Light Style© by Fisana

Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

SlowPrint
- - - - -

Nikon vince la causa contro Sigma


Eravamo stati frettolosi :
 
31/01/2013 - Nikon non raggiunge il giudizio nella sua causa contro Sigma
 
annunciando un anno fa che Nikon non aveva ottenuto di procedere con la causa contro Sigma per violazioni dei brevetti depositati da Nikon sul sistema antivibrazione degli obiettivi (il famoso VR).
Evidentemente i legali di Nikon hanno potuto aggirare gli ostacoli e sono arrivati ad un giudizio che se non assicura il risarcimento miliardario richiesto all'origine (circa 150 milioni di dollari) però sancisce il principio che Sigma avrebbe violato le "invenzioni" di Nikon nella progettazione di sei obiettivi.
Il risultato è una ingiunzione di pagamento richiesta dal giudice e commisurata sull'ipotetico margine sulle vendite ricavato da Sigma sfruttando i brevetti Nikon, pari a circa 14,5 milioni di dollari.
 
Per chi fosse interessato ai dettagli si possono trovare su un sito locale che segue le cause civili (qui).
 
Immaginiamo che adesso i legali di Sigma ricorreranno in appello ma al contempo si accorderanno - come si conviene - con Nikon per poter utilizzare quella tecnologia senza ulteriori inconvenienti.
Sono incidenti di percorso normali nel mondo dell'industria di oggi, ci sono società americane che vivono di brevetti e dei frutti delle cause legali a protezione delle stesse.
La prima che ci viene in mente è la Rambus famosa per le decine di cause intentate (e spesso vinte) contro praticamente tutti i produttori mondiali di memorie per pc, potendo vantare i brevetti alla base dei quali sono state sviluppate le SDRAM.
 
:)


4 Comments

La notizia l'avevo vista ieri sera.. ma era tardi, quindi non avevo battuto il tamburo ma, oggi è stato fatto.. una cosa mi consola, nikon in fondo ha ragione...

E adesso chi glielo dice al mio Sigma 35mm f/1.4 HSM che non può più funzionare in AF, ma sono in MF?

Poraccio, che brutta botta...

Foto
Leonardo Visentėn
mar 11 2014 18:42

E adesso chi glielo dice al mio Sigma 35mm f/1.4 HSM che non può più funzionare in AF, ma sono in MF?

Poraccio, che brutta botta...

 

Mmm, non ti preoccupare Michele, è solo l'OS (che il tuo Sigma non ha) a doversi disattivare da oggi.

Foto
Mauro Maratta
apr 22 2015 08:11

Comunicato ufficiale Nikon del 21/4 che conclude la vicenda (dopo aver raggiunto un accordo per una transazione con compenso in denaro) :

 

Nikon Corporation (Kazuo Ushida, President, Tokyo, hereafter referred to as “Nikon”) announces that it reached a judicial settlement as of April 21, 2015 with regard to the patent infringement lawsuit (hereafter referred to as “Lawsuit”) filed by Nikon against Sigma Corporation (hereafter referred to as “Sigma”) in the Tokyo District Court on May 25, 2011.

After receiving the Intellectual Property High Court's recommendation for settlement, Nikon has decided to make a judicial settlement, since it saw that swiftly resolving this matter through settlement would be the best way after its comprehensive examination of the progress of the Lawsuit including the Tokyo District Court's decision.

Nikon will receive settlement money from Sigma. Additional terms and conditions of the settlement, including the amount of settlement money, are subject to confidentiality obligation between Nikon and Sigma.

Nikon estimates that the financial impact of this settlement is minimal.

 

 

 

 

Nikon Corporation (Kazuo Ushida, Presidente, Tokyo, di seguito denominato "Nikon") comunica che ha raggiunto un accordo giudiziario il 21 aprile 2015 per quanto riguarda la causa per violazione di brevetto (di seguito denominato "Causa") presentata da Nikon contro Sigma Corporation (di seguito denominato "Sigma") presso la Corte Distrettuale di Tokyo il 25 maggio 2011.
 
Dopo aver ricevuto la raccomandazione dall'Alta Corte per i Diritti Intellettuali per raggiungere un accordo, Nikon ha deciso di fare una transazione giudiziale, poiché vide che si poteva rapidamente risolvere la questione attraverso un accordo che sarebbe il modo migliore, dopo l'esame completo dei progressi della querela tra cui la decisione della Corte Distrettuale di Tokyo.
 
Nikon riceverà una compensazione in denaro da Sigma. I termini e le condizioni della transazione, compreso l'importo di denaro concordato, sono soggetti ad obbligo di riservatezza tra Nikon e Sigma.
 
Nikon stima che l'impatto finanziario di questa transazione è minimo.

 

 

Insomma Nikon non si arricchisce (si parlava all'inizio di 15 milioni di dollari, quale raccomandazione da parte della corte) ma sancisce un principio.

SlowPrint

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi