa volta però non so se farò il passo.
OT

Oramai è meglio che l'utente smaliziato, come il nikonlander medio, punti ad acquisire le cose che gli servono veramente, almeno ad un anno dal lancio ufficiale ;)


E questa è una cosa che ho visto si sta diffondendo sempre di più, è una sorta di coscienza popolare... Vedo cioè molta gente che è ancora soddisfatta di quello che ha, senza dover necessariamente fare l'acquisto compulsivo. Sarà la crisi? Non lo so. Sarà un po' di sale in zucca? Credo di si

In ogni caso va detto che Nikon comunque presenta, per chi magari è rimasto un po' indietro con il corpo macchina, un pezzo davvero interessante e lo diventerà ancora di più tra un annetto, quando saranno scesi i prezzi (anche se parlo io che ho preso la D700 dopo un anno ed era scesa di BEN 15 euro...) :D

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi